the masquerade: mailing list

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
dedal0
00Friday, March 14, 2003 10:52 PM
vi è arrivata a tutti la mail dalla list(gab) avete risposto?

gab che esito ha avuto la cosa?
Auron "Maracas" Tempra
00Monday, March 17, 2003 2:09 PM
zizi a me è arrivata ed ho risposto !!
GabZ
00Tuesday, March 18, 2003 8:57 PM
mancano due persone :6:
dedal0
00Monday, March 31, 2003 12:59 PM
la list è ufficialmente attiva! d'ora in poi vi arriveranno molte cose, cosi ci velocizziamo il tempo perso finora...io consifglio di leggerle....poi fate come vi pare, noi consideriamo che le avete lette, quindi ci comportiamo di cosneguenza, se poi qualcuno risponde che non lo sapeva la ecca è sua nel senso che noi il mezzo si da, poiu vedete voi se usarlo o no....
dedal0
00Monday, April 7, 2003 9:03 PM
oltre che mandarvelòa il mail, posteremo qui i messaggi di carattere generale!

per favore pero non replicateli, o meglio le cose che intendete sapere chiedele via mail. in questa discussione verranno cancellati tutti quantoi i post, eccetto quelli fatti da gab con le info da darvi....
GabZ
00Tuesday, April 8, 2003 4:54 AM
1° MAIL - MASQ-REGOLE
UNA PICCOLA INTRODUZIONE

Questo nuovo mezzo della tecnica incomincia ad essere fondamentale per il gioco che si ha intenzione di creare; avendo noi la necessità di comunicare costantemente con i giocatori ed i personaggi per avere un maggiore continuità di gioco, purtroppo o per fortuna, il contatto tramite mail viene ad essere vitale, in quanto permette di schivare tutti i problemi di non presenza di master e giocatori, pur facendo arrivare ogni notizia a tutti! Quindi abbiamo pensato che utilizzare questo mezzo renderà il gioco estremamente più stimolante per tutti quanti, sia per quelli che considerano la masquerade come un qualcosa da fare una sera che non hai voglia di andare al corso a sborniarti (e noi assolutamente non la pensiamo così, ma tentiamo di rispettare l’idea), sia per quelli che ci si buttano dentro con maggior impegno, avendo capito il significato di una continuità da gioco dal vivo!

La piccola richiesta che vi facciamo è semplicemente quella di rispettare gli altri e la volontà di divertirsi di tutti. Nel momento in cui vi arriveranno comunicazioni, sarete voi a vagliare se e come utilizzarle, decidendo così a che livelli volete giocare.
L’unica preghiera è: quando queste comunicazioni comportano anche il gioco di qualcun altro, per favore, per suo rispetto non ignoratele e date eventuale risposta, di modo che non spezzate il gioco di un'altra persona. Il sistema che utilizzeremo farà si che voi possiate decidere ogni volta cosa fare, rendendo in questo modo il gioco molto più veloce!

FUNZIONAMENTO DELLA LIST

La list avrà diverse funzioni:
1- Innanzitutto sarà il mezzo attraverso il quale i master faranno in modo che ognuno di voi abbia copia e conoscenza delle regole e delle nozioni sul gioco e sull’ambientazione. Quindi ognuno di voi potrà crearsi a casa una piccola libreria personale di tutti i sistemi e di tutte le cose utili al gioco, cosa che renderà le vostre conoscenze sempre maggiori, facilitando tutto il gioco sia a noi master sia a tutti quanti i giocatori partecipanti.
2- Sempre attraverso la list, noi master abbiamo modo di comunicare velocemente con ogni giocatore, di modo che nel momento che abbiamo necessità di comunicare cose, possiamo farlo senza aspettare di incontrarsi, magari per poi scordarsi quello che vi dovevamo dire. Quindi sarà un mezzo di contatto fra master e giocatori.
3- Viceversa anche il contrario, ogni comunicazione che volete fare, spesa di punti esperienza, richiesta di giocata, potrete farlo tramite il contatto mail; se la cosa richiesta è fattibile senza necessità di gioco, bene, la velocità di esecuzione sarà assoluta, altrimenti basterà incontrarsi e giocare le scene, come abbiamo sempre fatto. Quindi gli “infrasessione” si possono infittire tantissimo, diventando per molti casi solo uno scambio di mail, con domanda del giocatore e risposta del master. Così come ogni vostra comunicazione e azione di gioco diventa immediata come esecuzione.
4- Altra cosa importante la list diventerà il mezzo di diffusione del giornale. Alcuni di voi già conoscono il giornale, altri no. Si tratta di articoli di giornale che virtualmente escono sul giornale che si compra tutti i giorni, fra gli altri articoli, diciamo in aggiunta agli articoli che escono realmente. Questi articoli sono in riferimento a eventuali azioni di vostro gioco, a eventi che accadono in cronaca, oppure a situazioni di gioco che noi master inseriamo, insomma sono il risvolto giornalistico mortale di cosa che avvengono in cronaca. Qui chiedo l’attenzione di tutti voi sul fatto che questi articoli saranno fatti come articoli veri, quindi vediamo di non lasciarli in giro, perché se qualcuno li trova potrebbe non capire che sono fatti per un gioco. Altra cosa importante sul giornale è che in genere gli articoli devono essere spunti per i personaggi, che leggono date cose, ricordate che siete dei vampiri e che i mortali alcune cose non le devono sapere, quindi se un giornale afferma di aver visto un azione che voi da occhio esperto riconoscete essere “da vampiro” evidentemente c’è qualcuno che si è comportato male e che si è fatto scoprire…quindi traetene conseguenze. In gioco cosa avverebbe: semplicemente il vostro personaggio legge il giornale e legge quegli articoli, oltre a quelli che realmente sono sul giornale! O esce lui a comprarlo, o manda un ghoul, o lo trova per strada o semplicemente sente parlare della notizia per strada dalla gente che ha un giornale in mano! Come vi pare! Decidete sempre voi quando leggerlo, nel senso io lo mando ogni tot, con una frequenza non definita, a seconda di come richiede il gioco, se voi siete tipi informati che lo leggono tutti i giorni il giornale, allora vi consiglio di controllare spesso la mail, ma se site fuori dal mondo, allora magari controllatela di meno, tanto poi la responsabilità è del fatto che non leggete spesso i giornali, e anche in gioco la spiegazione rimane quella!
5- La list è anche un mezzo per un giocatore per contattare un altro giocatore (sto parlando di giocatori, non di personaggi!) basterà mandare una mail al master, il quale dopo averla letta, la manderà al giocatore destinatario. Il master è sempre il tramite, perche deve essere informato su cosa avvien. Attenzione che questo sistema è rigorosamente fuori dal gioco!
6- Simulazione di incontri o giocate insiemi ad altri giocatori; questa parte può tornare molto utile. Spesso non si giocano pezzi perché non sono reperibili i giocatori, oppure perche due personaggi che in gioco dovrebbero essere molto intimi, nella vita reale non lo sono; per risolvere questo problema, oltre al fatto che si dovrebbe essere buoni giocatori di ruolo, abbiamo pensato questo mezzo. Infatti si puo proporre al master la volontà di voler dire ad un altro personaggio una data cosa, e il master potrebbe dire che si può fare via mail. Ad esempio se il principe vuole andare al rifugio del capoclan brujah (è un esempio) per dirgli che deve stare piu calmo, puo limitarsi a mandare una mail al master, con descritta la situazione fuori dal gioco e con scritto cosa gli dice, e il gioco è fatto. A quel punto si comunica al brujah questa cosa, il quale se non ha particolari da obbiettare riceve semplicemente la comunicazione; se il brujah ha da dire qualcosa al principe allora rimanderà la mail, con la descrizione e le parole al master, il quale la farà avere al principe. Insomma poi questo sistema si roda un po e si vede come sistemarlo di volta in volta, comunque in linea generale è un ottimo sistema per raggiungere personaggi che nella vita reale non si saprebbe come incontrare il relativo giocatore!
7- Altro utilizzo estremamente delicato ed estremamente legato al gioco: una mail in gioco per un altro personaggio. Cioè fisicamente il proprio personaggio manda una mail al personaggio di qualcun altro. L’utilizzo è esattamente come quello dei cellulari e dei numeri di telefono, ognuno di voi ha i numeri di telefono e le modalità di contattare tutti i personaggi ai quali in gioco ha chiesto queste cose, e dei quali ha realmente ricevuto in gioco la modalità di contatto. Questa cosa necessità la vostra estrema legalità ovviamente! E’ normale che alekos ha il numero di telefono di crosty, ma se il personaggio in gioco di alekos, non ha mai chiesto il numero di telefono del personaggio di crosty o le modalità di contatto, alekos non potrà mai telefonare in gioco a crosty, così come non potrà mandargli una mail. Magari il pg di crosty non voleva dargli modo di contattarlo! quindi a questo riguardo sarebbe bene che ognuno di voi tenga scritti da qualche parte le modalità che ha di contattare tutti gli altri personaggi…noi master non possiamo controllare u questo, limitatevi ad essere legali voi e non gestite a comodo la cosa per favore! I presupposti per poter mandare una mail sono: il personaggio deve avere un computer da cui mandarla e un relativo indirizzo mail (ognuno utilizzi pure il suo normale indirizzo, poi vi dico come fare), il personaggio deve avere il collegamento internet col proprio pc e deve saper usare il pc, quindi avere l’abilità computer almeno ad 1 (informatica è per programmare). Insomma il tutto deve avere una logica! Secondo voi un anziano che è rimasto con la testa a 50 anni fa secondo voi potrà comprarsi un pc, e prendere l’abilità computer? Ovviamente non con la semplicità di un neonato o di qualcun altro, certo che potrà farlo, ma gli risulterà una cosa molto difficile e prima di poter spendere quel punto esperienza passerà molto molto tempo, prima che lui impari certe cose!



REGOLE DI UTILIZZO DELLA LIST

La ricezione delle mail è per tutti quanti, è il master a mandare la posta e sono i giocatori a riceverla.

I giocatori possono mandare mail unicamente all’indirizzo mail del master con modalità di seguito descritte.

Assolutamente nessuno deve utilizzare gli indirizzi di altri giocatori che per sbaglio compariranno nella mail ricevuta! Solo i master possono farlo, i giocatori possono mandare solamente al master, il quale farà da ponte con il destinatario. Questa cosa fa in modo che i master siano a conoscenza degli eventi e che tutto sia filtrato per vedere se è legale o no. Un sistema di controllo insomma, manuale, stupido se volete rispetto al funzionamento reale delle mailing list, però efficace, anche perche non voglio iscrivervi a list in giro per il web, ma soprattutto non voglio che la gestione sfugga di mano, al fine di una migliore riuscita del gioco.

Il formato di eventuali allegati è quello di word, quindi comportarsi di conseguenza.

La mail che tutti devono utilizzare come riferimento è quella di Gabriele Alberini : aysendark1@tin.it
Da li arriveranno tutte le comunicazione e sempre li voi dovrete mandare le vostre mail.

Si devono utilizzare le regole qui sotto descritte, che individuano tramite una frase da scrivere nell’oggetto della mail, l’argomento e il motivo della mail.

Alcune mail avranno scritto la necessita di risposta oppure no in fondo, è obbligatorio rispondere alle mail dove c’è scritto obbligatorio rispondere! È quantomeno maleducato non farlo!!!

Nell’oggetto della mail troverete diverse dizioni, che sono le stesse dizioni che dovete utilizzare voi quando mandate le mail al master per qualsiasi motivo. Esse sono (scrivere in maiuscolo quello che è maiuscolo e minuscolo quello che è minuscolo):

MASQ-REGOLE

Con questo oggetto le mail che arrivano individuano l’invio da parte del master di regole e ambientazione; sono spedite a tutti i giocatori

MASQ-TREMERE

Con questo oggetto, si tratta di mail, spedite unicamente ad un clan per una qualche comunicazione relativa al clan, e quindi tutta la gente di quel clan le riceve. Si tratta di cose relative all’ambientazione o alla teoria, nulla di gioco di ruolo! Ognuno quindi troverà di queste mail con scritto il nome del proprio clan o in alternativa il gruppo di appartenenza (tipo anziani o sabbat o cuccioli)

MASQ-GIORNALE

In questo formato vi arrivano gli articoli di giornale.

MASQ-ALEKOS-TO-GABRIELE
MASQ-MASTER-TO-GABRIELE
MASQ-GABRIELE-TO-MASTER

Sono comunicazioni fuori dal gioco da giocatore a giocatore o da master a giocatore o da giocatore a master. In questo modo vengono individuate comunicazioni, tipo spese di punti esperienza, comunicazioni di gioco, tecniche o di qualsiasi natura.

MASQ-DEDALO-TO-MARCUS

Comunicazioni da personaggio a personaggio. In questa maniera anche voi comunicate con altri personaggi, scrivendo nome del vostro personaggio e nome del destinatario. Ricordatevi che dovete mandare sempre al master il quale si occuperà di recapitare la mail.
All’inizio della mail spiegate di che si tratta e se la cosa è fuori dal gioco o in gioco, di modo che potete poi passare alla descrizione in gioco.
In questo modo indicate anche le mail che il vostro personaggio manda ad un altro personaggio, scrivendo appunto “questa mail che leggi qua sotto la manda il mio pg bla bla, al tuo bla bla” e poi mettendo fra virgolette il vero testo della mail che si manda in gioco.
Quando si fanno comunicazione di questo tipo, ricordarsi sempre di specificare la situazione e se sono in gioco o fuori dal gioco!
Sempre in questo formato vengono individuate comunicazione che il master fa in gioco ad un personaggio, come ad esempio la risposte di un contatto, o le parole del proprio mentore!

GabZ
00Tuesday, April 8, 2003 4:58 AM
2° MAIL - MASQ-REGOLE
controllate pure la mail con i tempi che volete, la list manderà messaggi e li troverete senza fretta...il mio personale consiglio è di controllarla una volta a settimana almeno....intensificate i controlli in prossimita di partite o di eventi che cionvolgono il vostro personaggio (ovvio! è facile che arrivino cose che vi riguardano!)

ma sopratutto il giorno prima della giocata, sia che sia la sessione uffiiciale sia che sia una giocata ad esempio di clan....controllate la mail! dovete controllarla, perche vi saranno sicuramente le ultime informsazioni per la giocata stessa, con cose di grandissimo interesse, e a volte vi saranno anche i briefing cosi che sapete gia da prima cosa dovete fare e avete una giornata intera per pensarci e eventualmente per parlare con i master!!!!!


dedal0
00Friday, September 12, 2003 2:09 AM
esatto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:38 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com