servosterzo meriva 2007 benzina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luigironchi
00domenica 18 ottobre 2015 15:23
Ciao a tutti i lettori del forum. Non ho difficoltà a dirvi che mi sono iscritto principalmente per mettervi al corrente di un caso strano che mi è capitato giorni fa e che per puro caso ho risolto solo oggi. Spero che la cosa possa servire a qualche persona che come me ha vissuto questa esperienza.
Veniamo al sodo.
Mettendo in moto la vettura mi accorgo che lo sterzo è ingestibile dalla forza che devo esercitare per muoverlo.Contemporaneamente vedo accesa sul quadro la spia EPS.
Consultato il libretto di uso della vettura raggiungo il meccanico che rilevato il problema decide di scollegare per due minuti la batteria del veicolo,costringendo la parte elettronica a un reset.
Ricollegata la batteria la situazione non cambia (spia EPS accesa e sterzo duro).
Occorre sostituire il piantone sterzo con relativo servosterzo.
Costo stimato operazione con ricambi revisionati 500 euro.
Porto a fatica la macchina in box essendo fine settimana tenendomi la possibilita di utilizzarla in caso di emergenza nell'attesa della
apertura dell'officina.
Costretto ad utilizzarla mi accorgo che inserendo le chiavi del quadro non visualizzo piu nel display la data e ora e la temperatura (il display rimane spento).
Consultato il libretto uso e manutenzione sezione fusibili decido quantomeno di sostituire il fusibile N 35 da 5A perchè relativo a tale display.
Sostituito il fusibile il dispay torna a funzionare ma....anche il problema relativo al guasto del servosterzo magicamente scompare(con mia grande soddisfazione).
Uso la vettura e faccio la controprova: tolgo di nuovo il fusibile da 5A N 35 e lo sterzo si indurisce nuovamente e la spia EPS torna accesa [SM=g27812] fissa.
Due cose:
sono contento di aver risolto il mio problema che mi sarebbe costato un sacco di soldi.
lo sono un po meno per il pericolo di incappare in spese inutili per non essere stato in grado per carenza di informazioni da parte della stessa OPEL di non aver riportato sul libretto di uso della vettura la nascosta funzione del Fusibile N35.
Considerando il fatto che il servosterzo ha un suo specifico fusibile da 50A nel vano motore.
Insomma un bel miscuglio di circuiterie elettriche ed elettroniche che naturalmente sono difficili se non impossibili da gestire da chi utilizza la vettura.
Grazie di cuore tedesca OPEL.

BATISTI
00domenica 18 ottobre 2015 16:12
Ciao [SM=x648625]

Incredibile questa storia [SM=g27813]
Giudipeppe.83
00martedì 20 ottobre 2015 16:50
altra cazzata Opel .....bà, per fortuna è finita bene
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com