rpg generale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Galeon(+)
00mercoledì 7 luglio 2004 18:14
Dopo i fatti degli ultimi giorni, si e' verificato che RPG sulle razze e' scomparsa da parte di certi pg (ecetto Elric che quando gioca con l'uomolucertola mi fa morire).

Ma i fatti piu' brutti sono quando gli altri pg si sbalordiscono se un paladino attacca a vista un vampiro (nn sapendo che i paladini sono legati dal culto di Laurana), o seno se i crociati che attaccano a vista Khrom dato che e' di razza Diavolo.
In piu' ce gente che dice che un crociato deve dare sempre la buona parola e rispettarla pure quando sta parlando con razze odiatissime(demoni, diavoli, ecc), e poi il diavolo fare la romanzina sull'etica se succede che uno non rispetta la parola.
O seno due evil si attaccano in Citta' e uno muore e' pronucia le famose parole ma i crociati non fanno nulla????, o seno tu paladino non fai nulla.

Ma in piu' ce gente che ruba solo perche' ce il loot libero senza fregarsi di un poco di rpg (dato che per molti gli nn gli viene in mente che Demoni e Dei e' un Mud rpg).
Uno viene beccato a rubare un minuto prima, e' continua.... mo ero in piazza per fortuna che ho la borsa che pesa abbastanza e in 4 minuti sei volte urlo che uno mi sta rubando..

E poi su di me molti dicono che sono silenzioso e che non faccio rpg, ma senza fare whoi e' vedere che sono di razza mezzelfo la quale e una razza mista fra due culture, i quali non sono ben visti.
E quindi non mi piace parlare troppo, e non faccio molti emote generici.

Vabbene che un pg fa Rpg come vuole ma pero Certo certi limiti...

Galeon the Knight of the Old Code.
Heidrek
00mercoledì 7 luglio 2004 18:57
Sui limiti concordo con te. Scegliere una classe, una razza o un clan, per quanto uno possa "personalizzare" il proprio personaggio, impone dei limiti ( in parte dettati dal buon senso ). Il fatto che un demone sia nemico naturale di un crociato, ovviamente pone dei vincoli sull'interpretazione. Attenzione pero' a non stravolgere la cosa. Per fare giusto un esempio :

Oggi Khrom ( un demone ) ha proposto un duello per una chiave della quest degli abissi. Il gruppo che stava facendo la quest aveva accettato ( nel gruppo c'eri tu, Daniels ed Alduin ). Non ho capito bene ma pare che il duello si sia trasformato in una pugna, nella quale Daniels ed Alduin hanno ucciso Khrom e si sono presi la chiave. Posto che l'oscuro Alduin possa fare una cosa del genere ( e' pur sempre un drow ed un rinnegato ), non ci sta proprio che Daniels, paladino e leader dei Crociati, si presti a questo genere di cose.

Personalmente credo che : "Il fine non giustifica i mezzi" o meglio questo e' quello che crede Heidrekr.

Heidrekr il Penitente
Nosfentor
00mercoledì 7 luglio 2004 19:10
Solo una considerazione... Non stereotipiamo troppo le razze.
Il GDR deve nascere dal background del personaggio (cosa che su DeD spesso nn e' nemmeno considerata) e da tutto quello che gli sta attorno. Io a giocare il lizardman idiota mi diverto, ma non e' di certo detto ke TUTTI i lizard siano cosi' (x forutna [SM=g27994]m18: )
Uno fa un po' il tipo di gioco che predilige, certo xo' che quando va contro i dettami del suo PG in parte mi viene da darti ragione caro Gale [SM=g27994]m13:
Quindi nn stupiamoci magari di un elfo Evil, a mio modo di vedere puo' esistere, chissa' cosa ha vissuto per essere cosi'... il problema e' quando l'RPG nasce da nulla, ossia dall'assenza di una domanda fondamentale: "Chi sto interpretando???"
Kiudo senno' mi dilungo x 12 anni a scrivere [SM=x303969]
Ermanno

PS:Gale, senza voler offendere nessuno, ne' criticare... nessuno e' immune dal TYPO in italiano, ma a volte leggerti e' difficile...[SM=g27994]m13:
Sq bello [SM=g27994]m13: (mi sono appena prenotato un viaggio da Menele con quest'uscita :ass: )
Galeon(+)
00mercoledì 7 luglio 2004 20:25
Elric i lizard e il troll nn sono dei geni di natura, hanno un modo di fare piu' primitivo del nostro.
Basta vedere un nani sono degli inventori folli pero sono duri come la roccia nei concetti [SM=x303953] (un alchimista nano dovrebbe essere uno spettacolo, e in piu' dovrebbe essere un po sordo con tutti gli esperimenti sulla polvere da sparo).
Non dico di estremizare le cose seno i drow e gli elfi fanno a botte tutto il giorno, e i nani uccidono orchi troll e goblin appena sentono l'odore :smoke:.

Ma di pensare un po pure sul tipo di razza di pg, e non incentrarlo solo sulla classe... o su un'allinemanto, e sulle azioni passate.
Mo io all'inizio davo sempre la caccia a Elric pero dopo un po vedendolo non troppo omicida :smoke: non gli do piu' la caccia 24 ore su 24, ma solo quando gli serve una lezione [SM=g27994]m27: .

Galeon the Knight of the Old Code.

[Modificato da Galeon(+) 07/07/2004 20.26]

Volkogar
00mercoledì 7 luglio 2004 22:53
sugli stereotipi concordo nel dire che tendono soprattutto a generare noia alla fine, sul discorso dell'interpretazione del personaggio uno e' libero di impostarla come vuole ma deve essere pronto ad accettarne le conseguenze. Se attacchi i vampiri a vista Volkogar da succhiasangue piu' incline al "pippone" che alla violenza, non manchera' di apostrofarti come "povero ignorante accecato dal una fede falsa e' sanguinaria" , o nel vederti derubare qualcuno non potra' non domandarsi come mai poi il furto viene condannato da chi lo pratica. Questi sono solo esempi che in maniera plausibile e totalmente "in gioco" fanno perdere di credibilita' ad un gruppo che si pone come difensore della giustizia, ovviamente poi un qualcuno che gia' di suo e' avverso al clan crociato tendera' ad essere piu' fiscale nella valutazione delle cose.
Heidrek
00giovedì 8 luglio 2004 10:26
Volkogar ha colto alla perfezione il problema : Se ti proponi come difensore della giustizia, non puoi utilizzare gli stessi metodi che critichi, solo perche' in quel frangente sei "incazzato". So che la mia sembra una posizione estremamente teorica e probabilmente ci sara' sempre qualcuno pronto a criticare, ma ritengo che in ogni caso ci siano dei limti da non superare.

Heidrerk il Penitente

[Modificato da Heidrek 08/07/2004 10.26]

After the sepulture
00domenica 11 luglio 2004 03:14
La questione e' anche che molto spesso non vengono accettati background o interpretazioni di pg.
Molto spesso ( quando giocavo drow e quind quasi sempre dato che sono i miei preferiti) mi sono trovato gente in tell a lamentarsi delle uccisiono.Perfino i crociati che fin da quando ero a livelli bassi (e per bassi intendo 20 in giu') mi ammazzava senza ritegno ( e a tutte le ragioni rpg) quando girovagavo per banff.
Ora...come molti tollerano imparino gli altri a tollerare.
[SM=g27994]m27:
Volkogar
00domenica 11 luglio 2004 10:40
il problema dei pg tendenti all'omicidio e' che bisogna saperli dosare, non e' realistico che qualcuno passi il 99% delt empo ad uccidere persone senza motivo, no lo fanno i briganti, non lo fanno i killer a pagamento, non lo fanno i serial killer e nemmeno i drow , povera razza ormai vittima dello stereotico dei reami. Come gia' detto milioni di volte in milioni di luoghi diversi il criminale nel giochi on.line gode di una impunibilita' legale inverosimile ma inevitabile per ragioni tecniche , questo tende a far proliferare una genia di pg diablisti con personalita' prossima al paramecio che giocano ai novelli terminator senza conseguenze che conseguentemente generano pareri negativi in chi magari persegue un gioco un po' piu' umanizzato.
Heidrek
00domenica 11 luglio 2004 13:35
Volkogar in ogni caso i Drow sono nati nei Forgotten Realms e quel disgraziato di R. A. Salvatore ci ha perseguitato con i suoi.. ehm.. romanzi. Se un personaggio sceglie la via del pkill sfrenato deve ( secondo me ) essere pronto all'emarginazione e ad essere attaccato a vista. Questo non sempre accade. In alcuni casi vedi che si uccidono un momento prima e poi gruppano allegramente per andar a fare quest ( i glory piacciono a tutti e non conoscono ne' razza, ne' patria ).

[Modificato da Heidrek 11/07/2004 13.36]

daniels.
00domenica 11 luglio 2004 13:58
Re:

Scritto da: Volkogar 11/07/2004 10.40
il problema dei pg tendenti all'omicidio e' che bisogna saperli dosare,



Fossimo su un server di NWN , DAOC, o U. on line con centinaia di persone collegate, avrebbe un senso, killare a vista i drow, gli assassini, i vampiri o altri.

Tanto loro hanno le loro città per interagire fra loro;

Qui invece su Ded, abbiamo al max una decina di persone on line e credo sia giusto permettere a tutti di giocare.

E questo è quello che come clan abbiamo sempre fatto. Per un breve periodo killavamo a vista i nemici, poi giustamente la gente si lamentava.

Il problema è che c'e' gente che non sa dosarsi, che uccide pg che sa benissimo di poter sconfiggere in 2 round, e persevera, impedendo il crearsi di un ambiente rpg, fomentando solo polemiche anche feroci dettate dalla rabbia e dal nervosismo. ( e q questo punto penso che sia proprio a questo che puntano.)
Volkogar
00domenica 11 luglio 2004 14:18
Re: Re:

Scritto da: daniels. 11/07/2004 13.58
Il problema è che c'e' gente che non sa dosarsi, che uccide pg che sa benissimo di poter sconfiggere in 2 round, e persevera, impedendo il crearsi di un ambiente rpg, fomentando solo polemiche anche feroci dettate dalla rabbia e dal nervosismo. ( e q questo punto penso che sia proprio a questo che puntano.)



e io che ho detto?[SM=g27994]m18:

cmq su altri giochi come UO, NWN, ecc... la situazione e' la medesima perche' se c'e' piu' gente ci sono piu' pkappa[SM=g27985] e questi cmq non gradiscono stare nelle loro citta' (quando le hanno) perche' la tendenza e' cercare obiettivi belli colmi di bottino e scarsamente in grado di opporre resistenza, mentalita' brigantesca che e' anche sensata, il prob son sempre i modi ed i tempi.

[OT]Riguardo i drow, si come termine e' nato con i reami, tuttavia esempi di elfi oscuri ne esistono gia' da prima, basti pensare al Mystara il mondo del vecchio D&D dove c'erano gia' elfi scacciati che vivevano nel sottosuolo e gradivano poco la luce. Quindi attestata la non originalita' totale dell'idea a me da noia che tutti gli elfi oscuri dai FR in poi siano esclusivamente assassini senza scrupoli o altro elementoc aratteriale, razzisti ad oltranza, membri di societa' matriarcali dove la dea principale e' la regina ragno... e che palle.
daniels.
00domenica 11 luglio 2004 14:20
Re: Re: Re:

Scritto da: Volkogar 11/07/2004 14.18


e io che ho detto?[SM=g27994]m18:

cmq su altri giochi come UO, NWN, ecc... la situazione e' la medesima perche' se c'e' piu' gente ci sono piu' pkappa[SM=g27985] e questi cmq non gradiscono stare nelle loro citta' (quando le hanno) perche' la tendenza e' cercare obiettivi belli colmi di bottino e scarsamente in grado di opporre resistenza, mentalita' brigantesca che e' anche sensata, il prob son sempre i modi ed i tempi.



Però nelle città di questi gioco c'e' più controllo, i buoni sono + numerosi e le guardie cittadine menano, quindi è molto + difficile per un evil fare quello che viene fatto su Ded.
Volkogar
00domenica 11 luglio 2004 14:30
in citta' si (anche se poi negli shard non ufficiali siccome si usa un emulatore del motore di gioco vero e proprio ci sono buggetti vari che possono coinvolgere anche le guardie) ma tanto la maggior parte dei luoghi di estrazione materie prime e avventura si trovano di fuori, e poi le guardie a volte non bastano. Ad esempio su UO puoi usare la skill "provocare" per spingere un altro pg ad attaccarti cosicche' poi tu pk non risulti criminal temporanemaente e le guardie nopn ti toccano (se non sei rosso ovviamente). I ladri poi si mettono hide nelle banche e appena arrivi ti fottono tutto senza essere visti e tanti saluti, anche perche' le guardie spesso le devi chiamare te.
Vampyre
00martedì 13 luglio 2004 22:42
non siate troppo generici con l'rpg...prendete me che ho una vampira che francamente e' tutto fuorche' cattiva, visto che ha anche i complessi materni...la mia elfa e' schizofrenica...su...non siate TROPPO generici[SM=g27994]m18:
Nosfentor
00mercoledì 14 luglio 2004 15:59
Re:

Scritto da: Vampyre 13/07/2004 22.42
non siate troppo generici con l'rpg...prendete me che ho una vampira che francamente e' tutto fuorche' cattiva, visto che ha anche i complessi materni...[CUT]




Oddio... Elric non e' pronto per diventare papa'... :ass:
J4S!!![SM=x303961]
Ermanno
Vampyre
00giovedì 15 luglio 2004 17:43
E secondo te perche' mi cucciolo tutti i "mortali" che incontro? visto che ho pseudo-adottato Tuiren?[SM=g27994]m18:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com