recupero di Pf

Pagine: [1], 2
Renemiele
00mercoledì 1 febbraio 2006 12:42
Gente ho un dubbio...visto che

- le erbe danno assuefazione
- Le pozioni sono rare e costose
- x L'animista bisogna avercelo a livello alto xke faccia un effetto palpabile
- la notte si recupera veramente poco

come si fa a recuperare i px in maniera Decente? ossia come voi lo fate
Ossian77
00mercoledì 1 febbraio 2006 13:24
Cercando di non farsi male. Prevenire e' meglio che curare.
Scherzi a parte, non posso aiutarti molto in questo senso perche' il GiRSA e' troooooppo violento ed e' troppo facile farsi male e beccarsi delle ferite che dovrebbero mandarti all'altro mondo. Col recupero naturale ed un minimo di verosimiglianza (senza diventare gli E.R. della Terra di Mezzo) spesso ci vorrebbero giorni, settimane o mesi di riposo.
Allora tocca ricorrere a mezzi "magici" come erbe che curano 3d100 PF.
A questo punto preferisco ridurre la mortalita' del gioco e non perdere tempo in tiri di ricerca erbe o negoziati con alchimisi e farmacisti vari.

Cmq. solo poche erbe (da regolamento) danno assuefazione. Le pozioni replicano i loro effetti, e dovrebbero avere un prezzo comparabile o simile, e gli incantesimi dei chierici/animisti, anche ai bassi livelli, sono piu' di quanto concederei.
QUando mi sono stirato una coscia per la III volta (io Manuel) avrei pagato l'impossibile per avere un Cura Tendine / Muscolo che mi facesse tornare in pista in 1d10 giorni....(seee, magari).

Regards,

Ossian.

PS
Non e' che la notte si recuperi poco. E' che di notte o di giorno dovresti riposarti, dormire e non stressarti. Per quale miracolo dovresti recuperare una ferita da taglio alla pancia passando 8 ore a dormire in mezzo a una foresta, scomodo ed al freddo o all'umido, mangiando come un fachiro indiano e con lo stress che ti monta di ora in ora?
bvzk
00mercoledì 1 febbraio 2006 14:57
Se passi 8 ore a dormire con una ferita da taglio alla pancia (come se fosse possibile riuscire a dormire in quelle condizioni!), l'unico risultato che ottieni è quello di una lenta e dolorosa dipartita.
La verità è che non esiste, o meglio non dovrebbe esistere, un modo rapido ed indolore per recuperare i pf.
Se ti fai male, ti fai male. Punto e basta.
Se ti rompi una gamba, sei fortunato se trovi chi riesce a steccartela alla bell'e meglio, ed in ogni caso sei fuori combattimento per almeno due mesi. E al termine dei due mesi, se l'aggiustaossa non è stato accorto, è molto probabile che ti ritrovi a zoppicare per il resto dei tuoi giorni.
E' vero: esistono erbe e pozioni. E non è vero che tutte diano assuefazione. Ma ci sono alcuni problemi. Innanzitutto trovare qualcuno che conosce le erbe e sa come dosarle per curare qualcosa è già di per sè stessa una bella impresa (e tentare di usarle da soli senza la necessaria esperienza non fa altro che tramutare la causa della morte in avvelenamento). Inoltre non si può curare tutto con le erbe: non puoi suturare un taglio alla pancia con un'erba, come non puoi sistemare un osso fratturato con un'erba. Le erbe possono aiutare a lenire il dolore, o a prevenire infezioni; ma per sistemare tagli e fratture ci vuole comunque qualcuno che sappia dove mettere le mani.
Per non parlare di ferite veramente gravi, che magari coinvolgono qualche organo interno. In questo caso la tua vita non vale più un soldo bucato.
Trattandosi di un mondo fantastico, si può presumere che esistano incantesimi in grado di curare anche le ferite più gravi. Ma gli esperti in tale arte arcana sono ancora più rari dei medici.

Yawurza.

K.
Lord T.Einiks
00mercoledì 1 febbraio 2006 16:07
Re:

Scritto da: Renemiele 01/02/2006 12.42
Gente ho un dubbio...visto che

- le erbe danno assuefazione
- Le pozioni sono rare e costose
- x L'animista bisogna avercelo a livello alto xke faccia un effetto palpabile
- la notte si recupera veramente poco

come si fa a recuperare i px in maniera Decente? ossia come voi lo fate



Per quel che mi riguarda, posso risponderti così:

- Non tutte le erbe danno assuefazione
- D'accordo sulle pozioni
- L'Animista è un tipo di Personaggio che nella TdM bisogna saper interpretare ed inquadrare nella giusta maniera
- La notte si recupera anche troppo! 3PFx1ora di sonno . . .

Posso continuare osservando che:

- Come dice lo Zio le erbe bisogna saperle usare e non curano del tutto il danno procurato . . . sempre che non siano erbe "magiche", quindi doni molto rari (vedi le pozioni)

- OCCHIO AL CONCETTO: Ricordiamoci che i PF non equivalgono solo alla perdita di sangue . . . infatti vengono calcolati in base alla Resisteza Fisica del personaggio nella quale viene messa in gioco anche la costituzione . . . in un combattimento vengono perse Energie e Sangue, entrambe riconducibili ai Punti Ferita . . . Recuperare o perdere PF deve essere messo in relazione anche all'affaticamento o al riposo o ricostituzione fisica del Personaggio . . .

- Anche i pasti fanno recuperare PF, da 3 a 5 a seconda del tipo di pasto (questa è una cosa che sul manuale non trovate - Regola Mia)

- Esistono delle Abilità Secondarie specifiche che, se il Personaggio acquisisce nella giusta maniera, servono per far recuperare PF

Altro al momento non mi viene in mente, ma spero di aver chiarito un concetto importante [SM=g27823]

Buon Cammino,
Tiziano
[SM=x294610]
bvzk
00mercoledì 1 febbraio 2006 17:11
Sulla faccenda del recupero dei PF durante il sonno, credo che sia il caso di spendere qualche parola.
Ho notato che esiste la tendenza a considerare tale concetto come valido sempre e comunque, come se il PG dormisse all'interno di una vasca di bacta (osso e chi conosce Star Wars hanno capito a che mi riferisco).
Ebbene non è così.
Durante il riposo notturno si recuperano i PF dovuti alla stanchezza, ad ammaccature, a piccoli tagli che non necessitano di altro che il naturale processo di guarigione del corpo ed altre cose di questo genere.
Se invece il PG ha subito gravi ferite, ustioni o fratture, non c'è verso di recuperare un bel nulla dormendo. Anzi, è più probabile che si peggiorino le cose.
Ricorrendo ancora all'esempio del taglio alla pancia, innanzitutto sottolineo ancora il fatto che il PG ha altre cose a cui pensare, invece di dormire: segnatamente sta cercando di tamponare per bene la ferita, onde evitare che le sue budella si spargano tutt'intorno sul terreno. Ma non finisce qui: se non si interviene immediatamente in modo deciso e appropriato, il destino del PG è segnato, altro che recupero!
E le cose non vanno meglio in caso di ustioni o fratture.
Ricordate che il nemico principale di un PG ferito, in un mondo dove non è diffuso l'uso di disinfettante, è quello della cancrena. Lasciare che tali ferite rimangano sul corpo del poveretto senza intervenire, significa in pratica condannarlo a morte o, come minimo, ad una amputazione.

Yawurza.

K.
faleen
00mercoledì 1 febbraio 2006 17:38
Il nostro problema è che molto spesso quando veniamo attaccati, ma penso succeda a tutti, ci sono sempre 2 problemi:
1 loro sono sempre più di noi...
2 Di solito sono di 1-2 livelli in più di noi....

Allora sorge il problema di come sonfiggerli...
Quale modo migliore se non continuando ad attaccare e intanto curare alcune ferite superficiali con bacche o pozioni....
bvzk
00mercoledì 1 febbraio 2006 17:50
Non puoi curare nessuno mentre combatti. Se durante un combattimento ti metti a curare qualcuno (o te stesso), sei morto tu e quello che cerchi di curare. Non puoi concentrarti sulla cura di una ferita e contemporaneamente difenderti dagli attacchi dei tuoi nemici.
Ammesso che esistano bacche e pozioni miracolose, non è possibile che siano in grado di curare ferite ed emorragie in modo istantaneo, mentre si è impegnati a combattere, nell'attimo stesso in cui si ingeriscono (perchè è chiaro che devono venire ingerite; non puoi dire al tuo nemico: "scusa un momento, applico questo impacco alla ferita e sono da te").
...
In effetti questa cosa mi fa venire in mente alcuni videogiochi nei quali è possibile curare le ferite bevendo pozioni di cura istantanee. [SM=x294613]
Scusa se te lo dico, ma voi giocate a GiRSA o a Diablo? [SM=g27824]
[SM=g27822]

Yawurza.

K.
faleen
00mercoledì 1 febbraio 2006 18:37
Per noi mangiare una bacca è un'azione gratuita.....
Ovviamente per gli impacchi o x incantesimi ci vorrebbe più tempo...
Il fatto è che con una bacca di mirenna si recuperano 10 PF...
Credo che il recupero sia istantaneo e nn dopo ore o giorni....
Tritapolli 18!!!!
00mercoledì 1 febbraio 2006 18:49
Non si può essere troppo realistici con i GdR,sennò facciamo prima a seguire qualche lezione di anatomia e medicina generale,magari anche un pò di chirurgia.

Sono ancora vivo!!!!!
Ossian77
00mercoledì 1 febbraio 2006 19:19
Re:

Scritto da: faleen 01/02/2006 18.37
Per noi mangiare una bacca è un'azione gratuita.....
Ovviamente per gli impacchi o x incantesimi ci vorrebbe più tempo...
Il fatto è che con una bacca di mirenna si recuperano 10 PF...
Credo che il recupero sia istantaneo e nn dopo ore o giorni....



Se la mettete sulla bruta meccanica di gioco, almeno introducete qualche tipo di penalita' per compensare questo enorme vantaggio in termini di cambattimento. La maggior parte dei PNG, difatti, dubito che abbia accesso a synthecocaine come i vostri PG. Che ne so, una manovra che, se fallisce, regala un attacco "gratis" a chi ti sta davanti.

Simuliamo la situazione.
Il vostro gruppo e' fatto da 4 persone di quarto livello. Incontrano 7 persone, tutte di quinto. Anziche' scappare o arrendersi o cercare una gloriosa quanto scontata morte in battaglia (o sperare nella buona sorte) caricano a testa bassa confidando nelle "bacche". Queste bacche, come i fagioli di balzar o "senzu" di Dragonball, curano entro due o tre secondi dall'ingestione, 10 PF. Nemmeno una siringata di adrenalina nel cuore avrebbe questa potenza. Ma andiamo avanti.
Immagina di essere uno dei tuoi pg. Sei al bar di periferia e scatta la rissa. Sei solo contro tre bulli piu' grossi di te. Nonostante la tua eroica resistenza, ti prendi come e' giusto un paio di sganassoni mica male. Siccome osi opporti, i bulli menano sempre piu' forte. Mentre tenti una difesa ed addirittura attacchi, scambiandoti calci e pugni con tre ciccioni cattivi cattivi, contemporaneamente frughi in tasca. Nel turbine di sediate e ceffoni, tenti di trovare un Ferrero Rocher sempre in tasca. A tastoni senti le chiavi del motorino, il cellulare, due monete da un euro e, finalmente, in quello stesso round di 10 secondi tiri fuori un Ferrero Rocher, lo scarti (non mi dire che lo tieni scoperto in tasca, che schifo) e, sempre tenendo a bada i tre ciccioni e magari attaccando, lo ingerisci. Questo senza che i ciccioni abbiano migliori chance di colpirti o tu peggiori chance di difenderti da loro.
Siccome hai gia' subito 30 PF, questa magica procedura viene ripetuta per ben 30 secondi di fila, totale 3 ferrero rocher.
A questo punto i 3 bulli di periferia, per palestrati e cattivi che siano, si sentono pure un tantino offesi e sdegnati e ti dicono.

"Aooooo! Ma la voi fini' de magna' cioccolatini? Stamo a combatte, che nun lo vedi?"

Adesso, vabbe' che non e' un corso di Jeet Kun Do ne' una lezione di anatomia comparata, ma anche a me ricorda tanto Diablo, dove il personaggio continua a combattere, menando spadate con il clik sinistro del mouse, mentre la sua "health" sale ad ogni pressione del tasto F1, al costo di una pozione blu, bacca di mirenna, o ferrero rocher che dir si voglia.
Ma e' un gioco, ed ognuno se lo fa come piu' gli sembra divertente.

Osso
Alester
00giovedì 2 febbraio 2006 01:01
no no tranquilli niente diablo....
e sono pure perfettamente d'accordo con voi, erano solo cose su cui c'era poca chiarezza e soprattutto (e lo ammetto in primis)l'incertezza dei master (ovvero io e trogo) se intervenire o no...
In linea di massima avete ragione, e infatti stavo già pensando di provvedere io durante la mia ultima avventura come master, semplicemente gestire l'avventura in se ha richiesto più attenzione del previsto...e cmq ho troppo poco tempo per mettermi a pensare su ste cose....ho lasciato correre, che se ne occupasse il master dopo di me (sorry mordy aka renemiele [SM=g27828] ): mo sono c£$%i tuoi [SM=x294573] !!!
Lord T.Einiks
00giovedì 2 febbraio 2006 10:19
Re:

Scritto da: Tritapolli 18!!!! 01/02/2006 18.49
Non si può essere troppo realistici con i GdR,sennò facciamo prima a seguire qualche lezione di anatomia e medicina generale,magari anche un pò di chirurgia.

Sono ancora vivo!!!!!



Che si possa o meno è una cosa che si decide all'interno del gruppo di gioco . . .

Ad esempio c'è chi non prova il minimo interesse per la spettacolarità e si intriga di più nell'interpretazione del personaggio . . . è una questione di sensibilità . . . come quando si discute della bellezza soggettiva di un film o di un brano musicale . . .

Poi qui ognuno dice la sua e sta al gruppo giocante insieme al master scegliere qual'è la "strada" che più lo aggrada [SM=g27811]

Buon Cammino,
Tiziano
[SM=x294610]
Renemiele
00giovedì 2 febbraio 2006 12:48
Re:

Scritto da: Alester 02/02/2006 1.01
no no tranquilli niente diablo....
e sono pure perfettamente d'accordo con voi, erano solo cose su cui c'era poca chiarezza e soprattutto (e lo ammetto in primis)l'incertezza dei master (ovvero io e trogo) se intervenire o no...
In linea di massima avete ragione, e infatti stavo già pensando di provvedere io durante la mia ultima avventura come master, semplicemente gestire l'avventura in se ha richiesto più attenzione del previsto...e cmq ho troppo poco tempo per mettermi a pensare su ste cose....ho lasciato correre, che se ne occupasse il master dopo di me (sorry mordy aka renemiele [SM=g27828] ): mo sono c£$%i tuoi [SM=x294573] !!!



tu non ti devi , o forse si [SM=x294598] [SM=x294598] , preoccupare io ho pensato a TUTTO [SM=x294573]

pure a questo [SM=x294605]
faleen
00giovedì 2 febbraio 2006 13:16
Re: Re:

Scritto da: Renemiele 02/02/2006 12.48
pure a questo [SM=x294605]



Nel senso che oltre che da master ci fai da DJ con colonna sonora? [SM=x294573] [SM=x294587] [SM=x294574]
Renemiele
00giovedì 2 febbraio 2006 19:59
e tu cosa ne sai? [SM=x294598] [SM=x294598] [SM=x294598]
Ossian77
00venerdì 3 febbraio 2006 16:16
Re:

Scritto da: Alester 02/02/2006 1.01
no no tranquilli niente diablo....
e sono pure perfettamente d'accordo con voi, erano solo cose su cui c'era poca chiarezza e soprattutto (e lo ammetto in primis)l'incertezza dei master (ovvero io e trogo) se intervenire o no...
In linea di massima avete ragione, e infatti stavo già pensando di provvedere io durante la mia ultima avventura come master, semplicemente gestire l'avventura in se ha richiesto più attenzione del previsto...e cmq ho troppo poco tempo per mettermi a pensare su ste cose....ho lasciato correre, che se ne occupasse il master dopo di me (sorry mordy aka renemiele [SM=g27828] ): mo sono c£$%i tuoi [SM=x294573] !!!



Volendo essere piu' pratici e meno 'registi bidelli', se c'e' una necessita' oggettiva da soddisfare, mettiamo in moto i neuroni!
Insisto nel dire che e' meglio non combattere troppo ed evitare il sistema iperletale del GiRSA, pieno di amputazioni e cervelli rigenerati da incantesimi di V livello o da fragolette fatate. Tuttavia, se uno vede che i propri giocatori se la godono tanto, a combattere. Che non arretrano mai nemmeno quando buon senso suggerirebbe il contrario. Se vedi che sono anche un po' sfigati coi dadi.
Se vedi tutto questo e comunque vuoi evitare cose pacchiane come "la bacca di Yavethalion", io ti suggerisco di pianificare con un certo anticipo il numero,il tipo e la pericolosita' dei combattimenti.
Ad esempio stimando che i tuoi giocatori non perderanno un'occasione di venire alle armi e assumendo che ogni incontro possa degenerare in battaglia. Fai una stima, pessimistica di come ne possono uscire. In base a questa stime ed alle risorse del gruppo (in termini di oggetti ed abilita'), pianifica in largo anticipo le pause,e su QUELLE esercita controllo. Concedi di tanto in tanto dei "safe haven" dove i tuoi PG possono ristorarsi,ma senza far sempre capire che non sono in pericolo, e piazzali a distanza tale da permettere ai PG di affrontare lo scontro successivo in modo soddisfacente.
Alcuni di essi potrebbero anche essere luoghi 'speciali',dove la semplice sosta potrebbe avere effetti benefici ed accelerare la guarigione naturale, o amplificare la potenza di erbe o incantesimi o pozioni. Sapendo che esiste un tale luogo,i PG stessi potrebbero voler pianificare quali scontri accettare e quali no,in modo da potersi permettere una serie di cure tra una mischia e l'altra. Cosi', te lo dico, rischi di regalargli un "caricabatterie" e laprimacosa che succedera' sara' che ne abuseranno. Percio' tale luogo dovrebbe essere difficile da raggiungere, o richiedere del tempo esso stesso per ricaricare le sue proprieta'.

Infine, non condanniamo solo i giocatori se prendono colpi. Anche il master, una volta che ha capito chi sono i suoi polli, se mette una creatura che potrebbe iniziare un combattimento sta un po' provocando la rissa. Una sorta di concorso di colpa,se vogliamo.

Anche detto questo, occorrono sensibilita' ed esperienza per sviluppare il giustomezzo, personale per ogni gruppo, tra azione, combattimento, riposo e altro.

Osso
The Northman
00domenica 5 febbraio 2006 23:22
Salute a voi, avventurieri!
Avevamo già parlato di queste cose nel forum, ma non so dove sia finito il topic [SM=x294613] quindi prima di riproporre il mio punto di vista sull'argomento, chiedo a Geko dove sia il topic (non lo trovo), e se e come sia possibile risalire a tutti i miei post in questo forum, così da autocitarmi, perchè ricordo bene di aver pensato un po' mentre scrivevo quel post, che credo risponda bene alla domanda di Renemiele.
Dopodichè, eventualmente, aggiungerò qualcosa sulle erbe (qualcosina su queste cose la so... [SM=x294604] )
A presto
Northman
Lord T.Einiks
00mercoledì 8 febbraio 2006 11:37
Re:

Scritto da: The Northman 05/02/2006 23.22
Salute a voi, avventurieri!
Avevamo già parlato di queste cose nel forum, ma non so dove sia finito il topic [SM=x294613] quindi prima di riproporre il mio punto di vista sull'argomento, chiedo a Geko dove sia il topic (non lo trovo), e se e come sia possibile risalire a tutti i miei post in questo forum, così da autocitarmi, perchè ricordo bene di aver pensato un po' mentre scrivevo quel post, che credo risponda bene alla domanda di Renemiele.
Dopodichè, eventualmente, aggiungerò qualcosa sulle erbe (qualcosina su queste cose la so... [SM=x294604] )
A presto
Northman



Mi sa tanto che le argomentazioni si son bruciate coll'antico rogo del 2003 (RGC) [SM=g27834]

Sarei proprio curioso di sapere qualcosa a proposito delle Erbe da un esimio esperto in materia!!

Tiziano

[Modificato da Lord T.Einiks 08/02/2006 11.38]

Alester
00mercoledì 8 febbraio 2006 16:32
grazie osso ottime idee...
Alcune cose che tu hai detto le avevo già implementate, ma essendo le finalità della mia missione, come già altrove dissi, propedeutiche all'insegnamento ai pg che non siamo in diablo, ma nella tdm, alcuni aspetti tipo questo li avevo allegramente glissati...
The Northman
00mercoledì 8 febbraio 2006 23:14
No, caro T, il post in questione non è così vecchio, però cio nonostante io non lo trovo, per cui datemi un po'di tempo, e vi darò l'opinione di un "esperto" in materia...e a proposito, mi sa che devo rinfrescarvi la memoria su cose tipo l'assuefazione o le erbe medicinali, almeno se vogliamo ricondurre la cosa entro limiti almeno un po' "realistici"..
Allora Alè? tu sai dov'è il topic di cui parlo? sono sicuro che te lo ricordi...
A presto
Northman
The Northman
00giovedì 9 febbraio 2006 22:44
Visto che a quanto pare il vecchio post non si trova, vediamo di riprendere il discorso dall'inizio. Ovviamente, si tratta di mie considerazioni personali sulle quali ogni tipo di feedback è, come sempre, ben accetto.
Tanto per iniziare, io credo che i PF, ben + che misurare il volume di sangue di un PG, rappresentino una misura della sua "energia vitale", fatta di forza e resistenza, ma anche, seppure in misura minore, di tenuta psicologica e volontà di vivere. Così, se una spadata può togliere PF, altrettanto può fare una caduta (che magari non crea danni "organici", o quasi, però genera dolore, spavento, frustrazione), una malattia (che debilita in qualche misura il benessere psicofisico del PG), o la stanchezza, che diminuisce le riserve di "energia" e rende + vulnerabili.
Il recupero di PF, segno che il PG si ristabilisce e recupera le sue energie, non può quindi essere lo stesso in tutti questi casi, nè possiamo pennsare che il riposo, o un'erba, curino alla stessa maniera i PF persi in modi differenti.
Partiamo dal caso probabilmente + frequente. Ferita da arma. Innanzi tutto, facciamo una piccola distinzione. Non possiamo trattare allo stesso modo una perdita di, mettiamo, 30 PF dovuta a una singola spadata e un'altra perdita, equivalente in PF, dovuta a dieci colpi di striscio o superficiali da pochi PF. Mi sembra abbbastanza logico che nel primo caso si tratti di un colpo veramente tremendo, e qui dimenticatevi di recuperare col riposo. Qui ci sono in ballo ossa rotte, tendini lacerati, muscoli danneggiati, un dolore atroce, un'emorragia importante e un rischio di infezione profonda non trascurabile. E allora?
Allora, certe ferite, secondo me, non possono essere recuperate così, per strada, magari in viaggio, e affrontando nel frattempo altri pericoli. No. Ci vuole un "medico", molto riposo, controlli accurati (per quanto possibile), infusi di erbe curative, pulizia della ferita, eccetera. Un PG che subisce una ferita del genere non può pensare di fregarsene perchè tanto recupera tot PF al giorno, si mangia 2 bacche, ed è a posto.
Nel secondo caso, invece, la cosa è + che possibile. Sul momento, essendo la perdita di PF analoga, io assumo che anche le limitazioni all'azione siano analoghe, però il recupero non può essere uguale. Qui con un po'di pazienza, una volta svanito il dolore acuto (magari aiutandosi con erbe varie), e curando le ferite (che assumo essere comunque superficiali), il PG con un po'di riposo può tornare a essere "operativo" in poco tempo, nel giro di qualche giorno, diciamo, e nel frattempo non essere un peso troppo inutile. Una perdita di PF intermedia andrà valutata di volta in volta, considerando anche il tipo di arma che l'ha provocata.
Caduta, incidente, botta accidentale...vediamo un po'. Se non ci sono danni grossi, questi PF sono quelli che si recuperano + facilmente, sarà capitato anche a voi, dopo un giorno o 2 si ritorna come nuovi semplicemente con un po'di riposo. Se i danni sono grossi, invece, la cosa va trattata come una brutta ferita da arma, e i rischi sono gli stessi.
Malattia. Mettiamoci in testa una cosa. Col raffreddore si fa di tutto e di +, però con la bronchite, o la cistite, non si va in giro in cerca di avventura. Primo, perchè l'uomo ha un istinto di preservazione della propria vita che è molto + forte di quanto pensiamo quando giochiamo di solito. Secondo, perchè dopo 3 giorni di febbre alta e col respiro spezzato credetemi che neanche Conan può brandire uno spadone. Per cui "medici", erbe, riposo fino alla guarigione.
Stanchezza. Questo è il punto + difficile da trattare. La cosa + frequente, nelle nostre avventure, è di avere PG che fronteggiano la stanchezza di una notte senza sonno, o + combattimenti nello stesso giorno, o cose simili. Qui la stanchezza, indipendentemente dai PF che causa (che comunque non possono essere molti), viene percepita in maniera differente anche in base al tipo di PG, alla sua capacità di reagire e sopportare lo stress, a cose meno fisiche e + difficilmente valutabili. Anche qui, però, i tempi di recupero non possono essere biblici, anche se magari il PG può tenere PF "residui", segno che ancora non ha raggiunto il benessere, che accusa ancora lo stress. Meno frequente, ma ben + problematica, è la situazione di stress prolungato. Il PG da giorni e giorni è stanco, non riposa come dovrebbe, mangia poco, è costantemente in pericolo, fa sforzi fisici. Qui, credetemi, non bastano 2/3 giorni, ne 2 bacche. Se a qualcuno di voi è mai capitato di trovarsi in un periodo del genere, potete avere una vaga idea, cui dovreste aggiungere (cosa quasi costante dei GDR) la paura per la propria vita, e credetemi, non è poco. Per recuperare da questi PF, anche se non sono tantissimi, ci vuole un sacco di tempo, e tranquillità assoluta, se no niente da fare, e il PG che "accumula" questo tipo di "perdita di PF" dovrà trascinarselo finchè non potra ristorarsi completamente.
Arriviamo ora alle erbe. Piano con la botanica e l'erboristeria. Se consideriamo la cosa in un'ottica semirealistica, le erbe possono servire, ma non fare miracoli. Alcune erbe hanno poteri cardiotonici, antidolorifici (sicuramente il potere maggiore dell'arte erboristica), disinfettanti/antibiotici (seppure blandi), protettivi nelle ustioni, idratanti, e cose del genere. Anche se è un gdr fantasy, lascerei da parte le erbe che in una dose riparano una frattura o una lacerazione muscolare, mi sembra un'uso un po' eccessivo. Inoltre, se si usa un'erba per curare, ad esempio, una ferita o un'ustione, non sarà sufficiente usarla una volta sola (non è così per nessun farmaco che la moderna farmacologia, che pure parte dalla natura, abbia estratto o sintetizzato), ma ci vorranno varie applicazioni. Un piccolo appunto sulla diffusione dell'erboristeria in un mondo fantasy. Per come la vedo io, la conoscenza di quest'arte dovrebbe essere molto meno diffusa della medicina specialistica nel mondo dove viviamo. Cioè, magari molti conoscono il corrispondente dell'aspirina per il raffreddore o l'emicrania, però le cose "tecniche" dovrebbero essere appannaggio di pochi che ci studiano anni. E piano col "cercare erbe", puoi essere meglio di un cane da tartufo, ma se cerchi le foglie di coca e sei nello Harad d'estate, bè, stai sprecando tempo...
Meno male che avevo deciso di essere breve, e ho tagliato un sacco di cose, le erbe, le pozioni, la magia... [SM=g27816]
A presto
Northman



Ossian77
00sabato 25 febbraio 2006 12:05
Ho postato il link alla home page nel pbf. ma visto che siamo in tema di guarigione e medicamenti vari, usate pure questo link per leggere un documento interessante e moooolto lungo che potrebbe aiutare molti (specie chi si accosta al GiRSA) riguardo a erbe e guarigione, dove ecome trovare etc...

Per il link cliccate qui di seguito: Erbe Curative, Pozioni ed altro

Buona lettura,

Ossian.
The Northman
00sabato 25 febbraio 2006 13:50
Salute a voi, avventurieri!
Caro Osso, ho letto quasi tutto l'enorme documento che hai linkato, e mi permetto di fare una considerazione (in realtà sono abbastanza sicuro che tu sia d'accordo).
Una cosa su cui abbiamo sempre discusso è il rapporto tra complessità delle regole e gioco di ruolo.
Ora, se tu credi che il documento in questione possa essere una lettura interessante, sono ampiamente d'accordo, è veramente enorme, e parte da presupposti ampiamente condivisibili (io non sono d'accordo su alcune cose, ma comunque è sempre questione di punti di vista).
Però se proponi di usarlo nel gioco, non ti riconosco +. Va bene che in teoria i PG non dovrebbero stare lì a cercare e usare erbe ogni 5 minuti, ma mi sembra veramente troppo sofisticato, e si rischia addirittura di peggiorare la situazione già creata dal manuale base di Girsa (che sulle erbe era piuttosto rivedibile, direi). Ci vedo un po'troppo l'impronta di AD&D coi suoi manuali di classe per il mungitore di vacca pezzata. Io credo che il discorso delle erbe debba intanto essere molto limitato, e gestito dal master non con tabelle e cataloghi ma solo con una linea di fondo definita e pochi aggiustamenti "improvvisati" dal master.
A presto
Northman
Ossian77
00sabato 25 febbraio 2006 13:53
100 % con te. L'ho linkato solo come risorsa "utile" per chi fosse curioso. Fosse per me proibirei anche il the, nelle partite di gioco di ruolo.

Ossian
Renemiele
00domenica 26 febbraio 2006 01:44
bah io ho un lista ampia delle Erbe della Tdm e anche diverse da quelle del manuale base...diciamo che x adesso sto studiando un sistema x limitare la ricerca delle erbe xke è ovvio che i personaggi si metteranno a cercarle ogni 5 minuti...non mi sembra neanche giusto proibirle del tutto...vi farò sapere [SM=g27811]
Ossian77
00domenica 26 febbraio 2006 11:29
Il fatto e' che il "gore" (schizzi di sangue ed amputazioni) sono ormai un elemento dominante di tutti i gdr., tra critici, colpi mirati, attacchi di opportunita'. Il bisogno di realismo o di totale liberta'di azione o di controllo sul PG da parte del giocatore in termini di numeri ha portato alla diffusione di abilita' tipo "muovere rapidamente il piede destro".
Tutto questo 'realismo' e' forse solo una scusa per godersi braccia che volano e teste staccate e danni agli organi. Il fatto che queste cose per par condicio possano succedere anche ai PG porta a dover inventare 'pezze' come le erbe e le pozioni e le magie.
Ecco perche' le proibisco, perche' nelle mie partite non ce n'e' bisogno e, se capita che ti salta un braccio, resti monco punto e basta.

Scusate se sono un po' rude ma sono di fretta e devo scappare.

Osso
The Northman
00domenica 26 febbraio 2006 19:50
Anche senza proibirle del tutto, io sono convinto che le erbe curative non debbano essere uno strumento di gioco, dadi da tirare, conti da fare. Credo invece che possano essere un ottimo spunto per caratterizzare un PG, e a dire il vero ho sempre desiderato giocare un PG erborista (sarà una qualche deformazione professionale, non so), perchè in un posto come la TdM penso che possa essere una buona idea per giocare un PG "colto" senza per forza dover giocare un mago o cose del genere.
Quanto alla ricerca delle suddette erbe, basterebbe aggiustare un pochino la regole e considerare le condizioni naturali, e credo che anche il gruppo + agguerrito di cercatori di tartufi si scoraggerebbe presto dop aver trovato solo rosmarino e ortica..
A presto
Northman
taurnil
00domenica 12 marzo 2006 23:07
sono completamente d'accordo a metà coll'osso:
vi piace spiaccicare orchetti?
fate a gara pervedere chi ne ha spanzati di più?
allora, non lamentatevi se, correndo all'attaccccco(!!!!!) non mi troverete con voi,ma appostato dietro il primo ostacolo a sperare che i nemici si allontanino o che almeno vengano uno alla volta. purtroppo, soggetti che vedono l'unica modalità dell'uso delpersonaggio nellapugna ci sono, e sono molti, e spesso sono anche morti.
una bella lezioncina di anatomia, o anatomopatologia non farebbe male: basterebbero le dispense di medicina legale che davano all'istituto alla sapienza: non un esamone, per chi viene da giurisprudenza, ma fa il suo dovere.
Purtroppo siamo abituati a dare per scontato il lavarsi tutti i giorni (ottima profilassi contro le infezioni) a mangiare cibi stracontrollati, e sempre gli stessi, a mangiare bene, e quindi non avere carenze vitaminiche, abiti che tengono caldo ma non fanno sudare etc etc.
Rischiare una infezione non sappiamo neanche cosa voglia dire.
Per non parlare delle vesciche ai piedi, chi ha fatto le marce lo può dire: ed i nostri pg camminano 8/10 ore al giorno ogni giorno.
ora. è un gioco, e quindi non simuliamo troppo la triste realtà.
ma neanche riappiccichiamo arti!
Alcontrario,io un medico nel gruppo lo vedrei bene: animista, o guaritorelaico, o medico, dovrebbe poterci essere.
ma se lo fate creare da un master che lo penalizza, rischia di non poter curare nessuno, se non se stesso.
e poi deve essere di livello superiore agli altri pg.
perchè,in effetti,deve avere due background:il primo di studioso, diciamo 2 livelli, poi di avventuriero 1.
cioè: per fare un medico del cai, si prende un medico giovane, anestesista, 25 anni, e lo si porta per un anno e mezzo sul gransasso: l'anno dopo farà il medico di una spedizione sullannapurna ( o chongiuriu, o dove cavolo è andato giangi).
Sicuramente un medico non fa l'avventuriero, ed un avventuriero nonpuò giustificare conoscenze mediche oltre le prime nozioni di pronto soccorso
Renemiele
00domenica 12 marzo 2006 23:38
io kmq trovo che il regolamente base del Girsa sia veramente sanguinolento...contanto che un Pg di lvl 1 ha si e no 40-50 pf ( posto che sia guerriero è) e che con un critico di modestia entità puo vedersi gia dimezzata la riserva vitale beh...o si limita lo spargimento di sangue o si potenziano le cure...è questione di Gameplay
taurnil
00lunedì 13 marzo 2006 17:48
oppure è il caso di non appellicciarsi con chiunque in qualsiasi momento quando si è bassi di livello.
magari fuggire e preparare trappole, cosa mai vista e spesso tentata dal sottoscritto, non cagato dal master.
Oppure affrontare il combat quando è proprio una questione di vita o di morte.
Oppure far lavorare il cervello per tenersi in una posizione di vantaggio tattico: tirare per primi, averli sotto mira, imboscare, colpire e poi muoversi, attaccare alle spalle cercando di essere risolutivi: chi mena bene potrebbe non doversi difendere.
Insomma, cercare di salvare la pellaccia al pg.
oppure farne tanti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com