ricette di NATALE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mmarkus
00lunedì 26 novembre 2007 08:28
visto che si avvicinano le feste, apriamo un posto con le realizzazioni di ricette natalizie?
avanti il primo
mm
Gatinha
00lunedì 26 novembre 2007 13:47
FROLLE DI SANTA LUCIA
Nelle pasticcerie di Verona si trovano durante tutto il periodo natalizio, anche se sarebbero del giorno di Santa Lucia.

Questi biscottini non sono altro che delle semplici paste frolle ma nella mia città, Verona, dove è molto sentita la festività di Santa Lucia, non c'è pasticcere o fornaio che non le venda. Di ricette ce ne sono un'infinità, ma io vi voglio regalare quella della mia nonna Anna, che potrete utilizzare anche per crostate, crostatine o quant'altro richieda una pasta frolla.


FROLLE DI SANTA LUCIA

300gr farina (*)
150gr zucchero (meglio se a velo)
1 pizzico di sale
150gr burro freddo a pezzetti
3 tuorli
1 cucchiaino di lievito
semi di vaniglia q.b. e/o scorza grattugiata di limone o arancia non trattata
(latte q.b.)

(*) Io ho usato farina senza glutine.

Su un piano di lavoro, disponete la farina a fontana, preventivamente mescolata col lievito. Aggiungete lo zucchero, gli aromi, il sale e il burro tagliato a pezzetti. Con le dita velocemente mescolate il burro allo zucchero, aggiungete i tuorli e mescolate fino ad ottenere una palla liscia ma compatta. Dipenderà dalla farina che usate se servono un paio di cucchiai di latte ma fate attenzione a non esagerare: versatene un cucchiaio alla volta.
Preparata la palla di frolla, rivestitela con un foglio di pellicola e avvolgetela in un canovaccio (ndr. non deve prendere aria). Lasciatela riposare in frigo almeno 2 ore, meglio tutta la notte.
Finito il tempo di riposo, infarinate leggermante il piano del lavoro e il mattarello e stendete la frolla. Con gli stampini appositi, meglio se natalizi, ritagliate i biscottini, disponeteli sulle piastre del forno rivestite di carta forno e cuocete a 160° (ventilato) per circa 10 min. Devono appena dorarsi.

Le frolle di Santa Lucia vanno servite o così al naturale o spolverizzate di zucchero a velo.



Gata [SM=x89546]
Gatinha
00lunedì 26 novembre 2007 13:49
FARAONA FARCITA ALL'ARANCIA


Su gentile concessione della mamma di un'amica di mia mamma...

FARAONA RIPIENA ALL'ARANCIA

1 faraona farcita (*)

salvia - rosmarino

cipolla - aglio 3 spicchi

olio e.v.o

1/2 carota

1 arancio spellato a vivo (solo polpa)

il succo di 2 arance

1/2 bicchiere di vino bianco

(*) Informatevi che dentro nel ripieno non ci sia niente di vietato a noi celiaci.

Soffriggere la cipolla tritata, gli spicchi d'aglio interi (che poi toglierete) con un goccio d'olio; successivamente aggiungete la faraona.

Aggiungete gli odori e la carota a pezzettini.

Rosolate bene l'arrosto e aggiungete il vino.

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il succo dell'arancia e la polpa.

Procedete nella cottura. Fate il conto che più o meno ci vorrà un'ora sul fuoco.

A questo punto, nel minipinner frullate il sughetto che si sarà formato togliendo gli odori e l'aglio.

Infornate a 160° per circa 60 minuti.

Una volta raffreddato, togliete i lacci, tagliate a fette, scaldate con il suo sughetto e servite!

Gata [SM=x89546]
Daniela.i
00martedì 27 novembre 2007 06:54
Buccellati dolci tipici siciliani natalizi
Per la pasta biscotto
ingredienti

1 kg. di farina 00
250 gr. di strutto
300 gr.di zucchero
2 uova
15 gr.di ammoniaca
1 busta di vanillina
1/2 busta di lievito paneangeli
latte quello che prende

Procedimento

In una grande ciotola mettere la farina,lo zucchero,lo strutto,è mescolare bene,cioè,fare sciogliere lo strutto bene con la farina,agg.la vanillina,agg. le uova,precedentemente sbattute,impastare bene,in una ciotolina mettere un pò di latte,scioglierci dentro l'ammoniaca,è il lievito,aggiungere all'impasto,mescolare bene..... aggiungere a poco a poco il latte,sempre continuare a impastare,fino a raggiungere ,un impasto liscio e elastico,ma attenzione,non deve venire molle,perchè poi avete problemi nella stiratura della pasta.
Cmq di latte non ne prende molto,bisogna stare attente.....se dovesse accadere che sia troppo molle,aiutatevi con un pò di farina.Prima di stendere la pasta lasciare riposare x 20 minuti.



Per il ripieno,io faccio ad occhio,x le quantità,cmq per un chilo di farina,ci vogliono almeno 700 gr. di mandorle sbucciate,il resto tutto a piacere x le quantità,

poi ho messo,l'uvetta,la marmellata di zucchina,ma potete mettere anche quella di uva,o la zuccata,tagliata a pezzettini piccoli,ma vanno anche bene tutte è 2 insieme,
dopo ho messo,il cioccolato al latte,tagliato a pezzettini,la canella macinata,la scorza di un'arancia,tagliata a pezzettini piccolissimi(mi raccomando solo la parte arancione),2 cucchiai di zucchero,un pò di acqua calda,aiuterà a impastare bene ,
ecco come viene


[IMG]http://tinypic.com/ifa0r7.jpg[/IMG]


Le mandorle possono essere messe in 2 modi:
1) tostate è macinate

2) spellate e macinate

io questa volta,le ho messe spellate è macinate,
dunque ecco come ho fatto.....

in una pentola,ho messo a bollire l'acqua,poi ho buttato dentro le mandorle x qualche minuto,fino a che ti toglie a pellicina,le ho scolate,è le ho spellate tutte,li ho lasciate asciugare,ma questo lavoro ,dovete farlo qualche giorno prima.

Prepariamo l'impasto,(che potete farlo anche 2 giorni prima)
se volete mettere le mandorle tostate è macinate,aggiungete tutti gli altri ingredienti,un pò di acqua calda,è impastare bene.

Se invece le mandorle,le volete spellare,dopo averle macinate,metterle dentro una pentola,con 2 cucchiai di zucchero,è un pochino di acqua,mettere sul fuoco,è lasciarle ammorbidire un pò,sempre mescolando,state attente a no farle attaccare,se scegliete queste,non metterete più lo zucchero all'impasto perchè è già stato messo nelle mandorle.

A questo punto stirate la pasta,non molto sottile,mettete l'impasto a mucchietti in questo modo


[IMG]http://tinypic.com/if9w9c.jpg[/IMG]


metterle sopra l'altra sfoglia di pasta,è tagliare con le formine ed ecco fatti i buccellati,come vedete c'è ne qualcuno fatto all'antica ,cioè senza formine,come si facevano ai tempi di mia nonna,praticamente,si mette l'impasto su tuta la lunhezza della sfoglia,si arrotola,si schiaccia leggermente,è si tagliano di traverso,fati in questa maniera,si finisce molto prima,perchè la sfoglia viene usata tutta,mentre con le formine,la pasta,abbonda di più e si deve fare di nuovo la sfoglia.


[IMG]http://tinypic.com/if9wn6.jpg[/IMG]

infornare a 180°(forno precedentemente caldo) fino a quando sono belli dorati, se si vuole,due minuti prima di uscrli dal forno,si possono spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto con un pò di latte,è infornarli per un altro minuti,così saranno belli lucidi,si possono lasciare naturali per poi spolverarli di zucchero a velo,o glassarli con lo zucchero a velo è l'albume,e mettere sopra le palline colorate, tutto da fare secondo i vostri gusti.


[IMG]http://tinypic.com/iejtbl.jpg[/IMG]
[SM=x89535] [SM=x89535]

mmarkus
00martedì 27 novembre 2007 22:56
scusate
avevo promesso di postare qualche ricetta, ma sono alcuni giorni che sono impegnatissimo, comunque provvederò per recuperare il tempo perduto.
baci baci
mm
mmarkus
00mercoledì 28 novembre 2007 18:02
ricciarelli
Credo di aver già inserito questa ricetta qualche anno fa, ma repetita juvant...

per una ventina di pezzi:
250 gr di zucchero semolato
200 gr di mandorle pelate da ridurre a farina o di farina di mandorle
2 chiare
50 gr di candito di arancia (non di zucca, mi raccomando)
scorza di arancia grattugiata.

mescolare le mandorle in polvere con lo zucchero ed i canditi di arancia anch'essi in polvere e la scorza grattugiata. mescolare alle chiare impastando il meno possibile.
stendere abbondante zucchero a velo sulla spianatoia (come se fosse farina) e creare delle palline con l'impasto che si schiacciano e si passano sopra e sotto nello zucchero a velo, dando una forma a losanga.
si appoggiano su pezzi di ostia oppure su carta da forno. si lasciano una notte in luogo fresco e si cuociono in forno moderato per una decina di minuti (160) non devono colorire. si spolverano ancora di zucchero a velo se necessario.
mm
Mariu'42
00giovedì 29 novembre 2007 16:35
Struffoli
Da noi a Natale nn possono mancare gli Struffoli
Questa è la ricetta originale

Farina 600 g , Uova 4 + 1 tuorlo, zucchero 2 cucchiai, burro 80 g.
1 bicchierino di limoncello o rum, Scorza di mezzo limone grattugiata, Sale un pizzico, olio (o strutto) per friggere
x condire
400 gr di miele
io metto anche circa 2oogr di zucchero ( c'è chi nn lo mette ) si tengono di piu' legati
x decorare
confettini colorati, confetti cannellini (confettini che all'interno contengono aromi alla cannella), 100 g di arancia candita, 100 g di cedro candito, 50 g di zucca candita
Preparazione:
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, impastatela con uova, burro, zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone,un bicchierino di rum e un pò di sale. Ottenuto un impasto omogeneo e elastico, dategli la forma di una palla e fatelo riposare mezz'ora. Poi lavoratela ancora brevemente e dividetela in pallottole grandi come arance, da cui ricavare, rullandoli sul piano infarinato, tanti bastoncini spessi un dito; tagliateli a tocchettini che disporrete senza sovrapporli su un telo infarinato.
Al momento di friggerli, porli in un setaccio e scuoterli in modo da eliminare la farina in eccesso.
Friggeteli pochi alla volta in abbondante olio bollente: prelevateli gonfi e dorati, non particolarmente coloriti. Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Fate liquefare il miele con lo zucchero con 1\2dl di acqua in una pentola abbastanza capiente fatelo bollire fino a quando la schiuma sara' del tutto scomparso e il miele sara' diventato di colore ambrato . Versate dentrogli struffoli fritti, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versare quindi la metà circa dei confettini e della frutta candita tagliata a pezzettini e rimescolare di nuovo.
Prendete quindi il piatto di portata, mettetevi al centro un barattolo di vetro vuoto (serve per facilitare la formazione del buco centrale) e disponete gli struffoli tutt'intorno a questo in modo da formare una ciambella. Poi, a miele ancora caldo, prendete i confettini e la frutta candita restanti e spargetela sugli struffoli
Quando il miele si sarà solidificato, togliete delicatamente il barattolo dal centro del piatto . Servite
sugar78
00sabato 15 dicembre 2007 19:26
grazie
[SM=x89531] era proprio quello che mi serviva
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com