velieri famosissimi

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
ken.1979
00Sunday, March 23, 2008 4:02 PM
Niña
La Niña (Nina in spagnolo: "piccola bambina") fu una delle tre navi utilizzate da Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio attraverso l'Oceano Atlantico nel 1492.

Il nome reale della Niña era Santa Clara. Il nome Niña era probabilmente un riferimento scherzoso al nome del proprietario, Juan Niño. Era una caravella lunga circa 20 metri, con atrezzatura latina pura, cioè con vele triangolari appese a lunghe antenne. Queste erano connesse all'albero nel loro punto mediano e le scotte delle vele erano agganciate alle fiancate. Era priva del castello di prua ed aveva un piccolo cassero a poppa.

Le altre navi della spedizione di Colombo furono la Pinta e la Santa Maria.

ken.1979
00Sunday, March 23, 2008 4:02 PM
Pinta

La Pinta (spagnolo: la "Dipinta") fu una delle tre navi utilizzate da Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio attraverso l'Oceano Atlantico nel 1492.

La Pinta era una caravella. La velatura era costituita da una vela quadra di trinchetto e una grande di maestra, mentre l'albero di mezzana (a poppa) portava una vela triangolare latina. Possedeva sia un cassero di poppa sia un castello di prua. Il nome Pinta non era il suo nome reale, ma probabimente un riferimento al makeup pesante delle prostitute.

Le altre navi della spedizione di Colombo furono la Niña e la Santa María.
ken.1979
00Sunday, March 23, 2008 4:03 PM
Santa Maria

La Santa María fu la più grande delle tre navi utilizzate da Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio attraverso l'oceano Atlantico nel 1492.

La Santa María fu una caracca (nonostante comunemente venga ritenuta una caravella come le sue due compagne) e venne usata come nave ammiraglia della spedizione. Il 25 dicembre 1492 una tempesta ne causò il naufragio e si arenò sulla spiaggia di Haiti andando persa. Era lunga circa 36 metri con un ponte e tre alberi, un ponte di coperta, castello di prora e un cassero rialzato di poppa con l'alloggio del capitano. Era la più lenta dei vascelli di Colombo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:28 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com