servocomandi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MODELKIT
00mercoledì 25 agosto 2010 22:00
premessa: non sono per niente un modellista dinamico (sono uno statico puro) di elettronica ci capisco quasi niente, per me esistono meccanica in primis e quello che gli serve per farla andare, niente schede o cose del genere.. [SM=g27819]

ma...
sono un giocatore di soft air e sto cercando di realizzare una torretta a controllo remoto (filoguidato meglio, più semplice) basata sull arma di squadra M249 MINIMI..
naturalmente l'arma dovrà branddeggiare, alzare e ovviamente sparare sia "proietti" che granate..quindi mi servirebbero dei servocomandi (giusto?) per azionare i grilletti (2)...
sintetizzando ho bisogno di un pistoncino a funzionamento elettrico che abbia una corsa lineare di 15-20 mm, non richiede forza ma affidabilità e robustezza..mi potete aiutare?

secondo quesito, è possibile che questi servocosi di altre tipologie mi permettano di far girare a 360° e alzare da -10° a + 80° un peso complessivo massimo di circa 15 kg? (il peso sarà sicuramente bilanciato e inferiore di un 30% ma da mediocre/modestissimo progettista mi mantengo in sicurezza con gli sforzi)

grazie anticipatemente!!
frizzi1
00mercoledì 25 agosto 2010 22:02
wei, anche io gioco a SA!
sei per caso su SAM? [SM=g27823]
MODELKIT
00mercoledì 25 agosto 2010 22:05
no no il mio club ha un suo sito e bazzico (poco a dirla tutta) solo su quello..!magari ci scappa un amichevole se hai un club!!aspetta però..stiamo andando OT troppo mi sà..
Marco-64.
00mercoledì 25 agosto 2010 23:20
esistono dei radiocomandi multicanali on/off.
con 2 motori, riesci a fare la rotazione ed il brandeggio, con una bobinetta potresti azionare il grilleto.
ti servirebbe un radiocomando a 5 canali.
con un affare del genere faresti tutto in on/off:
www.futurashop.it/carrello_sql/prodotti.asp?cosa=radiocomando&liv3... multicanale&title=Scatole di montaggio&cate=Radiocomandi&cod=8220-VM118#8220-VM118

la stessa cosa la puoi fare col classico radiocomando da modelli, esistono delle schede "switch" per far funzionare dei motori/luci o altro, con un servo puoi premere il grilletto.

tutto dipende dalla precisione che ti serve.

per ottenere una rotazione di 360° (reale) credo che l'unica soluzione, sia di creare una base fissa e una base rotante con tutto montato sopra, radio comando/batteria/motori/servi/ecc....
ciao ciao
Marco-64.
00mercoledì 25 agosto 2010 23:27
se non si apre la pagina giusta cerca:

SCATOLE DI MONTAGGIO > RADIOCOMANDI > SISTEMI MULTICANALE > Cod. 8220-VM118

su questo sito:

www.futurashop.it/index.html

il radiocomando ha all'incirca la dimensione di un telecomando da tv.
è un sistema che funziona sino a circa 50 metri ed ha 8 canali, serve una batteria a 12 volt per alimentare il circuito.
ciao ciao
Otto Skorzeny
00giovedì 26 agosto 2010 07:35
Più o meno ti ha già detto tutto Marco.
La cosa è fattibilissima tuttavia, anche se esistono servocomandi capaci di muovere 15 Kg e oltre, per quanto riguarda il brandeggio dell'arma e l'alzo sarebbe meglio ricorrere ad un motore a 12 volt con ingranggi.

Alla fine è una cosa molto simile al sistema che si monta su un carro 1/6 per muovere il cannone.
tigrotto1a6
00giovedì 26 agosto 2010 16:31
Per aumentare la precisione dei movimenti, dei regolatori elettronici sui motori potrebbero permetterti di regolarne la velocità, potresti ottenere movimenti che vanno dal rapido al lento ma poi ti serve un telecomando con almeno 2 canali proporzionali (uno stick o joystick)
Per la mira come faresti?
MODELKIT
00giovedì 26 agosto 2010 19:12
grazie a tutti intanto, siete stati molto esaurienti!!più o meno ho capito tutto ma ho visto che i radiocomandi costano davvero un macello,forse erano qualcosa di particolarmente sofisticato o sono tutti così onerosi?sì a parte quello segnalatomi che sarebbe oro colato per me...non costa neanche molto..!

avevo pensato anch'io ad un controllo di velocità dei movimenti, mi darebbe più precisione e più velocità in caso di cambio di settore di fuoco (anche se si tratta di un arma di squadra con caricatore da 5000 pallini quindi più propensa alla saturazione dell area piuttosto che al classico one shot one kill)...ma non ci capisco tanto, se mi rivolgessi ad un negoziante potrebbe aiutarmi e consigliarmi praticamente (maneggiare l'aggeggio mi aiuterebbe a rendermi conto meglio)?

il sistema sarà composto sì da due parti:base composta da tripede con livellamento e da una parte estraibile per semplice sollevamento compposta dall'arma e da tutto il resto...avevo pensato ad una ralla con movimenti tramite ingranaggi ma all'aperto credo potrebbe dare problemi l'accoppiamento pignone-ralla..stavo studiando a qualcosa tipo cnghia che mi permetterebbe in caso di inceppamento del brandeggio di non sfasciare tutto...

per quanto riguarda la mira mi servirò di un ottica Acog 4x con posta posteriormente una comune webcam (nel punto focale ovviamente)..ed è per questo che tendo verso la soluzione filoguidata che senz'altro è più scomoda ma mi permette tramite una valigetta ad hoc di contenere un pc portatile scrauso a cui collego la webcam,la valigetta inoltre farà da contenitore per cavi e comandi...e qualche attrezzo..
Tiger I
00giovedì 26 agosto 2010 19:37
Mi è venuta in mente una cosa a leggere i vostri commenti: prova a vedere un cavalletto motorizzato per telescopi, visto mai che trovi quello che cerchi.

Marco-64.
00giovedì 26 agosto 2010 20:02
Sullo stesso sito che ti ho segnalato, hanno un telecomando a 10 canali on/off a filo, cerca:
SCATOLE DI MONTAGGIO > CONTROLLI REMOTI E TELEFONIA > TELECONTROLLI DTMF E VIA FILO > Cod. 8220-K8023

I radiocomandi per modellismo, si trovano dai 30/40€, il problema son o i servi per pesi cosi alti.

ciao ciao

tigrotto1a6
00giovedì 26 agosto 2010 23:03
Se lo vuoi filoguidato ci sono tante possibilità, l'autocostruzione totale senza servi vari ad esempio, elettrocalamite per i grilletti, e motori per il resto, tutto a filo, un negozio qualsiasi di elettronica può aiutarti nella scelta dei componenti, magari vedendo già quello che si deve muovere.
L'alternativa (più complicata) è integrare i comandi sul PC, con una scheda I/O è possibile comandare via software le varie uscite ON OFF, e potrebbero anche esserci uscite proporzionali che vadano a comandare dei regolatori per i motori. Facile a dirsi ma a farsi è un'altra cosa!
Certo, visto che il PC serve per la webcam, sarebbe ottimo usare lo stesso pc per le altre funzioni.
Se poi decidessi di farlo wireless pensa che una telecamera wireless e un monitor lcd non costano troppo, meno di un pc portatile. [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com