tutto tace

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ceva
00lunedì 21 marzo 2005 17:23
eppure questo dovrebbe essere il periodo clou delle assunzioni... perché di solito da giugno in poi non c'è niente.

mi chiedo se davvero tutto tace o solo 'noi' non siamo a conoscenza delle selezioni che fanno in incognito questi disgraziati.
ferroviere mancato
00martedì 22 marzo 2005 13:08
Credimi,un buon 80% è tutto pilotato il resto è formato da persone che hanno passione per i treni.
Ceva
00martedì 22 marzo 2005 13:20
sto cominciando a pensare che dal GENIO FERROVIERI ne prendano buona parte.. ogni anno esce il bando, riservato ai soli volontari in ferma breve, di circa 100 macchinisti, 20 capitazione, deviatori ecc... quindi i concorsi per il cittadino diventano sempre + lontani.

in ogni caso i RACCOMANDATI vanno e andranno sempre avanti; basta poco, conoscere qualcuno della praxi o società simili oppure qualcuno che fa queste selezioni alla DTR e il gioco è fatto.
Utopico è chi, come facevo io prima, pensa di entrare senza raccomandazione.
E' così anche in altri concorsi pubblici (non sto ad elencare quali) ma comunque la parola d'ordine è sempre quella: puoi essere + dritto, + bravo, etc, il raccomandato ha sempre la precedenza. Non a caso il progranna di raiuno di claudio conti era stato dedicato ai RACCOMANDATI, per appunto alludere (non credo, ma cmq alludeva) alla realtà dei fatti di oggi.
Non è come lo sport, le olimpiadi, in cui vince il più bravo e idoneo.


E cmq voglio concludere questo mio vaniloquio con un dato di fatto: in ogni caso, anche se vai a fare il colloquio, ti trattano come un disgraziato; possono NON chiamarti più a visita senza un motivo plausibile. Insomma si è proprio sotto il loro schiaffo, maledetta disoccupazione.
Ciao

[Modificato da Ceva 22/03/2005 13.20]

Ceva
00martedì 22 marzo 2005 13:26
ci tengo a dire un'altra cosa: come mai la praxi non contatta la stragrande maggioranza delle candidature per una posizione, anche se si hanno i requisiti? Che mistero, mamma mia... neanche un colloquio, eppure ho il diploma adatto con buona votazione, sono residente nella stessa regione x la quale si richiede. Le selezioni vengono bandite solo x far vedere, ma è sempre l' "ADDETTO PRAXI" che decide chi entra, ovvero se lui conosce qualcuno che fa domanda a lui lo chiama sicuramente ma NON CHIAMA TUTTI ANCHE SE HANNO I REQUISITI. Come mai?

Cmq per ADDETTO PRAXI intendo qualsiasi persona che si occupa delle selezioni...anche alla DTR o cmq quando vai a fare le visite a Roma. Se c'è raccomandata entri, se no devi sperare solo che il numero di raccomandati sia minore dei posti presenti altrimenti sei FOTTUTO.
Non ho paura a fare nomi xkè credo di non fare diffamazione. E' la CRUDA realtà dei fatti che qualcuno ancora vuole mascherare o stenta a capire.
Non vedo prospettive di miglioramento di questa cosa: c'è e ci sarà sempre, fa parte della società.
Ciao

[Modificato da Ceva 22/03/2005 13.26]

C.tr./C.s.tr. Francesco
00mercoledì 23 marzo 2005 05:00
non è proprio così
pensa che la Praxi non si occupa più delle selezioni, ormai da tempo affidate alla man power, e ridicolo della faccenda sembra proprio che abbiano cambiato società xkè la praxi non accettava i "raccomandati"... un onorevole saluto a tutti![SM=g27777]
ferroviere mancato
00mercoledì 23 marzo 2005 17:38
Ciao Francesco,ma ti riferisci solo alla DFG o anche a Trenitalia?
ciao
Boris81
00giovedì 24 marzo 2005 16:57
Io non credo che facendo tutte queste denunce come fa Ceva si arrivi a qualcosa. anzi io non ti vedrei con buon occhio. Io aspetto speranzoso e il giorno che sarò fuori con l'età per le selezioni amen. ci rimarrò male, ma non ho voglia di scatenare la guerra di dichiarazioni che non porta a nulla.

[Modificato da Boris81 24/03/2005 16.58]

ferroviere mancato
00giovedì 24 marzo 2005 17:53
Faccio fatica a dare torto a Ceva.
Conosco molte persone appassionate di treni come me che vedono sotto i loro occhi ogni tipo di manovra per far passare i soliti.
E' però altrettanto vero che il posto in ferrovia è ambitissimo, proprio perchè è fisso e i giovani disperati per la mancanza di posti di lavoro,come vedono che c'è un'opportunità ghiotta non se la lasciano scappare !
Con i migliori auguri a tutti.
=boris=
00giovedì 24 marzo 2005 20:58
INFORMAZIONE SU UNA SPERIMENTAZIONE IN SICILIA
RAGAZZI L'ALTRO GIORNO PARLANDO CON ALCUNI CAPITRENO A RAVENNA MI HANNO DETTO CHE IN SICILIA STANNO SPERIMENTANDO DI FARE ANDARE IL MINUETTO O ALCUNI TRENI SOLO COL MACCHINISTA SENZA CAPOTRENO. AVETE SENTITO ANCHE VOI QUESTE VOCI? SE SI MI SORGE LA DOMANDA MA SE STANNO FACENDO QUESTE PROVE COSA VUOL DIRE CHE IN FUTURO LA FIGURA DI CAPOTRENO ANDRA VIA VIA A SCOMPARIRE? GRAZIE PER CHE MI SAPRA RISPONDERE. OVVIAMENTE LA DOMANDA E RIVOLTA A CHI GIA LAVORA IN FERROVIA COME MACCHINISTA E CAPOTRENO.
Cid Highwind
00venerdì 25 marzo 2005 14:14
Re: INFORMAZIONE SU UNA SPERIMENTAZIONE IN SICILIA

Scritto da: =boris= 24/03/2005 20.58
RAGAZZI L'ALTRO GIORNO PARLANDO CON ALCUNI CAPITRENO A RAVENNA MI HANNO DETTO CHE IN SICILIA STANNO SPERIMENTANDO DI FARE ANDARE IL MINUETTO O ALCUNI TRENI SOLO COL MACCHINISTA SENZA CAPOTRENO. AVETE SENTITO ANCHE VOI QUESTE VOCI? SE SI MI SORGE LA DOMANDA MA SE STANNO FACENDO QUESTE PROVE COSA VUOL DIRE CHE IN FUTURO LA FIGURA DI CAPOTRENO ANDRA VIA VIA A SCOMPARIRE? GRAZIE PER CHE MI SAPRA RISPONDERE. OVVIAMENTE LA DOMANDA E RIVOLTA A CHI GIA LAVORA IN FERROVIA COME MACCHINISTA E CAPOTRENO.



Si, l'obiettivo è quello... poi il minuetto è stato creato con una sola sedia centrale in mezzo alla cabina!!! Ne hanno aggiunta un'altra dopo... che bello, chissà quanti incidenti...
=boris=
00venerdì 25 marzo 2005 16:59
risp. per cid
quindi mi sembra di capire che i treni con piccola composizione e non quelli di lunga composizione e lunghi percorsi(anche perche mi sembra impossibile lasciare un treno di 9 o piu carrozze solo al macchinista.) stanno cercando di portarli come quelli della metropolitana che c'è solo il macchinista. mi sorge la domanda ma se un passeggero ha bisogno di qualcosa o se c'è del casino in treno, o ha un malore il macchinista cosa si fa? si lasciano le persone in piena linea con nessuno che li puo informare ? oppure se siguasta scmt che fa il macchinista va da solo andando contro il regolamento sulla sicurezza? non ci capisco piu nulla. dimenticavo se il futuro e quello di avere solo un macchinista in treno perche hanno assunto tanti ragazzi come capitreno? dove li metteranno in futuro in ufficio?
E' proprio un gran casino.
Bienk85
00martedì 29 marzo 2005 15:42
Molte volta basta una botta di c**o...
Conosco più di una persona che è entrata in ferrovia perche Trenitalia ha richiesto gli indirizzi dei diplomati a scuola o perchè tra numerosi concorsi come Posta, Guardia di Finanza... quello di Trenitalia è andato a buon fine...

Credo che sia vero però che i raccomandati facciano prima ad entrare e bisogna sperare che il numero dei raccomandati sia inferiore a quello delle persone richieste o di avere una raccomandazione maggiore di quella altrui...

Ultima considerazione: l'altro giorno leggevo che Trenitalia lamenta perdite economiche poichè il 12 % dei viaggiatori viaggia senza biglietto... Ma la colpa di chi è ??? Se su un treno il CT deve stare in macchina o addirittura non passa per niente, magari per pigrizia, in molti non pagheranno il biglietto o l'abbonamento visto la mancanza di controlli.
capuso
00martedì 29 marzo 2005 16:28
Non è vero che tutto tace...
Mio papà (Macchinista PAX) mi ha detto che nel mese scorso sono stati assunti dei macchinisti e tuttora stanno già frequentando i corsi!
Questi sono stati contattati telefonicamente perchè hanno inserito il loro curriculum nel sito di Trenitalia (..tutti a parte me...).

Cmq se i raccomandati sarebbero i primi ad entrare io in Ferrovia da circa 1 anno... Ma al concorso che ho fatto non sono riuscito ad entrare in graduatoria, nonostante abbia mio papà e 2 miei zii che lavorino in Trenitalia, ma è giusto così... (a me darebbe fastidio entrare con le pedate nel culo) perchè i posti di lavoro bisogna meritarseli!

[Modificato da capuso 29/03/2005 16.29]

Boris81
00mercoledì 30 marzo 2005 23:47
Caro Capuso,
tanto per cronaca vorrei sapere in che regione hanno assunti i macchinisti che dici. è solo per sapere, per trarre delle conclusioni e per capire anche (se abitiamo nella stessa regione) che anche stavolta mi è andata male e mettere l'anima in pace o meglio tentare altre strada.
capuso
00giovedì 31 marzo 2005 09:47
Re:

Scritto da: Boris81 30/03/2005 23.47
Caro Capuso,
tanto per cronaca vorrei sapere in che regione hanno assunti i macchinisti che dici. è solo per sapere, per trarre delle conclusioni e per capire anche (se abitiamo nella stessa regione) che anche stavolta mi è andata male e mettere l'anima in pace o meglio tentare altre strade.



Sono stati assunti una decina di nuovi macchinisti part-time per la Divisione Passeggeri di Venezia, cmq ho saputo che ci sono state assunzioni anche a Milano e Ancona...
Boris81
00giovedì 31 marzo 2005 21:30
Grazie Capuso.
Hai notizie di Roma?
Ciao
Bienk85
00venerdì 1 aprile 2005 08:10
Un lavoro bisogna meritarselo ma...
Sono d'accordo che un posto di lavoro bisogna meritarselo ma se consideriamo che molte volte vengono assunte persone che di ferrovia non ne capiuscono niente mentre gli appassionati rimangono col c**o per terra... da' molto fastidio !!!

Conosco un ragazzo (ingeniere) che da quando aveva 12 anni frequenta le stazioni accumulando una conoscenza del campo che manca a tanti dipendenti eppure, a 34 anni, non è ancora riuscito ad entrare !!! e non riuscirà più!! Quando è così non mi dispiacereb se per una "pedata nel sedere" riuscissi a coronare il mio sogno di diventare ferroviere!!

SCUSATE SE SONO STATO SINCERO !!
capuso
00venerdì 1 aprile 2005 11:52
Re: risposta

Scritto da: Boris81 31/03/2005 21.30
Grazie Capuso.
Hai notizie di Roma?
Ciao




...mi dispiace, ma di Roma non ho alcuna notizia!
Se vuoi ho una consolazione x te... io posso avere notizie solo sulle assunzioni della PAX, x cui nn so se ci saranno concorsi per Regionale o Global Logistic(Cargo)...

A quanto mi ha riferito mio papà, le assunzioni ultimamente avvengono così:
- Div. PAX: assunzioni con chiamata telefonica a casa x contratti part-time verticale.
- Div. Regionale: assunzioni con concorsi (come l'hanno scorso...).
- Div. Cargo: assunzioni di personale che ha terminato il Genio Ferrovieri da poco tempo.

*però: l'anno scorso la PAX ha assunto le persone che sono rimaste in coda ai concorsi per la Regionale...

Spero di essere stato chiaro.... ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com