smarrito a Vicenza in zona creazzo colle pappagallo cenerino

paulina_cenerina
00lunedì 23 giugno 2014 06:34
Aiutatemi a ritrovare la mia SPRITZ, una cenerina di 11 mesi scapta in zona collinare, a creazzo, Vicenza, ha le piume remiganti tagliate per cui non può andare molto lontano, ancora non parla ma ripete un po il suo nome è fischia "la cucaracha" offro ricompensa per chi mi aiuti a trovarla, temo per la sua vita perfavore contattatemi al 3423513234 se avete informazioni.
laurabz
00lunedì 23 giugno 2014 09:23
Re: smarrita in data 22 giugno 2014 in zona collinare
come scritto in tanti altri post hai provveduto a mettere volantini in giro? se non può volare è molto facile che qualcuno l'abbia già presa da terra e messa in casa..

Avvisa vet, negozi di animali, vicini...
paulina_cenerina
00lunedì 23 giugno 2014 09:34
Grazie Laura, gli sto stampando proprio ora i volantini e poi vado a tappezzare la zona, ho già lasciato il mio numero ai vicini confinanti e stamattina ho già fatto tre giri di controllo dalle 4.30 in poi ma ancora niente, proprio per il fatto che ha le ali tagliate temo che non sia in grado di difendersi da fati o altri predatori, continuerò la mia ricerca senza scorggiarmi.
laurabz
00lunedì 23 giugno 2014 10:05
Re:
paulina_cenerina, 23/06/2014 09:34:

Grazie Laura, gli sto stampando proprio ora i volantini e poi vado a tappezzare la zona, ho già lasciato il mio numero ai vicini confinanti e stamattina ho già fatto tre giri di controllo dalle 4.30 in poi ma ancora niente, proprio per il fatto che ha le ali tagliate temo che non sia in grado di difendersi da fati o altri predatori, continuerò la mia ricerca senza scorggiarmi.




una curiosità, come ha fatto a scapparti con le ali tagliate?
pappagalli
00lunedì 23 giugno 2014 12:01
Un pappagallo anche con remiganti primarie tagliate spesso possono compiere dei brevi voli, se poi la zona circostante non dà occhio (cioè il colore di un cenerino in una zona abitata su strada, case, ecc si nota meno rispetto un pappagallo dai vistosi colori), è possibile che non l'abbia vista.
Per questo magari ci sentiamo sicuri e portiamo all'esterno il pappagallo ma ...
Dubito sia andata distante sia per l'età sia per le remiganti tagliate.


Bisogna anche ricordare che le remiganti tagliate non assicurano che il pappagallo non vola ... anche perché le altre alla muta ricrescono quindi, è un processo che se qualcuno non sa, o non tiene sotto controllo, si ritrova il cenerino che vola benissimo ^_'


Teniamo le dita incrociate per il ritrovamento.



Ciao e auguri


paulina_cenerina
00lunedì 23 giugno 2014 12:24
eh gia, abbituata a vederla volachiare solo dalla gabbia al tavolo...
Invece l'ho proprio vista volare verso l'aperto, non c'è nessuna spiegazione apparte che é stata una mia distrazione, in realtà non l'ho vista sollevarsi in aria, ma solo planare verso il basso,penso che non riesca a volare verso su con le ali così, ma ho già setacciato tutta la zona è non riesco più a trovarla, magre é un giorno che mi vede passare sotto di lei mille volte e non mi risponde.... In tanto vado a farmi un altro giro va la! Grazie per i consigli, gli sto seguendo tutti...
paulina_cenerina
00martedì 24 giugno 2014 18:52
Quando si perde qualcosa di molto valioso si prova sempre una profonda frustrazione, ma quando si trata di un animale la cui vita é una nostra responsabilita la frustrazione si mischia con disperazione, sensi di colpa e la incerteza sul benessere del nostro animale...ma a volte gli incidenti cappitano, basta un attimo di distrazione, e la nostra amica Spritz non c'è più.
Da allora sono passate 48 ore, sono pasata da momenti di positività a momenti di pianto irrefrenabbile, forse la cosa più bruta é il pensiero di una fine atroce, ma stamattina mi sono svegliata con una consapevolezza, mentre faccevo l'enessima caminata nei boschi, e guardavo verso gli alberi, ho pensato a quando sorprendente é la natura, i pappagalli, a differenza dei cani , non sono addomesticati da migliaia di anni, la loro natura é ancora più selvaggia che da compagnia umana, ma la loro profonda intelligenza e adattabilità gli ha permesso di vivere delle vite felici in mezzo agli umani ed é una caratteristica ammirevole, così ho pensato che devo smettere di sottovalutare la natura e l'istinto, a volte penso che senza di me Spritz non sará capace di trovare cibo, acqua e sicurezze, ma é proprio questo senso di onnipotenza che mi ha portato a sottovalutare il fatto che lei potesse scapare via.
Così ho deciso che devo dare più credito alla natura, il più ci penso il più sono convinta che Spritz é in grado di sopravivere, così so che lei afrontará la sua lotta per sopravivere mentre io continuerò la mia lotta per ritrovarla, anche se passano dei giorni, anche se mi sento dire cose come "compra un altra", "non essagerare é solo un uccelo" o "é difficile che la ritrovi sai" non mi fermeró, semplicemente non posso smettere fino a che non avrò la certeza che non c'era niente altro che potevo fare.

Per chiunque volesse darmi una mano contattatemi, ci sono tanti modi per aiutare:

1. Condividere su Facebook
m.facebook.com/findingspritz

2. Fare volantinaggio in zona o se avete un negozio o conoscete qualcuno che c'è l'ha, appenderci dei volantini.

3. Dirlo in giro a tutta la gente che potete, sopratutto ai bambini, loro sono i più bravi in queste cose.

Tutto l'aiuto é benvenuto! grazie di cuore.
malcom1
00mercoledì 25 giugno 2014 12:16
In molti qua possono capire il tuo stato d'animo, e chi non fa parte di questo "mondo" e' normale che veda un pappagallo come un semplice uccello, continua a cercarlo soprattutto con il volantinaggio..

Per esperienza sia personale che di altre persone, in genere i pappagalli essendo cresciuti in cattivita' e quindi avendo cancellato quasi totalmente il loro istinto selvatico , tendono ad avvicinarsi ai luoghi a loro più famigliari, come abitazioni o persone, mentre difficilmente possono andare verso i boschi, quindi vedrai che presto
verrai contattata da qualcuno che magari lo ha trovato sul balcone o davanzale di casa..

Anche il mio cenerino e' scappato un paio di anni fa in questo periodo, e nonostante e' un pappagallo che non ama essere toccato da nessuno oltre me, si e' lasciato prendere tranquillamente da una signora mentre era posato sulla ringhiera del suo balcone..

Quindi non perdere le speranze... attendiamo di leggere presto che Spritz e' tornato a casa... Buona fortuna.. ;-)
paulina_cenerina
00venerdì 27 giugno 2014 10:57
Ieri pomeriggio dopo 5 giorni di ricerca mi ha chiamata un uomo da un numero privato e mi ha detto "abbiamo trovato un pappagallo cenerino...ma é morto" e mi ha attaccato, chiamata di 13 secondo, e non ha più richiamato, a me puzza tanto la cosa, se fose una persona normale avrebbe chiamato dal telefono di casa o dal cellulare senza nascondere il numero, se fosse caduta la linea mi avrebbe richiamato, non posso che pensare che l'ha trovato e se lo vuol tenere e dirmi che é morto senza lasciarmi il suo numero per che io lo possa vedere con i miei occhi é il modo migliore per farmi smettere di cercarla in torno, magari li faccio pena e così almeno pensa che me ne faccio una raggione, o pure ha paura che rimanendo in zona sempre a cercarla prima o poi lei mi risponda ed io caspisca dov'è.... Non so che pensare, il più ci raggiono il più credo che una persona normale non farebbe mai una telefonata del genere....cosa ne pensate?
franz47
00venerdì 27 giugno 2014 11:07
Penso che di gente strana ce n'è in abbondanza. Potrebe essere come dici oppure potrebbe trattarsi di qualche "buontempone" che ha tempo da perdere. Continuerei le ricerche ed il volantinaggio. D'altra parte, avendo le remiganti tagliate e non potendo volare bene potrebbe essere facile preda per qualche predatore. Non desistere comunque.

afghanistan
00venerdì 27 giugno 2014 12:35
Continua le tue ricerche! Offri ricompensa per la segnalazione che ti porti al ritrovamento.
malcom1
00venerdì 27 giugno 2014 14:49
Penso anch'io sia qualcuno che ha tempo da perdere.. non fare caso a questa telefonata e continua a cercarlo...vedrai che andra' bene... rinnovo il mio In bocca al lupo ..
paulina_cenerina
00martedì 1 luglio 2014 12:52
Grazie a tutti, io continuo a cercarla, anche se mi serve un consiglio, non so quanto senso abbia continuare a fare dei giri in zona, visto che in 10 giorni non ho sentito niente ne ci sono state segnalazioni (Apparte quella telefonata scoraggiante)
La mia domanda é, mi dovrei allontanare dalla zona? Ho fatto volantinaggio, porta a porta in un raggio di 2 km e avvisato tutte le autorità, non so se fare anche annunci sul giornale visto che mi chiedono una marea di soldi per un annuncio piccolissimo e la gente continua a dirmi che ho più visibilità tramite i volantini, secondo voi quale può essere una mossa efficace di ricerca considerando il tempo che é trascorso e vi ricordo che la mia spritz ha le remiganti tagliate. Grazie!
gagiollo87
00martedì 1 luglio 2014 13:01
potresti chiedere ai tuoi amici di condividere l'annuncio tramite facebook... dopotutto la sapete la storia che in pochi passaggi di mano si può conoscere qualsiasi persona del mondo, no?
afghanistan
00martedì 1 luglio 2014 18:18
E' molto probabile che si sia fatta prendere da qualcuno. Sui giornalini locali le inserzioni non dovrebbero costare tanto, in ogni caso continua il volantinaggio, offri una ricompensa e aggiungi che e' illegale detenere un pappagallo senza i relativi documenti!
franz47
00martedì 1 luglio 2014 21:16
Penso anch'io che sia stata presa da qualcuno. Un cenerino con ali integre può fare qualche decina di chilometri, ma il tuo è sicuramente rimasto in zona. Metti volantino anche nei negozi per animali e magari chiedi al proprietario se recentemente qualcuno compera cibo o gabbie per cenerini.

malcom1
00mercoledì 2 luglio 2014 11:09
Concordo..probabilmente si trova a casa di qualcuno, che (spero!) non abbia ancora letto il tuo volantino... L'inserzione sul giornale di zona ti permetterebbe di estendere maggiormente le ricerche.

In questi casi, puo' accadere che chi lo trova, non abbia intenzione di restituirlo, come accadde a me, ma c'e' sempre qualcuno ( vicino di casa , conoscente ecc.) che leggendo il volantino potrebbe avvisarti, quindi e' fondamentale estendere le ricerche... Rinnovo il mio in bocca al lupo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com