scempi archeologici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spirit angel
00domenica 31 luglio 2005 04:29
Il museo Burke,che fa parte dell'Università di Washington,nel 1902 acquistò una mummia di una donna adulta,alta ca. 150 cm. e di media condizione sociale,con un sarcofago,dal Museo Nazionale delle Antichità Egizie di Giza.La mummia,
di epoca tolemaica,proviene dal Fayum,mentre il sarcofago,in legno di sicomoro,non le appartiene:è databile alla XXI Dinastia e proviene da Tebe.
Recentemente,nel corso di procedimenti di restauro e di conservazione,la mummia è stata sottoposta ad una serie di esami radiografici e sono iniziate le sorprese.Anzitutto,i piedi non sono suoi.Uni sì è reale,ma appartiene evidentemente ad un altro individuo.
L'altro è una copia speculare del primo,realizzato in materiale plastico.
Anche le ossa delle gambe non si adattano alla struttura del bacino ed il torace è tenuto assieme da fili di ferro e riempito di polistirolo espanso!Per di più,la Direzione del Museo assicura che le ossa mancanti ci sono sì,ma sono conservate separatamente(sic!).
La stessa Direzione sta ora cercando di ricostruire come si sia potuto giungere a questo e sta attivamente ricercando ogni possibile documentazione sull'argomento che, però è abbastanza scarso.Pare che questo scempio risalga ad interventi effettuati nel 1960/63.
La mummia era già stata esposta in una manifestazione del 1909ed ora fa parte dei reperti della Mostra che si stà tenendo all'Università di Washington fino a Febbraio '05 e che si intitola"In riverente memoria:
onore ai morti"(umorismo involontario?),insieme ai bulbi dei gigli facendo parte del suo corredo funebre che,per gli Egizi,erano un simbolo di immortalità.
Questa mummia ha un soprannome,
"Nellie",e pare abbia le labbra atteggiate ad un sorriso che ricorda quello della"Monna Lisa".Poveretta,
dato il suo stato,non mi sembra che ci sia molto da star allegri.
Fonte Gilberto Sozzani


[SM=g27820]
Knight 01
00lunedì 1 agosto 2005 11:58
....potremmo definirla una mummia bionica...Gli scempi delle spoglie, lasciano sempre molta amarezza.Disturbare il sacro riposo di un essere è un sacrilegio, che lascia sempre molta amarezza...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com