sfocatura in rallenty

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GAB8
00venerdì 22 luglio 2011 12:30
ho effettuato alcune riprese in rallenty a 54 ftg con la mia nikon r 10 in esposizione automatica ghiera in posizione infinito ma regolata su 10 mm e non 7 risultato sfocatura in pieno...come puo accadere? [SM=x121569]
Maurizio Di Cintio
00venerdì 22 luglio 2011 13:57
A che distanza eri dal soggetto?
Quale diaframma ha impostato la cinepresa?
Com'è venuto il resto del caricatore?
Sono presenti forzature della perforazione o qualsiasi altra cosa di inconsueto sullo spezzone girato a 54?
GAB8
00venerdì 22 luglio 2011 14:21
sfocatura in rallenty
premesso che la macchina sia in buone condizioni,l avevo gia provata con la 200 vision,con risultati eccellenti, ma senza usare lo slow motion.in questo caso con la fuj(quella di writtner) per altre inquadrature a velocitä 18 ha risposto normalmente,anche per inquadrature ravvicinate in grandangolo.ha sfocato e di brutto sui 4 8 metri con soggetti in movimento, intorno ai 5.6 8 ma andava in automatico....che non sia per questo?sinceramente sulla profonditä di campo ed esposizione non son sono granche talentato,solitamente faccio una media con l automatismo e poi chiudo un pelo in manuale,ma non in questo caso poiche come ripeto l ho fatta in automatico partendo gia a 54 ftg. una catastrofe e senza pressorino tutto naturale ma volutamente sui 10 mm. puo darsi che stringendo dai 7a 10 mm questo obbiettivo possa pretendere la messa a fuoco corretta dell inquadratura? ero su posizione infinito presumendo che fino intorno ai 15 mm quasi tutte mantengono una stabile messa a fuoco..mma! sono desolato e ho adesso paura di riprovarci.comq.grazie per le risposte maurizio
Ugo64
00venerdì 22 luglio 2011 15:29
Ho avuto anche io la Nikon R10 attratto dal suo blasone. Però ne rimasi deluso. Tendeva a dare sfocature impreviste tutte le volte in cui lavoravo con diaframmi aperti. All'epoca imputai il problema ad una scadente collimazione dell'obiettivo, ma leggendo il tuo post mi viene il dubbio che sia un difetto congenito. Potrebbe essere proprio l'obiettivo a non reggere con diaframmi larghi. In fondo ciò accade con l'Angenieux 8-64 e potrebbe accadere anche con la Nikon.
Maurizio Di Cintio
00sabato 23 luglio 2011 15:15
Forse è giunto il momento di fare qualche prova di focheggiatura, con macchina su cavalletto a 2-3 m di distanza da qualcosa di ben contrastato e minuto, tipo una pagina di quotidiano. Infatti i valori che hai citato non sono esattamente "al limite": qualsiasi obiettivo che si rispetti è in grado di dare buoni (se non ottimi) risultati a quelle aperture e a quella focale e l'aver messo le distanze su infinito, non basta a produrre un risultato così disastroso. Quindi Ugo potrebbe avere ragione, ma si tratterebbe di una collimazione fortemente sbagliata.

Ho però un altro dubbio (anche se si tratta di qualcosa di abbastanza improbabile): questa macchina è famosa anche per avere un perno di registrazione, una sorta di griffa aggiuntiva (come su alcune Arriflex 16 mm) che serve a tenere perfettamente a registro la pellicola durante l'esposizione (infatti questo perno ingrana la perforazione quando l'otturatore è aperto). Non vorrei che per qualche problema di usura, questo perno entrasse in azione nel momento sbagliato; il fatto che tutto vada bene a cadenze standard, può voler significare che la macchina sia "borderline" (al limite delle tolleranze) e, di conseguenza, il difetto si manifesta solo a 54 fps, quando il movimento fra griffa a perno dev'essere perfettamente sincronizzato e non sono ammesse "incertezze".

E' per questo che ti avevo chiesto se ci fossero forzature sulle perforazioni... A proposito, la stabilità com'è???
Perciò, se fai la prova di sopra, ricordati di farla anche variando fra tutte le cadenze disponibili.

In bocca al lupo e facci sapere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com