riflessione sulla popolarità del cardellino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
feo81
00lunedì 25 agosto 2008 23:38
Voglio fare una riflessione personale sul cardellino e sulla sua popolarità negli allevamenti.....Ho notato che tutte le discussioni e le cartelle che riguardano questo nosto amico alato sono le + frequentate in assoluto.Indubbiamente è un uccello affascinante x una serie di ragioni, che tutti noi condividiamo,ma mi chiedo quanto questo interesse sia legato alla moda e al suo valore strettamente commerciale.Se le sue quotazioni sul mercato(sia nella versione ancestrale che mutata)non fossero tanto alte quanti lo alleverebbero x il solo piacere(spassionato)di farlo?
giacomo hazan
00martedì 26 agosto 2008 09:12
[SM=g1610139] Io ritengo,che il cardellino rispetto ai tanti nostri indigeni,sia quello che emani piu' fascino per i suoi colori per il suo canto e per l'agilita' che lo porta(quando lo spazio lo consente)a delle vere e proprie acrobazie.Poi si sono aggiunte anche le varie mutazioni che hanno portato ancora di piu' gli allevatori ad optare per il suo allevamento,certamente come tu dici giustamente in molti lo allevano per puro scopo commerciale,ma se viene molto richiesto e' principalmente per la sua bellezza,io conosco allevatori anche affermati di canarini,che non rinunciano ogni anno ad allevare almeno una coppia di cardellini,e solo per il gusto di poterli osservare.
goffredo gubbio
00martedì 26 agosto 2008 09:25
per me il cardellino è e rimane pura passione ornitologica per il suo fascino emanato per secoli,anche se poi esiste una schiera di commercianti che li allevano solo per lucro, ma per fortuna sono la minoranza
feo81
00martedì 26 agosto 2008 09:28
Non discuto assolutamente sul fascino del cardellino (che sembrerà strano....può anche nn piacere a qualcuno),quello che mi preme capire è se continuerebbe ad essere così allevato se nn avesse un valore, trdotto in moneta,tanto alto;basta andare a guardare il borsino x rendersene conto.
Francesco Stuppello
00martedì 26 agosto 2008 10:09
Io penso che il lato economico forse ha fatto si che in molti uccelli si diffondessero le mutazioni, ma prima di tutto un uccello deve piacere per essere allevato, non per questo penso che una sparuta minoranza allevi per solo scopo di lucro, ma io sono dell'opinione che se uno alleva per soldi, ci guadagna di più se non alleva proprio, tra la gestione, il lavoro ed i sacrifici fatti, il lume non vale la candela, questo sempre a mio giudizio.
Ritornando al tema iniziale della discussione, il cardellino è il re indiscusso tra i fringillidi, basti pensare al numero degli amatori che non trova riscontro in nessun altro fringillide, e soprattutto se si ritorna indietro nel tempo, ricordo quando ero piccolo che tutti in paese avevano sul balcone una gabbietta con un cardellino, solo il canarino in parte riusciva a tenergli testa nella diffusione, ma non nella popolarità.
Vuoi per i colori, netti, contrastanti, il disegno e soprattutto per il canto.
In ogni casa c'era un cardellino, qualcuno aveva pure un verdone, altri un verzellino, altri ancora un fanello, chi un fringuello, ma tutti avevano un cardellino.
Lo stesso vocabolo dialettale che indicava la pratica della cattura degli uccelli silvani da noi veniva indicato come: vàu a cardillià ( vado a catturare uccelli silvani ), gli stessi ibridi ottenuti tra silvani e canarini in passato come oggi, vengono indicati come n'cardillàti.
Lo stesso ibrido per eccellenza per il canto, il cardellino x canarina, nella tradizione meridionale deve prima di tutto cantare come un cardellino, se emette un solo suono da canarino... gli appassionati ti rispondono: non serve!!!
Quindi io ritengo che il cardellino era già popolare prima che arrivassero le mutazioni, i denari e le mostre.
Sicuramente ci sono allevatori a cui non piace, ma credo che siano una sparuta minoranza, come gli allevatori che allevano per soldi e ci guadagnano pure!!
Francesco Stuppello
00martedì 26 agosto 2008 10:12
Con questo non voglio dire che non ci sono allevatori che si cimentano con questo silvano per trarre profitto, ma penso che siano di più coloro che non lo allevano, perchè scoraggiati dagli alti costi che questi uccelli hanno e soprattutto per l'elevata mortalità che ancora oggi colpisce questo magnifico uccello.
feo81
00martedì 26 agosto 2008 10:50
Mi è piaciuta la nota antropologica che hai fornito sul cardellino e sul rapporto con l'uomo.questi confronti e queste discussioni le trovo edificanti.
feo81
00martedì 26 agosto 2008 11:07
Interssante è notare anche le varie rappresentazioni del cardellino da pittori quali il Caravaggio,Ghirlandaio,Lorenzo,Lotto,Raffaello,Bosh,Rubens,Tiepolo e tanti altri che hanno scelto di rappresenare questo fringillide in dipinti religiosi (per la simbologia attribuita al cristo) e nelle nature morte (?).
permikcel
00martedì 26 agosto 2008 11:23
Per me ke sono campano il cardellino nn è solo un uccello... rappresenta qualcosa keva al di là del lato economico!!! è quasi un qualcosa ke fa parte di tante case qui in campania... in molte case si vede o un cardellino o un incardellato! è quasi qualcosa ke si tramanda!!! ke va anke al d là delle generazioni ke nn riguarda solo persone adulte o un pò attempate ma anke agazzi della mia età o più giovani!!! il cardellino o meglio "o'cardill" fa parte della nostra cultura... un pò come la pizza!
feo81
00martedì 26 agosto 2008 11:29
Sono stata diverse volte a Napoli e l'ho notato questo attaccamento al cardellino.ma toglimi una curiosità: è vero quello che si dice che vige la pratica di accecare le povere bestie x stimolarle nel canto?
giacomo hazan
00martedì 26 agosto 2008 13:14
Si e' una pratica usata anche se di piu' in passato quando era possibile catturarli,ma non dagli allevatori(dalla cui pratica inoltre non trarebbero nessun profitto),ma dai bracconieri, a cui servono da richiamo. [SM=g1610139]
antonio lorusso
00martedì 26 agosto 2008 14:47
Re:
feo81, 26/08/2008 11.07:

Interssante è notare anche le varie rappresentazioni del cardellino da pittori quali il Caravaggio,Ghirlandaio,Lorenzo,Lotto,Raffaello,Bosh,Rubens,Tiepolo e tanti altri che hanno scelto di rappresenare questo fringillide in dipinti religiosi (per la simbologia attribuita al cristo) e nelle nature morte (?).



A questo proposito, vi racconto un episodio. Ero andato a visitare la mostra delle icone di S. Nicola al castello di Bari. Tra le varie icone, ne osservo una del '400, originaria del medio oriente, che ritraeva ai piedi dei soggetti un cardellino: mi stupii molto, anche se poi conclusi che era una cosa ovvia, del fatto che fosse un cardellino dell'hymalaia!

feo81
00martedì 26 agosto 2008 19:11
Se si guarda attentamente,in molti dipinti è rappresentato il cardellino,su un ramo,tra le mani del bambin Gesù,attaccato alla cordicella di una piccola nobildonna,in una gabbietta o intento a mangiare un fico rappresentato in una natura morta.è sorprendente trovarlo in una icona tanto + che in queste opere sacre gli unici soggetti erano la madonna con bamibno e i santi e difficilmnte vi si trovano altri elementi.
Antonio,che tu sappia,questa icona è ancora visibile o faceva parte di una mostra?
antonio lorusso
00martedì 26 agosto 2008 19:51
Faceva parte della mostra. Tuttavia, se non ricordo male, dovrebbe essere custodita nella basilica di Monopoli (sempre se non è da qualche altra parte in mostra). Purtroppo non sono riuscito a fotografarla, neanche col cellulare, perchè la mostra era coperta da copyright.
feo81
00martedì 26 agosto 2008 20:48
Generalmente in tutte le mostre nn è permesso scattare fotografie soprattutto con l'utilizzo del flash.
permikcel
00mercoledì 27 agosto 2008 00:52
x beata: si anke io sapevo della pratica di accecare il cardellino nel periodo in cui canta di più, così, a detta degli "esperti", il cardellino conserverebbe nella sua testa quel periodo e canterà per tutta la sua vita cresendo ke quel periodo nn passi mai... x me resta solo una macabra tortura inferta a questa splendida bestiola! meno male ke oggi sembra ke sia in disuso!
feo81
00mercoledì 27 agosto 2008 11:20
Certo che le credenze popolari sono certe volte stravaganti....ma anche affascinanti!
permikcel
00mercoledì 27 agosto 2008 13:27
pensa ke la pratica era quella di accecare il cardellino con un ago rovente... chissà quanti ne sopravvivevano!!! riuscivano a mangiare xkè nel periodo precedente erano stati abituati in gabbiette piccole in cui sia il cibo ke l'acqua veninavano posti sempre nello stesso posto e quindi il cardellino imparava dov'erano!
feo81
00mercoledì 27 agosto 2008 22:34
Una pratica davvero terribile,mi auguro che nn sia + in voga.... [SM=g8863]
Stefano Pompilio
00giovedì 28 agosto 2008 01:37
Re:
feo81, 26/08/2008 9.28:

Non discuto assolutamente sul fascino del cardellino (che sembrerà strano....può anche nn piacere a qualcuno),quello che mi preme capire è se continuerebbe ad essere così allevato se nn avesse un valore, trdotto in moneta,tanto alto;basta andare a guardare il borsino x rendersene conto.



Beata, è sempre la solita questione domanda e offerta: tanto più c'è domanda (vuoi per il canto, per i colori, per le mutazioni rare o diffuse che siano,belle o brutte) tanto più il cardellino avrà,tradotto in moneta, un certo valore; aggiungi anche che allevarli in mutazione non è alla portata di tutti....

Tanto per rimanere in tema di cardellino e folklore meridionale mi sono venute in mente due strofe,la prima di una canzone abruzzese e la seconda di una pizzica salentina, dove ritorna l'accostamento con il sacro:

"....
E vola vola vola
e vola lu cardill
nu vas a pizzichill
ni m li pu negà
..."

"....
Che abballa lu cardillu e che abballa lu cardillu
e che abballa lu cardillu e la madònna
la madònna e la madònna
e che abballa lu cardillu e la madònna
....."

[SM=g1610139] [SM=g1610139] [SM=g1610139] [SM=g1610139]

feo81
00giovedì 28 agosto 2008 09:23
la prima strofa la conosco e di tanto in tanto la cantticchhio...... [SM=g7346]
permikcel
00giovedì 28 agosto 2008 13:42
carina questa folastrocca... l'ho sentita canticchiare anke io volte!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com