serie storiche con excel

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauiwowie
00mercoledì 30 giugno 2004 11:32
Vi propongo il mio problema visto che da diverse parti non sono riusciti ad aiutarmi. Devo creare delle serie storiche delle quotazioni borsistiche dei titoli. Ho dei file formato .xls per ogni giornata borsistica contenente una serie di titoli nella prima colonna A, in B la data, in C l'apertura, D il max , E il min, F il close e G i volumi. i file sono reperibili sul sito www.borsaedati.it nella sezione EOD. Posso in qualche modo creare un file per ogni titolo che mi interessa che contenga la serie storica di quei valori senza vari copia e incolla creando magari un archivio dei file giornalieri e pescando le quotazioni dentro di essi?
Bryan Fury
00mercoledì 30 giugno 2004 19:36
Si, ho guardato i files nel sito e penso che si possa fare ..... ma ho un problema di tempo per una quindicina di giorni.

mauiwowie
00giovedì 1 luglio 2004 10:01
Bryan Fury li aspetterei volentieri quei giorni pur di essere aiutato. grazie dell' interessamento. mauiwowie
Bryan Fury
00martedì 27 luglio 2004 13:44
Ho un problema con dei dati doppi

ProvaBorsa.xls

Guarda questo foglio è il risultato della consultazione dei vari file CSV, ma in alcuni file, guarda quelli dove non c'è scritto saltato, vi sono date vecchie e che quindi si ripetono con dati che sembrerebbero nuovi.

Tu puoi vedere se quei dati sono veritieri o se dobbiamo tralasciare quelle date specifiche che hanno la data sbagliata. Daltro canto però sarebbe un peccato eliminare i dati se effettivamente fossero giusti e vi fosse solo la trascizione della data errata.
mauiwowie
00martedì 3 agosto 2004 14:27
Ho visto il file che hai progettato e come impostazione è perfetta. Per quel che riguarda le righe senza la scritta "saltato" potrebbe accadere benissimo che alcuni valori siano ripetuti. Noto però che la data è riportata più volte quindi ci deve essere un errore nel prelevamento del giorno.dal sito da cui si prelevano i dati non vedo questo errore anche se non sono poi sempre affidabili queste quotazioni.dovrei sapere a cosa corrisponde il titolo AA per controllare direttamente. Cmq la strada mi sembra quella buona. chiedi pure altri chiarimenti. ciao e grazie
Bryan Fury
00martedì 3 agosto 2004 19:56
Io non so cosa sia AA, pensavo che tu lo sapessi, penso sia una sigla come tutte le altre. Non hai mai provato ad aprirre uno di quei file csv? li ci sono una marea di sigle. Io non conosco il nome per esteso....

Il saltato fa parte del debug e mi è servito per vedere dove sono le date doppie, estrarrò le date dal nome del file e non dai dati all'interno.


Comunque questo sarà il risultato finale solo che per fare un titolo ex novo ci impiega circa un 7 minuti con P3 866 e Excel 2003. Gia con Excel 2000 ci impiega la metà, se poi la CPU è più potente, tutto di guadagnato.



mauiwowie
00mercoledì 4 agosto 2004 09:37
Certo sono codici che utilizza yahoo per ogni titolo. Le quotazioni vengono prelevate da yahoo.finance.
Ora ti preparerò appena posso una lista dei titoli di cui fare il database con il codice associato ad ogni titolo.Mi scrivi un appunto nel file su come posso da solo caricare i titoli di cui ho bisogno? Per quel che riguarda i dati senza la scritta saltato per esempio al 040408 che ce ne sono 4, sono andato a vedere sul file e ne compare solo uno relativo ad AA quindi non so proprio dirti da dove le ha prese. Cmq il dato 040408 con scritto saltato è quello giusto quindi si potrebbe tralasciarli agli altri.
MAUIWOWIE
00mercoledì 4 agosto 2004 09:58
Hai posta!
Bryan Fury
00domenica 15 agosto 2004 13:44
Eccolo.

Ti estrae le sigle, non cambiare il nome al file altrimenti non funziona, tutti i file csv li metti nella sottocartella archivio e poi fai la ricerca.

Siccome le ricerche possono impiegare parecchio tempo, puoi interrompere la ricerca e chiudere il lavoro per poi continuarlo in un secondo momento, sempre che cerchi lo stesso titolo perchè se cambi ricomincia da capo.

Quando premi trova titoli, lui si crea una lista di tutti i file nella cartella archivio, poi da quello più recente ricava tutti i titoli in esso quotati. Una volta terminata la ricerca ti sarà possibile sezionare la sigla del titolo dal combobox(La barra bianca con il pulsantino in fondo) e infine premere il tasto ricerca.

Borsa.exe
mauiwowie
00martedì 17 agosto 2004 13:27
Ho provato oggi il nuovo file. Funziona davvero bene, complimenti! Ora volevo chiederti se si possono apportare delle modifiche a cui pensavo:
1) una barra fissa orizzontale nel foglio4 che indichi i valori a cosa sono riferiti (chiusura apertuta max ecc);
2) se si possono eliminare alcuni ticker che non mi interessano e tenere solo quelli che ti avevo indicato nel file di posta che ti avevo allegato prima del ferragosto;
3) Se una volta fatta la ricerca di un titolo lo si può salvare e successivamente aggiornare solo le parti rimanenti ( mi spiego meglio, inserire una funzione che aggiungendo il file .csv relativo all'ultima quotazione più recente faccia un aggiornamento di tutti i ticker selezionati in una volta sola ). il motivo è ovvio, non dover ogni volta ripetere l'aggiornamento totale ma solo in parte con risparmi di tempo enormi ed avere un database di file di poter utilizzare con un uso incrociato.
Cmq bel lavoro lo stesso e grazie della pazienza e tempo che mi hai dedicato. Ciao Alex
Bryan Fury
00martedì 17 agosto 2004 16:06
1 c'è gia lo spazio.

2 quell'elenco è creato dinamicamente perchè se domani viene inserito un nuovo titolo tu gia lo puoi selezionare. E' possibile limitare la lista ma non ne vale la pena.

3 Così com'è adesso analizza un solo titolo, è possibile fare come dici ma a sto punto mi metto a sviluppare uno shareware.... [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com