unione di più file excel e database

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gudomina
00martedì 5 ottobre 2010 09:26
ogni suggerimento è ben accetto!
bungiorno a tutti,
per lavoro sviluppo esperimenti e mi ritrovo ogni giorno ad utilizzare excel, elaboro i dati per ricavare statistiche grafici e altre cose. per semplificarmi la vita ho creato, anche grazie all'aiuto di alcuni di voi, una serie di "maschere" (diversi file di excel con gia inserite formule grafici macro per stampa ecc) per rendere piu veloce l'elaborazione. al momento mi ritrovo con 13 maschere ognuna in un differente file di excel. quello che mi piacerebbe fare ora, per rendere anche piu semplice l'utilizzo di tutto questo mio lavoro anche ad altri colleghi, sarebbe creare una sorta di file unico (non saprei se in excel o come) che una volta avviato ti faccia scegliere il tipo di maschera che vuoi utilizzare e te la apra in automatico. il top del risultato sarebbe riuscire a creare una sorta di database per ognuno di queste maschere in cui i dati vengono automaticamente salvati e in cui inserire anche a mano i vecchi esperimenti.
secondo voi tutto questo è possibile? avete consigli pratici da darmi? sapete consigliarmi una guida dove eventualmente imparare a fare tutto cio?
grazie mille a tutti quelli che proveranno ad aiutarmi!

peppo55
00martedì 5 ottobre 2010 10:59
Ciao gudomina

per ottenere un unico file devi utilizzare "Salva area di lavoro"
Se non ricordo male i dati inseriti nei file contenuti nella area di lavoro vengono aggiornati nei file singoli e viceversa i dati inseriti in un singolo file vengono aggiornati all' apertura del file "area di lavoro".

peppo



gudomina
00martedì 5 ottobre 2010 18:41
ciao, innanzitutto grazie mille per la tua risposta!
probabilmente sono io che sbaglio ma credevo che salva area di lavoro permettesse, se io ho tipo 10 file aperti, di salvarli tutti e dieci in contemporanea senza farlo uno ad uno mentre quello che vorrei ottenere io è un unico file che richiami il file excel che mi serve in quel momento.. sbaglio qualcosa? se si sai indicarmi la procedura per ottenere questo? grazie mille!
peppo55
00mercoledì 6 ottobre 2010 10:44
Ciao gudomina

se ho inteso bene la tua seconda domanda a te serve un file di excel che apre altri file.
Credo che il metodo più semplice e che non comporta l'utilizzo di codice VBA, sia il "Collegamento ipertestuale".
Per quanto riguarda "Salva area di lavoro" è come ti ho detto precedentemente.

peppo
by sal
00giovedì 7 ottobre 2010 05:43
Gestione file
Ciao gudomina, il file Excel che gestisce gli altri file, deve essere solo un tramite, cioè dovresti avere 11 file tra cui l'11° faccia da chaperon agli altri.

Non so fino a che punto convenga complicare la vita agli altri anche se fatto a fin di bene.

uno che serve un file per una cosa lo apre e finisce li.

Cosa ben diversa invece creare l'11° file che gestisce gli altri, cioè tutte le maschere delle elaborazioni sono su questo file e gli altri file fanno da database ed elaborazione dati, per cui sull'ultimo file si avranno i vari risultati delle diverse elaborazioni degli altri file, per fare un confronto ed avere i dati delle diverse elaborazioni per un consuntivo finale.

A questo punto, sull'ultimo file bisognerebbe sapere cosa si vuol visualizzare delle diverse operazioni fatte sugli altri file, come visualizzarle, devono essere personalizzate, per ogni tipo di ricerca?

Come si evince, una materia un po complessa, per essere liquidata con poche parole.

bisognerebbe prima sapere cosa si vuole visualizzare per poi gestire i dati.

Ciao By Sal [SM=x423051]
gudomina
00lunedì 11 ottobre 2010 15:30
diciamo che in ogni maschera vi sono una serie di " dati crudi" che riempiono 384 celle. Questi dati vengono rielaborati sottratti tra loro, trasformati in diverse unita di misura tramite apposite curve di trasformazione e alla fine danno origine a due grafici ad istogrammi. quello che io vorrei fare è, ogni volta che apro una maschera ( tramite il foglio con i collegamenti ipertestuali che ho creato ) e inserisco i dati crudi avere la possibilità di inserire i risultati ( quindi i due grafici a istogrammi con i valori rielaborati che li generano e i dati crudi iniziali) in un database.. non so se riesco a rendere l'idea di quello che intendo, spero di si!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com