spurgo impianto alimentazione w 123 240 d lang

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eugenio53
00domenica 16 novembre 2014 09:21
Qualcuno mi potrebbe spiegare come si esgue lo spurgo dell'impianto di aalimentazone dopo aver finito il gasolio? Ieri ho scoperto che il galleggiante non funziona, ed ho finito il gasolio, adesso ho messo 20 lt di gasolio e dovrei fare lo spurgo perche' non parte, ho provato con la pompetta, ma non ricordo il procedimento.
t.bird.60
00domenica 16 novembre 2014 14:38
.. allenti il raccordo di un iniettore, poi inizi a pompettare fino a quando esce il gasolio dal raccordo, poi stringi e lo spurgo è fatto, .... si può fare anche allentando solo il bullone del filtro ...
t.bird
DMIHNEA
00domenica 16 novembre 2014 14:57
RE
L'aria va nel punto piu alto,li deve uscire.....studia se il filtro e il punto piu alto...
eugenio53
00domenica 16 novembre 2014 15:37
Ok ragazzi, io sbagliavo a pompettare senza svitare niente, li' per li' l'auto parte, ma poi quando la spengo e vado a riaccendere senza pompettare non parte, credo perche' rimane sempre l'aria nel circuito, cmq facendo cosi' si accende e va anke regolare, solo che se provo a spegnere e riaccendere non va.Provero a fare come suggerito da voi, grazie ragazzi [SM=g28002]
t.bird.60
00domenica 16 novembre 2014 16:28
credo che hai un altro problema... ricapitolando, pompetti e metti in moto... si accende e va regolare... acceleri e prende l'acceleratore... se però spengi non riparte... allora hai un'aspirazione.. cioè.. il circuito non rimane pieno ma si vuota..guarda bene su qualche raccordo d'andata... una volta impazzii per trovare l'arcano, pensa che non si vedeva la ben che minima trasudazione di gasolio, quando pompettando riempivo il circuito mettevo in moto tutto ok .. poi appena spengevo ..l'impianto si scarivava..
t.bird
DMIHNEA
00domenica 16 novembre 2014 18:10
RE
O-rings e via dicendo.......Ma i maghi,squadre meccanici dove sono spariti?Oppure solo Nicola si permette questo lusso? [SM=g27993]
Manolo Montagna
00domenica 16 novembre 2014 18:11
Non lo so, devo vedere il manuale ma non è che monta una valvola di mon ritorno vicino la pompa del serbatoio?
Ma straquoto dhimnea.
cortes80
00domenica 16 novembre 2014 18:37
eugenio53, 16/11/2014 15:37:

li' per li' l'auto parte,




Ciao Eugenio,

quando ti si mette in moto funziona regolare o comunque perde qualche colpo?
Essendo finito il carburante potrebbe aver tirato su della robaccia dal serbatoio, magari dallo stato del prefiltro puoi vedere se cio` fosse avvenuto.
Comunque io sono per aria nel circuito, e per lo spurgo ti hanno detto benissimo, pure io sapevo il bullone del filtro ma parlando con il meccanico mi ha consigliato di mollare pure sull'iniettore.


Federico
t.bird.60
00domenica 16 novembre 2014 19:08
.... sfatiamo subito la leggenda metropolitana della sporcizia che si pesca se si finisce il carburante .
dato che il tubo di pescaggio proprio per pescare deve attingere nel punto basso del serbatoio...
o abbiamo residui che galleggiano... ma è quasi impossibile visto che ad es. l'acqua ha un peso specifico più alto e si deposita sul fondo e vari residui tipo morchia anche loro si depositano sul fondo..
quindi se si butta della sporcizia all'interno del serbatoio ... si ripesca subito dal tubo d'aspirazione sia a serbatoio pieno che in riserva.

.. ritornando al problema , potresti avere il galleggiante che funziona,ma con un'aspirazione sulla mandata che si scarica.

t.bird
eugenio53
00domenica 16 novembre 2014 19:56
Re:
t.bird.60, 16/11/2014 19:08:

.... sfatiamo subito la leggenda metropolitana della sporcizia che si pesca se si finisce il carburante .
dato che il tubo di pescaggio proprio per pescare deve attingere nel punto basso del serbatoio...
o abbiamo residui che galleggiano... ma è quasi impossibile visto che ad es. l'acqua ha un peso specifico più alto e si deposita sul fondo e vari residui tipo morchia anche loro si depositano sul fondo..
quindi se si butta della sporcizia all'interno del serbatoio ... si ripesca subito dal tubo d'aspirazione sia a serbatoio pieno che in riserva.

.. ritornando al problema , potresti avere il galleggiante che funziona,ma con un'aspirazione sulla mandata che si scarica

Il vecchi proprietario mi ha confermato il fatto che il galleggiante nn funziona,e che ha proveduto alla pulizia del serbatoio,la macchina quando parte gira regolare e va bene, provero' a farle lo spurgo come mi avete consigliato, altrimenti dpvro' rivolgermi al meccanico per fargli controllare l'impianto per eventuali aspirazioni d'aria, pero' e' un po' strano che una volta in moto vada regolare.....







eugenio53
00domenica 16 novembre 2014 20:04
Re: RE
DMIHNEA, 16/11/2014 18:10:

O-rings e via dicendo.......Ma i maghi,squadre meccanici dove sono spariti?Oppure solo Nicola si permette questo lusso? [SM=g27993]




Non ho mai avuto squadre di meccanici,tantomeno maghi ma ho il mio meccanico, ed il mio elettrauto, ma finche' posso fare solo e riesco faccio da me,forte dal fatto che ho l'esperienza di tutti voi forumisti,a cui spesso mi rivolgo, quando poi mi regolo che non sono all'altezza della situazione mi rivolgo a chi di dovere.
eugenio53
00domenica 16 novembre 2014 20:07
Re:
cortes80, 16/11/2014 18:37:

eugenio53, 16/11/2014 15:37:

li' per li' l'auto parte,




Ciao Eugenio,

quando ti si mette in moto funziona regolare o comunque perde qualche colpo?
Essendo finito il carburante potrebbe aver tirato su della robaccia dal serbatoio, magari dallo stato del prefiltro puoi vedere se cio` fosse avvenuto.
Comunque io sono per aria nel circuito, e per lo spurgo ti hanno detto benissimo, pure io sapevo il bullone del filtro ma parlando con il meccanico mi ha consigliato di mollare pure sull'iniettore.
Anch'io credo"spero" che sia solo aria nell'ompianto, sporcizia no credo, il vecchio proprietario mi ha assicurato di aver pulito il serbatoio, se domani avro' un po' di tempo faro' lo spurgo per bene [SM=g27988]

Federico




eugenio53
00domenica 16 novembre 2014 20:08
Re: Re:
eugenio53, 16/11/2014 20:07:








Cmq si quando parte gira regolare..
cortes80
00domenica 16 novembre 2014 21:18
Ho letto di fretta io Eugenio, scusami; gia` prima della mia domanda avevi chiarito che il motore andava bene una volta in moto.
Ho avuto un'esperienza che in parte si puo` accostare alla tua con l'auto in riserva: si e` spenta in una curva brusca in salita. Non ripartiva. Rifornita di gasolio e fatto spurgo da filtro si e' rimessa in moto e andava bene. A meta` circa dei 5 km che mancavano a casa mia ha cominciato a "mancare qualche battito" e prendere i giri in ritardo. Sono arrivato alla meta, ho lasciato l'acceleratore, la macchina si e' spenta e non ne ha piu` voluto saperne di ripartire.
Invettive (scherzose) contro i vecchi diesel di una volta e traino dal meccanico.
Il giorno dopo dopo e' finita sul ponte, controllato tutto il percorso del gasolio, nessuna anomalia. Dopo una mattina di tentativi inutili il pomeriggio e' ripartita con l'etere spruzzato nel condotto d'aspirazione. So che hanno cambiato qualche tubicino ma per scrupolo, non erano danneggiati in maniera rilevante. Da quel momento e' andata bene.
Magari puoi prendere qualche spunto.

Ciao Federico
eugenio53
00domenica 16 novembre 2014 21:25
Re:
cortes80, 16/11/2014 21:18:

Ho letto di fretta io Eugenio, scusami; gia` prima della mia domanda avevi chiarito che il motore andava bene una volta in moto.
Ho avuto un'esperienza che in parte si puo` accostare alla tua con l'auto in riserva: si e` spenta in una curva brusca in salita. Non ripartiva. Rifornita di gasolio e fatto spurgo da filtro si e' rimessa in moto e andava bene. A meta` circa dei 5 km che mancavano a casa mia ha cominciato a "mancare qualche battito" e prendere i giri in ritardo. Sono arrivato alla meta, ho lasciato l'accelleratore, la macchina si e' spenta e non ne ha piu` voluto saperne di ripartire.
Invettive (scherzose) contro i vecchi diesel di una volta e traino dal meccanico.
Il giorno dopo dopo e' finita sul ponte, controllato tutto il percorso del gasolio, nessuna anomalia. Dopo una mattina di tentativi inutili il pomeriggio e' ripartita con l'etere spruzzato nel condotto d'aspirazione. So che hanno cambiato qualche tubicino ma per scrupolo, non erano danneggiati in maniera rilevante. Da quel momento e' andata bene.
Magari puoi prendere qualche spunto.

Ciao Federico


ok grazie, e' bene fare tesoro di tutte le esperienze... [SM=g27988]


eugenio53
00martedì 25 novembre 2014 21:07
Impianto alimentazione pieno d'aria, dopo aver fatto lo spurgo adeguato adesso e' tutto ok [SM=g27988]
cortes80
00martedì 25 novembre 2014 21:58
.. succede.. [SM=g27985]

[SM=g28002]

Federico
eugenio53
00sabato 20 dicembre 2014 16:22
Ha ritornato a fare i capricci, non va in moto ma caricando la pompetta andava e anche bene, dopo di che neanche cosi', allora noto a fianco della pompetta una leva con scritto sopra stop, la alzo, e la macchina va in moto,spengo la macchina provo a riaccendere e nn va, guardo di nuovo questa levetta e si trova di nuovo in posizione di stop, la rialzo ma questa volta va piu' dura, e torna subito al punto di partenza cioe'sullo stop,come se avesse una molla, allora la rialzo e metto un legnetto in contrasto per mantenerla alzata, e la macchina va in moto.Qualcuno sa spiegarmi cosa succede? A cosa serve quella levetta?
eugenio53
00domenica 21 dicembre 2014 12:03
Problema risolto radicalmente, erano i tubicini dell'aria dei fari che erano montati prima, quelli quadrati,montati dal vecchio propritario, facendo anche i passaggi dell'aria, togliendo i fari montati ho lasciato il tubicino aperto ergo rimaneva chiusa la levetta sulla pompa, e quindi l'auto non partiva.
vittorio.t
00domenica 21 dicembre 2014 21:25
quella levetta serve come stop in caso d'emergenza. Può capitare infatti, che il blocchetto d'accensione si blocchi, o come nel tuo caso si comprometta un tubicino e rischi di non poter spegnere l'auto o non poter ripartire. Se noti, i blocchetti d'accensione hanno: bloccasterzo, una serie di pin a cui va collegato lo spinotto per mettere in moto l'auto insomma, e 2 fori su cui inserire dei tubicini. Ora se l'auto è a benzina, questi fori sono liberi, se hai una diesel, questi sono occupati da un tubo di mandata e uno di ritorno. Il motore a benzina infatti, una volta che giri la chiave, fai girare il motorino di avviamento, ruota lo spinterogeno meccanicamente, dai corrente alla bobina e quindi alle candele e l'auto parte. Quando giri la chiave, non fai altro che togliere corrente alla bobina e quindi alle candele. Nelle diesel, mancando la parte elettrica insomma ed essendo con pompe interamente meccaniche, l'unico sistema per spegnere/accendere è quello di arrestare la pompa. Ma essendo meccanica, non la puoi bloccare elettricamente e quindi subentrano questi 2 tubicini che modificano l'on/off meccanicamente, buttando o aspirando aria alla pompa che muoverà qualche stop. In caso di anomalia, c'è quel tasto insomma.
vittorio.t
00domenica 21 dicembre 2014 21:28
ho scritto una schifezza e sono stato alquanto prolisso...ma si capisce il senso insomma ;)
eugenio53
00lunedì 22 dicembre 2014 07:17
Re:
vittorio.t, 21/12/2014 21:28:

ho scritto una schifezza e sono stato alquanto prolisso...ma si capisce il senso insomma ;)


ottima spieazione vittorio, non immaggini la felicita' ieri mattina dopo aver risolto il dilemma, mi e' sorto il dubbio quando ho visto quella leva sulla pompa nella posizione di stop, e poi man mano sono arrivato alla soluzione.


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