tagliando...sospensione si risolverà?

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(rolandd)
00sabato 2 agosto 2008 11:53
Access 300 Limited Edition
ciao lunedi porto a fare il primo tagliando, ho 900km
gli ho gia detto di sistemarmi il piantone che è leggermente storto,
...da ieri alla sospensione destra anteriore sento un rumore quando la sospensione a gas ammortizza, è un rumore metallico tipo una tromba,un suono,poi ho fatto caso che l ammortizzatore sia sopra che sotto si muove,non come il sinistro che è bello fermo. ho provato a serrare i perni ma piu di cosi nn riesco,,,

spero è una cosa da niente
(rolandd)
00lunedì 4 agosto 2008 18:19
tagliando fatto,,,,,il rumore nn è andato via,
Robix90
00lunedì 4 agosto 2008 18:48
Dovevi fargli dare un'occhiata anche a quello... [SM=x544934]
(rolandd)
00martedì 5 agosto 2008 00:32
stamattina gli ho detto del rumore, avanti a lui pero non l ha fatto, ora faccio un video e ve lo posto
DarkfireKFX700
00martedì 5 agosto 2008 08:19
Se serrando i perni l'ammortizzatore si muove ancora allora sono penso le boccole di fissaggio dell'ammortizzatore stesso...
Tuttavia quel rumore tipo "tromba" mi fa pensare al corteco sporco o cose del genere... Prova a pulire lo stelo e verificare che non ci siano perdite di olio cioè lo stelo stesso non risulti unto...
JanoPisano
00martedì 5 agosto 2008 11:46
scusa, ma...
il primo tagliando a 900km?
(rolandd)
00martedì 5 agosto 2008 14:54
olio? ma non sono a gas? oggi provo a pulire
dove l ho comprato mi ha detto di portlarlo a 8/900 km
ha ingrassato la catena ,aggiunto olio (non cambiato), tirato il freno a mano e puilito il filtro aria,,,,,,,40 euro
fatta la convergenza ma il problema ( mettendo il piantone dritto il quad va a destra) non è stato risolto
(rolandd)
00martedì 5 agosto 2008 14:55
dimenticavo l ammortizzatore ha detto che è propio cosi,infatti lo fa anche l altro , mi ha fatto vedere gli altri ammortizz su altri mezzi da competizione e effettivamente non sono fissi ma si muovono un po
DarkfireKFX700
00martedì 5 agosto 2008 20:35
Re:
(rolandd), 05/08/2008 14.54:

olio? ma non sono a gas? oggi provo a pulire
dove l ho comprato mi ha detto di portlarlo a 8/900 km
ha ingrassato la catena ,aggiunto olio (non cambiato), tirato il freno a mano e puilito il filtro aria,,,,,,,40 euro
fatta la convergenza ma il problema ( mettendo il piantone dritto il quad va a destra) non è stato risolto



Momento....qui qualcosa non va.... per l'access 300 il primo tagliando è a 500 km circa ( per mantenere la garanzia a libretto)e vanno sicuramente cambiati sia l'olio motore che l'olio della trasmissione visto che durante il rodaggio ho notato parecchie particelle metalliche come residuo nell'olio ed attaccate alla calamita incorporata nel bullone di scarico.
Ti consiglirei di farlo, anche da solo visto che è semplicissimo... ma mi raccomando di farlo!
Mi sembra strano il comportamento del tuo concessionario... [SM=g27825]

Gli ammortizzatori contengono olio separato dal gas da una paratia apposita....non funzionano esclusivamente a gas come quelli pneumatici ( dei tram ad esempio).

Per fare la convergenza correttamente guarda questo strautile link:
Discussione sulla convergenza!!

Tieni conto che nell'access 300 la convergenza va chiusa e la differenza tra i bordi dello stesso cerchio deve essere di 7mm circa.
Controlla anche la perpendicolarità della gomma con il terreno, visto che il nostro quad permette anche quella regolazione del braccetto... [SM=g27811]


(rolandd)
00mercoledì 6 agosto 2008 10:56
dove trovo istruzioni per come cambiare l olio che lo faccio io, mettiamo caso l ha gia fatto e non me l ha detto mi trovo in sicurezza
(rolandd)
00mercoledì 6 agosto 2008 11:44

Controlla anche la perpendicolarità della gomma con il terreno, visto che il nostro quad permette anche quella regolazione del braccetto


non ho capito questo passaggio
DarkfireKFX700
00giovedì 7 agosto 2008 09:58
Vediamo se riesco a spiegarti con la foto sotto....



Se guardi il braccetto superiore della sospensione dove ci sono i cerchi gialli, noterai che c'è una filettatura con controdado che collega il braccetto stesso allo snodo sul telaio ( da entrambe le parti per un totale di 4)
Allentando il controdado e avvitando o svitando la filettatura è possibile regolare la perpendicolarità della gomma rispetto al terreno in modo che il consumo del battistrada sia regolare e l'aderenza ottimale... Non tutti i quad hanno questa possibilità!! [SM=g27811]
ilfero
00giovedì 7 agosto 2008 10:03
Re:
DarkfireSP300, 07/08/2008 9.58:

Vediamo se riesco a spiegarti con la foto sotto....



Se guardi il braccetto superiore della sospensione dove ci sono i cerchi gialli, noterai che c'è una filettatura con controdado che collega il braccetto stesso allo snodo sul telaio ( da entrambe le parti per un totale di 4)
Allentando il controdado e avvitando o svitando la filettatura è possibile regolare la perpendicolarità della gomma rispetto al terreno in modo che il consumo del battistrada sia regolare e l'aderenza ottimale... Non tutti i quad hanno questa possibilità!! [SM=g27811]



Complimenti Dark, ottima spiegazione, ;-)

DarkfireKFX700
00giovedì 7 agosto 2008 18:23
Grazie mille!! è sempre un piacere aiutare gli altri quaddisti... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
(rolandd)
00venerdì 8 agosto 2008 17:32
comunque l olio l ha cambiato, doveva fare il rabocco dell olio nuovo, almeno pseriamo sia cosi
(rolandd)
00venerdì 8 agosto 2008 18:25
ho fatto il video e l ho messo su youtube del rumore delle sospensioni

http://it.youtube.com/watch?v=oG4jgkB2m58
DarkfireKFX700
00venerdì 8 agosto 2008 19:22
Decisamente quel rumore non è normale.... [SM=g27825] [SM=g27825]

Lo farei ricontrollare molto bene perchè al limite potrebbe anche risultare pericoloso e instabile... sembrano le boccole grippate e gli ammortizzatori non perfettamente efficienti...
Bisognerebbe vederli dal vivo per fare una dignosi precisa; in ogni caso al 100% non è un rumore normale...assolutamente!!!
Se sei in garanzia pretendi la sostituzione degli elementi ammortizzanti e la revisione del blocco braccetti + ammortizatore... [SM=g27811] [SM=g27811]
(rolandd)
00sabato 9 agosto 2008 09:56
ormai se ne parla a fine agosto che stanno in ferie,,,,uff
(rolandd)
00sabato 23 agosto 2008 13:23
il rumore proviene da quell'anello nero tra le due molle
DarkfireKFX700
00domenica 24 agosto 2008 09:31
Quindi hanno risolto?
Cioè è l'anello che si muove? Dovrebbe essere chiuso tra le due molle.... [SM=g27818]
(rolandd)
00lunedì 25 agosto 2008 14:09
no non l ho ancora portato,tenendo l anello fermo con la mano il rumore non lo fa, cosa postri metterci? olio? e poi con la polvere? [SM=x544936]
salvob81
00lunedì 25 agosto 2008 14:09
rumore...
[SM=x544934] ciao roland ho visto il video che hai messo su you tube...
Allora x quel rumore non ti preoccupare ho avuto lo stesso problema il mese scorso e per puro caso (o per culo) l'ho risolto da solo , allora dai una bella lavata all'ammortizzatore con l'idropulitrice, in particolare dove finisce la parte gialla della molla dell'ammortizzatore e dove inizia quella bianca...
asciuagalo per bene con l'area compressa e spruzzagli un pò di grasso spray , poi con la mano fai andare il tuo quad su e giù(anche leggeremente) in modo che l'ammortiazzatore si lubbrifichi per bene nelle parti secche , e ripeti sta cosa un pò di volte, vedrai che scompare...
il mio aveva lo stesso difetto e non capivo cosa poteva essere , poi mi sono messo con l'orecchio a sentire dove era , ed ho capito che è dove finisce la filettatura tra molla bianca e molla gialla...
Anche a dei miei amici che avevano lo stesso tipo di ammortizzatori, lo faceva e l'abbiamo risolto cosi, specialmente se prende fango , acqua e polvere...quella parte diventa seccha e difficilmente ci viene in mente che quel punto abbia bisogno di essere pulito ed ingrassato...
spero di essere stato abbastanza chiaro anche senza termini tecnici..fammi sapere ok? [SM=x544946]
(rolandd)
00lunedì 25 agosto 2008 14:14
hai colto nel segno quello che volevo fare, appena ho tempo lo faccio e vi faccio sapere
grazie salvo
DarkfireKFX700
00lunedì 25 agosto 2008 14:58
E' una buona soluzione ma deve essere ripetuta ad ogni lavaggio ed a ogni uscita nel fango... [SM=g27811]

Una soluzione definitiva ma che richiede lo smontaggio della sospensione, è quella di montare delle guaine sulle spire della molla che vanno a contatto con il piattello: è una soluzione usata spesso negli assetti ribassati per autoveicoli per evitare appunto rumori strani ed aventualmente tensioni di torsione anomale per la molla... [SM=g27811]
salvob81
00lunedì 25 agosto 2008 18:32
io quest'operazione la faccio circa ogni 3-4 mesi dato che non vado tutti i giorni nel fango cmq i quad sembrano cosi massicci e possenti , ma anche essi hanno bisogno di una cura dei particolari...
[SM=x544942] cmq il miglior modo x non avere mai problemi con sti mezzi è lasciarli dietro una vetrina senza toccarli [SM=g27828]
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