redbull drink letale?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
deftonesct
00mercoledì 27 febbraio 2008 17:32
bufala o verità?
in giro si sta leggendo di questa mail che parla degli effetti sugli umanoidi che ha questo energy drink....voi che idea ve ne siete fatti?

Di Jorge Mier Hoffman

"Il Red Bull fu creato per stimolare il cervello delle persone sottoposte ad un grande sforzo fisico (stress) e mai per essere consumato come una bibita rinfrescante.

Red Bull è una bibita vitalizzante che si commercializza a livello mondiale così: 'Aumenta la resistenza fisica, aiuta la capacità di concentrazione e la velocità di reagire, apporta più energia e migliora lo stato d’animo emotivo (apparentemente, ma in realtà). Tutto questo si può trovare in una lattina di Red Bull, la bibita energetica del millennio!'.

Red Bull è riuscita a penetrare in quasi 100 paesi di tutto il mondo. La marca del Toro Rosso ha come clienti sopratutto giovani e sportivi, due segmenti attrattivi per stimolare la causa della bibita.

Vediamo la verità di questa bibita:

La Francia e la Danimarca le hanno proibite per essere un cocktail della morte, che occasionano i suoi componenti di vitamina mescolati con "Glucuronolactone", chimico altamente pericoloso, che fu sviluppato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti negli anni 60 per le loro truppe in Vietnam, in quanto attuava come una droga allucinogena che attenuava lo stress della guerra.

Ma i suoi effetti nell’organismo furono tanto devastanti che si abbandonò la somministrazione davanti ad un alto indice di dolori di testa, tumori cerebrali e malattie del fegato, che mostravano alcuni soldati che ne facevano uso.

E, dopo tutto questo, sulla lattina di Red Bull ancora si legge che fra i suoi componenti c’è il Glucuronolactone, catalogato medicamente come uno stimolante. Ma quello che non dice la lattina di Red Bull sono le conseguenze del suo consumo, che obbligano a collocare una serie di avvertimenti:

1. E’ pericoloso berlo se subito dopo non fai attività fisica, visto che la sua funzione rivitalizzante accelera il ritmo cardiaco e può causarti un infarto fulminante!

2. Corri il pericolo di una emorragia cerebrale, dovuto a che il Red Bull contiene componenti che fanno diluire il sangue affinché il cuore possa pompare senza molti sforzi, e puoi così fare uno sforzo fisico con meno affaticamento.

3. E’ proibito mescolare il Red Bull con alcool, perché la mescola si converte in una "Bomba Mortale" che attacca direttamente il fegato, provocando in questo modo un effetto tale che la zona colpita non si rigenera più.

4. Uno dei componenti principali del Red Bull è la vitamina B12, utilizzata nella medicina per recuperare pazienti che si trovano in uno stato di coma etilico; da qui la ipertensione e lo stato di eccitazione che ti trovi dopo averla presa.

5. Il consumo regolare del Red Bull innesta la apparizione di una serie di malattie nervose e neurologiche irreversibili.

Conclusione: E’ una bevanda che dovrebbe essere proibita, come già lo stanno facendo alcuni paesi. Cercate su Internet altri studi di questa pericolosa bibita".


scienzaesalute.blogosfere.it
inoltre dice che:

Per cominciare su Wikipedia si legge che il "Glucuronolattone" è banalmente un carboidrato, un tipo di zucchero naturalmente presente nell'organismo e in altri alimenti come il vino e il grano.

Per quanto la Red Bull ne contenga circa 600 milligrammi, dose duecento volte superiore rispetto alla normale giornaliera, non vi sono conferme sul fatto che arrechi effettivi danni alla salute.

Inoltre se è vero che il sito della Red Bull consiglia di bere la bibita prima di fare attività fisica, è anche vero che suggerisce di bere tanta acqua durante l'allenamento. Contenendo infatti molta caffeina, potrebbe causare disidratazione e mettere sotto sforzo il cuore.

In ogni caso, trattandosi di una bevanda stimolante, va sicuramente assunta con moderazione e non mischiata con alcolici. Questo mix potrebbe alterare le capacità cognitive e rendere difficoltose molte banali azioni.
The Big Bear
00mercoledì 27 febbraio 2008 17:56
Re: bufala o verità?
ma vero?? buh..sembra la solita cretinata per demolire le vendite..cmq se fosse scientificamente provato sarebbe assurdo!
satamajorr
00mercoledì 27 febbraio 2008 17:57
Ma ancora credi a Babo Natale e alla Befana ? Spero di no... :)

Lascia perdere tutte le cavolate che ci sono in rete. Credi che un alimento venga messo in commercio senza che ne vengano analizzate i componenti che coniene ?

Una mail simile mi e' arrivata tempo fa sulla cocacola e sulla storia delle mentos: la mail sparava a zero sui danni che provocherebbe l'essunzione della coca.

Ovviamente ogni abuso fa male, ma da qui' a dire che una bevanda e' letale ne passa...

Giusto per la cronaca:

Glucuronolattone
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
---------------------------------------------------------------------

Progetto composti
Il glucuronolattone o glucoronolattone (detto anche acido lattone glucuronico) è un carboidrato e un tipo di zucchero presente naturalmente nell'uomo, prodotto dal metabolismo del glucosio nel fegato umano. È un'importante componente strutturale di pressoché tutti i tessuti connettivi. Il glucuronolattone si ritrova anche in molte resine vegetali.


Presunta azione cancerogena
Questa sostanza è divenuta nota per via di una "leggenda metropolitana", ovvero che venisse prodotta dal governo degli Stati Uniti come droga per i soldati impegnati nella guerra in Vietnam. Si dice anche che sia stata bandita a causa di alcuni decessi sospetti collegati al cancro al cervello. Venne però provato che queste voci erano del tutto false, dato che né il British Medical Journal né il "divieto di assunzione" mai lo dimostrarono. Inoltre, nessuna avvertenza riguardo al potenziale di causare tumori al cervello o altre malattie appare nel sito web della Food and Drug Administration, l'autorità che regola ogni sostanza presente negli alimenti e nei farmaci negli USA. Essa raccomanda comunque di assumere una dose giornaliera massima di soli 2,4 milligrammi di glucuronolattone al giorno.


Proprietà benefiche
È stato dimostrato che il glucuronolattone ha un ruolo importante nel mantenimento della memoria e della concentrazione alla stregua di un antidepressivo o di uno stimolante [citazione necessaria]


Utilizzo commerciale
È presente in molte bevande di recente introduzione, la cui diffusione sta dilagando anno dopo anno, comunemente conosciute come "energy drinks". La maggior parte di queste bevande energetiche contengono anche caffeina, ma il glucuronolattone è incluso al fine di combattere la fatica e fornire un senso di benessere. Forse la più popolare bevanda in questa categoria è la Red Bull (600 mg di glucuronolattone ogni 100 ml di bevenda), ma include anche la Rockstar, Burn Energy Drink (240 mg), Dickens Energy Cider (600 mg), Lipovitan-D (400 mg), Exotic Spanish Fly, e Blitz.

Contrariamente a quanto si può pensare non tutti gli energy drink contengono gli stessi componenti, ad esempio "Brava Italia" ha preferito evitare l'utilizzo di questo ingrediente.

Il sito della Red Bull propone una propria definizione del glucuronolattone: "Il glucuronolattone è un carboidrato naturalmente presente nel corpo umano ed è coinvolto nei processi di disintossicazione, aiutando il corpo ad eliminare le sostanze di scarto. La sostanza è anche presente in molti cibi, come il grano e il vino rosso".

deftonesct
00mercoledì 27 febbraio 2008 18:15
stavo aggiungendo il mio parere cmq però la connessione era cangurosa....
dire che sn d'accordo cn te cmq, sata, l'abuso è quello che fa male.
avevo cercato anche di informarmi su chi fosse sto Jorge Mier Hoffman e il suo nome (o forse cerco male) esce solo o quasi in merito a sta roba...

però sul "Credi che un alimento venga messo in commercio senza che ne vengano analizzate i componenti che coniene ?" io lì ho sempre dei dubbi....c'è tanta **** che viene messa in commercio e noi magari ci fidiamo di coloro che da anni ci fanno sentire a proprio agio coi loro prodotti....anche qui ci sarebbe da prendere tutto con le pinze...come il discorso dei cibi con elementi coltivati e maturati in zona "contaminate" ( http://www.world-teen.it/articolo_13_beppe.htm )

via plebiscito e fozza cann'i cavaddu, sempre.
satamajorr
00mercoledì 27 febbraio 2008 18:26
Re:
deftonesct, 2/27/2008 6:15 PM:

stavo aggiungendo il mio parere cmq però la connessione era cangurosa....
dire che sn d'accordo cn te cmq, sata, l'abuso è quello che fa male.
avevo cercato anche di informarmi su chi fosse sto Jorge Mier Hoffman e il suo nome (o forse cerco male) esce solo o quasi in merito a sta roba...

però sul "Credi che un alimento venga messo in commercio senza che ne vengano analizzate i componenti che coniene ?" io lì ho sempre dei dubbi....c'è tanta **** che viene messa in commercio e noi magari ci fidiamo di coloro che da anni ci fanno sentire a proprio agio coi loro prodotti....anche qui ci sarebbe da prendere tutto con le pinze...come il discorso dei cibi con elementi coltivati e maturati in zona "contaminate" ( http://www.world-teen.it/articolo_13_beppe.htm )

via plebiscito e fozza cann'i cavaddu, sempre.




Carne di cavallo forever !

P.S. Ho "ripulito" il tuo post da alcuni termini vietati sul forum. E' stato gia' richiamato qualcuno per l'uso di un linguaggio poco pulito su forum (e gli asterischi a mo di beeep sono una presa in giro), nel rispetto di tutti gli utenti.

Grazie per la collaborazione. [SM=g6902]
puka
00mercoledì 27 febbraio 2008 21:33
qualche tempo fa girava voce che la redbull fosse fatta con sperma di toro...
deftonesct
00giovedì 28 febbraio 2008 02:50
pardon sata per le eventuali sviste ;) in fondo è colpa nostra se nn leggiamo il regolamento, debbo o dovremmo ammetterlo un pò tutti :)

ma nooo dai, puka si parla di taurina...huahuahua, certo, tutti pensano che è fatto con lo sperma del toro :D

www.my-personaltrainer.it dice:

La taurina svolge un ruolo fondamentale nella sintesi degli acidi biliari; questi acidi, PRODOTTI NEL FEGATO E INCORPORATI NELLA BILE, derivano dal colesterolo e ne facilitano l'eliminazione. La bile è inoltre essenziale per la digestione dei grassi e per l'assorbimento delle vitamine liposolubili.

Insieme allo zinco la taurina è importante anche per la visione e per la salute degli occhi

La taurina è particolarmente concentrata a livello dei globuli bianchi, dei muscoli scheletrici, del cuore e del sistema nervoso centrale (regolarizza la trasmissione degli impulsi nervosi e stabilizza le membrane cellulari).
La taurina è presente in uova, pesci, carne e latte, ma non negli alimenti di origine vegetale.
Gr@ziello
00giovedì 28 febbraio 2008 09:54
Non sempre i controlli su cibi e bevande vengono effettuati correttamente, basta pensare allo scandalo, VERO, del pomodoro in scatola, di cui si sono avute prove documentate e filmate...
Succede anche nel mondo del farmaco che alcuni farmaci dopo qualche tempo vengono ritirati dal mercato perchè si scopre che gli effetti collaterali non giustificano il presunto beneficio che apportano alla salute dell'uomo...
Quindi se viene fuori una storia del genere le possibilità sono due:
Chi scrive queste cose è solo un cialtrone che vuole screditare un azienda o un luminare che ha verificato scentificamente dei dati e li ha resi pubblici...
in entrambi i casi la moderazione non guasta di certo!
Ma di certo i prodotti che contengono coloranti conservanti e robaccia varia a lungo andare al nostro organismo non fanno bene...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com