spia chiave inglese senza protezione

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Saskemau
00giovedì 11 febbraio 2016 19:43
Ciao a tutti, ho comprato la mia meriva 1.7 cdti da un privato lo scorso novembre, aveva 119.000 km circa, a detta del privato prox tagliando da fare a 130.000. Dopo qualche giorno che l'ho comprata si è accesa la famosa spia gialla con la chiave inglese.
Ho fatto un giro qua là nel forum per leggere le vostre esperienze e i vostri consigli ma non ho trovato esattamente un caso simile al mio. La macchina non va in protezione, non ha problemi a salire di giri o di velocità, ma ho notato che consuma leggermente di più e spinge leggermente di meno. La spia si accende in marcia senza aver fatto un viaggio particolarmente lungo e ho notato che solitamente si accende dopo aver fatto una salita. Se spengo il motore e lo riaccendo subito la spia si spegne e non si riaccende per giorni.
Sapete darmi qualche consiglio? domani dovrebbero riuscire a fare la diagnosi computerizzata da un amico, sperando abbia la strumentazione adatta.
maxriva
10giovedì 11 febbraio 2016 20:08
In questo post opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
parlano di un problema simile al tuo
Saskemau
00venerdì 12 febbraio 2016 00:08
Ne deduco che non si tratta di fap, ne' di tagliando, ma soltanto di un errore che riscontra la centralina di tanto in tanto. Ho fatto il test dei pedali poco fa, e a quadro acceso mi lampeggiava la famosa spia, ma nient'altra segnalazione del tipo ECN ecc...
a questo punto cosa dovrei fare? andare comunque a fare la diagnosi computerizzata e col tech2 mi "resettano" la centralina? Vorrei stare proprio tranquilla, perchè le luci accese mi piacciono solo a Natale sinceramente [SM=g27825] e vorrei che se non è presente nessun problema reale la spia non si accendesse proprio! senza fare scherzi!
maxriva
00venerdì 12 febbraio 2016 05:47
Sicuramente ti conviene fare la diagnosi magari è solo un falso allarme in ogni caso meglio controllare
Saskemau
00lunedì 15 febbraio 2016 14:58
Grazie a tutti per le risposte! Vi aggiorno: la spia ha rivelato guasto nella valvola egr.. in attesa del preventivo del meccanico qualcuno ha già affrontato questa spesa e sa dirmi a quanto ammonta? [SM=g27813]
Giudipeppe.83
00lunedì 15 febbraio 2016 21:11
al 99% il vecchio proprietario sapeva che c'era qualche problemino da risolvere.
Saskemau
00lunedì 15 febbraio 2016 21:36
Sì,mi ha detto l'elettrauto che la memoria della centralina lo riportava da prima che la prendessi [SM=g27818]
BeppeCDTI
00martedì 16 febbraio 2016 10:07
La valvola EGR per il 1.7 costa una schioppettata: dai 300€ ai 500€ a seconda se la trovi rigenerata o nuova.
Dalla descrizione dei sintomi mi sembra di capire che rimane bloccata aperta ed è per questo che non va in protezione, ma è normale che senti leggermente meno brio visto che in camera di combustione non arriva la giusta quantità di ossigeno ma una quantità di gas incombusti maggiore(quindi inerti alla combustione). Se rimane chiusa la centralina se ne accorge dal MAF(o debimetro) perchè sente una quantità di aria maggiore del "dovuto" quindi va in protezione per non aumentare le emissioni.
Al di la di questo, prova a farla pulire con solvente(e cacciavite!!) prima di sostituirla facendo attenzione che l'elettronica non si bagni.
Di che anno è la meriva?
Saskemau
10martedì 16 febbraio 2016 10:14
Giugno 2006.. il meccanico senza smontare la macchina stava già insinuando di doverla cambiare a prescindere la valvola.. infatti ho provato a fare un paio di preventivi in officine diverse e sto aspettando la risposta.. ma questa disfunzione a cosa è dovuta? Cosa si può fare dopo aver sistemato il problema per far sì che si ripresenti il più tardi possibile?
BeppeCDTI
00martedì 16 febbraio 2016 10:27
www.youtube.com/watch?v=bl5FC9RCwZI

Guarda sto video e capirai.

Cosa fare? Niente o molto poco. Puoi provare a mettere una flangia che riduca l'afflusso dei gas inerti verso la valvola e quindi verso l'aspirazione....ma devi trovare il diametro giusto del foro altrimenti ti va in protezione.
E' normale che il meccanico preferisca la mera sostituzione; lavoro pulito e veloce quindi ponte libero in breve tempo per un altro cliente....tanto paghi tu!
maxriva
00martedì 16 febbraio 2016 10:36
Concordo con BeppeCDTI io personalmente o pulito corpo farfallato e debimetro della mia vecchia mery con questo prodotto risultato ottimo prima di spendere 300€ ti conviene provare il prodotto lo trovi facilmente da norauto intornoai ai 5€
Saskemau
00martedì 16 febbraio 2016 10:39
Va bene, ci provo! Speriamo.. grazie mille ragazzi, vi aggiorno appena ho notizie [SM=g27811]
Saskemau
00martedì 16 febbraio 2016 13:12
Aggiornamento:
Il secondo meccanico a cui ho fatto fare il preventivo mi ha appena chiamato e mi ha detto che il prezzo è 150€ per la pulizia della valvola e dei tubi che la coinvolgono. Trovate questo prezzo giusto? [SM=g27832]
BeppeCDTI
00martedì 16 febbraio 2016 15:20
Si! Visto lo spazio ridotto per lavorarci e la porcheria che dovrà tirare fuori...

Metti in conto l'ispezione dei manicotti del radiatore visto che ci sei. Sono una brutta bestia, se ce ne sono alcuni crepati o giù di li conviene farli sostituire.
maxriva
00martedì 16 febbraio 2016 19:52
Io sono un po braccino corto quindi trovo un po troppo caro 150€ solo per la pulizia cosa fattibile spendendo 10€ di prodotto sopra indicato
Però capisco anche che non tutti anno la possibilità di fare questi lavoretti da soli
(sampei78)
00giovedì 18 febbraio 2016 13:52
Salve ragazzi,
posseggo una Meriva 1.7 101cv del 2009 con 140000km diesel ed anch'io ho lo stesso problema di Saskemau.
Da circa un paio di anni, la spia si accende ogni 2\3 mesi, spegnendo e riaccendendo la macchina la spia si resetta per poi ricomparire dopo altri 2\3 mesi. Secondo voi se il problema fosse la valvola EGR se non viene pulita ne sostituita che problemi può portare alla lunga.
Grazie
Paolo



Saskemau
00giovedì 18 febbraio 2016 14:14
La macchina l'ho lasciata stamattina dal meccanico, sarà pronta in tarda serata..
Giudipeppe.83
00giovedì 18 febbraio 2016 15:52
Re:
Saskemau, 16/02/2016 13:12:

Aggiornamento:
Il secondo meccanico a cui ho fatto fare il preventivo mi ha appena chiamato e mi ha detto che il prezzo è 150€ per la pulizia della valvola e dei tubi che la coinvolgono. Trovate questo prezzo giusto? [SM=g27832]




potrebbe essere anche giusto se risolve sicuro al 100%, perchè se tra un mese devi spendere 500 euro per cambiare tutto ......non è giusto.
Parere mio
Saskemau
00giovedì 18 febbraio 2016 19:07
La pulizia della valvola non si può fare.. perciò mi ha messo davanti a due alternative:
-Per 250€ mi tappa la valvola e mosifica qualcosa della centralina
-per 350€ mi cambia la valvola e me la mette nuova
Ovviamente i 150 euro precedenti non li ho pagati.
Aiutatemi vi prego...
Giudipeppe.83
00venerdì 19 febbraio 2016 13:59
se è bravo, la prima soluzione è la migliore,nel senso che è definitiva.
Saskemau
00venerdì 19 febbraio 2016 15:00
E questa modifica non da problemi in futuro per il controllo sulle emissioni in revisione? Mi è sembrato di leggere una cosa del genere in qualche discussione.. comunque eccovi le immagini in diretta sulla valvola intasata..
Saskemau
00lunedì 22 febbraio 2016 23:23
ultimo aggiornamento
Prezzo finale 280 € per:
-pulizia valvola egr(non ho capito perchè prima mi aveva detto che non si poteva pulire) ;
-cambio filtro antipolline;
-pulizia del fap (se ho capito bene).
Ora la macchina va benissimo, spinge che è una meraviglia, il giorno stesso che mi ha reso la macchina ho affrontato una lunga trasferta per una partita con la mia squadra e la spia ovviamente non si è accesa. Peccato per la spesa, ma avere la macchina brillante mi mancava un sacco... [SM=x648648]
BeppeCDTI
00martedì 23 febbraio 2016 07:57
La foto è della valvola o del tubo che va ai condotti di aspirazione della testa?
Giudipeppe.83
00martedì 23 febbraio 2016 13:55
son contento che vada meglio, speriamo solo che non ricapiti tutto molto presto.
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