sul ghiaccio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
°calime°
00giovedì 28 dicembre 2006 13:49
Metti i cingoli alla moto
Ecco le follie sul ghiaccio



Se sciare vi annoia da oggi le alternative alle passeggiate o alle soste forzate in rifugio si allargano: si può scendere giù da una montagna sul sellino di una bicicletta, si può provare il brivido di cavalcare una moto ad acqua trasformata in potentissima moto slitta oppure derapare sulla neve con una enduro cingolata.

E questo è solo un assaggio delle tantissime "follie" sul ghiaccio che si trovano in giro per il mondo. Ma andiamo con ordine. Uscirà a gennaio in Canada la Ktrak, una mountain bike che con piccole modifiche diventa una specie di gatto delle nevi capace di scalare anche il pendio più ripido. Come? In pochi secondi le ruote si staccano: l'anteriore diventa un pattino, mentre quella sul retro viene sostituita da un'altra dentata e munita di cingoli. L'unico problema sarà capire come diavolo si frena sulla neve.

Però, come alternativa alla motoslitta non è male, visto che un kit del genere, che può essere montato anche su alcuni modelli di mountain bike in commercio, costa poco più di cinquecento euro. Dalle onde ai ghiacciai, il salto è lungo ma non troppo per una ditta, sempre canadese, che produce la Snow Hawk, l'unica motoslitta che si guida come una moto ad acqua e che "piega" come una tavola da surf tra i cavalloni grazie al pattino unico davanti.

Nella versione di punta, quella alimentata da un motore rotativo da 800 cc, la potenza massima arriva a 140 cavalli e il prezzo supera i 13 mila dollari, ma esistono anche modelli più accessibili a partire da 2.500. E che dire, invece, di vecchie motociclette da enduro convertite in motoslitte da un'altra azienda statunitense, la Snoxcycle?

Loro hanno cominciato a farlo dal 1999 e dalla stessa casa fanno sapere che il 99 per cento delle moto da cross con un motore superiore ai 250 cc (Honda CR, Yamaha YZF, KTM, Husqvarna può montare un kit del genere, con i costi di trasformazione che vanno dagli 8 ai 10 mila dollari mentre la velocità massima può raggiungere addirittura i 120 km/h. Insomma, se sciare vi annoia...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com