Re:
22enzo22, 30/05/2012 16.02:
salve ragazzi sono nuovo del forum
ho sentito molto parlare di modifiche all'accensione soprattutto per quanto riguarda gli scooter, ma non ho ben capito che vantaggi comporta su un motore come il rotax sostituire l'accensione
Si,di per se solo il volano piu piccolo non ti da piu potenza ma permette al motore di salire di giri molto piu velocemente dato il peso ridotto in rotazione (peso dinamico).
Se poi si ha la possibilità di intervenire sull'anticipo mediante una centralina programmabile,tipo la Zeeltronic,si potrà ottimizzare la curva in base al tipo di pista.
Tipo se si anrà a girare in piste lunghe e veloci si preferirà avere una curva di anticipo che ritarderà i gradi (dai 9000 ai 12/13000) per consentire al motore di allungare di piu..mentre se si andrà a girare in una pista corta fatta di tante curve lente si prediligerà anticipare i gradi ai bassi tipo dai 3/4000 ai 6/8000) cosi da consentire al motore una risposta pronta all'accelleratore fin dai bassi regimi di rotazione.
Se pero'si interviene solo spostando lo statore o il volano (senza centralina programmabile quindi) si puo avere,anche se piu limitatamente,un effetto simile..ma privilegiando gli alti si andrà a penalizzare i bassi e viceversa..cioe l'effetto della coperta troppo corta...perche in questo caso si andrà ad alzare o abbassare tutta la curva di anticipo e non solo determinati gradi a un determinato range di giri.
Spero di essere stato chiaro.