situazioni live

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
infusibile
00lunedì 2 agosto 2004 20:47
riprendo il discorso sul suono creato "on stage". Mi sono sempre chiesto : se durante un pezzo, mi accorgo o ritengo che il volume della mia chitarra è troppo alto (o basso) che faccio? Mi prendo la libertà di agire sullo strumento, o sugli ampli, oppure aspetto che se ne accorga, o cerco di cominicare le mie esigenze ,al tecnico del suono? Lo so che la domanda è strana, e sicuramente dipende da un sacco di cose, dal luog oin cui sto suonando , alla distanza tra me e il mixer...Però dalle vostre esperienze magari si può trarre qualche aneddoto utile...
un altra cosa che suscita delle perplessità è questa : se devo cambiare chitarra, che faccio? abbasso i volumi , stacco il jack e lo infilo nell'altra chitarra? o non tocco niente, perchè mi sono già messo d'accordo con il fonico e abbassa lui dal mixer ? oppure non c'è bisogno di abbassare niente, perchè arriva il tuo roadie personale con la chitarra in mano già "jackata"? se sì , a cosa, e perchè ? e come? misteri.... suppongo che anche qui non funzioni sempre allo stesso modo... ma tanto per sapere , per esempio : finito il concerto, io me ne devo andare subito, e gli altri sono ancora lì a menarsela, che faccio ? abbasso l'ampli, stacco il jack dall'ampli (mai dalla chitarra, giusto?),
e poi posso portare via la uollera?
troppe domande forse,tutte in una volta...ma non c'è fretta...
ciao
LuigiP
00martedì 3 agosto 2004 01:30
DOMANDA 1:
Sui palchi grandi e all'aperto in genere ci sono due fonici(ma questo accade in pratica se sei in tour con un cantante medio-grande..),il fonico di palco e il fonico di sala..
Una buona regola dice che in genere NON si toccano le regolazioni fatte nel sound check..quindi è bene comunicarlo al fonico di palco..se c'è solo il fonico di sala..comunicalo a lui..ci sono segni convenzionali..se lui non ti vede perchè è distratto dalla bella fioletta di turno(questo accade SEMPRE se suoni nelle disco e il fonico non lavora x te ma x il locale) manda un tuo amico!Se il fonico non fa il suo dovere e proprio non riesi a suonare..agisci pure di istino..modifica i volumi direttamente sull'ampli!

DOMANDA 2: se devi cambiare chitarra e possiedi un ampli a valvole basta mettere lo stand by e il gioco è fatto.Se usi macchine tipo POD ti costruirai un preset con volume=0 e userai quello quando vorrai cambiare strumento..
Se hai il rodie..te ne sbatti..ci pensa a tutto lui..

DOMANDA 3:A fine concerto prima metti in stand by..poi aspetti un minuto e poi spegni l'ampli,o il rack..togli la corrente e poi stacchi tutti i jack..
NON toccare l'ampli o il finale se valvolare x almeno 5 minuti.altrimenti potresti giocarti la valvole..
Sul perdere tempo,smontare ecc..quelli sono accordi che devi prendere con i tuoi colleghi..e con il locale!Ci sono locali che nemmeno la chitarra in custodia ti fan mettere prima che il locale chiuda..dipende..
In forma!
Luigi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com