un parere sull'amore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
oltre89
00lunedì 28 gennaio 2008 16:20
ciao a tutti!questa discussione la rivolgo a chi è più adulto di me e ha una certa esperienza,ma anche a chi ha più o meno la mia età.
vorrei capire una cosa:io dell'amore ho sempre avuto una visione romantica,di quelle da fare in modo di non deludere mai la persona che amo,di sorprenderla ogni volta e di farla stare bene.non penso sia una cosa dovuta alla mia età,ne sono convinto di quello che provo e proverò,fino alla fine...ma guardandomi intorno(sia tra persone della mia età che coppie sposate)mi accorgo che non ci sono molte altre persone che la pensano allo stesso modo,che vivono l'amore come una pena.ci sono tanti divorzi e,se non ci sono,si vive comunque con rassegnazione la vita di coppia.perchè tutto questo?
saltasullavita
00lunedì 28 gennaio 2008 17:13
Ciao Oltre89, è bello leggere che nei giovani c'è ancora questa voglia di Amore con la A maiuscola.
Posso solo riportati la mia esperienza: ho 43 anni e a luglio io e mio marito festeggiamo 21 anni di matrimonio.
Certo non sono state sempre rose e fiori, abbiamo avuto, come tutte le coppie, momenti di crisi, ma li abbiamo superati insieme e credo che sia proprio questa una cosa importante nella coppia, crescere INSIEME.
Il romanticismo, il rispetto dell'altro, il voler far stare bene la persona che ti è vicina, farla, sentire importante, appoggiarla nei momenti di difficoltà, tutto questo c'è ancora.

I motivi per cui finisco i matrimoni possono essere molteplici e non sempre è per la fine dell'amore.

Sono convinta che su questo sito troverai tante altre testimonianze di amori puri e veri.

Ti abbraccio Teresa
oltre89
00lunedì 28 gennaio 2008 17:55
ciao saltalavita,grazie della risposta!sono contento che tu sia riuscita a trovare una persona con la quale vivere insieme per così tanto tempo senza mai stufarti.spero proprio che sia come dici tu,perchè fino ad adesso ho incontrato molte persone separate o che stanno insieme ma solo per convenienza o con rassegnazione.ed è brutto quando è così,quando in una coppia non c'è amore,le giornate diventano tutte uguali...oppure,a me dispiace molto vedere alcuni miei amici che si fidanzano e all'inizio va tutto bene,per poi annoiarsi soltanto un mese dopo...le relazioni passatempo non mi sono mai piaciute,non è amore vero
oltre89
00lunedì 28 gennaio 2008 17:56
ops,non ho scritto per intero il tuo nickname...scusa saltasullavita!
a presto
lella_10
00lunedì 28 gennaio 2008 21:07
ciao...io ho 46 anni e sono sposata da 23.....concordo pienamente con chi non usa una formula magica per vivere bene con una persona, sentirsi importante per lei e farla sentire importante, ma adotta la ricetta più semplice e difficile allo stesso tempo : se c'è il rispetto reciproco, la sincerità, e ovviamente il sentimento, tutti i momenti meno rosei si superano e....ahimè...nella vita ci sono...e tutti i momenti belli si vivono assieme.

Hai ragione nel dire che intorno non c'è moltissimo di tutto questo, lo noto anche io, ma d'altronde mi sembra di intuire un senso di egoismo nelle persone, poca propensione a lascia correre le sciocchezze, ma piuttosto a far prevalere le nostre ragioni senza discutere, parlare e ascoltare le esigenze altrui.


patry61
00martedì 29 gennaio 2008 10:34
NON CAMBIARE MAI
Ciao ,anche io concordo con chi ha la mia età e quindi ne ha passate
di storie, delusioni, felicità.......il matrimonio è una cosa seria ma è anche una "carta da gioco" non lo sai cosa ti riserva nel futuro è una responsabilità molto grande....ed è forse per questo che molti giovani di oggi (purtroppo) vedendo tanti divorzi e catastrofi nella vita di coppia hanno paura di assumersi tanto impegno. [SM=g6806]

E' molto bello quello che hai scritto non è da tutti, quindi questa cosa
ti riempie di stima da parte mia e sono sicura anche da chi ha risposto al tuo post.

Non cabiare ........ [SM=g6819] l'amore d'altra parte (quello bello romantico come quello in cui credi tu) è (almeno io lo credo) la carta vincente che fa girare il mondo.

Grazie per il tuo bellissimo post
Patry
oltre89
00martedì 29 gennaio 2008 15:30
bè,grazie a te patry61!la mia paura non è quella di cambiare idea su questo sentimento,quanto quella di non trovare una persona che la pensi allo stesso modo in cui la penso io,vedendomi attorno tutto quello che ho descritto precedentemente.ha ragione lella_10,in giro c'è un pò di egoismo che non ti permette di vivere intensamente l'amore...come dice una canzone di antonacci,bisogna annullarsi per dare qualcosa in più alla persona che ami,credo che questo sia fondamentale,se ami davvero il tuo partner
Alexbig2
00martedì 29 gennaio 2008 18:42
Ciao Oltre 89,ti scrivo solo due righe per darti la mia testimonianza sul tema che hai proposto.
Hai destato in me molta curiosità perchè circa 10 anni fà mi ponevo le stesse tue domande, e intorno a me avevo gli stessi tuoi esempi.
Ho affrontato l'amore proprio come lo descrivi tu...e nonostante un bruttissimo periodo lungo 7 anni in cui mi chiedevo ogni giorno se forse quello che "pensava strano" ero io... ho avuto la prova che si puo' amare ed essere amati allo stesso modo.
Essere partecipi di una sorta di incantesimo che và OLTRE su tutto cio' che sono gli eventi della vita....,sentirsi ogni giorno innamorati allo stesso modo,sapere che la persona che ti è vicino VIVE CON TE, non avere voglia insomma di cercare felicità altrove.
Io mi ritengo fortunato come ti dicevo,perchè la persona in questione l'ho trovata stranamente nel posto dove rifugiavo i miei sogni e cioè su questo sito...ma riconosco a me stesso un solo grande merito, quello di non aver mai smesso di sognare.
Se il futuro ci dovesse riservare delle incognite,non smettiamo mai di essere noi stessi....non smettiamo di essere OLTRE!
Un saluto....Alessandro


.....e stupire tutti quelli che non sanno la fortuna.....
lilla68
00martedì 29 gennaio 2008 20:47
...carissimo oltre89...sono d'accordissimo con gli amici che fin qui hanno scritto le loro opinioni..e aggiungo...io sono fidanzata dal 1989...quando tu nascevi..io trovavo l'Amore...e avevo più o meno la tua età...
a giugno saranno 19 anni...siamo cresciuti insieme..in tutto e per tutto...e insieme abbiamo riso..e anche pianto...scherzato..sognato...giocato...parlato e ascoltato la voce del nostro cuore e della nostra vita...
Ecco secondo me il segreto...PARLARE...ASCOLTARE E CAPIRE..
in queste tre parole ce ne sono altre...prima fra tutte..il rispetto reciproco...il considerare l'altro, senza annullarsi per lui.. (o per lei)
Se c'è il rispetto, oltre i sentimenti...tutto il resto viene da se...

In bocca al lupo Oltre...c'è sicuramente la persona che cerchi..e arriverà...ne sono sicura...

Un bacio...Lilla [SM=g6818]
ilverodoppio
00mercoledì 30 gennaio 2008 13:11
Alessandro...
Bè... dopo un lunghissimo periodo di latitanza, sono costretto a sfantasmizzarmi, per fare un enorme abbraccio virtuale al mio compaesano. Hai scritto delle belle cose e sono convinto siano lo specchio della tua esperienza, come (purtroppo prima, per fortuna poi) lo sono della mia...

Ti faccio i miei migliori auguri per un futuro ricco di ogni possibile gioia, accanto alla compagna del sogno che stai vivendo.

A presto!

Emanuel Rizzo
anna2412
00mercoledì 30 gennaio 2008 16:37
ciao oltre89

in questo momento non vivo l'amore con molta serenità [SM=g6800]
e quindi sono la persona meno adatta per parlarne
ma comunque ti auguro un percorso amoroso felice
e gratificante

un abbraccio
ciao da anna
giornidineve
00mercoledì 30 gennaio 2008 16:44
Mi astengo,è meglio. [SM=g6794]
Alex è sempre un piacere leggerti [SM=g6819]
"SIL"
00mercoledì 30 gennaio 2008 17:46
Dolce Jessica,
la tua Sarah è qui con te! male che vada apriamo un negozietto ...
[SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794]

Fratellino ... sei grande! [SM=g6819]

Un bacio a chi crede ancora nell'amore!
Sil
Alexbig2
00mercoledì 30 gennaio 2008 18:01
Che bella sorpresa....
Carissimo Emanuel sono contento che un mio intervento ti abbia "resuscitato" ti ringrazio per le belle parole e ricambio.

Sono arci contento anche che per gli interventi di Sonia, Anna e della sorellona Sil....alla fine se ci riflettete anche una sola goccia d'acqua il mare un po' lo muove.......

Che ne dite continuiamo a saltare sulla vita?!?!?!?!?!?!!!!!!!!!!!!

Baci.... Alessandro






......e stupire tutti quelli,che non sanno la fortuna....
giornidineve
00mercoledì 30 gennaio 2008 20:58
Cara la mia Sarah [SM=g6818] mica male l'idea del negozio... [SM=g6794] con due sedi però,una a Roma e una a Firenze,per avere tutto a portata di
mano [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794] Un bacio grande.
Alex grazie...di tutto. [SM=g6819]
SIMONA60
00giovedì 31 gennaio 2008 23:04
SIMONA60
00giovedì 31 gennaio 2008 23:21
ciao oltre89,
innanzitutto ti faccio i miei complimenti per l'argomento, e mi fa molto piacere rispondere.
Io ho 47 anni e sono sposata da 23, con 6 di fidanzamento, perciò capisci che ci conosciamo da una vita. Ma è sempre come il primo giorno.
Il nostro matrimonio non è tutto rose e fiori, abbiamo avuto le nostre difficoltà, ma le abbiamo superate sempre insieme.
Hai ragione ad aver paura di affrontare un simile passo, al giorno d'oggi è facile trovare unioni che non vanno a buon fine.
In un matrimonio serve, oltre l'amore, la comprensione e il rispetto.
Ti auguro di trovare una persona che la pensi come te, e che possiate trascorere una vita intera insieme.Con tutto il cuore.
Un abbraccio, Simona
debtogne
00venerdì 1 febbraio 2008 09:44
Alexxxxx sei sempre er mejooo.Grazie per avermi reso "complice" nella tua bellissima storia d'amore. Un bacio grande a te e Ghisa.
Grazie anche a tutti gli altri amici che hanno lasciato testimonianze bellissime.
Un abbraccio, Debby.
.Ale7.
00venerdì 1 febbraio 2008 15:33
Complimenti fratellone!! Sempre unico...mi fa piacere sentirti parlare così,non posso che essere super felice per voi due, dopo quello che avete passato (io ho sempre fatto il tifo per voi ricordi? [SM=g6818] )

Sil..un negozietto anche a Siracusa,no??? [SM=g6818]

Un bacione a tutti!!!
oltre89
00venerdì 1 febbraio 2008 15:54
grazie a tutti per le vostre risposte,e anche per i graditi ritorni di alexbig2 e il verodoppio,era da tanto che non si vedevano su questo forum...credo anch'io che in una relazione ci voglia rispetto,considerazione e capacità d'ascolto.non ho paura di fare un passo così decisivo come il matrimonio,io personalmente ci credo nel valore di questo "sacramento",nononostante non sia molto religioso,anzi.una volta che hai deciso di sposarti,vuol dire che hai deciso di amare il tuo partner con tutto te stesso,che hai accettato i suoi difetti,e che hai deciso di passare con lei/lui tutte le emozioni che la vita può regalare se presa nel modo giusto.forse viene preso un pò alla leggera il concetto di matrimonio
silvestro7373
00venerdì 1 febbraio 2008 18:08
Si parla di amore o di matrimionio? Secondo me sono due cose che NON necessariamente, eufemismo, viaggiano insieme. Per amare bisogna sposarsi oppure si può pensare anche ad una vita insieme non certificata da una firma su un contratto? Ho come l'impressione che si stia uscendo dal seminato.




Me dovrei fa 'na spaghettata de .... mia vero? [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794]
ziabeba
00venerdì 1 febbraio 2008 20:14
Mi associo all'idea di Silvestro!

Se dovessi dare una definizione di amore, parlerei dell'incontro tra due anime che si cercano, e che una volta stabilito deve essere privo di condizioni e soprattutto di annullamenti reciproci, ma soprattutto vissuto in intensità per il tempo che dura, un giorno, un mese o quello che sarà.

Oggi si parla molto di amore: una volta "qualcuno" disse che se si parla spesso di una cosa è perchè in realtà la si conosce poco, un pò come i lupi che ululano nel guardare la luna.
giornidineve
00venerdì 1 febbraio 2008 21:00
Mai stata d'accordo con Michele come in questo caso.Soprattutto riguardo la spaghettata [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794]
oltre89
00sabato 2 febbraio 2008 00:45
per amare non bisogna sposarsi,l'amore non è un contratto.sono d'accordo su questo,però penso che nel compiere un atto come il matrimonio ci sia molto di più di una firma,è un impegno che tu prendi,dimostrando di tenerci davvero.se poi anche solo convivendo si ha il risultato di una splendida vita passata assieme bene...con questo cerco di dire che il matrimonio,per me,è un impegno importantissimo,non verso Dio,ma verso colei che amerò.io non mi sposerò per avere un contratto che certifichi il mio amore,ma lo farò per far capire quanto ci tengo,che ho dato la mia parola,in questo caso un sì
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com