suzuki gsx-r 600!!! una racing pura....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andywind
00mercoledì 30 aprile 2003 16:39
ormai ce l'ho da quasi 2 anni e devo dire che è veramente una moto fantastica...

ora provo amettere qualche mia impressione...
(provo eh! èp la prima volta che mi diletto...:Sm6: )

devo dire che quando ho acquistato (07/2001) questa belvetta ero molto indeciso sulle 600 di allora... eh già perchè io non sono un suzukista accanito...

all'ora c'erano...

YAMAHA R6: gran moto, gran motore, ma avantreno un pochino ballerino e ancora a carburatori...

HONDA CBR 600 Sport: bella moto, motore a iniezione, un buon compromesso tra race e sport touring (anche se la sport andava + verso il race)

KAWASAKI ZX-6R Ninja: comoda, motore lineare ma troppo sport touring

SUZUKI GSX-R 600: moto appena nata sulla base della 750, codone dritto che aveva finalmente lasciato preso il posto di quello goffo e tondo (non me ne vogliano i suzukisti + accaniti :Sm2: ), iniezione elettronica, ammortizzatore di sterzo di serie (anche se quello di serie non è poi così efficace)

e alla fine ho scelto quest'ultima...

ESTETICA:
non sarà affascinante come lo poteva essere la R6 ma a me piaceva molto, per di + sembrava di esser su una 750 tanto è imponente il sebatoio...
bello il cupolino che garantisce una protezione aerodinamica efficiente e dal quale è stato finalmente sostituito il telaietto precedente con un "a scomparsa"...:Sm2:
la strumentazione e tipicamente corsaiola con il contagiri analogico su fondo bianco e display per la visualizzazione della velocità, della temperatura dell'acqua e dell'orologio/contakm totale/2 parziali...:Sm1:
i comandi sono ben fatti e funzionali con la leva del freno anteriore regolabile in 5 posizioni...:Sm2:
il codone è bellissimo, con la possibilità di sostituire la sella del passeggero con il monoposto...:Sm14:
e proprio sotto la sella del passeggero c'è il vano portaoggetti che è un vero e proprio porta-bagagli per capienza!!!:Sm14:

MOTORE:
appena lo si mette in moto, si sente che c'è qualcosa di diverso dagli altri...
il rumore del 4 cilindri suzuki è decisamente atipico rispetto alle cugine giapponesi...
accreditato di una potenza massima di 115cv il motore non tradisce le attese, docile e lineare fino a 6000giri/min, ha un piccolo buco fino a 7000 dove riprende il suo trotterellare fino a 9000...
poi l'esplosione, il calcio in culo che ti proietta a 15000 in un batter d'occhi...veramente ECCEZZIUNALO!!!! :Sm14: :Sm14: :Sm6:
una piccola scocciatura può esser rappresentata dalla spia del FI che si accende senza motivo (una serie di centraline difettose del primo semestre 2001), ma una volta sostituita la centralina (in garanzia) non si è + accesa...
Purtroppo non ho rilevamenti miei ma posso dire che, partendo da fermo e mantenendo bassa l'anteriore in prima, quando si butta la quarta, un occhio al tachimetro, e siè già oltre i 200km/h...:Sm14:

CICLISTICA:
la forcella anteriore è a steli tradizionali ed è ottima anche se la preferisco un pelino + dura...
il forcellone posteriore lavora egregiamente, nulla da dire...
i freni anteriori sono composti da 2 discho flottanti da 320mm ma, anche se molto potenti, non hanno la necessiaria modulabilità :Sm8:, infatti è cosigliabile l'uso dei tubi in treccia uniti (dindi permettendo :Sm6: ) ad una pompa radiale...
il disco posteriore è "meno inesistente" che su altre supersport...

IMPRESSIONI:
con un peso a secco di soli 163kg (al vertice della categoria) e con altre migliorie si nota veramnte il salto qualitativo rispetto alla precedente versione...:Sm2:
la GSX-R 600 mi ha dato la sensazione di essere alla guida di un 750...:Sm14:
in effetti deriva, a parte la forcella (a steli rovesciati sulla 750) e il forcellone posteriore (sul 750 c'è una capriata di rinforzo) a pieno titolo dalla sorella maggiore dalla quale ha ereditato l'ottimo telaio...
questo le conferisce una stabilità da primato nella sua categoria soprattutto sul veloce e anche nelle brusche aperture di gas le sospensioni lavorano alla grande aiutate, anche se in minima parte (ma meglio che c'è, no?), dall'ammortizzatore di sterzo....:Sm2:
le coperture di serie sono le Pirelli Dragon Evo Corsa e le ho trovate decisamente buone e anche le attuali Dunlop D207RR si sposano bene con la moto... :Sm3:
tanta stabilità si paga però con un pochino di maneggevolezza in meno e con una velocità d'inserimento in curva ridotta rispetto alla verione precedente :Sm8:...anche se il compromesso raggiunto è comunque ottimo!!!:Sm6:

PER FINIRE:
io l'ho trovata una moto eccezionale che sa darti sensazioni veramente bellissime e se qualcuno di voi ha avuto modo di provarla o meglio ha la fortuna di averla lo invito a rispondermi e a confrontare le nostre impressioni!!!

W le moto!!! :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6:
ivanez
00giovedì 1 maggio 2003 15:52
posso solo dirti che mi hai fatto venire voglia di provarla! :Sm3:
Ace81
00giovedì 1 maggio 2003 20:53
bravo andy,sembrava di leggere un giornale del settore!
ah volevo chiederti,ma che moto avevi prima del gsx-r?
:Sm2:
andywind
00martedì 6 maggio 2003 14:46
grazie raga'!!!
avevo prima una aprilia AF1 sintesi del 1988,
e si distingueve per soluzioni d'avanguardia come:
-forcella anteriore a steli rovesciati;
-forcellone monobraccio;
-disco anteriore flottante da 320mm;
non male per una 125 dell'88 che passava i 170!!!

poi sono passato ad una belvetta (spettacolare, ma non mia, di mio cognato) la RGV 250 Gamma...
di questa non dico nulla, tanto sapete tutto...
solo che era la versione del '92, bianca e blu con portanumero fucsia...
Ramsex34
00mercoledì 7 maggio 2003 12:31
Re:

Scritto da: andywind 30/04/2003 16.39
ormai ce l'ho da quasi 2 anni e devo dire che è veramente una moto fantastica...

ora provo amettere qualche mia impressione...
(provo eh! èp la prima volta che mi diletto...:Sm6: )

devo dire che quando ho acquistato (07/2001) questa belvetta ero molto indeciso sulle 600 di allora... eh già perchè io non sono un suzukista accanito...

all'ora c'erano...

YAMAHA R6: gran moto, gran motore, ma avantreno un pochino ballerino e ancora a carburatori...

HONDA CBR 600 Sport: bella moto, motore a iniezione, un buon compromesso tra race e sport touring (anche se la sport andava + verso il race)

KAWASAKI ZX-6R Ninja: comoda, motore lineare ma troppo sport touring

SUZUKI GSX-R 600: moto appena nata sulla base della 750, codone dritto che aveva finalmente lasciato preso il posto di quello goffo e tondo (non me ne vogliano i suzukisti + accaniti :Sm2: ), iniezione elettronica, ammortizzatore di sterzo di serie (anche se quello di serie non è poi così efficace)

e alla fine ho scelto quest'ultima...

ESTETICA:
non sarà affascinante come lo poteva essere la R6 ma a me piaceva molto, per di + sembrava di esser su una 750 tanto è imponente il sebatoio...
bello il cupolino che garantisce una protezione aerodinamica efficiente e dal quale è stato finalmente sostituito il telaietto precedente con un "a scomparsa"...:Sm2:
la strumentazione e tipicamente corsaiola con il contagiri analogico su fondo bianco e display per la visualizzazione della velocità, della temperatura dell'acqua e dell'orologio/contakm totale/2 parziali...:Sm1:
i comandi sono ben fatti e funzionali con la leva del freno anteriore regolabile in 5 posizioni...:Sm2:
il codone è bellissimo, con la possibilità di sostituire la sella del passeggero con il monoposto...:Sm14:
e proprio sotto la sella del passeggero c'è il vano portaoggetti che è un vero e proprio porta-bagagli per capienza!!!:Sm14:

MOTORE:
appena lo si mette in moto, si sente che c'è qualcosa di diverso dagli altri...
il rumore del 4 cilindri suzuki è decisamente atipico rispetto alle cugine giapponesi...
accreditato di una potenza massima di 115cv il motore non tradisce le attese, docile e lineare fino a 6000giri/min, ha un piccolo buco fino a 7000 dove riprende il suo trotterellare fino a 9000...
poi l'esplosione, il calcio in culo che ti proietta a 15000 in un batter d'occhi...veramente ECCEZZIUNALO!!!! :Sm14: :Sm14: :Sm6:
una piccola scocciatura può esser rappresentata dalla spia del FI che si accende senza motivo (una serie di centraline difettose del primo semestre 2001), ma una volta sostituita la centralina (in garanzia) non si è + accesa...
Purtroppo non ho rilevamenti miei ma posso dire che, partendo da fermo e mantenendo bassa l'anteriore in prima, quando si butta la quarta, un occhio al tachimetro, e siè già oltre i 200km/h...:Sm14:

CICLISTICA:
la forcella anteriore è a steli tradizionali ed è ottima anche se la preferisco un pelino + dura...
il forcellone posteriore lavora egregiamente, nulla da dire...
i freni anteriori sono composti da 2 discho flottanti da 320mm ma, anche se molto potenti, non hanno la necessiaria modulabilità :Sm8:, infatti è cosigliabile l'uso dei tubi in treccia uniti (dindi permettendo :Sm6: ) ad una pompa radiale...
il disco posteriore è "meno inesistente" che su altre supersport...

IMPRESSIONI:
con un peso a secco di soli 163kg (al vertice della categoria) e con altre migliorie si nota veramnte il salto qualitativo rispetto alla precedente versione...:Sm2:
la GSX-R 600 mi ha dato la sensazione di essere alla guida di un 750...:Sm14:
in effetti deriva, a parte la forcella (a steli rovesciati sulla 750) e il forcellone posteriore (sul 750 c'è una capriata di rinforzo) a pieno titolo dalla sorella maggiore dalla quale ha ereditato l'ottimo telaio...
questo le conferisce una stabilità da primato nella sua categoria soprattutto sul veloce e anche nelle brusche aperture di gas le sospensioni lavorano alla grande aiutate, anche se in minima parte (ma meglio che c'è, no?), dall'ammortizzatore di sterzo....:Sm2:
le coperture di serie sono le Pirelli Dragon Evo Corsa e le ho trovate decisamente buone e anche le attuali Dunlop D207RR si sposano bene con la moto... :Sm3:
tanta stabilità si paga però con un pochino di maneggevolezza in meno e con una velocità d'inserimento in curva ridotta rispetto alla verione precedente :Sm8:...anche se il compromesso raggiunto è comunque ottimo!!!:Sm6:

PER FINIRE:
io l'ho trovata una moto eccezionale che sa darti sensazioni veramente bellissime e se qualcuno di voi ha avuto modo di provarla o meglio ha la fortuna di averla lo invito a rispondermi e a confrontare le nostre impressioni!!!

W le moto!!! :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6:



Andy, mi hai quasi commosso, questa non è una lettera di impressioni, ma una dichiarazione d'amore... :Sm6:

Ciao Serginho.
andywind
00mercoledì 7 maggio 2003 12:46
grazie sergio!!!
la cosa che conta e riuscire a trasmettere ciò che si prova (o almeno provarci)...

e quando ci si riesce, anche solo in parte, devo dire che è parecchio gratificante!!! :Sm2: :Sm1:
Ramsex34
00mercoledì 7 maggio 2003 13:01
Re: grazie sergio!!!

Scritto da: andywind 07/05/2003 12.46
la cosa che conta e riuscire a trasmettere ciò che si prova (o almeno provarci)...

e quando ci si riesce, anche solo in parte, devo dire che è parecchio gratificante!!! :Sm2: :Sm1:



Concordo... :Sm2:

Serginho.
Mattia®
00mercoledì 7 maggio 2003 23:37
Grazie andy, sono moooolto curioso di mettere il sedere su una SS e vedere come va, adesso ho una naked (la prima moto IN ASSOLUTO) ma mi sta strettina....

Lamps :Sm3:
andywind
00giovedì 8 maggio 2003 10:52
Re:

Scritto da: Mattia® 07/05/2003 23.37
Grazie andy, sono moooolto curioso di mettere il sedere su una SS e vedere come va, adesso ho una naked (la prima moto IN ASSOLUTO) ma mi sta strettina....

Lamps :Sm3:



ti assicuro che la sensazione è veramente bella!!!

spero al + presto di poter provare la RSV mille e poi vi dico...
jeannot@
00giovedì 8 maggio 2003 18:36
Bravo , bell'idea la tua.
:Sm2:
andywind
00venerdì 9 maggio 2003 11:55
grazie!!!

Scritto da: jeannot@ 08/05/2003 18.36
Bravo , bell'idea la tua.
:Sm2:



vorrei che decolassero un po' anche le altre sezioni del forum!!!
cisu46
00martedì 23 marzo 2004 14:36
Re: grazie!!!

Scritto da: andywind 09/05/2003 11.55


vorrei che decolassero un po' anche le altre sezioni del forum!!!



[SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107530]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com