Dato che io tempo fa avevo proposto un topic in merito proverò a risponderti in un modo molto comprensibile..
da premettere che l'assetto della moto lo fanno le molle, l'idraulica cambia la velocità di risposta delle molle..
La parola "sag" significa abbassamento, quindi l'abbassamento della moto davanti e dietro in due diversi metodi: a moto scarica e a moto col pilota sopra vestito di tutto l'abbigliamento tecnico(tuta, guanti casco,stivali e mutande comprese
).
sono operazioni che richiedono l'aiuto di altre persone.
si alza la moto quindi prima davanti e poi dietro e si prendono le misure da dei punti fissi;tipo davanti la si alza e misuri la distanza tra il centro del perno ruota e la piastra inferiore.
dietro tra il centro del perno ruota e un punto fisso sul codone( a me han spiegato che questo punto deve essere lievemente spostato dall'asse perpendicolare).
una volta segnate le misure si appoggia la moto a terra e si riprendono le misure.. fai la sottrazione tra il primo valore a sospensioni estese e quello a moto a terra(facendo attenzione a tenerla perpendicolare e a non applicare sforzi su)..
Questo è il sag statico...
il sag rider, una volta che hai le misure iniziali, basta che ti vesti completamente e sali in moto.. a quel punto altri devono prendere le misure al tuo posto e vedere di quanto è scesa in più la moto...
fai la stessa sottrazione di prima inserendo ovviamente il nuovo valore e ottieni il sag rider,cioè col pilota seduto in moto...
i valori per la nostra moto non li ho a postata di mano, dipenderebbero anche dalle molle che si hanno sotto, ma esistono dei valori di partenza sia per strada che per la pista... appena li trovo li posto..
spero di esser stato il più chiaro possibile..