sostituire il volano con uno da cros o da kart ??

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steu2875
00sabato 3 ottobre 2009 03:35
qualcuno di voi ha provato a sostituire il volano con uno da cros o da kart ?
se si quale avete usato ?
Ottaviano1
00sabato 3 ottobre 2009 03:41
sull'albero originale non va benissssssimo... ti consiglio di sentire l'utente =bicilindrico= che si occupa della modifica del volano originale.
crisbike73
00sabato 3 ottobre 2009 13:45
steu2875, 03/10/2009 3.35:

qualcuno di voi ha provato a sostituire il volano con uno da cros o da kart ?
se si quale avete usato ?



Ottaviano1, 03/10/2009 3.41:

sull'albero originale non va benissssssimo... ti consiglio di sentire l'utente =bicilindrico= che si occupa della modifica del volano originale.



Ottaviano...steu2875 vuone cambiare l'accensione.
Dato che ha scritto su 125 mi sa che ha una Aprilia rs 125 o Cagiva Mito.
X l'Aprilia si possono adattare diverse accensioni..da Kart e da scooter.
Selettra Malossi..PVL..Motoplat..X la Mito si puo adattare una accensione tipo quella che monto sul mio 250 RS ma in questo caso e meglio se senti l'utente mRk
X CAGIVA MITO


X ROTAX 125
Ottaviano1
00sabato 3 ottobre 2009 14:19
ok, faccio un mea culpa perchè vedo le discussioni in modalità "RECENTI" e non ho fatto caso che parlasse del 125.. sorry!!!!
{mRk}
00sabato 3 ottobre 2009 19:39
Io l'ho fatto.
Come ha scritto crisbike si può adattare di tutto. Poi però devi avere l'elettronica, Ormai si trova di tutto quindi non dovrebbe essere un problema.

Con degli amici abbiamo sviluppato una centralina "universale" programmabile proprio per utilizzare le accensioni cross a rotore piccolo della Kokusan sui monocilindrici stradali 2T. In questo caso la centralina è alimentata direttamente dallo statore.

Invece se utilizzi una accensione a rotore piccolo che ha l'uscita per il regolatore di tensione diventa più semplice la gestione della valvola di scarico. Potrebbe andare bene qualche accensione delle 125 o 250 GP (elimini il secondo pickup).
Se vuoi posso chiedere ad un amico che aveva acquistato il gruppo rotore/statore del TZ 250 GP se lo vende. Ricordo che aveva anche l'uscita per il regolatore di tensione. Voleva montare questa accensione sulla sua RGV poi però ha preferito montare l'accensione a rotore piccolo kit Stage II della Suzuki (pesa 100 grammi in meno rispetto all'accensione kit SP Mito in foto) per mantenere la compatibilità con l'albero motore originale.
steu2875
00domenica 4 ottobre 2009 01:38
ragazzi ma siete super afferati sulle modifiche x rs 125, allora chiedo a un mio amico che corre con i kart 125 da 20 anni magari mi recupera un volano da non spendere tanto.
ancora i miei complimenti appena trovo il volano vi dico, io cmq volevo tenere la valvola e la centralina originale x non spendere troppi soldi il mio è un gioco
{mRk}
00domenica 4 ottobre 2009 09:35
Il miglioramento maggiore in termini di prestazioni non è dato dal volano più leggero (troppo leggere potrebbe anche essere penalizzante) ma dall'utilizzo di centraline programmabili.

Non tutti i volani/statori si possono accoppiare con la centralina originale. Quindi valuta bene il tutto.
t0nix
00lunedì 16 novembre 2009 01:04
Come detto da MRK attento con i pesi...senno lasci tutto originale e prendi la Zeeltronic programmabile e ti gestisci tutto te non uscendo pazzo con il cablaggio.
22enzo22
00mercoledì 30 maggio 2012 16:02
salve ragazzi sono nuovo del forum
ho sentito molto parlare di modifiche all'accensione soprattutto per quanto riguarda gli scooter, ma non ho ben capito che vantaggi comporta su un motore come il rotax sostituire l'accensione
dottflash72
00lunedì 11 giugno 2012 11:16
credo che oltre che per il peso si vada poi ad agire sull'anticipo per miglirare l'erogazione in determinati rang di giri. Con la zeeltronic o altre centraline programmabili infatti puoi variare l'anticipo a seconda dei giri motori cosi da avere il giusto anticipo ad ogni regime e nn dover preferire magari gli alti giri e trovarti penalizzato ai bassi....ecco una cosa del genere....
crisbike73
00lunedì 11 giugno 2012 18:35
Re:
22enzo22, 30/05/2012 16.02:

salve ragazzi sono nuovo del forum
ho sentito molto parlare di modifiche all'accensione soprattutto per quanto riguarda gli scooter, ma non ho ben capito che vantaggi comporta su un motore come il rotax sostituire l'accensione




Si,di per se solo il volano piu piccolo non ti da piu potenza ma permette al motore di salire di giri molto piu velocemente dato il peso ridotto in rotazione (peso dinamico).
Se poi si ha la possibilità di intervenire sull'anticipo mediante una centralina programmabile,tipo la Zeeltronic,si potrà ottimizzare la curva in base al tipo di pista.
Tipo se si anrà a girare in piste lunghe e veloci si preferirà avere una curva di anticipo che ritarderà i gradi (dai 9000 ai 12/13000) per consentire al motore di allungare di piu..mentre se si andrà a girare in una pista corta fatta di tante curve lente si prediligerà anticipare i gradi ai bassi tipo dai 3/4000 ai 6/8000) cosi da consentire al motore una risposta pronta all'accelleratore fin dai bassi regimi di rotazione.
Se pero'si interviene solo spostando lo statore o il volano (senza centralina programmabile quindi) si puo avere,anche se piu limitatamente,un effetto simile..ma privilegiando gli alti si andrà a penalizzare i bassi e viceversa..cioe l'effetto della coperta troppo corta...perche in questo caso si andrà ad alzare o abbassare tutta la curva di anticipo e non solo determinati gradi a un determinato range di giri.
Spero di essere stato chiaro. [SM=g27822]


22enzo22
00venerdì 15 giugno 2012 10:46
grazie 1000 ora e tutto piu chiaro
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