telaio outlander xmr g1 spezzato

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smartarello86
00martedì 12 luglio 2016 23:53
telaio outlander xmr g1 spezzato
Ciao ragazzi vi contatto per sapere se vi è mai capitato o avete saputo di telai g1 xmr spezzati così allimprovviso...come è capitato a me [SM=g27820]
ilfero
00mercoledì 13 luglio 2016 07:58
Re: telaio outlander xmr g1 spezzato
smartarello86, 7/12/2016 11:53 PM:

Ciao ragazzi vi contatto per sapere se vi è mai capitato o avete saputo di telai g1 xmr spezzati così allimprovviso...come è capitato a me [SM=g27820]




Caro .... sicuramente si !

quando portavo in gara Outty 800 e rene 800 , come pilota ufficiale della vecchia can-am Italia ..... i telai soffrivano molto ....

[SM=x544950] Taglialo del tutto e inserisci putrelle di rinforzo al suo interno e provvedi a saldarlo .... guarda che dovrai anche raddrizzarlo ed il telaio perdera' le sue caratteristiche torsionali nel punto rinforzato, ;-)

Cmq niente di strano ... normali operazioni di manutenzione corsaiola ....
smartarello86
00mercoledì 13 luglio 2016 14:07
Ciao grazie per la tua risposta...ora il mezzo si trova presso concessionario autorizzato can am a frosinone...vorrei ordinare il telaio nuovo....ma ho paura di fare di nuovo la stessa fine...io faccio solo raduni qua e la niente di più .... secondo te è un problema di tutti i can am o solo della serie xmr..?? [SM=g27820]
smartarello86
00mercoledì 13 luglio 2016 14:09
Rinforzando il telaio lesionato e perdendo le caratteristiche torsionali a cosa vado incontro???
purosangueOFFROAD
00mercoledì 13 luglio 2016 22:55
Ehmmm ... Il lavoro che ti ha detto il Fero non è una cosa per tutti.. E parlo di meccanici.
Il discorso è che se modifichi il telaio potrebbero essere da modificare tante altre cosine. .. senti che vogliono fare lì in caa am e dicci..
Sono proprio curioso..
;-)
ilfero
00giovedì 14 luglio 2016 09:26
Re:
purosangueOFFROAD, 7/13/2016 10:55 PM:

Ehmmm ... Il lavoro che ti ha detto il Fero non è una cosa per tutti.. E parlo di meccanici.
Il discorso è che se modifichi il telaio potrebbero essere da modificare tante altre cosine. .. senti che vogliono fare lì in caa am e dicci..
Sono proprio curioso..
;-)



Cio che dice purosangue e'vero ma ...... se non cambi il tuo modo di guidare .... continuerai a cambiare telai uno dopo l'altro ....

Il telaio sst e'molto debole di punta e di coda, soprattutto di coda.

Se continui a pestarlo sotto saltando su dossetti e atterrando su roccia o terra dura di carreggia .... conviene che lo rinforzi subito o piegherai anche il prossimo.

Tutti i mezzi hanno un limite .... dicesi limite di sfruttamento e livello di rottura, se ci vai vicino o oltre ... sfasci tutto senza guadagnarci nulla.

L'argomento e' stato trattato nella nostra terza didattica, livello avanzato o expert ...t i consiglio di leggertela e/o studiartela a fondo:

quaddisti.freeforumzone.com/d/10713859/Scuola-Quad-ATV-Quaddisti-it-Materiale-didattico-gratuito-free-ware-in-aggiornamento-continuo-/discussi...

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

PS: se il tuo livello di guida e'tale da stressare il tealio senza neppure rendertene conto ..... fidati che la perdita di caratteristiche torsionale del sst non la senti neppure ....

Per percepirla dovresti essere in grado di sfruttare seriamente le caratteristiche tecniche di un progetto (conoscendolo e avendolo seriamente studiato), mantenedone il livello di stress sempre sotto il suo limite di usura senza andare oltre.

Non ti preoccupare, con impegno e costanza non e'un problema arrivare a questi livelli ma ...... ci vuole molta modestia, indi bisogna dare per scontato che ci si stia sbagliando e mettere molto impegno a studiarsi le didattiche ed ad applicarle durante la guida, migliorando cosi e continuamente il proprio livello di guidatore. ;_)
...... [SM=x544956] "Nissuuuno e' nat imparato".... direbbe mio suocero ;-)
smartarello86
00giovedì 14 luglio 2016 10:12
Ragazzi vi ringrazio di cuore per le vostre risposte...can am italia mi ha risposto che il mio modo di guidare non è idoneo .... cmq ho deciso di mettere un telaio nuovo in quanto ilvecchio ha ceduto in 3 punti...o secondo voi posso recuperare il vecchio se lavorato bene? Il telaio nuovo come lo rinforzereste? E dove?Come spessore dei ferri è molto fine...quindi sono i saltella che lo danneggiano [SM=g27820]
smartarello86
00giovedì 14 luglio 2016 12:24
Ragazzi vi ringrazio di cuore per le vostre risposte...can am italia mi ha risposto che il mio modo di guidare non è idoneo .... cmq ho deciso di mettere un telaio nuovo in quanto ilvecchio ha ceduto in 3 punti...o secondo voi posso recuperare il vecchio se lavorato bene? Il telaio nuovo come lo rinforzereste? E dove?Come spessore dei ferri è molto fine...quindi sono i saltella che lo danneggiano [SM=g27820]
ilfero
00giovedì 14 luglio 2016 13:45
Re:
smartarello86, 7/14/2016 12:24 PM:

Ragazzi vi ringrazio di cuore per le vostre risposte...can am italia mi ha risposto che il mio modo di guidare non è idoneo .... cmq ho deciso di mettere un telaio nuovo in quanto ilvecchio ha ceduto in 3 punti...o secondo voi posso recuperare il vecchio se lavorato bene? Il telaio nuovo come lo rinforzereste? E dove?Come spessore dei ferri è molto fine...quindi sono i saltella che lo danneggiano [SM=g27820]




Cero che puoi, ti ho gia risposto nel primo mio post ! ;-) nulla e' cambiato al riguardo ;-)

salutami alfredo and company ;-) alfredo sa' sicuramente come fare ;-) e non credo che sia il primo che fa'.... ;-)
purosangueOFFROAD
00giovedì 14 luglio 2016 15:06
3 parole
Fero numero uno ..
Per il resto sembri in ottime mani ;-)
Le risorse di quaddisti.it sono a dir posto ESAGERATE!
Mi raccomando posta le foto del lavoro eseguito sono una ottima guida per la utenza!
Ciaoooo
smartarello86
00giovedì 14 luglio 2016 15:36
Ragazzi il mezzo si trova presso un concessionario di Frosinone al momento...in quanto mi si è rotto durante un raduno organizzato in quella zona....e credo di sostituire il telaio direttamente...cmq vi tengo aggiornati a presto
Fabio5656
00giovedì 14 luglio 2016 22:09
Auguroni per l'impresa facci sapere il ritorno dell'araba fenice OK.


ilfero
00martedì 19 luglio 2016 13:54
e soprattutto ...
che questa rottura di telaio resti a monito di coloro che vogliono montare le 27-28 , 30 o 32 di gomme .... senza poi usarlo esclusivamente nelle pozze di fango, acqua o su neve ... ! ;-)
smartarello86
00martedì 19 luglio 2016 14:35
Ciao ilfero come sai l xmr outlander esce di serie con le gomme 30 gorilla..però quando lo acquistai un anno fa me lo consegnarono con cerchio 14 gomma 26 abuzz...io credo che dato le sospensioni troppo rigide ad aria e la spalla bassa abbiano inciso negativamente sul telaio sicuramente già ingapato prima del mio acquisto. ..tu come la vedi? Ora ho preso altri 4 cerchi 14 con itp mud xxl 30
ilfero
00mercoledì 20 luglio 2016 17:12
Re:
smartarello86, 19/07/2016 14.35:

Ciao ilfero come sai l xmr outlander esce di serie con le gomme 30 gorilla..però quando lo acquistai un anno fa me lo consegnarono con cerchio 14 gomma 26 abuzz...io credo che dato le sospensioni troppo rigide ad aria e la spalla bassa abbiano inciso negativamente sul telaio sicuramente già ingapato prima del mio acquisto. ..tu come la vedi? Ora ho preso altri 4 cerchi 14 con itp mud xxl 30



se non lo usi esclusivamente in pozze .... non ti preoccupare ... di telai ne vendono sempre ;-)

poi ..... di cosa sarà la colpa della rottura .... una scusante la si trova sempre ...... in fin dei conti, il quad è un divertimento e come tale ... assai poco razionale ;-)

ps: ma la tecnica resta sempre la tecnica, quasi sempre certa ed indiscutibile nella sua logica e razionalità. ;-)
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