uso delle macro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
robydelsy
10sabato 6 agosto 2022 17:14
Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. In un foglio di lavoro ho qualche migliaio di celle nelle quali devono essere inseriti dei dati dedotti dai rilievi. Con tali dati, in un altro foglio, genero tutti i calcoli che mi servono. Per poter proseguire col lavori, ogni 2 o 3 giorni devo sostituire i dati nel foglio del rilievo con altrettanti dati nuovi copiandoli da un file identico al mio che in cantiere hanno compilato. Inserendo questi nuovi dati mi si genera il nuovo progetto. Non riesco a far copiare in automatico i dati dal file che mi arriva dal cantiere. All'interno del file che arriva dal cantiere vi sono varie formule e, se sostituisco brutalmente il foglio, non mi vede più i collegamenti. Ho provato a generare una macro chiamata cancella dove ho iniziato a selezionare tutte le celle che devo cancellare, ma arrivato al 10% del file avevo già perso quasi un'ora. Se poi lo stesso devo ripetere con il copia mi posso suicidare. Il file inoltre è in continuo aggiornamento. IDEE?
by sal
00sabato 6 agosto 2022 17:37
Ciao Robydelsy, ci sono molti modi per copiare solamente i dati desiderati e trasferirli, visto che come dici i dati sono molti allora credo che occorra una macro per fare il lavoro, oltretutto visto che è un lavoro ripetitivo.

Sai usare le macro?

ma comunque senza i file di partenza e di arrivo, come possiamo consigliarti, inoltre credo che essendo dati di cantiere saranno dati sensibili.

ma potresti fare una cosa crea un file più piccolo mettendo 2 fogli uno con i dati di partenza ed uno con i dati di arrivo, tanto per vedere da dove prendere e dove inserire i dati, togliendo dati sensibili e spiegando cosa si deve fare ed il risultato voluto, cosi almeno abbiamo una base di partenza, per poterti consigliare al meglio.

Ciao By Sal (8-D
robydelsy
00sabato 6 agosto 2022 17:45
Grazie mille, il file l'ho creato ma non trovo come fare per allegarlo
by sal
00sabato 6 agosto 2022 18:00
Ciao appena sotto il post che scrivi, a sx in basso ce un pulsante "Allega" cliccaci sopra e scegli il file sul tuo PC e confermi.

Ciao By Sal (8-D
robydelsy
00sabato 6 agosto 2022 18:57
Ciao, infatti cercavo un tasto allega o un simbolo della graffetta, non pensavo fosse nella macchina fotografica
robydelsy
00sabato 6 agosto 2022 19:02
Visto che il file xlsm non me lo lascia allegare nella macchina fotografica gli ho aggiunto l'estensione .jpg. Basta cancellare l'estensione jpg e torna ad essere un xlsm
robydelsy
00sabato 6 agosto 2022 19:03
Questa è la mia schermata
by sal
00sabato 6 agosto 2022 19:11
Ciao Ho aperto il file, ma vedo un solo foglio checklist e poi altri 3 pippo-pluto-paperino, quali sono i dati da copiare e trasferire?

al limite se non ti fa allegare il file usa un sito di hosting del tipo

https://wetransfer.com/

carichi il file e metti il link che ti rilascia dopo aver caricato il file

non uso la versione per il cellulare quindi non conosco la tua schermata

comunque mi devi indicare quali sono i dati da trasferire e dove posizionarli.

Ciao By Sal (8-D

robydelsy
00domenica 7 agosto 2022 07:29
Ciao, questo è il link con i due file: https://we.tl/t-6vOaocUiOD . - Un file lo trovi parzialmente compilato e l'altro lo trovi completamente libero. Dovrei copiare i dati presenti su "prova" nelle celle non protette nel file "prova cantiere" sempre nelle stesse posizioni. Considera che adesso è solo parzialmente compilato, ma almeno 100 appartamenti per volta vengono compilati e si potrebbe arrivare anche a 150. Una volta copiato il file "prova" deve tornare vergine per nuovi inserimenti e non posso rischiare di dare in giro dei file da compilare dove per sbaglio ho lasciato dei dati sensibili (inoltre alcune compilazioni ancora presenti potrebbero indurre la persona che lo sta compilando a commettere errori. Ho provato a registrare la macro ma quando ho interrotto la registrazione al 10% del lavoro l'ho provata ma mi dava errore.
by sal
00domenica 7 agosto 2022 08:10
Ciao un ultima cosa, quando compili i dati, li compili manualmente per ogni appartamento per poi trasferirli sul master con Copia/incolla.

non ti funziona la macro che hai tentato di fare, perche ci sono celle unite Excel non sopporta le celle unite le vede con un fumo negli occhi gli devi dare tutto il range unito per un copia incolla.

Ora vedo cosa posso fare

Ciao By Sal (8-D
by sal
00domenica 7 agosto 2022 12:40
Ciao Roby eccoti il file, ci sono 2 macro la prima "Trasferisci" che trasferisce i dati sul master "Prova cantiere" la seconda Pulisci che pulisce i dati dal file Prova per la prossima scrittura.

ho dovuto creare dei nomi per recepire i dati.

adesso il file è pulito scrivi i dati che vuoi e poi li trasferisci.

ho messo una PW per lanciare la macro altrimenti possono sorgere complicazioni, ma puoi anche toglierla, la pw è "by sal"

fai le prove e vede se è tutto ok.

Ciao By Sal (8-D
robydelsy
00domenica 7 agosto 2022 13:41
Ciao, ti ringrazio tantissimo per l'impegno. Riesco a svuotare il file ma non riesco a trasferire i dati da prova cantiere. Lanciando la macro pulisci mi pulisce tutto il file ma quando lancio la macro trasferisci inserisco sempre la password ma i dati presenti sul file prova cantiere non vengono trasferiti. Siccome tu l'hai creata e quindi testata, sicuramente sbaglio qualcosa io
by sal
00domenica 7 agosto 2022 15:35
Ciao ho dimenticato di dirti che i 2 file devono stare nella stessa cartella oppure tutti e due sul desktop. il file "Prova cantiere.xlsm" deve essere scritto proprio cosi e non aperto lo apre la macro, se è scritto in modo diverso non lo riconosce e non lo apre,

non ho previsto la chiusura ed il salvataggio del file "Prova cantiere" lo devi fare manualmente alla fine della copia.

vediamo di fare prima la copia e poi vediamo il resto

Ciao By Sal (8-D

by sal
00domenica 7 agosto 2022 15:44
Aspetta un momento, forse ci comprendiamo male, il file che ti ho inviato è quello in cui ci sono i dati da copiare sul file "Prova cantiere".

quindi passa i dati da quello che ti ho inviato io al file "Prova cantiere" e non viceversa.

Ciao By Sal (8-D

robydelsy
00domenica 7 agosto 2022 17:17
PERFETTO!!!!! Funziona egregiamente. Grazie Grazie Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com