termoconvettori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
paola
00domenica 18 aprile 2010 20:28
Da poco ho cambiato casa. il condominio ha una vecchia caldaia nata in abbinamento a termoconvettori sabiana. Da qualche anno alcuni condomini a dispetto del regolamento hanno sostituito interamente i termoconvettori con i termosifoni. il risultato sembrerebbe essere uno squilibrio del sistema a discapito di chi come noi ha mantenuto i vecchi termoconvettori. E' corretto? Ed è giusto utilizzare termosifoni se la caldaia prevedeva termoconvettori? Di fatto noi col vecchio sistema abbiamo freddo mentre gli altri hanno caldo eccessivo tanto da dover tenere spenti alcuni caloriferi [SM=g6881]
PAPPAFAVA CRISTIAN
00lunedì 19 aprile 2010 10:24
Salve Paola, ovviamente uno squilibrio ora è normale si presenti a causa delle diverse portate richieste dai terminali e dalle diverse perdite di carico. La cosa strana è che ora lei che ha mantenuto i termoconvettori non si scalda. Mi faccia capire meglio, prima si scaldava ed ora no? oppure la casa non è mai stata calda?
paola
00lunedì 19 aprile 2010 13:21
termoconvettori
Salve Christian,
io sono da un mesetto in questa casa e sono entrata a inizio primavera ( pur fredda) e abbiamo notato una temperatura non piacevole. Il vecchio proprietario pur abitandoci poco riferiva la stessa sensazione. Tutti gli inquilini che hanno mantenuto i vecchi termoconvettori si lamentano della temperatura in casa mentre chi ha sostituito i termosifoni ( tra l'altro i signori in questione non hanno fatto il calcolo delle cubature ma hanno semplicemente sostituito tutti i convettori con i termosifoni) si lamentano del caldo eccessivo. Per cui i primi accusano i secondi di averli danneggiati perchè sembra che da allora sentano più freddo, come se la presenza di termosifoni in alcuni appartamenti abbia squilibrato il sistema. Mi chiedevo se questa accusa è corretta. E se è corretto su una caldaia nata per i termoconvettori installare i termosifoni. Noi avremo intenzione di aspettare un inverno e capire l'intenzione del condominio per cercare di riequilibrare il sistema , ma mi preoccupa il fatto che i veri preoccupati sono queli che hanno mantenuto il vecchio sistema, gli latri fanno orecchie da mercante. Di fatto mi sembra di aver capito che tutto è iniziato da quando i primi hanno cominciato a mettere i caloriferi.
paola
00lunedì 19 aprile 2010 13:35
ultimo chiarimento
per chiarezza devo specificare che i termoconvettori sono abbastanza datati e non sono a ventilazione forzata. Cosa suggerite per migliorare l'efficienza nel mio appartamento? O dovremo capitolare e infischiarcene anche noi del regolamento condominiale e mettere termosifoni?
Cristian Pappafava
00lunedì 3 maggio 2010 15:39
Paola, mi permetto di darti del Tu. E' molto probabile che i radiatori abbiano squilibrato l'impianto, ma se riesci a dirmi la marca ed il modello dei ventilconvettori potro FORSE dirti anche il perchè non vi scaldate abbastanza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com