wow..sono lusingato!
dunque andiamo con ordine ( se mi riesce
)
1. Esatto! "cutto" il lick dal brano, che se non è un mp3,ma una traccia di un cd audio, viene acquisita, con programmi apposta. è una pratica che nasce dal fatto di essere estremamente pigro
sai, andare ogni volta a cercare l'assolo, figurati il singolo lick.. uno sbattimento .. però è molto utile perchè la concentrazione è totalmente dedicata a ciò che hai selezionato;inoltre, così facendo ti crei una sorta di "database" di frasi che poi andranno a costituire il tuo "vocabolario" ( sempre parole di Scott henderson).
talvolta,rallento i passaggi più incasinati,ma non prima di essermi sbattuto a orecchio, per capirlo... quanto a trascriverlo , è pressochè fondamentale farlo, solo che , ahime, ogniuno deve fare i conti con ciò che è :e io perdo regolarmente
per quanto riguarda le diteggiature, intendo le CAGED, (probabilmente, trovi qualche articolo del coccia, a riguardo, nel sito), che detto semplicamente, sono 5 forme specifiche consequenziali che si sviluppano lungo il manico, e a seconda di dove ti piazzi per suonare qualcosa , lo fai secondo la diteggiatura che ricade in quel punto.. ( il Coccia mi taglierà le palle, lo so
)
2.Analisi armonica: ovvero, capire se l'assolo o il lick, si svolge su una base formata da un accordo solo, o se si sviluppa su una serie di accordi. è importante perchè magari vuoi estrapolare una frase che ti piace , piena di cromatismi, che sta benissimo su una base con un accordo solo, e ti accorgi che su un "giro di do", devi cambiare qualcosina, per farla funzionare.. che poi è l'applicazione del lick: prendere una frase, farla diventare parte del tuo linguaggio, per poi poterla "dire" quando e come vuoi, in qualsiasi contesto tu riteni ci possa stare. suonare una frase tirata giù da un assolo heavy metal e adattarla ad un brano jazz, o cose del genere...
è piuttosto vasto l'argomento...
... e qui in ufficio, maledizione sono agli sgoccioli con la pausa..
ci risentiamo!