tagliata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
giovannatuttapanna
00lunedì 5 settembre 2005 11:12
come si cucina la tagliata di manzo? e quale parte è più indicata x farla?
grazie!
giovanna
Duina
00lunedì 5 settembre 2005 19:19
Ho trovato questa per te:

4 fette di scamone alte all'incirca 3-4 dita
• sale
• pepe
• olio
• rosmarino (a piacere)
Cospargere di sale una griglia e farla scaldare per bene.Adagiarvi le fettone di carne e cuocerle per circa due o tre minuti per parte, dipende dal grado di cottura che preferite. Una volta cotte, metterle in un piatto che le contenga tutte, cospargerle di pepe e abbondante olio extravergine. Coprire e lasciar riposare per 5 minuti. A questo punto si sarà formato un bel sughetto. Tagliarle a fettine sottili nel senso dell'altezza e leggermente trasversali. Mangiarle .
mmarkus
00martedì 6 settembre 2005 08:34
SOTTOPRODOTTO
in effetti non so cosa intendiate con "tagliata" ma qui, nella patria della bistecca, pardon della FIORENTINA" è solo un sottoprodotto da rifilare ai turisti; viene realizzata con le bistecche "nella costola" quelle cioè prive del tipico osso a forma di T ormai mutilato a causa dei noti provvedimenti, debitamente cotte. assolutamente prive di olio, cotte alla brace, fatte freddare e tagliate in diagonale, Qualche ardimentoso vi pone sotto un letto di rucola (ormai va su tutto, perfino nel cappuccino, e sopra dell'aceto balsamico, anch'esso completamente estraneo alla nostra tradizione. Lo scopo è quello di proporre qualcosa di nuovo, aumentare i guadagni perchè da una bistecca si tirano fuori molte porzioni, vendere prodotti di qualità media eccetera.
pertanto vi consiglio una buona fiorentina, specialmente quando. come sembra stia per accadere, saranno riammesse le chianine di sopra 12 mesi, e lasciate la tagliata ai turisti.......
mm
duina
00martedì 6 settembre 2005 11:03
Markuss guarda che la tagliata non e' assolutamente un sottoprodotto per turisti ma e' un piatto di tradizione antica e ci sono fior di ristoranti di cucina tipica toscana che la hanno sul menu' come portata caratteristica. Non dire mai una cosa simile ad un toscano doc che te lo farai nemico. Ciao
mmarkus
00martedì 6 settembre 2005 11:58
Beh, la mia famiglia ha operato professionalmente nel settore della ristorazione ad alto livello a Firenze dal 1933 al 1975 e nei nostri menu la tagliata non è mai comparsa.......
e se vai a vedere i libri pilastro della cucina toscana (artusi o Petroni) non troverai certo traccia.

[Modificato da mmarkus 06/09/2005 12.00]

duina
00martedì 6 settembre 2005 13:38
Non ho detto che e' una ricetta toscana ma una esigenza della cucina povera toscana che e' poi la base di tutte le ricette.
duina
00martedì 6 settembre 2005 13:43
Io seguo questo sito da un bel po' di tempo ma non vi avevo mai partecipato perche' per me ha un difetto. Si e' come formata una elite di persone, quasi una loggia, che chiacchierano quasi esclusivamente fra di loro. Se qualcuna ha l'ardire di intromettersi viene allontanata come se avesse detto qualche eresia oppure non viene nemmeno considerata. Non e' un sito allargato a tutte le idee e tutte le opinioni, o si pensa come i soliti oppure si e' zittiti subito con un fare un po' altezzoso. Ora avro' una valanga di repliche dicendo che non e' vero poi pero' vi comporterete come dico io. Peccato.
mmarkus
00martedì 6 settembre 2005 14:33
?!?
mm
Alba
00martedì 6 settembre 2005 15:06
Che vuol dire questo discorso? Non ci ho capito niente.
iride
00martedì 6 settembre 2005 15:12
scusate se mi intrometto fa forse mmarkus hai un pò esagerato nel disprezzare la tagliata. qui da noi in veneto la trovi nei menù di rinomati ristoranti, trovi la tagliata di manzo (solo ed esclusivamente filetto e quindi ad un prezzo esorbitante), ho mangiato anche la tagliata di struzzo, ottima direi, entrambre servite su un letto di rucola, che con queste carni e con questo tipo di cottura si sposa benissimo! quindi per noi non é una pietanza da turisti come tu la definisci.
ciao
iride
carletta39
00martedì 6 settembre 2005 15:36
duina, guarda che sei sempre la benvenuta ad intervenire. [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541]

Come in tutti i gruppi, le persone chiacchierano con altre con cui trovano "affinità"; ce ne sono che chiacchierano di piu' (per esempio io![SM=x89536] [SM=x89536] [SM=x89536]) altre di meno; inserirsi in un gruppo non è sempre facile (ne qui ne altrove) e a volte ci si mette un pochino di tempo prima di farsi riconoscere (capitato anche a me). pero' se leggi un po' i vari interventi vedrai che negli ultimi tempi tante persone si sono aggiunte al 'solito gruppo', altre se ne sono andate, forse perchè interessate ad altri forum.

Quanto ad esprimere opinioni, beh, ciascuno dice la sua e puo' aspettarsi di essere contraddetto da qualcun'altro, markus avrà la sua idea sulla tagliata, tu la tua ed io personalmente non ne ho nessuna!!! anzi, se me la cucinano la mangio [SM=g27790] [SM=g27790]

personalmente per esempio non amo la bistecca alla fiorentina, ma non credo che markus se ne senta offeso, no? [SM=x89535] [SM=x89535]

Bacioni,
carla [SM=g27791] [SM=g27791] [SM=g27791]
duina
00martedì 6 settembre 2005 15:41
Io non mi riferivo personalmente a Mmarkus che trovo simpaticissimo e forse avro' sbagliato ad esprimermi, e chiedo scusa se l'ho offeso. Volevo solo dire che a volte vanno avanti anche per due pagine discussioni con le solite persone e altre volte ci sono persone che non ottengono risposta o che vengono liquidate subito. Sembra che ci siano preferenze in alcuni casi e in altri chiare manifestazioni di antipatia. E' la mia opinione e avro' torto ma la volevo esprimere. Io sono fatta cosi' e e' il nmio difetto, non posso stare zitta, quello che penso lo devo dire anche se a volte farei meglio a stare zitta perche' vengo fraintesa. Salve a tutte.
millamix
00martedì 6 settembre 2005 16:07
Beh! Se ti riferisci a qualcuno che va fuori thread... beh! io sono una di quelle [SM=x89551] , soprattutto se c'è Agrodolce in giro: ci prendiamo in giro.... [SM=x89569] E se ci sono delle persone che non ottengono risposta... beh! Non credi che il motivo possa essere molto più semplice? [SM=x89553] Magari non c'è nessuno che sappia rispondere in maniera esauriente... A me capita spesso: io sono una di quelle che soprattutto prende spunto dagli altri... e faccio i mitici copia-incolla! [SM=g27789]
Mi spiace che qualcuno possa pensare cose di questo genere.... in fondo, sì è un forum di cucina... [SM=x89578] ma ci pensi che noia se si parlasse veramente solo di ricette e della loro esecuzione? [SM=x89552]
Poi è un forum e come tale, un hobby. Ci sono persone, come me, che per alcuni giorni sono sempre in linea... ed altri... ZERO totale perchè impegnate.... e magari le domande fatte rimangono senza risposta!

Agrodolce1
00martedì 6 settembre 2005 17:24
boh? Io sono sempre del parere che quando si prende la decisione di aprire bocca per lamentarsi di comportamenti di persone, o si fanno i nomi, possibilmente citando i casi in cui ci hanno fatto provare fastidio, allo scopo di pervenire ad un chiarimento oppure si tace per sempre, come nella formula dei matrimoni all'americana.
Per quanto mi riguarda personalmente, faccio parte si di quelli che hanno occupato pagine e pagine di thread a proposito e a sproposito, basta vedere il numero di post che sta accanto al mio nickname per farsene un'idea e sono la prima ad ammettere e l'ho fatto spesso che sono un'irrimediabile peccatrice di ot. Tuttavia non mi sento di accollarmi l'accusa di parlare solo entro un cerchio ristretto, perché qui come in tutti i forum dove sono stata, siccome sono ammalata di "allergia da risposte 0", ho sempre cercato di rispondere, soprattutto a quelli che non ricevono risposte. Se non l'ho fatto è stato perché, come specifica Milla, proprio non sapevo che dire e che aiuto dare, nemmeno cercando su Google.
Ora però, duina, sono curiosa: ti aspettavi una serie di "non è vero", il mio è un "non è vero" solo in parte. Sei scattata come una molla al messaggio di Markus, ma Markus ti sta "simpaticissimo"...ci dici chiaro e tondo con chi ce l'hai?
Saluti
duina
00martedì 6 settembre 2005 17:27
Io non ce l'ho nessuno.
Agrodolce1
00martedì 6 settembre 2005 17:38
cambio domanda
Le ragioni del tuo fastidio? Tanto per chiarirle ora che è venuto fuori. Ripeto: ti aspettavi una serie di "non è vero" invece penso che ti stiamo offrendo la possibilità di esprimere cosa non ti va, allo scopo di chiarire e anche di vedere come rendere migliore il forum. Se rispondo io, come ha risposto Carletta e Milla è perché siccome durante l'estate non si era che noi e si parlava effettivamente fra di noi (l'alternativa era il silenzio nel forum perché non scriveva nessuno), è sembrato che il tuo appunto fosse rivolto a noi. Che tuttavia non mi sembra che abbiamo mai negato una risposta a chiunque sia venuto a porre una domanda, anche sconosciuti. Tu dici invece che hai notato questo. Io non capisco e vorrei capire, una volta che abbiamo scoperchiato la pentola, ok?
Saluti
Ah!PS: sulla tagliata penso che hai ragione tu.

[Modificato da Agrodolce1 06/09/2005 17.39]

millamix
00martedì 6 settembre 2005 17:39
Va beh! Sarà pure così.... [SM=x89557] ma a quanto pare TUTTI hanno avuto l'impressione opposta.... [SM=x89558]
mmarkus
00martedì 6 settembre 2005 17:41
scusate l'assenza
ma purtroppo bisogna anche lavorare.....
neppure io ce l'ho con nessuno, se non con la tagliata, che qui, e mi riferivo alle mie parti, è appunto quanto ho descritto sopra.
chi mi ha seguito negli anni sa come mi sia sempre rivolto verso le ricette tradizionali, storiche della cucina, cercando di diffondere più il concetto della culinaria che della semplice ricettina scopiazzata. Salvo rarìssimi casi, generalmente dichiarati, i miei interventi sono sempre stati per portare esperienza personale ben sperimentata e dettagliata a favore di chiunque, senza discriminazioni. Come del resto ho trovato aiuto quando mi sono rivolto alle amiche presenti per qualche notizia o informazione sia gastronimica che personale.
del resto è qualche tempo che sono molto meno attivo, e con qualcuno ne ho anche parlato in privato, proprio perchè questo forum è cambiato da due anni a questa parte.
baci baci
(il forno non aspetta)
mm
Agrodolce1
00martedì 6 settembre 2005 17:51
beh, e allora scusateci se non siamo alla vostra altezza.
Saluti
carletta39
00martedì 6 settembre 2005 18:42
ohmammamia non facciamoci del male!!!!

ragazziiiii, ragazzeeee...mica siamo all'asilo no?

se markus trova che il forum è cambiato, beh, è cambiato, forse per te in peggio, per altri in meglio; cambia tutto, cambia anche il forum. markus ha fatto una scelta, quella di intervenire meno, OK, peccato per quelli/e che trovano i suoi interventi utili ed interessanti.

pero'anche le chiacchiere possono essere..utili visto che spesso sfociano su altre ricette, consigli o curiosità.

se duina si è sentita esclusa, posso solo dire che essendo tra quelle che chiacchierano, io non la escludo come non spero non escludere nessuno. a volte non rispondo perchè non ho niente da contribuire. forse ho piu' affinità con alcune del forum e rispondo piu'...volentieri, piu' facilmente, lo ammetto, il che mi sembra normale; mica nella vita abbiamo indiscriminatamente affinità con tutti, no?
queste affinità le ho cercate e costruite, ci ho messo un po' di tempo e un po' di sforzo; tra l'altro, cara duina, qualche volta mi sono sentita un po' esclusa anch'io, se non ricevevo risposta. pian piano pero' qualcuna ha imparato a conoscermi e si crea una specie di amicizia virtuale, da cui sono nate le chiacchiere.

sarebbe interessante sapere che ne pensano alcune delle persone che si sono aggiunte a noi piu' recentemente.
Baci,
carla

carletta39
00martedì 6 settembre 2005 18:47
markus, dimenticavo; la ricetta semplice, non necessariamente gastronomica o perfino 'scopiazzata' puo' non essere di alcuna utilità per te che devi avere una notevole esperienza culinaria; magari pero' lo è per qualcun'altro/a. Non tutti hanno avuto la fortuna di imparare a cucinare da esperti genitori (o famigliari) e cercano di colmare la loro lacuna venedo a chiedere aiuto qui sul forum.

baci,
Carla
millamix
00martedì 6 settembre 2005 18:53
Ciao piccolo chimico!!!!!!! [SM=x89541] [SM=x89535]
piccolo chimico
00martedì 6 settembre 2005 18:56
ciao bimba bella!!!!

ho una domanda cosmica: perchè l'essere umano litiga?[SM=g27806] [SM=g27806] [SM=g27806]
baci baci
millamix
00martedì 6 settembre 2005 19:28
A noi l'ardua sentenza? Naaaaaaaa....[SM=x89562]
Byebyebaby
00martedì 6 settembre 2005 19:39
Io penso che il problema sia nel fatto che scrivendo le cose non si riescono a esprimere bene, specie scrivendo sul pc che per forza richiede una scrittura piu' concisa. Se potessimo parlare tutto sarebbe piu' chiaro e non ci sarebbe confusione. Io ho capito cosa vuol dire Duina (che nome strano, e' rumeno vero?), e' un'impressione che a volte ho avuto anche io ma non che qualcuno sia escluso ma che a volte vanno molto avanti conversazioni quasi private a cui e' difficile porre un intervwento. Ma poi tutto si ridimensionera'.
Agrodolce1
00martedì 6 settembre 2005 19:41
io invece penso
che sarebbe meglio che queste cose le diceste col nick con cui ci è familiare riconoscervi, baby[SM=g27801]
millamix
00martedì 6 settembre 2005 19:53
Non è assolutamente vero che bisogna essere concisi in un forum.... penso che lo spirito sia tutt'altro! Comunque, ognuno può rimanere della sua opinione, ma tante volte, per capire quanto si sta dicendo, basta scorrere un attimino indietro e.... voilà! Il gioco è fatto!
E poi è facile esprimere giudizi... ops... diciamo opinioni, perchè di giudizi che n'è solo uno che ne può dare... senza poter essere riconosciuti, come dice Agrodolce o, in qualche modo contattati (magari anche con le ffz mail)...
byebyebaby
00martedì 6 settembre 2005 19:53
dici a me? Non ho capito cosa vuoi dire, puoi spiegarti meglio?
Agrodolce1
00martedì 6 settembre 2005 19:57
si dicevo a te
e dicevo, ma fai di sicuro la finta o il finto tonto, che è meglio ti presenti col tuo nick, così almeno possiamo guardarti in faccia. E' strano infatti come ogni tanto arrivino dei nick fantasiosi e mai visti, regolarmente da non registrati, a sputare sentenze.
byebyebaby
00martedì 6 settembre 2005 20:09
Secondo te quale sarebbe il mio vero nick?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com