set ferrata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pile42
00mercoledì 13 aprile 2011 20:57
ritornando da Brescia mi sono fermato a Desenzano nel negozio di Sport Spe*****st ( si possono mettere i nomi ? )e, nel reparto ancora in allestimento, ho visto che tutti i nuovi set da ferrata hanno il dissipatore a "lacerazione". Evoluzione nella sicurezza o scelta commerciale?

fedipos
00mercoledì 13 aprile 2011 21:29
sicurezza-moda-mercato
Acquistare 3 etti per prodottto,unirli in un recipiente atto a contenerli, frullare il tutto per 1 minuto, estrarre la palta e andare a farsi male. Questo è un preludio mica tanto distante dalla realtà. Dunque,ci si sta spostando sui nastri in quanto nel settore ISPSEL, ossia cantieristica e norme sui DPI (che è il mio mestiere)tali dissipatori sono in uso da anni all'insegna del concetto, tutto sommato giusto,che minori sono le connessioni meccaniche, maggiori sono i coefficienti di elasticità. Quindi direi che se devi acquistare al nuovo tanto vale, altrimenti tieniti quello che hai. Ricorda solo di prendere roba con i moschettoni senza ghiera, quelli da ferrataa che nonn ricordo mai il nome.
Vertimax
00mercoledì 13 aprile 2011 21:56
MOSCHETTONI
Sul catalogo Repetto (faccio il nome) i moschettoni da ferrata sono di due tipi:
-Con ghiera automatica (i miei)
-Con chiusura di sicurezza

Io ho individuato un paio di modi per bloccare la ghiera automatica (cone già suggeritomi da Fedipos) perchè alle volte, salendo prima che il moschettone si chiuda, la ghiera ne ostacola la chiusura (grave).

Quelli con chiusura di sicurezza sono molto più sicuri ma chi li ha (Ramingooo...) mi dice che sono un pò noiosi da manovrare in certe situazioni (tipo se si incastrano da qualche parte) perchè per aprirsi devi prima esercitare una pressione sulla leva di sicurezza, manovra che normalmente è automatica.

Io dico che la sicurezza viene sempre prima ma mi tengo quelli che ho.

Ciao
pile42
00giovedì 14 aprile 2011 17:15
grazie per il chiarimento Fedi, anche nella mia ditta tutte le imbracature per lavori in quota hanno il dissipatore a "lacerazione".
vero è che il dissipatore, come tu insegni, è l'osservato speciale in un set da ferrata. il mio set ha il tipo fallet e ottimi moschettoni tipo Hercules (CAMP) , quello con la doppia leva. Sono un po' ingombranti e in alcuni passaggi tendono ad impigliarsi, ma con mani medio piccole sono più funzionali.
ieri sera mi sono guardato un po' di filmati di prove di rottura, per quello che ho visto la rottura, cordino o fettuccia, non avviene vicino al nodo. Ho sempre pensato fosse la zona più debole.

ciao
BARNEY65
00giovedì 14 aprile 2011 20:50
Ciao Pile42.
Solo per dirti di dare un'occhiata a questo set da ferrata, che io ho e con il quale mi trovo molto bene in quanto comodo, poco ingombrante e dotato di 3^ longe più corta che ha la stessa funzione di un rinvio: l'ho preso proprio da Sport Specialist (Lissone-MI), se non ce l'hanno in negozio lo puoi ordinare, marca PETZL modello SCORPIO EASHOOK (ha i moschettoni tipo Hercules, il dissipatore a strappo).
pile42
00venerdì 15 aprile 2011 20:58
ciao Barney, ho visto le foto sulla Marangoni del gennaio scorso ( sei tu vero? )dove facevi bella mostra del nuovo set durante una sosta.
ci sto pensando anche se il mio, vecchio di due anni, è in ottimo stato.
ti farò sapere.
[SM=g27988]
BARNEY65
00sabato 16 aprile 2011 14:35
Ciao Pile42, sì ero proprio io.
Giubi_pd
00martedì 3 maggio 2011 10:15
ne approfitto e chiedo com'è questo modello:

Marca: Simond
Modello: Kit light Y

fedipos
00martedì 3 maggio 2011 16:31
solita storia
Tienitelo buono visto che monta il Fallet come dissipatore.
Giubi_pd
00martedì 3 maggio 2011 17:32
Re: solita storia
fedipos, 03/05/2011 16.31:

Tienitelo buono visto che monta il Fallet come dissipatore.




grazie fedipos, sto comprando il nuovo set, non volendo usare quello che usavo prima di ricominciare essendo stato fermo per molto tempo, almeno 6 anni. Sto girando in tutti i negozi del padovano e ormai sono quasi tutti con la cinghia.
Torno appunto ora dallo sportler di Padova, bello e molto fornito anche, ma ha un solo modello con il dissipatore fallet, gli altri sono tutti con la cinghia.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com