rottura camicia cilindro mhr

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man overboard
00lunedì 8 ottobre 2012 15:16
Salve ragazzi... vi spiego il mio problema. Da circa due anni giro su strada con uno zip ad aria dotato di blocco completo malossi trofeo(motore mhr 6t cod. 318398).Avendo fatto il rodaggio come si deve,avendo usato sempre ottimo lubrificante e sostituzione del pistone ogni 3/4000 km non mi ha mai dato problemi.Dopo che ho sostituito il pistone per la seconda volta(con circa 8000 km sulle spalle del blocco)stavo ancora finendo di fare il rodaggio al pistone (andavo a 40 all ora) quando all improvviso il motore si spegne come se mancasse benzina.Vado dal meccanico,e scopro che si è rotto un pezzetto di camicia del cilindro e un pezzetto del mantello del pistone senza danneggiare l'albero. Secondo voi cosa può aver causato una rottura del genere? ora siccome ho ricomprato un gruppo termico identico e ho fatto ripulire i carter vorrei evitare che risucceda una cosa del genere...
ALEDRIFT
00giovedì 18 ottobre 2012 18:30
hai montato il pistone al contrario con il lato della fascia aperta verso la luce di scarico nel funzionamento i lembi si sono incastrati nella luce di scarico strappando parte del cilindro e parte del pistone..... [SM=x151853]
ALEDRIFT
00giovedì 18 ottobre 2012 18:33
se la rottura e' sulla luce di scarico del cilindro e sul pistone sul lato dove si uniscono i lembi della fascia allora chi ti ha montato il motore ha montato il pistone al contrario!!! quindi fatti pagare i danni!!
man overboard
00giovedì 25 ottobre 2012 15:29
ho controllato infilando il pistone nel cilindro e facendo combaciare le zone di rottura...il pistone è stato montato correttamente (freccia dal lato della luce di scarico e estremità della fascia dal lato opposto). La rottura non è avvenuta in prossimità della luce di scarico, ma nella parte opposta (terza luce di travaso)...il meccanico mi disse che secondo lui la colpa poteva essere attribuita all'ingranaggio del motorino di avviamento che essendo uscito dalla sede (quando abbiamo aperto il carter trasmissione era fuori dalla sede)avrebbe interferito con la puleggia dando una "botta" all'albero. Io sinceramente alla sua versione non ci credo proprio per niente... voi che ne pensate?
Ardy250
00giovedì 25 ottobre 2012 16:54
Le soluzioni sono 2 o il pistone era difettoso e quindi scaldandosi e allargandosi ha fatto troppo attrito e ti ha causato questa rottura oppure è stato lavorato male il cilindro alla sostituzione del pistone.
ALEDRIFT
00lunedì 29 ottobre 2012 22:10
allora puo' essere misura errata del pistone...la malossi mette a disposizione varie misure la standard la A ,B C,D....per avere la perfetta tolleranza fra' pistone e cilindro...
ALEDRIFT
00lunedì 29 ottobre 2012 22:14
ALEDRIFT
00lunedì 29 ottobre 2012 22:15
vedi a quale codice corrisponde il tuo pistone....
ALEDRIFT
00lunedì 29 ottobre 2012 22:24
oppure puo' essere la fascia elastica lavorata male cioe' non e' stata rispettata la tolleranza di luce di segmento prima del montaggio...infila il pistone nel cilindro senza fascia poi poggia la fascia elastica sul cielo del pistone e infilala per un cenimetro sotto il piano del cilindro e misura con uno spessimetro la luce di segmento cioe' lo spaziettino fra le 2 estremita della fascia se non c'e' proprio spazio allora la causa della rottura e' stata quella la tolleranza dovrebbe essere 0,12mm
man overboard
00mercoledì 31 ottobre 2012 14:24
ALEDRIFT MI HAI ILLUMINATO!!
Allora... i due pistoni che sono stati sostituiti sono tutti e due quelli standard (cod. 348654)... mentre quelli opzionali di cui parli sono cod. 348654.A0/B0/C0/D0. A questo punto credo di aver risolto il problema... altra cosa che ho notato è che il pistone originale che mi era uscito col gruppo termico, che è quello con cui ho fatto più chilometri, è in ottime condizioni senza neanche il più piccolo graffietto; il primo pistone che ho ricomprato come ricambio presenta evidenti solchi dal lato della freccia (luce di scarico) mentre l'ultimo pistone che ho montato(con cui ho percorso qualche decina di chilometri prima di rompersi) non solo si è spaccato sul mantello, ma presenta solchi oltre che dalla parte della freccia (in maniera rilevante) un pò dappertutto... per quanto riguarda la fascia ho provato a estrarla, ma era talmente incastrata dalla parte in cui il pistone è più rigato che per tirarla fuori ho dovuto deformarla e comunque non penso che sia stato quello il problema dato che era nuova nuova...
ALEDRIFT
00mercoledì 31 ottobre 2012 19:03
Be puo' essere un eccessivo gioco fra pistone e cilindro che ha portato alla rottura.....per la fascia attento non vuol dire nulla che e' nuova perche' la malossi solitamente insieme al pistone da la fascia gia' lavorata con tolleranze maggiori di quelle minime a volte invece la da' da lavorare con tolleranza a 0 quindi se la monti cosi' spacchi di sicuro.....http://storage.malossistore.com/files/montaggio/73%209128.pdf della lavorazione del segmento se ne parla a pagina 25 26 27 la tolleranza per il gruppo termico tuo dovrebbe essere 0,15mm ho visto meglio ora sul manuale pdf che ce nel link


comunque su questi gruppi termici (mhr team in alluminio)....il pistone andrebbe cambiato ogni 500/1000 km.....se si cambia ogni 3000 km e bene prima fare una lappatura 20 30 euro...far misurare il cilindro e poi scegliere di conseguenza la misura del pistone piu' adatta....cosi' facendo si allunga molto la vita del cilindro....poi miscela manuale al 3% mutul 710 se non stai sempre a manetta e fai anche citta' motul 800 per tirate prolungate e pista (per la citta' pure va bene ma se stai troppo al minimo rischi di imbrattare un po il motore ed avere dei vuoti ed ingolfamenti da olio perche e' un olio per lavorare con temperature motore sempre molto elevate) ma da la protezione migliore in assoluto...
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