rescue remedy (fiori di bach)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
minerva19.
00martedì 30 agosto 2011 19:08
Per chi ne capisce più di me (per me è arabo): in farmacia questo pomeriggio mi hanno consigliato delle gomme americane contenenti rescue remedy da dare a mia figlia che è nervosa per gli esami all'Università. Mi hanno detto che sono contro gli stati d'ansia. Mi sapete dire qualcosa di più? Hanno effetti collaterali tipo intontimento od altro? Sono veramente efficaci o è meglio qualcosa di diverso? Io veramente pensavo ad un rimedio (sempre fiori di Bach) per aumentare la sicurezza di sè, ma non ricordo più qual è. Chi mi illumina?
Fenicefelice
00mercoledì 31 agosto 2011 20:53
non uso i fiori di bach quindi non saprei consigliarti su quale usare e come.
Anche io all'ansia di esami una volta avevo preso in farmacia un mix di 3 tipi di fiori di bach in gocce da prendere ma non ho notato nessun effetto ;( rimanevo agitata eccome.


Nel formato gomma, poi, credo sarebbe più il ruminamento ad incentivare l'irrigidimento dei muscoli facciali e produrre succhi gastrici che non fan bene a stomaco vuoto. Ma questo è il "male" che si porta dietro qualsiasi gomma da masticare: masticare sempre non fa bene, ti fa diventare un ruminante con conseguenze per lo stomaco, ti fa ricorrere alla gomma ogni volta che vuoi scaricare lo stress macinando con i denti....a me veniva un mal di testa @____@ nei periodi intensi di consumo di gomme....

Altri modi per scaricare l'ansia da esame io posso solo consigliare qualche posizione yoga che stirando il corpo e concentrandosi sul respiro, l'equilibrio ti porta a staccare il cervello e concentrarti su di te, sul sentire ogni particella del corpo, il respiro, il cuore e inevitabilmente ti distende, ti rilassa, corpo e cervello.

Eventualmente anche sedere a meditare...ma quella è una cosa che unisce rilassatezza mentale (non formulare pensieri, mica facile) e rilassatezza del respiro, del cuore e del corpo. Ti stacchi dal mondo per 5 minuti agli inizi e poi via via aumenti in base ai tuoi tempi.

Queste pratiche combinate aiutano a far prendere dimestichezza con uno stato interiore di "pace-rilassatezza" che puoi mettere in funzione quando hai momenti difficili, situazioni alterate, gente avversa intorno e poi usarlo anche come modo di vivere/vedere le cose.
Ti toglie un bel po' d'ansia di dosso, ti toglie i pensieri che si incatenano uno dietro l'altro e che ti possono portare giù o farti venire l'ansia.

Non sono stata d'aiuto per i fiori di Bach, mi spiace :(
Ma spero magari d'aver ampliato la scelta delle possibili soluzioni.
minerva19.
00domenica 2 ottobre 2011 14:53
L'ho provate 'ste gomme, ma mi sembra che effetti non ce ne siano proprio!!! vabbè. ora finisco la scatola e poi vedrò altri sistemi per contrastare l'ansia. Cosa mi consigliate?
Fenicefelice
00lunedì 3 ottobre 2011 16:51
tisana?

passeggiata fuori per staccare?

non credo che esista un sistema valido per tutti, ognuno avrà il suo modo particolare e più efficace per rilassarsi.

quand'è che vai in ansia?
se è mentre studi, invece di impuntarsi e non concludere nulla, nel mio caso era utile staccare fisicamente e mentalmente preparando un thè o una tisana, mettendo della musica che mi piaceva di sottofondo. Se era bel tempo, fare 2 passi anche con la scusa di dover far la spesa...facevo un bel giro lungo per godermi la passeggiata.
la palestra: fare moto, un po' di movimento aiutava a scaricare lo stress e in più sgranchiva un po' la schiena, il collo e le spalle che son quelle che risentono di più dello studio.

se è nei momenti prima dell'esame...a me non pigliava il sonno, ma cercavo di dormire studiando meno la sera e alzarmi prima al mattino, perchè personalmente mi tornava meglio, se tiravo troppo la sera lo studio che avevo era peggiore, preferivo dormirci su e cominciare di buon mattino che tanto non dormivo ugualmente per l'ansia.
Il giorno stesso ripassavo le note che appuntavo al margine dei libri o le parole chiave sottolineate rispetto ad altre cose già sottolineate e poi basta, chiudevo tutto e non ne volevo sapere più nulla, che più ripassavo più mi incasinavo.
Chiacchierare con gli altri era il modo migliore per non pensarci e quando tocca tocca.
minerva19
00lunedì 3 ottobre 2011 19:04
no, non è lo studio che mi stressa, è l'ufficio!!!! E' arrivato un nuovo capo dei capi che minaccia provvedimenti disciplinari a tutto spiano e ti pare che dopo oltre 35 anni di servizio uno possa lavorare con questa spada di damocle sulla testa? Non se ne può più! Perchè i capi nuovi si sentono più capi terrorizzando quelli che gli stan sotto? Vabbè che a me mancano pochi anni per andare in pensione ma di questo passo finisco prima alla neurodeliri!!!!! E mi sa che mi conviene cercarmi un altro posto, se solo sapessi dove andare...........
Fenicefelice
00lunedì 3 ottobre 2011 19:33
uh mamma :(

lì è difficile, non c'è tisana che tenga mi sa e la passeggiatina la trovo improbabile (se non ne la pausa pranzo magari).

Un po' di fitbox in palestra??? così ti sfoghi [SM=g9627] di sti stronsi!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com