sambusta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Jaco
00venerdì 4 aprile 2008 09:31
Salve a tutti.
Stavo cercando le caratteristiche della salita di sambusita (Bg), d'estate ci corrono anche una cronoscalata.
Grazie saluti.
gabriele
00venerdì 4 aprile 2008 17:33
Sambusita
Corta e dura... ;-)
Non ho una vera e propria altimetria, ma avevo preso qualche rilevamento solo che non ce l'ho sottomano.
Ti farò sapere, resta "sintonizzato".
Ciao, G.
gabriele
00sabato 5 aprile 2008 02:55
Sambusita
La salita si imbocca dalla SP28 che sale a Selvino via Algua, Ambriola, Rigosa (è una laterale della val Serina). L'imbocco è presso la località Molino - contraddistinta... da un vecchio mulino! - subito dopo tale località sulla dx per chi sale verso Selvino, viceversa per chi scende. Da Selvino (è la discesa che si fa alla Gimondi) è circa dopo 7,5km.

L'ascesa affrontata nella cronoscalata prevede 4,25km (preceduti da un breve tratto di falsopiano nel fondovalle sul provinciale) che portano dai 572m slm del bivio ai 964m dell'osteria La Passata; la notevole pendenza media è quindi del 9,2%, ma le pendenze massime sono addirittura inasprite dalla presenza di un paio di tratti abbordabili.

La salita parte impegnativa con 900m alquanto duri, anche se piuttosto regolari - al 10,3% di pendenza - dal bivio ai 665m slm del "centro" di Sambusita, minuscolo agglomerato di cui notiamo chiesa e cimitero, mentre poi ne attraverseremo le case sparpagliate sulla costa.
Notiamo subito la caratteristica di questa salita, specie nei suoi primi due terzi: dei tornantini cosiddetti "a cavatappi", cioè nei quali la parte curvilinea del tracciato, invece che spianare come nei tornanti tradizionali "tipo Selvino", aggredisce il piano inclinato salendo quasi più impervia.

Seguono 250m più semplici, a tratti piani e al più sul 6% direi, poi invece ci aspettano 1600m abbastanza letali, in cui affrontiamo 8 tornantini intervallati tra loro a distanze progressivamente crescenti, fino a raggiungere gli 840m slm del bivio che ci indirizza a sx verso la nostra meta, mentre a dx ci porterebbe verso Miragolo. La pmed di questo tratto è nuovamente sul 10% e anche qualcosa di più: mi pare di ricordare in questo settore come spiacevoli variazioni un paio di strattoni in cui la pendenza saliva intorno al 12-13%.

Dal bivio affrontiamo i 1500m finali che serpeggiano nel bosco senza però mai proporre svolte brusche o tornanti: la pmed dell'8,3% inganna perché vediamo alternarsi in questa distanza relativamente breve una fase più abbordabile a cavallo del bivio, poi un duro strappo over 10%, un nuovo allentarsi dell'ascesa e ancora un ultimo troncone impegnativo che spianando via via ci porta fino all'edificio isolato de La Passata.

Da qui si può poi procedere in discesa fino al santuario del Perello (fondo cieco) o salire altri 2km caratterizzati da pendenze parecchio impegnative - ma anche da una contropendenza! - fino ai 1095m slm del valico di Salmezza che sovrasta Selvino, ove si può scendere con molta cautela dal ripido "strappo di Salmezza", 1km famigerato, per chi lo fa in salita, tra i conoscitori della zona.

Ho pubblicato il percorso su www.openrunner.com, ma l'altimetria non è molto affidabile, specie per ciò che concerne il primo km (alterato dalla spianata) e per le quote, ribassate di una ventina di metri rispetto ai dati più affidabili dell'IGM.

Spero di esserti stato utile, ciao, G.

PS Fontanella presso la chiesa del centro di Sambusita
gabriele
00sabato 5 aprile 2008 03:32
Terribili...
Ho appurato che la cronoscalata è data di 5,1km: quindi presumo che facciano un discreto tratto prima o dopo... o che sia sbagliata l'indicazione del kilometraggio che forniscono!
Comunque nella crono i primi 5 assoluti ci mettono tra i 14 e i 15 minuti, la prima donna 20', il primo supergentleman B (64-70 anni) 19'...
ALLUCINANTE!!!
Nonostante quelle centinaia di metri facili aggiuntivi (che penalizzano il dato) i migliori tra questi vanno su sicuramente a oltre 1700 di VAM: e non è nemmeno una manifestazione molto partecipata...
Tra l'altro azzardando una stima direi che per computare la sola salita andrebbero tolti ai tempi totali circa 1'30" (né il fondovalle né il tratto dopo La Passata sono pianura): il che vorrebbe dire una VAM intorno ai 1800 - o poco più - per una velocità media poco inferiore ai 20km/h.
Non sono pro perché i pro al top hanno staccato questi numeri in tappe del Giro e non su 4-5km, però... ammazza!!!
Ciao, G.
gabriele
00sabato 5 aprile 2008 03:38
errata corrige
Non sarà partecipata ma il tipo che ha vinto mi sa che è/era tra i più forti/il più forte non-pro italiano. Quindi suppongo che anche gli altri...
gabriele
00sabato 5 aprile 2008 11:12
Santi in Paradiso
"Consigli per gli acquisti" in zona...

Un paio di km più a valle del bivio per Sambusita si stacca sempre dalla SP28, ma sul lato opposto, un'altra salita piuttosto impervia: la Santa Lucia - Sant'Erasmo, che conduce alla strada di costa che collega Serina, Costa di Serina, Trafficanti e Aviatico.
Si parte a quota 490 per arrivare a 870, lungo 3,9km di ascesa - alla considerevole pmed del 9,7%. Se poi si considera che il primo km, nell'abitato di S.Lucia, è abbastanza abbordabile (in ambo le sue due equivalenti varianti), con un tratto iniziale all'insù (7-8%) seguito da un paio di spianate, si scoprirà che i quasi 3km conclusivi hanno un pmed dell'11%, con diverse stilettate al 13-14%.

Peccato per il fondo, tutto asfaltato ma spesso poco curato e sporco; attenzione anche alle indicazioni all'imbocco della salita, che non segnalano altro che S.Lucia (almeno così era una volta) e che non sono ben visibili.

Ciao, G.
jaco
00sabato 5 aprile 2008 16:03
sambusita
Grazie mille per le informazioni molto dettagliate.
Marchino BG
00martedì 15 luglio 2008 16:18
Oggi sono stato con Gabriele a rilevarla.
Ecco quello che abbiamo ricavato:


La cronoscalata di ferragosto termina all'osteria LA PASSATA

PS. per Gabriele: attendo commenti ;)
gabriele
00martedì 15 luglio 2008 16:42
Convincente
Il profilo mi pare convincente, anche se ho l'impressione che intorno al km 1 (in paese), al km 3 (prima del bivio), e presso la Passata i tratti davvero facili che si incontravano abbiano "annacquato" la pendenza dei settori circonvicini in cui siano stati "inglobati".
Sono abbastanza certo che il tratto in paese sia prossimo al 5%, non di più, così come l'ultimo tratto prima della Passata, mentre forse poco di più, tipo 6% per ciò che precede il bivio.

Comunque sono impressioni intuitive...

Può darsi che non valga la pena di effettuare spostamenti manuali, però se la registrazione dell'HAC ti permette di visualizzare questi tratti con pendenze minori, se non sono proprio cortissimi (almeno 100-150m), può essere utile metterli, anche per fare capire che c'è la possibilità di rifiatare. Oltre che per fare risultare più duri i settori collaterali!
Vedi tu con i dati che hai se ne vale la pena.
Secondo me sicuramente sì per il tratto in paese, è lungo almeno 200m. ed è davvero piatto!

Ad ogni modo la resa complessiva è efficace.

Fammi sapere per Frerola.
Ciao,G.
gabriele
00venerdì 18 luglio 2008 00:27
Ottimo
Ho visto il profilo pubblicato e mi pare ottimo...

Dai, fai anche Frerola! ;-)))))))

Ciao,G.
PS Non mi sono più fatto sentire perché sono rotto per la sciatica, ma tra uno o due giorni vediamo!
Marchino BG
00venerdì 18 luglio 2008 18:48
per Frerola ho aperto un thread apposito.
Ciao
Vedo23
00sabato 20 settembre 2008 09:56
Re: Santi in Paradiso
gabriele, 05/04/2008 11.12:

[...] un'altra salita piuttosto impervia: la Santa Lucia - Sant'Erasmo, che conduce alla strada di costa che collega Serina, Costa di Serina, Trafficanti e Aviatico.
Si parte a quota 490 per arrivare a 870, lungo 3,9km di ascesa - alla considerevole pmed del 9,7%. Se poi si considera che il primo km, nell'abitato di S.Lucia, è abbastanza abbordabile (in ambo le sue due equivalenti varianti), con un tratto iniziale all'insù (7-8%) seguito da un paio di spianate, si scoprirà che i quasi 3km conclusivi hanno un pmed dell'11%, con diverse stilettate al 13-14%.
Ciao, G.



Studiando un percorso per domani pomeriggio - tempo permettendo - usando Tracks4bikers (che abbiam valutato essere piuttosto affidabile con le pendenze) mi dà questi interessanti dati per la salita che da Santa Lucia sale verso Aviatico (che comunque meriterebbe una recensione, perchè per ora c'è solo "Aviatico da Algua" passando per Costa di Serina):
- 1° elaborazione:pendenza massima su 100 m 15,19 %, pendenza massima su 500 m 12,6 %!!
- 2° elaborazione (tracciando solo la salita dal bivio dopo Ambriola ad Aviatico): 7,7 Km e 498 m dislivello, cioè 6,5 % di media (considerando i primi metri praticamente piatti e che la seconda metà della salita, specie nel finale, è più abbordabile), con pendenze massime del 16,3 su 100 m (dopo 1,24 Km), 14,76 % su 500 m (dopo 1,11 Km) e 12,30 % su 1000 m (dopo 0,72 Km). Davvero mica male!

Spero di riuscire a provarla... Perchè in mente avrei di far prima Zambla (da Ponte Nossa), provare per la prima volta il Valico di Salmezza e ridiscendere fino al bivio per Santa Lucia... Speriamo bene!

Giorgio

gabriele
00sabato 20 settembre 2008 19:44
Bellissimo giro, vedrai che ti divertirai
Uniche incognite le pendenze elevate e lo scadente asfalto, sull'ultima salita, ma in mtb non c'è alcun problema.
Ciao, G.
gabriele
00sabato 20 settembre 2008 19:53
PS
Ti accompagnerei volentieri se non fosse che c'è la mia ragazza per pochi giorni a BG, e costretti come siamo al pendolarismo sentimentale non mi va di sacrificare un pomeriggio... Sarà per un'altra volta! Se qualcosa ti scoraggiasse, come il tempo non eccezionale, e dovessi rimandare, batti un colpo qui sul forum: se fossi libero mi aggregherei volentieri.
Ciao, G.
Vedo23
00domenica 21 settembre 2008 11:20
Ok, volentieri!
Io son mezzo spaccato tra la gara di corsa di ieri sera e l'allenamento di questa mattina, ma a meno che inizi a piovere prima di quando parta voglio tentare almeno il tratto Zambla - Santa Lucia - Aviatico... Son curioso!
Magari il giro completo lo farò sabato prossimo... Sempre che venerdì riesca a fare finalmente il Croce Domini e sempre che torni a casa ancora vivo (dovrei partire da Albino e tornare ad Albino...). [SM=g8075]
Ciao

Giorgio
Vedo23
00lunedì 22 settembre 2008 09:57
Tentativo miseramente fallito...
Il tentativo di ieri è miseramente fallito... Follemente, son partito troppo forte e, dato che stavo salendo bene, ho tirato Zambla: morale della fiaba a 4 Km dal Passo (su 14,25) è arrivata quasi improvvisa una crisi e non andavo più... Son giusto arrivato al Passo, ma tutto il resto è rinviato ad uno dei prossimi giorni. Ma, con la mia condizione attuale, sarà meglio che salga direttamente in Selvino da Nembro...

Giorgio
gnaldi
00venerdì 26 settembre 2008 14:36
Bellissimo percorso
Oggi sono finalmente riuscito a fare la Santa Lucia - Sant'Erasmo, in sequenza alla salita Zogno-Miragolo. Sara' stato per la bellissima giornata, ma la salita mi e' sembrata magnifica. E' vero che il fondo non e' perfetto, ma in tutta la salita non ho incrociato una macchina una e per la maggior parte del percorso si sta al riparo di uno splendido bosco. Oltrettutto la buona esposizione fa sì che non faccia nemmeno troppo freddo (almeno la mattina). La consiglio vivamente. Peccato non ci sia un profilo altimetrico.
Vedo23
00venerdì 26 settembre 2008 21:53
Magari se riusciamo ad incuriosire Marchino BG prima o poi avremo anche quella! ;)
Io ho ancora qualche remota possibilita di fare il tuo giro entro la fine della stagione... Ma molto remota...

Giorgio
Marchino BG
00venerdì 17 ottobre 2008 18:10
azz era un po di tempo che non leggevo il forum... magari ci andiamo in compagnia l'anno prossimo, ok?
Vedo23
00sabato 18 ottobre 2008 12:13
Più che volentieri!
Se il tempo regge e non sarò troppo morto (oggi pomeriggio ultima gara in pista e domani mattina allenamento lungo intrufolandomi nella mezza di Bergamo), domani dovrei esplorarla anch'io... Speriamo!

Giorgio
Vedo23
00mercoledì 25 maggio 2011 10:03
Ho scoperto dov'è la partenza della cronoscalata: davanti al Bar Fantasy Mulino di Rigosa!!

Domani dovrei riuscire finalmente ad esplorare questa salita... speriamo bene! [SM=g27987]

Giorgio
CiclistaperCaso@
00mercoledì 25 maggio 2011 11:40
Re:
Vedo23, 25/05/2011 10.03:

Ho scoperto dov'è la partenza della cronoscalata: davanti al Bar Fantasy Mulino di Rigosa!!

Domani dovrei riuscire finalmente ad esplorare questa salita... speriamo bene! [SM=g27987]

Giorgio




Ciao Giorgio,
l'esplorazione completa prevede almeno di salire prima a Selvino da Nembro (che per te è solo un riscaldamento), scendere a Rigosa, salire a Sambusita (ci sono un paio di belle rampe ... quelle che fan bene alle gambe [SM=g27988] ), al bivio tieni la sinistra (dritto andresti a Miragolo) e sali al Valico di Salmezza per ridiscendere poi di nuovo a Selvino e a Nembro.

Pochi km, buon dislivello e belle pendenze soprattutto.

Ciao e a presto (spero)

Giorgio
Vedo23
00mercoledì 25 maggio 2011 21:19
Re: Re:
CiclistaperCaso@, 25/05/2011 11.40:


Ciao e a presto (spero)



Tranquillo Giorgio, prevedo ben di più domani! [SM=g27988]
- Zambla da Ponte Nossa
- Valico di Salmezza da Sambusita
- Ganda da Gazzaniga (oppure, se già alle 13 non mi lasciano salire in bici, torno a Nembro e faccio Selvino +, se sono ancora bloccato, Sant'Erasmo-Trafficanti), dato che voglio piazzarmi a vedere il passaggio dei corridori dopo Aviatico negli strappetti che portano a Costa Serina

Tu riprenditi al meglio e prometto che farò il possibile non tanto per pedalare nuovamente assieme (questo è CERTO!!), ma perchè avvenga presto! [SM=g27985]

Giorgio

Vedo23
00sabato 28 maggio 2011 13:03
Salita davvero bella!! La consiglio a tutti, anche perchè:
- è praticamente a traffico zero
- permette di sostituire la per nulla entusiasmante salita "classica" Ambria-Rigosa-Selvino
- ha qualche tratto all'ombra (come anche l'altra in realtà)
- permette di trovare quasi 4 Km ad una media del 10%... Cosa ben rara dalle nostre parti!

E' inoltre perfetta per tentare i propri massimali, specie di VAM. Dal bivio per Sambusita sulla strada principale che porta in Selvino, proprio in prossimità del cartello "Sambusita", all'osteria "La Passata" ho misurato 4,24 Km per 406m di dislivello... E la parte finale di questo tratto è molto più pedalabile!

Dall'osteria al Valico di Salmezza ci sono poi altri 1,46 Km, piuttosto impegnativi.

NB: dopo il paese di Sambusita NON è segnato il Valico di Salmezza ma l'osteria e il Santuario di Perello, verso cui porta una stradina che si stacca proprio all'osteria (ma si capisce facilmente che quella per il Valico è la maggiore, che punta la montagna con una bella rampa!). Quindi attenzione: bisogna LASCIARE la strada principale, che porta a Miragolo (è presente un cartello) e svoltare a sinistra, con una sorta di tornantino. Ma è abbastanza intuitivo.

Giorgio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com