sospetta infestazione da cimici da letto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dario.50
00lunedì 14 settembre 2015 18:55
cimici
Salve. Circa un mese fa ho dormito in una casa che poi è stata riconosciuta come infestata da cimici da letto. Successivamente quella casa è stata disinfestata, ma da allora io mi trovo delle punture del tipo che non ho mai avuto.

Ho avuto modo di leggere i post dei vostri forum sull'argomento e ho visto che siete molto precisi e disponibili, grazie per il vostro servizio. Così vi chiedo cosa mi conviene fare.

Grazie per l'aiuto che mi potrete dare.
EffeCi61
00lunedì 14 settembre 2015 21:55
Benvenuto su Pestforum

Direi che la prima cosa sensata da fare è capire se si tratta di cimici o meno.


da allora io mi trovo delle punture del tipo che non ho mai avuto.



Localizzazione delle suddette punture?
Zone di pelle esposta o sotto i vestiti?

Le infestazioni da cimici normalmente partono dall'area del letto, e le prime parti del corpo ad essere colpite sono le mani, le braccia, la faccia e il collo. Di solito non pungono facilmente tra i capelli o nelle zone fittamente ricoperte di peli.

Le cimici pungono solo su pelle esposta, non attraverso i vestiti. Se hai punture in zone normalmente coperte da vestiti, pigiama o biancheria, al 99,9% NON si tratta di cimici.



cosa mi conviene fare



Sulla base di quanto detto sopra, se la localizzazione delle punture fa pensare alle cimici, è il caso di ispezionare molto attentamente nei dintorni di dove si appoggia la testa per dormire, per un raggio di circa 1, 5 metri.
Se in quell'area non sono presenti segni d'infestazione (escrementi, esuvie, uova, etc) è molto improbabile che ci sia una infestazione in corso.
Se trovi tracce, invece, hai ovviamente un problema di infestazione da cimici, probabilmente non particolarmente grave considerando la tempistica.
Se hai una infestazione, va eradicata.

[SM=x1835165]
dario.50
00martedì 15 settembre 2015 08:34
Grazie Effeci per la tua pronta risposta, avevo bisogno di sentirmi supportato.

Rispondo subito alle tue domande.
Le zone maggiormente colpite sono le braccia, che in questa stagione son o scoperte. Anche oggi mi ritrovo un nuovo foruncolo sul braccio destro.

Ispezionerò subito la zona della testa del letto. Cercherò delle immagini di escrementi di cimici per potermi confrontare. Sai dove posso trovarle? Immagino che mi servirà una lente di ingrandimento!

Vi farò sapere.
Grazie di nuovo

dario.50
00martedì 15 settembre 2015 09:19
foto
Ecco, ho fatto una prima ispezione e ho trovato questi esemplari in una cucitura del materasso. Le immagini sono sufficientemente chiare per capire se si tratta di cimici?
Alice.64
00martedì 15 settembre 2015 10:06
Niente cimex, larva ed esuvie di Anthrenus verbasci, sono innocui, gli adulti si nutrono di polline, ma le larve hanno una pelurietta che in soggetti particolarmente sensibili, può risultare urticante, passa l'aspirapolvere ovunque, specialmente sopra e sotto il materasso e su eventuali tappeti.

leggi qui
dario.50
00martedì 15 settembre 2015 13:11
Mi sento un po' meno agitato, però continuo ad avere nuove punture. Ma questi animali che ho fotografato possono dare questi sfoghi come continuo ad avere? Se no, di che può trattarsi, considerato che sono diverse dalle punture delle zanzare?

Comunque grazie per il vostro aiuto fin qui e il vostro interessamento
A presto
EffeCi61
00martedì 15 settembre 2015 13:53

Ma questi animali che ho fotografato possono dare questi sfoghi come continuo ad avere?



Sì, i resti delle esuvie di queste bestiole possono causare reazioni allergiche difficilmente distinguibili dalle punture d'insetto vere e proprie. E' detta "bite like syndrome".
EffeCi61
00martedì 15 settembre 2015 13:56

Cercherò delle immagini di escrementi di cimici per potermi confrontare. Sai dove posso trovarle? Immagino che mi servirà una lente di ingrandimento!



No, non serve la lente. Gli escrementi sono ben visibili anche a occhio nudo. Trovi foto sulla scheda qui nel sito, oppure QUI
dario.50
00martedì 15 settembre 2015 19:28
ok, allora comincerò a passare tutto il materasso con l'aspirapolvere.
Grazie per le dritte.
dario.50
00giovedì 17 settembre 2015 07:14
Salve. Nel ripassare con l'aspirapolvere tutto il letto ho scovato questi due begli esemplari, entrambi vivi.
Uno è spuntato fra le lenzuola e l'altro dalle fessure di un'asse che regge la rete.
Cosa ne dite, devo iniziare la guerra?
dario.50
00giovedì 17 settembre 2015 07:14
Salve. Nel ripassare con l'aspirapolvere tutto il letto ho scovato questi due begli esemplari, entrambi vivi.
Uno è spuntato fra le lenzuola e l'altro dalle fessure di un'asse che regge la rete.
Cosa ne dite, devo iniziare la guerra?
OdioLeBlatte
00giovedì 17 settembre 2015 08:02
Queste mi sembrano davvero cimex! [SM=g27994]
Hai trovato altre tracce? Escrementi, esuvie, uova? Tanto per comprenderne l'entità!
dario.50
00giovedì 17 settembre 2015 17:45
Non so, forse le ho viste (le tracce) ma non le ho saputo riconoscere. Proverò a dare un'occhiata un po' più approfondita.
dario.50
00giovedì 17 settembre 2015 17:45
Non so, forse le ho viste (le tracce) ma non le ho saputo riconoscere. Proverò a dare un'occhiata un po' più approfondita.
OdioLeBlatte
00venerdì 18 settembre 2015 06:52
Fotografaci tutto quello che vedi e che ti desta sospetti.
dario.50
00domenica 20 settembre 2015 22:48
Niente. A parte le 2 cimici vive, non riesco a trovare altre tracce. Sarà perché le mie lenzuola sono piene di disegni colorati in rosa? Forse devo provare a cambiarle e mettere delle lenzuola bianche, in modo che gli eventuali escrementi siano più visibili?? Oltretutto il mio letto ha la struttura in rattan, per cui presenta infinite possibilità di nascondersi... Considerato che è piuttosto malandato, sto pensando addirittura di buttarlo via e comprare un altro letto che presenti meno nascondigli adatti a queste piccole pesti! Fatto sta che i morsi continuano e sono piuttosto pruriginosi...
OdioLeBlatte
00domenica 20 settembre 2015 22:53
Le lenzuola bianche aiuterebbero ad individuare tracce di sangue. Gli escrementi, quantomeno all'inizio dell'infestazione, sono da cercare nella rete/doghe, nella zona corrispondente a dove poggi il capo e ad 1,5-2 metri da questo.
EffeCi61
00lunedì 21 settembre 2015 01:08
Sono un maschio e una femmina di Cimex, entrambi adulti.
Il che, ovviamente, non ti dice tanto bene, perchè la presenza di esemplari adulti e il proseguire delle punture lasciano dedurre una infestazione in corso.
Ancora in stadio iniziale perchè, se le hai portate a casa circa un mese fa. l'infestazione non ha ancora avuto il tempo di "decollare".


Niente. A parte le 2 cimici vive, non riesco a trovare altre tracce.



Mmmh... anche due soli esemplari, dopo un mese, lascian tracce.
Si vede che sono annidate in un punto dove non riesci a vederle, oppure non hai l'occhio "clinico" da entomologo. Niente di male.

Il mio consiglio è di rivolgerti ad un professionista. Una infestazione iniziale, se si sa come gestirla, è piuttosto semplice da eradicare. [SM=x1835165]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com