Ciao, mi sa che hai un po' le idee confuse.....
Intanto sul kart se stringi dietro ottieni più aderenza, non di meno. Comunque questa aderenza in più la ottieni in uscita di curva poichè quando acceleri porti il peso sul posteriore ed è in quel momento che hanno effetto le regolazioni sull'assale.
Se vuoi più aderenza al centro curva devi lavorare sul telaio.
L'aderenza in più che hai in uscita quando indurisci l'assale o quando stringi la carreggiata la ottieni perchè l'assale sotto l'azione del peso dato dall'accelerazione si flette di meno tra il mozzo ed il cerchio e le ruote poggiano con più superficie a terra.
Con le macchine è diverso: con le barre staccate o troppo morbide la macchina "salta", proprio come fa il kart quando incolla troppo, perchè si appoggia troppo sulle ruote esterne. Si mettono le barre rigide per farla appoggiare di meno, renderla più stabile e sfruttare così anche l'aderenza delle ruote interne.
Un motivo per mettere una barra morbida è, per esempio, per ottenere più trazione in uscita.
L'importante è comunque che anteriore e posteriore rollino più o meno dello stesso angolo altrimenti la macchina è sbilanciata.
Non prendere la macchina come esempio per il kart però perchè quest'ultimo non ha il differenziale e non valgono più le stesse regole. Lavorano in maniera diversa.
Comunque sul kart mettere un assale più rigido piuttosto che stringere è sempre meglio così, con una carreggiata larga, mantieni più stabilità in frenata. Purtroppo però richiede molto più tempo e lavoro quindi si preferisce semplicemente stringere ottenendo più o meno lo stesso effetto. ma penalizzando la frenata.
Se esageri però rischi di incontrare sottosterzo in ingresso perchè in frenata, se dietro è troppo stabile, il posteriore spinge in avanti l'anteriore che quindi non riesce a girare.
[Modificato da "Lupetta" 01/09/2005 1.10]
[Modificato da "Lupetta" 01/09/2005 1.12]