ricette con i finocchi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fr@ncy3
00giovedì 20 ottobre 2005 16:01
chiedo aiuto a voi esperte per non buttare 3 finocchi che nessuno mangia ...premetto che eccetto per l'insalata nesconosco l'udo sa cotti e pure il sapore...mi aiutate?
Clo7
00giovedì 20 ottobre 2005 16:07
scusami..[SM=g27790] ma non ho capito! li vuoi crudi o cotti?
fr@ncy3
00giovedì 20 ottobre 2005 17:37
oh mamma ma cos'ho scritto?
comunque li vorrei cotti grazie[SM=x89560]
kamo58
00giovedì 20 ottobre 2005 18:24
L'anno scorso, feci la stessa domanda sui forum del Gambero Rosso, queste sono le ricette che mi hanno dato, ma non ricordo più i nick.


Finocchi con salmone
salsa di finocchio: tagliare i finocchi e passarli in padella con olio e scalogno, sale e pepe. cuocerli, ed emulsionarli al frullatore con un po' di crema di latte. facilissima ma ottima se servita con un trancio di salmone scottato in padella dalla parte della pelle, dopo aver cosparso la polpa di sale grosso e aneto -anche secco-. e lasciato rosa all'interno. guarnisci con un ramo di barba di finocchio, e magari una patata avvolta in stagnola, cotta al forno, aperta un po' e guarnita con burro alle erbe. piatto di grande effetto, ma semplicissimo.

sformatini di finocchi 1 kg. di finocchi da pulire, una noce di burro, 2 cucchiai di olio, 1/4 di latte, 1 cucchiaio di farina,2 cucchiai di parmigiano, 1 scalogno, 1 tuorlo, 1 uovo intero, 1 albume sale,pepe.cuoci i finocchi tagliati sottili in burro, scalogno e acqua, finchè siano teneri, mettere la farina, amalgamare e unire il latte, far addensare e mettere il parmigiano. frullare, unire l'uovo, il tuorlo e infine l'albume montato. distribuire il composto in stampini imburrati e cosparsi di pangrattato.
se vuoi osare di più, eccoti una ricetta di salvatore tassa: sformato di finocchi, mele e menta: scaldare olio e aglio, unire 2 mele e un finocchio tagliato, far andare aggiungendo un po' di vino. a metà cottura aggiungere foglie di menta fresca e sale. frullare e unire un uovo. cuocere come sopra.

Finocchi in umido
potresti prepararli in umido. per 1 kg di finocchi, rosola in olio o burro 70 g. di prosciutto crudo e 1 hg. di carne magra di maiale tagliati a cubetti piccoli, aggiungi prezzemolo e aglio tritati, e dopo qualche minuto un cucchiaio di salsa di pomodoro diluita in un bicchiere circa di acqua calda. unisci sale e pepe e fai cuocere. taglia i finocchi a lamelle, infarinali leggermente e falli dorare in un po' d'olio o burro. mettili a questo punto in un tegame, aggiungendo la salsa preparata e finisci di cuocere per 15' circa. regola sale e pepe.

Finocchi con brazino
io prendo un branzino lo pulisco e lo riempio con sale pepe e finocchio lo passo al forno a 190 gradi per 12 minuti circa bagnandolo con vino bianco a meta' cottura.....lo servo sul piatto con del finocchio cotto a vapore e olio crudo a filo....

Finocchi grigliati
buonissimi crudi
spaziale il sorbetto apena sbollentati e fermata la cottura sul ghiaccio, marinati con vino olio e aglio e poi sulla griglia.

Hai detto che crudi non ti piacciono. Allora prova mescolando finocchi tagliati finissimi ed arance pelate al vivo e fatte a pezzetti, olive nere olio sale e pepe. Provare per credere... Mio figlio che non mangiava mai, ora li divora fatti così.


fr@ncy3
00giovedì 20 ottobre 2005 21:00
grazie mille....anzi 1000000000000[SM=x89535]
nausic@
00venerdì 21 ottobre 2005 11:02
[SM=x89535] grazie Kamo58,queste ricette fanno apposta
per me,perche i finocchi (oltre ad altre verdure )non posso mangiarli crudi,causa intolleranza,strascico dell'allergia alle
graminacee.Le proverò al più presto!
Gatinha
00venerdì 21 ottobre 2005 16:24
Risotto al Finocchio

Ingredienti per 3 porzioni

1 finocchio
1 scalogno
olio extra vergine d'oliva
dado (1 e 1/4)
sale grosso quanto serve
300gr riso vialone nano o carnaroli
pepe bianco
vino bianco
parmigiano reggiano grattugiato


Preparazione
Pulite bene il finocchio, togliendo la parte esterna.
Tagliate il finocchio a pezzetti (lasciate da parte la parte più dura).
Fate un soffritto con olio e scalogno sminuzzato.
Aggiungete il finocchio tagliato, bagnate con un goccio di vino bianco, mettete il quarto di dado e il pepe bianco.
Fate stufare per qualche minuto, eventualmente aggiungendo un po' di acqua calda.
A parte preparate un pentolino con dell'acqua bollente.
Unite al finocchio il riso, fate rosolare, aggiungete il dado (oppure scioglierlo nell'acqua), una presa di sale grosso e procedete come un normale risotto, mescolando ogni tanto e aggiungendo al bisogno l'acqua.
Assaggiatelo, eventualmente aggiustatelo di sale e quando sarà giusto un po' al dente, chiudete il fuoco e lasciatelo riposare per alcuni minuti, badando bene di non lasciare il riso troppo asciutto.
Aggiungete abbondante formaggio grattugiato e servite.

Gatinha [SM=x89570]




kamo58
00venerdì 21 ottobre 2005 19:13
Ne ho trovata un'altra, presa dalla rivista Donna di Repubblica.

Minestra di finocchi in brodo di ceci
Per il brodo: mettere a mollo per una notte 180 gr. di ceci, poi scolaterli e farli cuocere in pentola per circa 2 ore, coperti con 2,5 litri d'acqua. Mondare e tagliare a pezzettoni 1 cipolla, 1 porro, 2 carote, 2 gambi di sedano, 2 guaine di finocchio (quelle che si scarterebbero), 2 spicchi d'aglio, gambi di prezzemolo e 2 foglie di verza, farli rosolare in una casseruola per pochi minuti con poco olio extra vergine e poi versarli nel brodo di ceci. Aggiungere 2 chiodi di garofano, 2 bacche di ginepro, 1 foglia di alloro, 1 cucchiano di semi di finocchio e far cuocere per 45 minuti aggiungendo acqua bollente se necessario. Filtrare il brodo, dovrebbe restare circa 1 litro d'acqua.
Per la minestra: Tagliare 500 gr. di finocchi prima a spicchi, poi a fettine sottili. Tritare una cipolla, fatela appassire con 1 filo d'olio per cinque minuti, aggiungere i finocchi, cuocere per 2 minuti, insaporire con qualche cucchiaio di polpa di pomodoro e unire il tutto al brodo a bollore. Lasciare cuocere per 15 minuti e aggiustare di sale. Aggiungere 150 gr. di cous cous, cuocere per 3 minuti, spegnere e prima di servire cospargere con una manciata di prezzemolo tritato. Aromatizzare con un pizzico di peperoncino tritati. I ceci si possono poi utilizzare per preparare un hummus di accompagnamento.

fr@ncy3
00venerdì 21 ottobre 2005 22:26
siete uniche...smack
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com