specialistica Parma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stellina(3)
00giovedì 13 maggio 2010 11:55
Info sulla specialistica a Parma?Mi sembra una buona facoltà...ma mi chiedevo..dato che dipende da Giurisprudenza non è che i testi di diritto sono troppo pesanti e i programmi idem?qualsiasi info sarà preziosa!
italo82dab
00giovedì 13 maggio 2010 15:46
[Dopo laurea] Scelta facoltà
Ma dove hai svolto la triennale?
stellina(3)
00giovedì 13 maggio 2010 18:19
Parma
Italo ho svolto la triennale a catania,ma sono stanca sia della città che delle materie.Dimmi tutto))
italo82dab
00venerdì 14 maggio 2010 11:37
[Dopo laurea] Scelta laurea specialistica

Ciao Ste,
sono meridionale come te e indubbiamente ci ritroviamo in situazioni universitarie molto difficili con tutti i problemi organizzativi e didattici. Ma ritengo sia molto meglio spostarsi in un dedalo di mostri conosciuti anzicchè in una gabbia di vetro apparentemente vuota. Mi spiego meglio. A Catania sei di casa, possiedi già una conoscenza strutturata dei problemi sociali a vuoi fare la specialistica che serve ad approfondire quello che già sai. Sono convinto che esistono tantissime realtà sociali catanesi che meritano di essere studiate e migliorate e ciò sarà possibile solo con il tuo contributo. Non si risolve molto fuggendo dai problemi ma accettandoli come tali cercando di cambiare partendo da noi stessi in quanto come assistenti sociali siamo chiamati a stimolare il cambiamento. Magari vai a Firenze o Parma che avranno anche loro i problemi ma ti tocca ricominciare da capo: ti laurei nella specialistica con una tesi triennale, ti conviene?
Hai fatto il tirocinio in un sert? Specializzati sulle tossicodipendenze! Cerca un progetto in corso presso gli enti locali, privato, profit e seguilo fino alla fine. Tutto questo discorso ha valore a condizione che vuoi investire sulla formazione. Se per es. intendi iniziare a lavorare e trovi lavoro a Firenze o Parma, come assistente sociale si intende, allora non considerare quanto detto e parti subito!

stellina(3)
00sabato 15 maggio 2010 11:00
Parma
Caro Italo,intanto grazie per la tua risposta,sembra che qui non tutti rispondano.Ti dico subito che la mia non è voglia di evasione,ma voglia di crescere meglio.Mi spiego.Ho abitato a Ct per 5 anni e finalmente mi sono laureata.Della realtà e problematica catanese conosco veramente ben poco;ho fatto tirocinio in un comune e in un educandato.Ma capirai che non basta.O cmq basta a capire le problematiche ma non ad essere competenti.L università è molto seria,io non mi lamento assolutamente,ma la specialistica con la nuova riforma verrà equiparata alla laurea in sociologia e non mi sembra il massimo(considerando che sono stanca delle stesse materie dei prof e della situazione).Proprio se mi specializzassi fuori avrei la possibilità di confrontare due realtà differenti,anche perchè sfido a trovare lavoro a ct e cmq cè ne sono già troppe con il mio stesso curriculum.Più che altro mi piacerebbe lavorare all USSM.Sulla base di ciò,considerando anche la mia voglia di fare nuove esperienze volevo un consiglio su quale specialistica intraprendere,vedi Parma molto seria a mio avviso ,ma forse pesante,o firenze o Pisa.Se devo spendere soldi per andare fuori,preferirei fare una scelta ponderata.Accetto sempre consigli da tutti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com