termocoperte.

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METAL22
00venerdì 22 maggio 2009 08:09
ragazzi volevo sapere da chi le usa se i vantaggi legati ai minor consumi della gomma evitando il scalda raffredda continuato dopo ogni sessione di pista sono veramente tangibili o se e' solo un modo per fare piu fico e sentirsi piu' sicuri entrando con gia le gomme calde.

marche consigliate?

dopo essermi documentato un po mi sembra di aver capito che la ferrari delle termocoperte siano le capit ma anche la versione sport la piu economica costa non meno di 350 euro. la maxima poi.......

ma ho visto un sacco di altre termocoperte apparentemente valide a prezzi piu interessantii.si va dalle 200 euro delle biketec poi ci sono le motogp design le irc.....tutte non superano i 250 euri.
avanti con consigli e pareri!
Simone_ManZooTeam
00venerdì 22 maggio 2009 08:33
Si stava informando il mio socio, alla fine si prese delle motrax, ma causa furto del furgo manco ha avuto la possibilità di provarle..
Però si era informato parecchio, spero che metta un pò di info.

Relativamente al consumo gomme non è proprio così, diciamo che tiene stabile la performance per tutta la durata della giornata senza scompensi, però vanno messe appena si esce e tolte subito prima d entrare, servono a evitare shock temici alla mescola in sostanza.. poi ci sono le gomme che ne risentono di più e quelle di meno..
Replica250
00venerdì 22 maggio 2009 14:30
A) fà fico
B) ti senti + forte
C) quando il tempo fuori non aiuta servono, ma se ci sono 24 gradi fai prima a fare 2 giri di pista..

ankio mi sono informato parecchio e girando girando ho trovato uno ke praticamente s'è fatto un baratto con i ricambi dell'rs, sono le Piega (piegapassion.com) e le avevo a magione, hanno le resistenze in carbonio e la versione top le usa gresini (il ke fà molto figo quando lo racconti..). Ero un pò scettico visto ke non hanno tanta popolarità xò ad averle in mano sembrano proprio di buona fattura e non sono le cinesate, anzi son fatte anke in italia ora ke ci penso.. le base partono da 189 mi pare e poi a salire, io ho quelle xò se vuoi possiamo sentire quello ke le ha vendute a me ke mi ha fatto un superprezzo ultrascontato
Nicola_ManZooTeam
00domenica 7 giugno 2009 19:31
Capit o motrax.

Devono avere la serpentina radiale.
Le gomme si rovinano meno perche mantenute a temperatura stabile l'effetto ingranaggio ne risente di meno e il momento in cui avviene il maggior consumo è a gomma fredda perche l'asfalto tende a strapparla. Inoltre cosi come accade per l'olio motore, il continuo riscaldamento raffreddamento non fa che deteriorarne i principi, lo stesso accade con le mescole.
Poi magari se ci sono 24 gradi fuori puoi sempre scaldare con due giri... [SM=x151867] [SM=x151851] [SM=x151852]
Con 200 euro usate le trovi tranquillamente (tenute bene).
Capit o motrax ti garantiscono (oltre che il nome) la temperatura costante e uniforme, scaldando anche il cerchio.
Ho letto e visto prove fra cui termografie di termo che non scaldano uniformemente la gomma, sopratutto ai lati e a quel punto è meglio non averle.
Fai la spesa una volta e non ci pensi piu!
gresini usa TT, non piega.
Sono buone anche le termo race (giusto per sentirti piu figo le usa scott e vari team ducati satellite)

assieme alle termo devi comprare una prolunga e uno spinotto adattatore alta tensione-->220.

Motogp lascia perdere.
Dimenticavo: il carbonio è un pessimo conduttore di calore essendo una fibra cotonosa che non a caso viene usata nei freni per la peculiarità di dissipare meglio il calore al posto delle leghe di ferro. Poi magari qualcuno riesce pure a scaldarle le gomme! Si può provare anche con la carta vetrata e il cosidetto attrito radente..

cmq le piega devono essere MOLTO BUONE, con 90 euro ne compri una coppia!! Senza contare che non hanno spine anti-infortunio di tipo tedesco e a vista sembrano fatte male. Magari gresini ha preso pochi soldi quest'anno e attacca le scritte TT su queste termo, non so, replica è più informato di me magari!
Comunque spendere 90 euro ogni volta che vai in pista non mi sembra un buon affare... il sito piegapassion non esiste per la cronaca!

@replica: io non sottovaluterei l'effetto psicologico sul primo approccio al tracciato! [SM=g27811]
[SM=x151868]
loregenna
00domenica 7 giugno 2009 22:19
ho pulito la discussione...ci sono le ffz per tutti i discorsi personali


Lore se non le hai mai usate sei scettico...poi quando cominci a utilizzarle vedrai che male non fanno anzi!

fanno davvero molto comodo nella mezza stagione,in estate con la moto al sole non raffreddano o quasi ma non fa male usarle comunque.

Il vantaggio è che puoi entrare e fare il tuo passo quasi subito, senza porti problemi di aver scaldato la gomma, parti subito e trovi prima e piu facilmetne il tuo ritmo, è un pensiero in meno e anche un rischio in meno, trovi prima il tuo passo e prima riesci a migliorarti invece di buttar qualche giro a passeggio e nel pensiero "ma saran calde?" ne guadagni in fiducia sulla moto.

Oltretutto i primi giri se fai il simpatico sono anche pericolosi, ho rischiato di mettermi il 600 in capo piu di una volta nei primi due giri per non aver messo le termo. E una votla ci sono anche riuscito. Ti assicuro che quando ti abitui ad usarle la differenza la senti. Far danni nei primi giri poi è particolarmente scocciante!

comunque ci son pochi problemi da farsi sullo scalda raffredda e sulla durata, la gomma con o senza termno si consuma uguale, non c'è da crearsi false speranze sulla durata, e alla fine con o senza termo il discorso è il medesimo anche sul ridurre lo stress termico non c'è tanto da farsi seghe mentali, non cambia nulla, l'importante è che le gomme non prendano le gelate e non stiano alla luce diretta per lungo tempo (tipo una stagione), essersi scaldate una o due volte in più non cambia e quando arrivi al punto di andar forte da poter sentire la differenza di una gomma con una scaldata in più probabilmente le gomme le dovrai cambiare ogni 3-4 turni (600 e 1000 anche meno!) le termo non servono a quello! O forse sei già in qualche campionato supersport!

Per la scelta purtroppo non semrba alla prima ma vale il discorso chi piu spende meno spende. Più larghe sono meglio è ma l'importante non è che avvolgano anche il cerchio quanto che scaldono tutta la superfice della gomma. Alcune hanno le serpentine molto distanti una dall'altra.
Altro problema è che quelle scarse con l'uso si rovinano e scaldano sempre meno, oppure si scuciono, si strappano i contatti elettrici e quant'altro, le serpentine sono poche e lontane e talvolta non scaldano abbastanza o ci mettono un sacco di tempo.

Per quel che riguarda le marche:

secondo me un buon compromesso sono le irc, funzionano egregiamente e costano quanto valgono, coprono bene tutta la gomma ed il cerchio, scaldano bene e rapidamente. Le serpentibe sono disposte piuttosto vicine.

le motrax sono un prodotto buono ma non eccellente, le fan pagare piu di quanto valgono, i cablaggi elettrici sono fissati un pò approssimativamente, talvolta smettono di funzionare o cominciano a scaldare sempre meno, le cuciture e i materiali non sono gran cosa.

Le termo race sono invece stupende e fatte in modo impeccabile, tant'è che le paghi di più ma per me li valgono tutti!
Hanno un vantaggio si puliscono e si amntengono piu pulite di altre dato che una parte del tessuto è liscio quasi gommoso. (che male non fa dato che le strusci sulla catena e sulla polvere dei freni).
In velocità usiamo quelle e hanno 4 stagioni di uso intenso (alle gare stanno attaccate un ora prima di ogni turno) e non hanno il minimo segno di cedimento, scaldano davvero bene e in poco tempo portano anche il cerchio in temperatura.
se vuoi spender qualche eurino in più son spesi bene.


Capit fa piu modelli, sono sempre ottimi prodotti non c'è che dire e abbastanza cari c'è anche il modello con controllo di pressione e temperatura...fino e oltre 800 euro

Sparco, ottime tutte non c'è dubbio tra quelle di alta gamma...sarà il nome, qualcuno però chiede 900 euro per le top di gamma!

Moto gp non le ho mai utilizzate, però sembrano roba tipo motrax, cosi a vista non sono molto curate poi magari sbaglio, comuqnue costan poco un motivo ci sarà.

Le piega (che ha replica) sembrano fatte abbastanza bene, al momento costano anche poco, non mi sembravano dei fulmini a scaldare comunque visto il costo mi han fatto buona impressione

Gpt anche sembrano di media qualità ma non so dir di più

Tony pizzo ed altre sono solo delle motrax rietichettate.

Ci sono poi altre marche in giro ma le principali sono queste, le marche completamente sconosciute in genere sono da evitare, risparmiare 50 euro per delle termo che durano 3 uscite non è geniale, ne ho viste anche alcune che sembravano fatte coi sacchi neri dell'immondizia e cucite da un cieco!
Nicola_ManZooTeam
00domenica 7 giugno 2009 22:36
scusa lore ma non sembrano una "cosa" adeguata


hanno la presa del mio vap antizanzare, poi costano 100 euro scarsi contro i 300 e oltre della concorrenza... mah!

io le motrax le ho toccate con mano e non mi sembravano fatte male, anzi. Oltretutto molti nel motard usano questa termo.
Le termo race sono molto belle, anche queste toccate con mano e sulla parte in gomma sono due passi avanti alle altre.

Io ovviamente parlavo di termo senza fronzoli, senza lettori digitali di temperatura, senza sgonfiagomma e sensori vari. Non credo che al nostro livello servano.
A livelli piu alti hai il tecnico della ditta fornitrice di pneumatici che i dati li sa leggere, ma a noi di sapere la temperatura esatta poco importa.

Sul discorso approccio psicologico sono con te. Anche io una volta sono riuscito a mettermela a cappello proprio per una questione simile alla tua.
Sul fatto della durata invece mi trovo in disaccordo. Se ogni turno devo passare due giri con gomme fredde sono gia due giri in piu che non sfrutto la gomma, con una gomma fredda che inevitabilmente, non avendo un adeguato effetto ingranaggio sulle imperfezioni del manto non puo che consumarsi a causa di una sorta di attrito radente.
Un giro per riscaldarsi con gomme gia calde serve sempre per riscaldare meccanica e pilota, ma gia al primo traguardo con le termo ti puoi lanciare sulla prima staccata.

Mi auguro che replica non abbia preso questo modello da 90 euro dopo essere stato "imbrogliato" sul costo da parte di chi gliele ha vendute. [SM=g27811]
Replica250
00lunedì 8 giugno 2009 17:07
stai tranquillo ke non sono stato imbrogliato, ti ringrazio x la premura.. ci studio parecchio prima di comprare qualcosa e x quel ke costano sono molto + valide di tante altre..e poi x usarle 4 volte l'anno sono anke troppo forse.. certo non sono ai livelli delle TT o Capit o Gpt ma tra le "economiche" mi paiano di ottima fattura, non hanno quella presa lì e tantomeno quel filo tuning.. x il discorso del carbonio ti lascio parlare, le irc anke hanno le resistenze in carbonio e ti dirò di +, ad esempio le hanno anke le TT ke secondo te usa gresini hanno le resistenze in carbonio.. capit o gpt non mi son messo a cercare ma le capit ad esempio hanno le stesse identiche spine delle mie.. non voglio star a sindacare se gresini le usa o meno, tanto non me ne viene niente, ti dò ragione sull'aspetto psicologico ok, ma tanto dopo 2 giri di pista, con o senza termo se sei un amatore sei sempre il solito coglione, almeno ke non devi fare delle gare le termo servono relativamente ( con il 250, con i 600 o i mille è un altro discorso..)

anke sulle termo vale il discorso ke + prima spende meno dopo spende ma è soggettivo, ad esempio te la potrei girare così.. se ti rubano un paio da 200 euro è un conto..da 400 un altro..
METAL22
00martedì 16 giugno 2009 18:38
alla fine ho preso le capit modello sport.
sono fatte benissimo a prima vista semobra un prodotto di gran qualita'.vi faro sapere molto presto come vanno cari gay da mare!
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