scusa se ti chiamo amore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gioiaedolore
00venerdì 8 febbraio 2008 03:14
federico moccia
un'autore et scrittore abituato al successo.

[SM=g9931]


In sintesi
Questa volta non seguiremo più le tormentate vicende di Babi e Step, ma avremo a che fare con quella che si preannuncia essere una grande, splendida e immatura storia d'amore. Ancora tre protagonisti: un uomo, una ragazza e l'amore. Lui è un uomo maturo. Lei sta per prendere la maturità. Lui ha trentasette anni e lei diciassette. Che cosa avrà mai trovato un uomo affascinante come lui in una ragazzina come lei? La risposta è fin troppo scontata: vent'anni di meno! Ma sarà proprio così? E se fosse amore? Perfino la madre della protagonista, per quanto sconvolta dalla notizia, dopo averlo conosciuto non può far altro che ammettere che è proprio un tipo niente male...

La recensione di IBS
Niki e le sue amiche sono all’ultimo anno di scuola. Malgrado abbiano la maturità ne combinano ogni giorno di tutti i colori. Sfilate, feste, rave e tutti i possibili eventi anche fuori Roma. Alessandro, invece, è un “ragazzo” di quasi trentasette anni che si è lasciato da poco e senza un vero perché con la sua fidanzata storica. Sono loro i protagonisti di questo Scusa ma ti chiamo amore, la nuova love story di Federico Moccia che, abbandonata la passione tra Baby e Step di Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te, decide di narrare l’amore tra un pubblicitario ultratrentenne e una liceale del Mamiani di Roma.
Un amore che nasce dopo un incidente su viale Parioli: Niki è una bella ragazza, è intelligente e spiritosa. C’è solo un piccolo dettaglio. Ha diciassette anni, venti meno di Alex. E dopo l’incontro-scontro di quella mattina, nulla sarà più come prima. Il mondo adulto si scontra con quello degli adolescenti. Ed ecco mamme e figlie in una discussione continua, papà che sono ancora ragazzini e ragazzi giovanissimi che sono già troppo adulti. E ancora le amiche di Niki sognatrici, ragazze deluse, romantiche e troppo folli. E i colleghi adulti di Alex che invece hanno messo da parte tutti i loro sogni e vivono, o meglio sopravvivono, senza avere il coraggio di fermarsi a riflettere. Tra alti e bassi, ostacoli e fughe in taxi, scenate di gelosia, sms interminabili e compiti in classe, la storia emoziona il lettore e si snoda per le vie di una Roma “trendissima” che piace ai diciotto-trentenni, con l’indirizzo per il sushi giusto, per il gelato più richiesto, o per il locale più alternativo a San Lorenzo.
Un romanzo dove troviamo la quotidianità ma anche il sogno, che rappresenta la voglia di ritrovare la propria libertà, il desiderio di avere sentimenti veri, di amare senza convenzioni e senza troppi perché. Questa volta Moccia racconta la più bella, la più folle, la più pazza delle fughe. Una fuga d’amore. Con quell’epilogo del faro, che è destinato a diventare un momento indimenticabile per tutti i giovani lettori.

commenti:


Chiara (05-02-2008)
Ho 19 anni ed ho una bellissima storia d'Amore con un ragazzo di 30 anni.Come potete notare ci sono 11 anni di differenza, che per me e per la mia famiglia non sono un problema. Mi sono innamorata di lui, perchè è un ragazzo semplice, che mi sa capire e mi vuole bene e, non è come i ragazzi d'oggi che sono scalmanati. Quando ho visto il film, mi è sembrato di rivivere la mia storia d'Amore. Se due persone si amano e trovano in ognuno dei gesti e delle abitudini che non avevano conosciuto prima, io penso che possano dar vita al loro rapporto vivendo pienamente i loro sentimenti;quindi, non trovo nessun problema in una storia tra una ragazza di 17 anni e un uomo di 37. Questo film mi ha appassionata e, mi ha fatto innamorare ancora di più...W FEDERICO MOCCIA,NIKI E ALEX(UNA BELLA COPPIA)!!!
Voto: 5 / 5


paolo cammilli (04-02-2008)
Quella di Moccia non è letteratura. E non è neanche scrittura. Sinceramente non so cosa sia. Di certo questa sua ultima fatica andrebbe seppellita 3 metri sotto terra. Personaggi odiosi e diseducativi (come sempre lo sono i suoi personaggi del resto) si parlano addosso attraverso dialoghi incredibili, vuoti, inverosimili. Attraverso un io narrante drammaticamente banale, il Nostro, dopo averne ingurgitato il contenuto, prende la cartine dei Baci Perugina e si da alla matta copia delle massime amorose in esse stampate. Il romanzo in questione è esattamente questo. Forse qualcosa in meno. A mio parere per ultimare un simile sforzo "letterario" può occorrere al massimo un mesetto compresi naturalmente i week-end passati al mare o in montagna. Poichè non può credersi che un uomo di quell'età possa estromettere offensive banalità di quel tenore, si deve accettare l'idea che il tutto (cioè il nulla) sia il frutto di una furba e bieca operazione commerciale fondata sulla consapevolezza delle disarmanti retrodotazioni della classe leggente. Sgomento e terrore puro nel caso lo scrittore decidesse per un ulteriore nuovo libro.
Voto: 1 / 5


Celesthe (02-02-2008)
... ma perchè criticare chi lo scrive .... chi lo legge ... giudicare e sempre giudicare ... qualcuno ha avuto da ridire sulla forma grammaticale ecc... non sono adolescente da parecchi anni ... tutt'altro che frustrata ... questo libro mi ha trascinato, fatto sognare ...che la forma grammaticale ... manco l'ho notata ...
Voto: 5 / 5


Marelu (01-02-2008)
Di sicuro il meglio riuscito dei 3.La parte che mi e' piaciuta di piu' e' il ringraziamento finale al padre.Moccia per il resto e' sempre uguale a se stesso: troppi e irritanti i dialoghi, personaggi tutti uguali, piatti, senza spessore, situazioni banali e realta' improbabili!Non ho provato alcun sentimento se non un senso di fastidio in alcuni punti.Tipo quando dopo dopo mezza giornata gia' ci vuol far credere che il tizio di cui ho gia' dimenticato il nome, il protagonista insomma, e' innamorato della ragazzina...MA QUANDO MAI???Insomma una lettura adolescenziale con l'unico pregio di scorrere veloce.Questo gli va riconosciuto!Regalero' presto questo libro a mia nipote di 15 anni.Sicuramente lo apprezzera di piu'!
Voto: 1 / 5


nancy (31-01-2008)
ho letto questo libro questa estate...è un libro che mi è piaciuto moltissimo ogni pagina ke leggevo mi appassionava sempre di + e mi ha convinta ke federico moccia è un bravissimo scrittore....cmq complimentoni è un libro fantastico spero ne farà altri come questo ma sicuramente meglio!!!!!!
Voto: 5 / 5


DELIA (28-01-2008)
semplicemente bellissimo.....da sogno...ma quale critiche è inutile criticare un film e tanto meno un libro solo per il semplice fatto di raccontare la realtà del mondo di adesso....sono rimasta contentissima lo rivedrei con piacere perchè qst autore sa davvero far sognare e a volte i sogni si realizzano............bisogna crederci fino in fondo............W MOCCIA
Voto: 5 / 5


Francesca (28-01-2008)
Sinceramente non riesco a comprendere il perchè di tutto questo successo di Moccia. Per curiosità ho provato a leggerli, cercando di superare i miei pregiudizi ma alla fine rimango sempre più delusa. Vengono proposte storie assurde ma banali al contempo e personaggi per me assolutamente diseducativi, come ad esempio Step nei suoi precedenti libri, un bullo odioso e cavernicolo. Spero davvero che gli adolescenti non si ritrovino in questo mondo frivolo che Moccia descrive.
Voto: 2 / 5


alessandra (26-01-2008)
ho visto il film ieri il giorno stesso che è uscito.. molto molto bello... e sinceramente più degli altri..=) (non che gli altri non mi siano piaciuti)... cmq se qualcuno ha da scrivermi o per lo meno dove trovare le frasi che compaiono nel film gliene sarei grata...
Voto: 3 / 5


Bamboccione (25-01-2008)
Davvero penoso. Non meriterebbe nemmeno un commento, ma visto che sto a casa con la febbre e non so che fare, scriviamo qualcosa. E' ormai chiaro che Moccia, un calvo signore di mezza età, conosca i suoi polli; tradotto: sa come vendere libri a delle ragazzine di 15 anni e, ahimè, anche più grandi. Io non mi stupisco, pero' di queste 15 enni frustrate, io mi stupisco di 20 enni e oltre, che leggono questa miseria di libro. Un libro oltre che sciatto e con argomenti super banali (wow la storia tra una 17enne e un 30nne sai che novità), scritto stilisticamente malissimo, con una serie di frasi scollegate le une dalle altre, cercando pateticamente di imitare un linguaggio giovanile che si usa, credo, solo nella testa di Moccia. La mia critica, comunque, non va a Moccia che sta diventando sempre più ricco, ma va a chi lo legge.......e sarei davvero curioso di conoscere il livello culturale di chi legge questi tipi di libri.
Voto: 1 / 5


Federica (25-01-2008)
Bello, l'ho comprato un anno fa ma ancora non lo avevo letto. Perchè? Perchè Mocccia ha un modo di descrivere gli eventi che ti riporta indietro nel passato e per me almeno, ci deve essere un momento particolare per iniziare a leggerlo.Comunque mi è piaciuto tantissimodegno di tre metri sopra il cielo!!!
Voto: 5 / 5


la (23-01-2008)
e crediamoci a questo amore!..perchè c'è e voglio crederci... perchè sarebbe davvero tutto più bello se ognuno di noi trovasse il coraggio di amare davvero e non di legarli alle monotone abitudini... l'amore... quanti di voi lo ricordano?? Quello che ti spezza il fiato , quello che non vuoi altro... quello che ti fa brillare gli occhi... Vedo migliaia di coppie scoppiate, che fingono di essere felici... ed è brutto davvero... Bravo o no , Moccia una cosa l'ha centrata, ci ha fatto meditare sul significato di amare con coraggio. poi a giudicare siamo tutti bravi.
Voto: 5 / 5


stefania (14-01-2008)
decisamente stupendoooo!!!!!!! L'ho letto in 2 giorni....non riuscivo a staccarmi. Concordo nel dire che è una lettura facile, "da sotto l'ombrellone", ma è stato bellissimo lo stesso, Moccia ha un linguaggio semplice e comune a tutti noi, riesce a renderti partecipe, a farti provare le emozioni dei suoi personaggi. Ho amato Step, Babi, e non posso non amare anche Niki e Alessandro!!!!! Se scriverà altri 100 romanzi, li leggerò tutti, sono sicura che non ci deluderà MAI. Sei grande Moccia, perchè sei uno di noi...e racconti di noi!!!
Voto: 5 / 5


l. paoletto Paolettol@yahoo.it (07-01-2008)
Libro da legggere in estate, sotto l'ombrellone e con un buona bibita a portata di mano.Bastano pochi giorni, anche se la mole sembra improba.Scorrevole e non impegantivo risulta piacevole.
Voto: 4 / 5


Paolo Alvino (07-01-2008)
Inqualificabile. Scritto senza cuore, nè cervello, senza uno straccio di stile, con un lessico più piatto di uno stagno in un giorno senza vento, abborracciando fatti, personaggi, dialoghi e spalmandoli sulle pagine di un libro. E' l'opera di un pennivendolo messosi al servizio di uno scaltro progetto di marketing editoriale destinato ad un target di giovani che sembrano usciti da un programma di Maria de Filippi.
Voto: 1 / 5


KAROL (03-01-2008)
Questo libro è semplicemente fantastico!!!!Sarà veramente difficile x me dimenticare i protagonisti e questa storia pazza fra gli stessi prima citati.Federico Moccia con i suoi racconti mi sa trasmettere qualcosa di indescrivibile.......bello bello davvero bello,ai limiti dell'inverosimile........
Voto: 5 / 5


Moma (02-01-2008)
Non è vero che storie così non esistono! Io l'ho vissuta....avevo 22 anni e lui 31...mi ritrovo in tutte le esperienze emozioni e differenze tra i 2 protagonisti....purtroppo la mia è finita perchè lui non ha avuto il coraggio di fare ciò che dice l'autore....credere in questo sogno! Non l'ho ancora finito....ma penso che anche tra Niki e Alex purtroppo finirà così....quasi scontato :(
Voto: 5 / 5


mara (06-12-2007)
... o riso fino alle lacrime.... molto bello ....toccante....grazie
Voto: 4 / 5


valery 86 (28-11-2007)
un libro bellissimo..l' ho letto in un solo giorno e mi è piaciuto da morire! consiglio a chi nn l' ha ancora letto , di acqistarlo al più presto , nn ve ne pentirete! federico 6 un grande , continua così.. facci sognare ancora!!!
Voto: 5 / 5


Mikela (19-11-2007)
L'ho letto in un giorno..tutto d'un fiato! Veramente bellissimo e coinvolgente..Tutti vorremmo vivere una storia come quella di Alex e Niky!
Voto: 5 / 5


manu ma_nu23@hotmail.it (13-11-2007)
voto alto...altissimo...perche' oggigiorno trovo sia quasi impossibile aprire gli occhi e trovarsi di fronte un sogno...io ogni volta che aprivo il libro incontravo il sogno di ale e niki..ed è stato bellissimo vivere le loro impressioni...e considerando anche che di sogni ultimamente ne viviamo sempre meno...beato moccia che ce ne regala di cosi puri... ...la loro storia è bellissima...e io di sogni vivo...rileggero' il libro...cosi terro' vivo il mio...
Voto: 5 / 5


fin
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com