regolarità sport e nuovi regolamenti

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gora47
00domenica 10 maggio 2009 21:14
buon giorno a tutti gli esperti e anche ai meno. Gradirei un vostro parere ,anche se se ne è già parlato, circa il nuovo regolamento che impone l'abbigliamento di sicurezza sulle vetture in versione racing.
Per le vetture stradali,come è noto l'equipaggio ha solo l'obbligo del casco .
BENE ...ma quale è la distinzione se la vettura è stradale o corsa ?
Se facciamo riferimento alla NS 23 della CSAI, dovrebbero essere gli allestimenti di sicurezza : roll bar -sedili-cinture-serbatoio .
Giusto ma...che succede se una vettura si presenta alle verifiche ,con la fiche da vettura stradale e monta...roll bar e cinture da gara ?
Come deve essere considerata ? E come deve essere abbigliato l'equipaggio ?
Se è stradale non deve montare nulla...altrimenti non risponde più alla Fiche...ma allora ?
Grazie per il Vostro aiuto.
Paolo.D
00lunedì 11 maggio 2009 07:56
BEL CASINO
a dire il vero io quest'anno ho visto di tutto e di piu'mi "mancano" solo i collari hans poi....ho visto vetture cosidette stradali che di stradale non hanno niente,motori con cilindrate da fuori di testa(dichiarate senza nessun pudore dagli stessi proprietari)4 carburatori,scarichi "da corsa",addirittura iniezioni"KUGEL FISCHER" e poi pagavano regolarmente 300, ma lo volete capire si o no che nella regolarita' ste cose non servono? se avete dei dragster...andate a fare prove di accellerazione!poi tornando al tema della discussione....e' da vedere come se la cavano i"verificatori" in questa jungla...il nocciolo e' tutto li' puoi trovare chi chiude un occhio, ma puoi trovareanche il pignolo e allora.....so'dolori
ronofri
00lunedì 11 maggio 2009 09:47
casino
Premetto di essere un frequentatore ormai solo saltuario della regolarità SPORT, dove Sport è enfatizzato per differenziarla dalla regolarità classica. In definitiva questa specialità è una regolarità molto più soft e meno complicata della classica. La differenza è che molti usano la Sport per poter utilizzare ANCHE mezzi da competizione in loro possesso, mostrandoli al pubblico ed agli amici e togliersi qualche soddisfazione nel guidarle su strada. La regolamentazione attuale mi sembra sia abbastanza ridicola in particolare per la richiesta di abbigliamento ignifugo omologato e non scaduto. Dovendo effettuare il percorso alle medesime medie non si capisce perchè si debba richiedere tale abbigliamento di sicurezza. La presenza del roll-bar unito all'utilizzo del casco fanno già una differenza non da poco. Perchè non imporre semplicemente l'utilizo di abbigliamento consono a quello dell'epoca (fino a metà anni settanta si correva senza tute). Il rispetto delle regole credo debba rimanere la discriminante fondamentale, se poi uno non si lascia condizionare troppo dal raggiungimento del fatidico "zero" che male fa? Significa che ha solo voglia di divertirsi e sinceramente non ci trovo niente di male. Basta non esagerare. Anche per la conformazione delle vetture da corsa esiste un regolamento e spetta ai commissari farlo rispettare. Credo che i "dragster" siano da evitare ma mi pare eccessivo anche andare a cercare il pelo nell'uovo. Se poi si vuole fare i censori alla Viaro, bisognerebbe ricordarsi che non si sono mai visti strumenti da Shuttle sulle vetture d'epoca.....
Ongaraccio
00lunedì 11 maggio 2009 11:13
Re: casino
ronofri, 11/05/2009 9.47:

Premetto di essere un frequentatore ormai solo saltuario della regolarità SPORT, dove Sport è enfatizzato per differenziarla dalla regolarità classica. In definitiva questa specialità è una regolarità molto più soft e meno complicata della classica. La differenza è che molti usano la Sport per poter utilizzare ANCHE mezzi da competizione in loro possesso, mostrandoli al pubblico ed agli amici e togliersi qualche soddisfazione nel guidarle su strada. La regolamentazione attuale mi sembra sia abbastanza ridicola in particolare per la richiesta di abbigliamento ignifugo omologato e non scaduto. Dovendo effettuare il percorso alle medesime medie non si capisce perchè si debba richiedere tale abbigliamento di sicurezza. La presenza del roll-bar unito all'utilizzo del casco fanno già una differenza non da poco. Perchè non imporre semplicemente l'utilizo di abbigliamento consono a quello dell'epoca (fino a metà anni settanta si correva senza tute). Il rispetto delle regole credo debba rimanere la discriminante fondamentale, se poi uno non si lascia condizionare troppo dal raggiungimento del fatidico "zero" che male fa? Significa che ha solo voglia di divertirsi e sinceramente non ci trovo niente di male. Basta non esagerare. Anche per la conformazione delle vetture da corsa esiste un regolamento e spetta ai commissari farlo rispettare. Credo che i "dragster" siano da evitare ma mi pare eccessivo anche andare a cercare il pelo nell'uovo. Se poi si vuole fare i censori alla Viaro, bisognerebbe ricordarsi che non si sono mai visti strumenti da Shuttle sulle vetture d'epoca.....



Stavolta mi trovi d'accordo in tutta la linea!
Aggiungo un dettaglio che non tutti conoscono:
in molte tipologie di rally moderni le vetture di classe FA8
non possono più partecipare dal 2008, tra queste le Bmw M3
Sierra Cosworth Delta Integrale, in allestimento gruppo A.
Questo ha fatto sì che quei piloti che corrono con la propria
macchina e solo al fine di divertirsi non hanno nenche così
tante possibilità di farlo.

Paolo.D
00lunedì 11 maggio 2009 14:16
ehm...
nemmeno io vado alla ricerca dello zero.....ma perche'ostinarsi con i "dragster"? secondo me il "giusto" sta nel mezzo(a meta')fai la macchinina con un po' di assetto, non le "capre" viste al Valsugana,dai una "controllatina" al motore (che non ti lasci per strada) sveglietta da 16 euro, due fari supplementari che all'imbrunire o di notte con gli originali ci si vede un po'pochino magari abituati con le vetture moderne....e via... D'accordo con te a definire Viaro un "censore" che poi in macchina ha strumenti da astronave MA SE LE REGOLE DICONO regolarita' perche ostinarsi a passare la fotocellula con 3/4 minuti di anticipo? per il "tempo" ci sono i rallye veri e propri......adirittura io mi sentirei di proporre che se nella meta'delle "prove-cronometrate"in programma fai raccolta di "trecento"...sei escluso, una,due puo' "capitare" ma se su otto prove raccogli 2400 penalita'.... o non hai capito un c..zo o non vuoi sottostare alle regole.....prova ad andare in una balera dove tutti ballano il liscio e voler ballare la "disco"...vedrai che ti succede.....se sei li ti adegui se non ti va ...cambi ambiente e cerchi quelli che la pensano come te
ronofri
00lunedì 11 maggio 2009 18:37
dragster...
Paolo, una volta per tutte: chi va a fare la regolarità sport e si sollazza passando con due o tre minuti di anticipo volutamente è un COGLIONE (spero che in questo caso non mi censurino perchè termine più azzeccato non lo trovo)! Trattasi di fenomeni che purtroppo l'attuale legislazione non consente di abbattere. Cosa completamente diversa, a mio parere, è chi si presenta con vetture performanti e che non ha voglia di partecipare alle competizioni di velocità. E' normale che facciano qualche tiratina nei limiti e che si divertano senza mettere a repentaglio la sicurezza propria e degli altri e, perchè no, anche evitando rogne agli organizzatori che non se le meritano. Queste manifestazioni sono belle e divertenti, comportano spesso sacrifici non solo economici per organizzarle e si rischia, grazie a quattro sconsiderati di farle saltare. Morale: non confondiamo gli appassionati, magari anche un po' smanettoni (ma con criterio) con dei pazzoidi esaltati che vanno a fre i "duri" nei posti sbagliati.
ne$$uno
00lunedì 11 maggio 2009 19:06
non per fare polemica...
ma se sono in possesso di una Delta S4, una Bmw M3, un'Audi S1, una 037 etc. etc.... , nei rally storici non posso partecipare, l'unica manifestazione che mi permette di gareggiare è il Legend, ma vorrei usare l'auto anche in altre occasioni, cosa faccio? Vado a fare una Sport. Una volta che mi trovo su belle strade chiuse al traffico, che faccio? Devo andare a rispettare le penalità? Sinceramente io, in tutta sicurezza cercherei di divertirmi e far divertire il pubblico, che se ne frega, come se ne fregherebbe il sottoscritto, se poi la coppa la porta a casa il vecchietto con la Lancia Fulvia.

P.S.: non sono in possesso di nessuna delle auto sopraccitate, perciò la mia è solo un'ipotesi disinteressata.
franco R
00lunedì 11 maggio 2009 20:22
ma non offendere.......

ma non offendere il vecchietto che vince con la fulvia.......
io ho la fulvia , sono over 50, partecipo ma non vinco mai nulla. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Ciao nessuno

mi ricordi l' Odissea: Ulisse con Polifemo.


Importante e' divertisi con giudizio [SM=g27811]
Paolo.D
00martedì 12 maggio 2009 07:43
GUARDA
Roberto che sono anch'io d'accordo con quello che hai detto sopra,la "sport" piace anche a me appunto perche'puoi fare "qualcosa" in liberta' senza intralciare la marcia di chi se ne va per fatti suoi,io non posso fare la "sgasata"(ma questi sono problemi miei)perche' con 55 cavalli di sgasate non ne fai,ma mi diverto comunque,capita anche a me di arrivare in anticipo ma me ne sto li buono buono ad aspettare che "arrivi il mio tempo".....chi solitamente attraversa con minuti di anticipo poi va a vedere i "tempi" vantandosi...guarda,a fare "la prova tal dei tali ho impiegato tot" ma ripeto perche'non fai il rallye? ah altra cosa....magari fossimo/fossero tutti come FrancoR... anche il "resto"(nel senso della vita di tutti i giorni) del mondo probabilmente sarebbe migliore.....Franco "for president" della sottocommissione regolarita' e perche' no assessore allo sport dell citta'di Padova...
ne$$uno
00martedì 12 maggio 2009 12:35
SONO D'ACCORDO
sono d'accordo con voi. L'importante è divertirsi con giudizio.
Comunque si sta poco a dire: "se ti piace andare forte vai a fare i rally...". Se ho una M3, che rally vado a fare senza dovermi spostare all'estero?
franco R
00martedì 12 maggio 2009 13:49
........grazie . Troppo buoni.

.... x la sottocommissione .... potrebbe essere interessante.....

Politica MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]


ciao a tutti. A presto

franco
gora47
00mercoledì 13 maggio 2009 10:42
bene grazie , vedo che in sostanza che prevale è lo spirito dell'andare a sgranchire la propria auto, stradale o racing , con la voglia di divertirsi senza fare i " temponi " (che se no uno va a fare i rally) e guidando con la testa e senza cercare inutili rischi.
Del resto, le medie imposte consentono di starci dentro, senza rischiare inutilmente.
Rimane però la incertezza dell'applicazione del regolamento circa la ns. 23 .
Cito un esempio ma senza volere polemizzare o mancare di rispetto a nessuno e tantomeno a quei bravissimi che vincono le gare, in assoluto, con una manciata di penalità.
Al recente Campagnolo, correva una 911 RS , iscritta con la fiche di vettura stradale e con l'equipaggio che non indossava tuta ma solamente il casco . E fin qui che c'è di strano....???
Certo ma la vettura poi montava un roll bar tipo Sparco, non corrispondente alla fiche di omologazione , con cui era iscritta.
Segnalata la cosa ai Capo prova, ad inizio gara ed alla Direzione gara, alla fine,ci hanno liquidato dicendo che " forse c'è stato un errore da parte dei verificatori ".
Ma allora i regolamenti non sono uguali per tutti ? A stere tutto il giorno con la tuta e 23 -25 gradi esterni è faticoso ma in nome della sicurezza lo si deve fare...
Peccato perchè questo, rischia di inquinare l'ambiente che poi ogni persona si sente autorizzata a fare ciò che vuole....
Saluti e non perdiamoci di vista....!! [SM=g27823]
topcar61
00mercoledì 13 maggio 2009 19:23
sport regolamenti e divertimento
Ciao a tutti, intervengo nel tentativo di fare un po' di chiarezza.
Per vettura da corsa a norma di regolamento si intende quella che abbia effettuato le modifiche della ns 14, oppure una vettura con storia sportiva documentata oppure una vettura che replica un'auto da corsa dell'epoca. Tutte queste tipologie sono contraddistinte da fiches apposite. La vettura con fiche tipologia 2a stradale, bisogna valutare o meno quali interventi abbia subito. io credo che bisognerebbe domandarsi se presentandosi al via di un rally, in quella configurazione, potrebbe o meno prendere il via, perche' se la risposta e' no allora non mi sembra che si possa parlare di auto da corsa. per essere tale credo che quanto meno debbano essere montati simultaneamente: rollbar, cinture racing, serbatoio, staccabat. e forse anche sedili, gomme corsa, etc.. Non credo che si possa ritenere da corsa una vettura che monta uno solo di questi particolari, o che fa un po' piu' rumore dallo scarico, altrimenti e' troppo discrezionale.
topcar61
00mercoledì 13 maggio 2009 19:41
antisportivi
voglio continuare mettendo il dito in un posto che a qualcuno, purtroppo per lui fara' un po' male. Ho notato e appreso che a quache gara di sport sta venendo fuori una nuova categoria: gli oo7, ma non intesi come centesimi di penalita' a prova, ma come infallibili spie che corrono dalla "mamma" direttore denunciando che quella macchina monta quel particolare da corsa, etc. A parte il fatto della dubbia sportivita' di tale comportamento, mai visto nel mondo della regolarita' ma piuttosto mal mutuato dai rally e dalla velocita', voglio far notare in primis che i particolari in questione tipo rollbar, scarichi, cinture, non influiscono per niente sul risultato di una gara di regolarita' e da ultimo che se qualcuno crede di guadagnare posizione e stima in questo mondo a suon di spiate, ha proprio sbagliato strada. si comri un bel pressostato e dopo anni di allenamenti impari a passare, se proprio ci tiene alla sua classifica.
Cerchiamo almeno di rispettarci tra di noi che alle interpretazioni poetiche c'e' gia' chi ci pensa. dico che non bisogna gettare benzina sul fuoco, ma anzi avere un atteggiamento che non induca i commissari ad essere ancora piu' zelanti, figuriamoci se poi ci mettiamo a sollecitare.
ronofri
00mercoledì 13 maggio 2009 19:49
mmmm. Non sono d'accordo top. Se una vettura monta il roll-bar, salvo pochi casi (leggi 124 abarth di serie), non è omologata per l'uso stradale. Credo questa sia una discriminante, senza voler fare i pignoli parlando di larghezze dei pneumatici, di marmitte "fuori ordinanza2 e altre quisquilie. Roll bar quindi assolutamente discriminante mentre le cinture, i sedili, l'estinzione se vuoi te li monti e vai a farti il giretto dove ti pare senza che nessuno possa romperti. Ricordiamoci che non ce l'ha ordinato il dottore di partecipare alle competizioni, quindi regole chiare e poco interpretabili, dopo di che magari si possono criticare al fine di migliorarle, ma intanto si devono rispettare.
P.S. Con l'età divento logorroico e forse anche un po' polemico. Scusatemi.
topcar61
00mercoledì 13 maggio 2009 19:59
rispetto regole
sono perfettamente d'accordo con te ron per il rispetto delle regole e anche sul fatto che forse il rollbar e' veramente l'unico caso limite da censura. io pero' volevo dire che per i controlli ci sono i verificatori. dopo di che' se una macchina a loro discrezione e' ammessa alla gara, deve finire li' e non sta proprio al concorrente sostituirsi ai verificatori e neppure esistono nella regolarita' verifiche di dopo gara. qual'e' lo scopo di fare squalificare un concorrente?
ronofri
00mercoledì 13 maggio 2009 22:28
Lo scopo, nella regolarità, può solo essere quello di rompere i c...... Che ci vuoi fare? Non si possono abbattere e di gente che per il semplice gusto della polemica o perchè non ammette di poter perdere ce n'è tanta. Contenti loro, noi dobbiamo allegramente sbattercene. Buona serata.
gora47
00giovedì 14 maggio 2009 11:31
Mi dispiace per l'interpretazione di Top car ecc. ma ho fatto una premessa e non è mia intenzione rompere i c... o guadagnare posizioni in questo modo.
Ben me ne guardo e tanto rispetto per i più bravi.
Ritengo però che se ci sono dei regolamenti , vanno rispettati e fatti rispettare anche se sei un top driver .
Ripeto , stare tutto il giorno in macchina con la tuta o con la T shirt e i bermuda fa differenza .
Poi se uno è bravo lo rimane comunque e vince in ogni modo ma ripeto non era mia intenzione rompere i c... come asserito ma chiedere il rispetto delle regole per tutti.
[SM=g27812]
ronofri
00giovedì 14 maggio 2009 11:39
Stiamo mescolando un po' troppe cose. Riepilogo: 1) andare a fare i fenomeni alle regolarità sport è da poveri di spirito; 2) Le vetture o sono stradali o da corsa e chi monta il roll-bar non può pensare che la vettura venga classificata stradale (escluse le poche che venivano vendute già con la gabbia posteriore); 3) Trovo assolutamente ridicolo obbligare all'abbigliamento ignifugo i conduttori della regolarità sport, mentre potrei capire l'obbligo di usare abbigliamenti più consoni alla storicità delle vetture da corsa, tipo l'utilizzo obbligatorio di tute leggere (quelle in tela per esempio).
maomenti
00giovedì 14 maggio 2009 12:01
Una soluzione c' è!
Adesso farò incazzare metà dei frequentatori di questo forum e probabilmente l' altra metà non mi rivolgerà più la parola.
Bisogna ABOLIRE la regolarità Sport, tenendo separato il mondo dei Cronometristi da quello dei Revivallisti. I "Revival" (raduni solo per macchine in configurazione corsa) chiamateli come vi pare non devono avere nel loro programma una classifica al di fuori di qualche prova spettacolo e che non abbia niente a che vedere con i centesimi di secondo, basterebbe piazzare su qualche tornante dei pseudo-giudici o gli spettatori stessi muniti di schede che si possono ritirare prima della partenza e lì votano il più spettacolare il più simpatico, chi cavolo vogliono loro. L' importante e tenere fuori dalle balle i regolaristi puri che mangiano a tempo di Tic-Tac e dormono con il pulsante del cronometro sotto il cuscino. Che vadano a litigare come mi è sempre capitato di vedere nelle regolarità classiche.
Mi firmo non si sà mai che qualcuno mi voglia imputare di essere il nuovo 007 e che voglia nascondermi sotto un nikname.
Mauro Formenti
Paolo.D
00giovedì 14 maggio 2009 15:04
AAAAA proposito
di poveri di spirito.....qui non si tratta di andare dalla "mamma"(commissario)a frignare...."quello c'e'l'ha piu'lungo...." si tratta proprio di "onesta'"mentale.......perche' se sai che non conta il motore duemila contro il pressostato, ma bensi un po'di precisione, allora perche' ti ostini a montarlo? se vuoi ti diverti comunque anche col 1600 montato in origine e questo era uno,attenzione non c'e'l'ho con qualcuno in particolare solo con le "affermazioni fatte agli incolonnamenti da qualche(piu' di uno)buzzurro/babbeo che si e' anche meravigliato del perche'partecipo con un 1100.... eh ma non va....per me va abbastanza....due.....perche abolire le regolarita' sport? la mela marcia c'e' dappertutto basta saperla isolare andando anche dai commissari/mamma se serve
gora47
00giovedì 14 maggio 2009 18:30
Mauro scusa ma non condivido .
Non perchè arrivo dalla regolarità classica e ora mi diverto con la sport.
Credo che il senso, di tutto questo nostro giochino, sia di farci una macchina, secondo il nostro gusto e portafoglio, che rientri nei regolamenti, previsti dalla CSAI e utilizzarla su strade chiuse,per divertirci in sicurezza.
Diversamente la carrelli fino a Monza e poi giri...
Non approvo il fatto che se una auto è in versione racing , devi mettere la tuta OBBLIGATORIA PER REGOLAMENTO mentre, se ho una 911 Turbo stradale posso correre in bermuda ma, non sono io che decido.
Come concorrente, mi devo adeguare al regolamento e correre secondo lo spirito,di questa specialità e come meglio mi riesce di fare.
Ripeto , ben vengano i Top Driver, che fanno 20 o 30 penalità su dieci prove .
Abbiamo tutto da imparare ma credo che tutti , nessuno escluso, debba adeguarsi alle regole e non fare furbate.
Se uno ci prova , allora mi sento legittimato a segnalare la cosa.
Detto questo mi firmo anche io e cordiali saluti a tutti.
Gabriele Paini
[SM=g27811]
franco R
00giovedì 14 maggio 2009 21:59
x maomenti ..... e varie

mi associo alla tua idea. [SM=g27811] [SM=g27811]

Per i vecchi frequentatori del forum, sempre x la sport , nel 2005 ,anno epocale di cambio regolamenti, polemiche a fiumi.....
Mi ricordo se non sbaglio ( scusate ma l'età e' quella che e'.... )
che venne fuori il termine " classifica dei falliti...." Fabio RR ti ricordi qualcosa?

Oggi per certi versi noto qualcosa di simile...in certi comportamenti. [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]

Ciao a tutti

franco rigato
Paolo.D
00venerdì 15 maggio 2009 07:51
BOH....
noto sempre piu' avversita'alla regolarita'sport...io vi dico lo spirito mio,frequento/frequenterei, "sta" specialita' per potermi fare un giro con le strade chiuse e allo stesso tempo usare la "vecchietta" la domenica per portare i nipotini sui laghi a mangiare la pizza(hanno 10 e 7 anni ...sai come si divertono con la macchina "vecchia"che viaggia piu'di quella del papa'e....fa anche PIU'RUMORE)senza paura che il vigile zelante di turno mi rovini la giornata, la vettura e' e rimane"stradalissima" a parte due sedili "racing" due fari supplementari e il cofano nero che le da'un po' di "grinta"...quel giorno che le regole cambieranno....beh in mezza giornata la rimetto da "omologazione" ASI......tanto.....(il "cancaro" per farmi due "sgasate" e vi assicuro che con quello le sgasate"diventano") c'e'l'ho e usero' quello con buona pace degli "spacamaroni-giocattoli" che non hanno capito lo spirito della "sport"
Paolo.D
00venerdì 15 maggio 2009 07:52
dimenticavo
di firmarmi.....DONATI PAOLO...ciao a tutti
OldFrank
00venerdì 15 maggio 2009 08:10
Anche io arrivo dalla regolarità classica e sicuramente mi interessa fare qualche sport: non per far vedere la forza dei 70 cavalli del mio 1050, ma per poter finalmente prendere una curva con la tranquillità di sapere che in senso opposto non mi arriva nessuno e nel mio piccolo divertirmi con qualche curva presa bene...


non vorrei gettare ulteriore benzina sul fuoco, ma mi sembra che qualcuno non abbia fatto notare una cosa...

Se uno è bravo , sport o classica, tubi o fotocellula non fanno differenza...tanto meno mettere il casco e la tuta piuttosto dei bermuda...stamattina ho aperto la classifica della 1000 Miglia ed in testa c'è Viaro , 65 e passa anni , che una macchina del 1927 sta facendo una media di 2,5 centesimi di errore!!!

Se il regolamento della sport prevede che a vincere sia chi ha meno penalità, a torto o a ragione , a quello bisogna adeguarsi, se vuoi vincere o quantomeno piazzarti bene.

Se fai una reg. sport esclusivamente per divertimento e per fare la sparata...beh , 300 euro di iscrizione di media per gara, 100 di visita, 100 di licenza, benzina ,pranzi quando non compresi, spese varie ...
FabioRR
00venerdì 15 maggio 2009 08:22
Re: x maomenti ..... e varie
franco R, 14/05/2009 21.59:


mi associo alla tua idea. [SM=g27811] [SM=g27811]

Per i vecchi frequentatori del forum, sempre x la sport , nel 2005 ,anno epocale di cambio regolamenti, polemiche a fiumi.....
Mi ricordo se non sbaglio ( scusate ma l'età e' quella che e'.... )
che venne fuori il termine " classifica dei falliti...." Fabio RR ti ricordi qualcosa?

Oggi per certi versi noto qualcosa di simile...in certi comportamenti. [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]

Ciao a tutti

franco rigato



Ciao Franco, certo che mi ricordo quel famoso topic aperto anni fa con titolo: "la classifica dei falliti", e venne messo sul forum, subito dopo un edizione del "Revival Valpantena" mi pare, non vorrei sbagliarmi del 2003, che si svolgeva subito dopo il Rallylegend, dove sulla 1^ P.c., quell'anno c'erano gli "osservatori CSAI", e ci fù un numero molto alto di 300 penalità, quindi con "solenne" condanna da parte del "capo" della Sottocommissione di ritirare le tabelle di marcia a tutti quelli che avevano passato a 300 penalità. Il topic fu chiuso il giorno seguente, su richiesta degli Organizzatori.
Personalmente non ho mai creduto nella Regolarità Sport, ne tantomeno nella "All Stars", ma rimango della mia idea, che andavano fatti dei "Revival", bastava regolamentare gli autoraduni, e anche senza una classifica finale, che alla fine non serve a nulla, come ho sempre detto, credo che alla fine il "Revival" doveva essere quello nato con lo spirito iniziale, divertimento prima di tutto etc... poi forse qualcuno strada facendo ha interpretato il tutto al rovescio, pensando che la Regolarità Sport, servisse solo a dimostrare le doti di guida "rallystiche", senza però doversi confrontare con il cronometro........ Tra l'altro basta fare una breve statistica su certe Regolarità Sport, per capire quante "bombarde" e macchine demolite ne sono uscite. Credo che già questo faccia capire come viene interpretata.I costi poi sono saliti alle stelle, sia per chi organizza, che per chi le fa. Sono in completo disaccordo sull'obbligo di far indossare tutto l'abbigliamento protettivo per chi ha una macchina, che poi alla fine molte di queste hanno solo il Roll bar, e nulla di più, a fronte di chi invece fa la stessa gara, con una macchina stradale, stessi percorsi etc.. ma esentato dall'uso dell'abbigliamento....., sicuramente delle regole andavano messe, e una di queste secondo me, era di preservare le caratteristiche delle auto che correvano allora e i vari allestimenti, invece di perdersi in altre cose, una volta c'erano montagne di gruppi 1 che correvano, era un trampolino di lancio per chi non poteva spendere soldi... ma l'ambiente si è un pò rovinato da solo, poichè quelche anno fa, se uno non aveva una "macchina EX... qualcuno" si vergognava quasi di partecipare.... ora le "pesudo macchine EX.. qualcuno", non si vedono più, se non al Legend, quindi credo che la Regolarità Sport non abbia più senso, e basti la Classica che già esiste da anni e con i sui specialisti che poi alla fine vincono sempre loro.... a chi ha già una macchina in configurazione rally, credo che sia il momento di passare ai rally storici, dove spendi alla fine gli stessi soldi... tanto ormai chi fa la sport, prende le note come chi fa il rally... il passo è breve dai...............


franco R
00venerdì 15 maggio 2009 09:14
x fabio

a parte le date un certo casino venne fuori se ben ricordo quando un
noto regolarista di verona che ha un 124 abarth bianca con fascia rossa ando'
a provare o prendere le note del valpantena 05??? e andava poi a menzionarle sul forum. Successe un casino tra te e lui : etcc........


Io rientro ( ...tocco ferro ) il 6 giugno a Pedavana. Voglio vedere la differenza tra la sport a cui ho partecipato nel 07 e la classica di quest' anno . A parte il casco per me..... usando un termine matematico.....la differenza e' tendente a zero.


ciao

franco

FabioRR
00venerdì 15 maggio 2009 12:33
Re: x fabio
franco R, 15/05/2009 9.14:


a parte le date un certo casino venne fuori se ben ricordo quando un
noto regolarista di verona che ha un 124 abarth bianca con fascia rossa ando'
a provare o prendere le note del valpantena 05??? e andava poi a menzionarle sul forum. Successe un casino tra te e lui : etcc........


Io rientro ( ...tocco ferro ) il 6 giugno a Pedavana. Voglio vedere la differenza tra la sport a cui ho partecipato nel 07 e la classica di quest' anno . A parte il casco per me..... usando un termine matematico.....la differenza e' tendente a zero.


ciao

franco



più o meno era la "stessa persona", che nel giro di 2 anni forse aveva cambiato pensiero in merito.... dal volere il rispetto delle regole....al prendere le note......., ma forse è dato dal fascino "rallystico" del tutto.......
allo stato attuale,io mi diverto di più a fare le foto, che a parteciparvi da dentro........


daniel.stroppa
00venerdì 15 maggio 2009 13:38
ora dico la mia...

primo punto: perche io fortunato possessore di un's4 (esempio magari fosse vero) devo lasciar il mio investimento di 200mila euro (sparo a caso perche non so la valutazione)fermo in cantina su quattro cavalletti e con un telo aspettando di anno in anno che venga settembre per portarla a san marino a far l'unico rally che posso fare? perche non posso fare qualche sport divertendomi e divertire chi guarda? in fin dei conti lo sto facendo in tutta sicurezza, con strade chiuse, con commissari di percorso, con mezzi di soccorso.
Chi organizza un regolarita sport è consapevole che sta organizzando un rally in tutto e per tutto! anche perche la maggioranza delle volte è in coda a qualche rally vero...

Punto secondo: non riesco a capire tutto questo odio per chi va con note!!! c'e chi si sente più sicuro, chi le vuole perche dopo nel cameracar si sentono e fa bella figura senza capire nulla di quello che si dice o, come nel nostro caso che le usiamo solo per far esperienza. noi stiamo facendo un'apprendistato di 5-6 gare per poi passare nei rally storici. non ci inventiamo professionisti da un giorno all'altro come tanti, si va nei sport si fa esperienza senza rompere a nessuno!!
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