regolazione sospensioni yamaha yfz 450

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
molella87
00lunedì 18 maggio 2009 23:41
salve ho comprato delle sospensioniunsate di un yamaha yfz 450 ma non so affatto come si regolano anche perchè nella parte inferiore c'e sempre la lettera L ed H e nelle due sospensioni la vite di regolaggio non è messa nella stessa posizione; poi nella parte superiore nella bobbina dove c'e il gas c'e pure un'altra vite senza però scritte tipo L o H, quindi mi sapete dire a cosa servono queste viti? e come lo posso regolare al meglio x sterrato? grazie mille saluti giovanni
ilfero
00martedì 19 maggio 2009 09:53
allora
L= Low frequency
H= High Frequency

Vite su vaschetta regolazione singola.

teoricamente la vite sulla vaschetta dovrebbe essere la regolazione idraulica del freno i compressione.

Low= regolazione idraulica delle basse frequenze, cioè il freno idraulico con pressioni lunghi e costanti (per esempio appoggio in curva)
High= regolazione idraulica delle alte frequenze, cioè il freno idraulico con pressioni veloci e ripetute (per esempio sconnessioni del terreno)

Normalmente H e L sono diverse regolazioni tipiche della compressione, mentre sono alquanto ininfluenti per quanto riguarda l'estenzione e di conseguenza non relative ad essa se non in prodotti racing con 4 regolazioni idrauliche, due di compressione e due di estensione.

Tuttavia, le viti sul fusello dell'ammortizzatore , solitamente riguardano il freno idraulico per l'estenzione, mentre quelle sulla vaschetta riguardano la compressione. Mi sembra strano quanto da te riportato e quindi consiglierei di verificare sul manuale di uso del mezzo la spiegazione riguardante le viti in essere.

In ogni caso avvita tutta , contando gli scatti, la vite sulla vaschetta e vedi cosa cambia di funzionamento dell'ammortizzatore.

Se è estenzione l'ammortizzatore, tornerà lentamente, se è compressione sarà più difficile comprimerlo.

Ciaooooooooooooooo
molella87
00martedì 19 maggio 2009 12:43
grazie mille ma mi conviene montarli è provare oppure conviene provare da smontati ? cmq grazie mille proverò come mi ai detto saluti giovanni
molella87
00giovedì 21 maggio 2009 13:51
ciao ho provato come mi ai detto , solo che quando ho provato ad avvitare la vite quella del fusello dell'ammortizatore mi sono accorto che le lettere ke avevo scritto prima sono sbagliate xke ci sono scritte le lettere S-H anzichè L-H comunque provando ho visto ke girando verso la H diventa più duro comprimerlo e verso la S più morbido. Ma il problema sta nella vite della vaschetta ke non c'è nessuna lettere che indichi qualcosa e inoltre provando ad avvitare e dandogli tutti i scatti e provando anche al contrario non sento nessuna variazione nell'ammortizzatore quindi non riesco a capire a che cosa serve. Per favore sapreste dirmi qualche cosa? Anche xke ho scritto nel forum se qualcuno poteva farmi avere il manuale del yamaha yzf 450 (xke le sospensioni ke possiedo sono proprio del yfz 450) e lì dovrebbe esserci qualche spiegazione delle sue sospensioni ma ancora nessuno mi ha risposto. cmq grazie mille dell'aiuto fin'ora dato saluti ...........resto in attesa
molella87
00giovedì 21 maggio 2009 13:55
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com