rassegna culturale "Corti Nosce"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
=ulysses=
00martedì 13 giugno 2006 18:11
In questo nuovo spazio vi daremo tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla rassegna culturale.
Critiche e consigli sono ben accetti.
Mi raccomando, rispondete numerosi! [SM=g27824]
astempesta
00mercoledì 14 giugno 2006 11:12
Bravo
astempesta
00mercoledì 14 giugno 2006 11:56
Il nipote di Hemingway a "Le Corti Nosce"
Sarà Jonh Patrick Hemingway, scrittore e nipote di Ernest Hemingway uno dei più grandi scrittore del '900, il padrino della rassegna culturale che si terrà dal 2 al 5 agosto 2006 a Montesano Salentino.
Arriverà a Lecce con la famiglia il 2 agosto alle ore 08,30 e una rappresentanza del comitato "Corti Nosce" lo porterà nella piccola cittadina dell'entroterra salentino : Montesano Salentino.
Da qui verrà accompagnato in una località che non verrà resa nota per ragioni di tranquillità dello scrittore.
Sarà a Montesano Salentino per tutta la durata della rassegna culturale.
astempesta
00mercoledì 14 giugno 2006 12:01
Bravissimo
astempesta
00venerdì 16 giugno 2006 10:52
Apertura delle buste del II concorso nazionale letterario "Corti Nosce"
Venerdì 23 giugno 2006 alle ore 11,00 presso il Comune di Montesano Salentino verranno aperte le buste del secondo concorso nazionale "Corti Nosce" con tema: "Futuro del passato:nei ricordi di ciò che abbiamo sperato."
Le buste verranno aperte alla presenza del Segretario Comunale, del Delegato alla Pubblica Istruzione e Cultura, dei membri della commissione e dell'Avv. Cuocolo Giuseppe.
I vincitori del concorso verranno resi noti il 12 luglio 2006.
astempesta
00venerdì 16 giugno 2006 13:36
Per la prima volta nel Sud Italia una mostra dedicata ad E. Hemingway. "Le Corti Nosce" la ospiterà
Per la prima volta nel Sud Italia una mostra dedicata ad E. Hemingway. "Le Corti Nosce" la ospiterà dal 2 al 6 agosto 2006 a Montesano Salentino.
La mostra consiste in 5 pannelli plexiglass/legno 70x100 con riproduzioni originali fotografiche sulla vita dello scrittore, 18 pannelli vetro/legno 40x50 con riproduzioni originali fotografiche sulla vita dello scrittore, 1 Album contenente tutte le didascalie relative, 10 libri d'epoca:
- Per chi suona la campana / volume I e II / I libri del Pavone-Mondadori / 1959
- Avere e non avere / Il Pavone-Einaudi / 1951
- Addio alle armi / edizione inglese / 1963
- Festa Mobile / oscar Mondadori / 1975
- Fiesta / edizione inglese / 1961
- Fiesta / oscar Mondadori / 1977
- Il vecchio e il mare / medusa Mondadori /1951
- Le nevi del kilimangiaro / edizione francese / 1946
- Storie della guerra di Spagna / Mondadori / 1972
Il comitato "Corti Nosce" in collaborazione con la "Idrusa Libreria" di Alessano e l'Associazione culturale "Fondo Verri" di Lecce stanno valutando la sistemazione all'interno delle case a corte.
astempesta
00venerdì 16 giugno 2006 13:51
Il 4 agosto 2006 alle 22,30 concerto degli Indiano Salentino e Artetnica a "Le Corti Nosce"
Tanti i gruppi che suoneranno all'interno delle case a corte. Gli Indiano Salentino e Artetnica inizieranno il loro concerto alle 22,30 nei giardini retrostanti il Palazzo Bitonti.
Il comitato "Corti Nosce" ringrazia anticipatamente tutti i componenti del gruppo.
astempesta
00sabato 17 giugno 2006 15:33
La scuola Primaria "S. Pertini" di Montesano Sal. ha presentato il libro "Le Corti... raccontano"
Alla presenza della Dirigente scolastico Addolorata Bramato, del comitato "Corti Nosce" e delle autorità locali è stato presentato il libro "Le Corti... raccontano".
La ricerca "Le Corti... raccontano" è il risultato di un lavoro di studio e documentazione realizzato dagli alunni della Scuola Primaria di Montesano Salentino, Istituto Comprensivo di Miggiano, nel corso dell'anno scolastico 2005-2006, con la guida dei loro insegnanti.
L'iniziativa è stata elaborata dalla Scuola nell'ambito del progetto di arricchimento formativo, con l'intento di offrire agli allievi opportunità di apprendimento che, oltre la "didattica d'aula", orientino a saper decodificare il territorio per riscoprire le proprie radici.
Il bisogno sempre più avvertito di conoscere e saper leggere il passato"vicino" e la curiosità di penetrare nei "segreti" delle "corti nosce" hanno suggerito l'opportunità di una ricerca sul campo e la ricostruzione di un quadro di civiltà, tipico del Salento, attraverso la consultazione ed il confronto di fonti e la rilevazione di testimonianze orali dei nonni, testimoni di un passato prezioso e dei genitori.
Un ringraziamento particolare dal comitato "Corti Nosce" va alla Dirigente scolastica Dottoressa Addolorata Bramato, all'ins. Rita Verdicchia, all'ins. Rosanna Fiorentino e a tutti gli insegnanti della Scuola Primaria "S. pertini".
Un ringraziamento anche a Gilu's di Luigi Simone, all'impresa edile di Michele Margarito, a T.A.I. di Amleto Tarantino e a Marco Simone, tutti membri del comitato "Corti Nosce".
astempesta
00sabato 17 giugno 2006 15:45
Grazie Salvatore Rizzello
Un ringraziamento particolarissimo dal comitato "Corti Nosce" e da Antonio Salvatore Tempesta a Salvatore Rizzello.
Grazie
astempesta
00martedì 20 giugno 2006 12:21
La mostra dedicata ad E. Hemingway nel Palazzo Bitonti a "Le Corti Nosce"
Sarà allestita nel Palazzo Bitonti, uno dei più bei Palazzi della piccola cittadina di Montesano Salentino e per la prima volta aperto al pubblico, la mostra dedicata ad Ernest Hemingway. La scelta di Palazzo Bitonti è stata concordata con il Sindaco del Comune di Montesano Salentino. L'inaugurazione, con taglio del nastro, avverrà alle 20,30 del 04 agosto 2006 subito dopo l'accensione pirotecnica delle torce che darà il via alla manifestazione "Le Corti Nosce". Il Palazzo Bitonti sarà video sorvegliato per l'intera durata della mostra.
Il comitato "Corti Nosce", la "Idrusa Libreria di Alessano, l'Associazione culturale "Fondo Verri" di Lecce sono giunti a questa decisione dopo aver visitato le splendide e suggestive stanze dell'antico Palazzo.
astempesta
00giovedì 22 giugno 2006 13:23
Iniziano gli allestimenti per la mostra dedicata a E. Hemingway
Sabato 24 giugno iniziano alle ore 15,00 gli allestimenti per la mostra dedicati ad Ernest Hemingway. Splendido il palazzo e le stanze nelle quali verrà allestita.
I membri del comitato "Corti Nosce" inizieranno a pulire Palazzo Bitonti preparandolo per ospitare una delle mostre più esclusive mai viste in Italia.
astempesta
00sabato 24 giugno 2006 01:15
GRANDE SUCCESSO DEI CONCORSI DI LETTERATURA E DI PITTURA ESTEMPORANEA
Il comitato "Corti Nosce" comunica che alla chiusura delle iscrizioni del II° Concorso Letterario Nazionale “CORTI NOSCE” sono state registrate numerosissime iscrizioni tra cui una è giunta dagli USA (University of Lexington – KY - USA) e le restanti da ogni regione d’Italia.
La partecipazione al II° Concorso Letterario Nazionale “Corti nosce” era aperta a tutti gli autori che intendevano concorrere con proprie opere aventi come tema: “Futuro del passato: nei ricordi di ciò che abbiamo sperato”. La giuria del concorso letterario sarà presieduta dal Prof. Carlo Alberto Augieri, docente di Teoria della Letteratura presso l’Università degli Studi di Lecce, gli altri membri saranno: Antonio Facchini, sociologo, Marisa Portaccio Grimaldi, scrittrice, Giulia Villani, insegnante, Mario Macri’, Professore, Dott. Andrea Chiuri, Vice Presidente Provinciale delle ACLI, Edoardo Winspeare, regista cinematografico, Francesco Ungaro, Direttore Organizzativo Cantieri Teatrali Koreja, Clara Minichello, Professoressa.
Sempre nell’ambito di “LE CORTI NOSCE” il Comitato “Corti Nosce” ha organizzato Domenica 28 maggio 2006 il II° Concorso di Pittura Estemporanea dal Tema: “Sensazioni e colori nell’antico casale di Montesano Salentino”. L’iniziativa aveva lo scopo di richiamare a Montesano Salentino (Le) pittori italiani e stranieri, purché residenti in Italia, di qualsiasi tendenza artistica e tecnica per ritrarre dal vivo gli angoli più suggestivi e caratteristici della cittadina salentina. Le opere saranno esposte dal 30 luglio al 06 agosto 2006 presso Palazzo Bramato.
La giuria del concorso di pittura estemporanea sarà presieduta da Franco Contini, Docente di Pittura presso l’Accademia Belle Arti di Lecce, gli altri membri saranno: Sergio Ventura, architetto, Giuseppe Corrado, maestro, scultore e pittore, Maria Rosaria Stendardo,pittrice,Rita Zonno, professoressa e pittrice, Montinaro Brizio, architetto, Maurizio Sodero, architetto.
Al concorso hanno aderito molti pittori provenienti da tutta la regione Puglia.
Le due iniziative artistiche rientrano nell’ambito della III° Edizione della manifestazione culturale “LE CORTI NOSCE”, che si svolgerà a Montesano Salentino (Lecce) il 4 e 5 agosto 2006, una manifestazione che si propone la rivalutazione di alcuni spazi architettonici popolari, le “corti”, situate nel borgo antico della cittadina salentina, nuclei fondamentali della vita familiare di una volta. Le premiazioni dei due concorsi avverrà il 5 agosto 2006 nella “corte Lecci e Melileo” dopo una Tavola Rotonda dal Tema “Identità e memoria nel tempo della globalizzazione” dove interverranno numerose personalità.
Il comitato "Corti Nosce" dichiara: “Con “Le Corti Nosce” ci proponiamo la valorizzazione in loco delle “corti” come classica tipologia edilizia contadina, assai presenti nel borgo antico di Montesano, di oggetti di uso quotidiano e di mestieri di antica origine appartenenti alla storia della civiltà contadina autoctona e non solo, cercando così il recupero storico del tessuto territoriale. L’alto numero di partecipanti anche alla seconda edizione dei due concorsi, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, va a premiare l’impegno che il Comitato “Corti Nosce” pone alla riscoperta del patrimonio culturale locale.”
astempesta
00sabato 1 luglio 2006 01:36
Mostra esclusiva di arte povera contadina e di oggetti di antico utilizzo
Una mostra di arte povera contadina e di oggetti di antico utilizzo su Palazzo Bitonti il 4 e 5 agosto 2006 a "Le Corti Nosce".
Saranno esposti
-Stompi , attrezzi domestici per schiacciare il grano;
-Stompu, attrezzo domestico per poggiare i bambini in fasce;
-Zappe dal XVII secolo ad oggi, attrezzi per dissodare (coltivare) la terra;
-Rocci, attrezzi per recuperare i secchi caduti nelle cisterne;
-Lucerne del XVII secolo, attrezzi usati per illuminare le case;
-Collezioni di chiavi, battenti e catenacci dal XVII secolo ai primi anni del XX secolo;
-Limmi, recipienti di terracotta;
-Cofanu, attrezzo usato per fare il bucato;
-Vozze e padali di svariate dimensioni, recipienti di terracotta per conservare alimenti (grano, fichi, frise, taraddhri,…);
-Capasuni, recipienti di terracotta per conservare l’acqua;
-Piatti e colapasta del XVII secolo usati nelle case a corte;
-Rattacasa, utensile utilizzato per grattugiare il formaggio (casu):
-Macchina da cucire e ferro da stiro del XIX secolo;
-Mattrabanca, tavolo con madia per fare il pane;
-Cardalana, attrezzo che serviva per “strappare” la lana;
-Petramula, attrezzo per affilare i coltelli;
-Piccola collezione di forbici dei primi anni del XX secolo;
-Rsuli, recipienti di terracotta per il vino;
-Torchietto, attrezzo utilizzato per spremere l’uva;
-Lampada per cocchiere;
-Altri oggetti e mobili antichi utilizzati all’interno delle case a corte.
astempesta
00sabato 1 luglio 2006 01:49
illustrazione dei racconti del concorso letterario nazionale con l'Accademia di Belle Arti di Lecce
Verrà allestita il 4 e 5 agosto 2006, su Palazzo Bitonti,una mostra ed ripeodotto un video legati alle illustrazioni dei racconti del I Concorso Nazionale Letterario "Corti Nosce" con tema “Racconti di costume e vita quotidiana nell’Italia di oggi e di un tempo. Lo spazio domestico.” svoltosi in occasione della rassegna culturale nell’anno 2005. Una selezione di allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce scelta dal Prof. Franco Contini, docente di Pittura presso l’Accademia di Lecce, ha elaborato le illustrazioni.
astempesta
00sabato 1 luglio 2006 02:32
"Incontro nelle corti" nel cortile Bitonti il 4 agosto 2006 a "Le Corti Nosce"
Il 04 agosto 2006 alle 21,00 a Montesano Salentino all’interno di cortile Bitonti, nell'ambito della manifestazione culturale "Le Corti Nosce", la “Idrusa Libreria” di Alessano (Le) organizzerà “Incontro nelle corti” con John Patrick Hemingway, nipote del Premio Nobel Ernest Hemingway, il Prof. Livio Romano e il Prof Mauro Marino, responsabile dell’Associazione culturale “Fondo Verri” di Lecce.
astempesta
00martedì 4 luglio 2006 14:14
"Sagra dei sapori antichi nelle Corti" il 4 e 5 agosto 2006 a "Le Corti Nosce"
Il 4 e 5 agosto 2006 nell'ambito della manifestazione culturale "Le Corti Nosce" si svolgerà la "Sagra dei sapori antichi".
La rassegna “Corti nosce” vuole quindi rendere visibile quel percorso comune di gusti e suggestioni, con lo scopo di portare in auge quegli antichi sapori che nel tempo vanno perdendo la loro peculiarità originali, a causa delle elaborazioni cui spesso sono soggetti dall’alta cucina e dalla novelle-cousine che, a volte migliora ma sicuramente snatura lo spirito e i sapori della “cucina povera” dei nostri nonni, povera spesso, ma essenzialmente di “qualità”!
Tutto questo per mostrare, assaporare, ricercare, risaltare atmosfere di una terra antica, il Salento, che nelle sue risorse tipiche deve trovare forza ed identità.

astempesta
00mercoledì 12 luglio 2006 13:32
Premiati e segnalati del Concorso Nazionale Letterario "Corti Nosce" - 2° edizione 2006
CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “CORTI NOSCE” – 2° EDIZIONE 2006
Futuro del passato: nei ricordi di ciò che abbiamo sperato


La Commissione della 2° edizione del Concorso Nazionale Letterario “Corti Nosce”, alla fine dei suoi lavori ha assegnato i seguenti Premi:
1° PREMIO: “Libertà” di Melina Gennuso (Massa Lombarda – RA)
2° PREMIO: “Una stazione sbagliata” di Rosa Romano Bettini (Legnano – MI)
3° PREMIO: "E’ fiorito il melograno? "di Raffaella Miglietta (Squinzano – LE)

La Commissione ha segnalato i seguenti elaborati:
- “Il Padre” di Mario Pettoello (San Donà di Piave – VE)
- “L’abbraccio della sposa” di Annalisa Maitilasso (Modena – MO)
- “Un po’ di Po” di Ludovica Mazzuccato (San Martino di Venezze – RO)
- “Kosovo Polje – Campo dei merli” di Nicola Papa (Squinzano – LE)
- “Facevo la seconda elementare” di Marco Di Pinto (Bisceglie – BA)
- “Futuro del passato: nei ricordi di ciò che abbiamo sperato” di Monica Tusconi (Merine di Lizzanello – LE)
- “Il ponte sul fiume” di Bruno Bianco (Montegrosso D’Asti – AT)
- “Piazza I Maggio” di Maria Grazia Todesco (Ospedaletto Euganeo – PD)
- “Il compleanno dell’aquila” di Filomena Anna Maria Cuozzo (San Severo – FG)

Montesano Salentino, 12 luglio 2006

Il Delegato alla Pubblica Istruzione e Cultura
(Ing. Antonio Salvatore Tempesta)
astempesta
00giovedì 13 luglio 2006 13:55
Mostra Fotografica di Alfio Greco (Carpi - MO) a "Le Corti Nosce" il 4 e 5 agosto 2006
Nell'ambito della manifestazione culturale "Le Corti Nosce", sarà allestita una mostra fotografica del fotografo Alfio Greco di Carpi (MO). La mostra prevede 40 splendide foto che ritraggono svariati animali dei parchi di tutta Italia.
Il Comitato "Corti Nosce" ringrazia il fotografo per la Sua partecipazione alla manifestazione culturale.
astempesta
00venerdì 21 luglio 2006 16:42
Dieci splendide illustrazioni su Ernest Hemingway
Il Comitato "Corti Nosce" ringrazia Alberto Celeste per le splendide illustrazioni sullo scrittore Premio Nobel Ernest Hemingway ritratto all'interno delle corti di Montesano Salentino.
Sarà possibile vederle il 4 e 5 agosto su Palazzo Bitonti.
astempesta
00sabato 29 luglio 2006 09:41
Presentata a Palazzo Adorno a Lecce la III° Edizione della Rassegna Culturale “Corti Nosce”
VENERDÌ 28 LUGLIO ALLE ORE 12.00 presso la Sala Stampa di Palazzo Adorno a Lecce ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione della III° Edizione di “LE CORTI NOSCE”, manifestazione culturale organizzata dal Comitato “Corti Nosce” con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, della Banca Arditi Galati - Gruppo Banca Sella e della A.E.D.E. - Lecce (Association Européenne des Enseignants) in collaborazione con L.U.S.E.F.E. (Libera Università di Studi Europei e Formazione di Eccellenza)

All’incontro erano presenti: il Dott. Eusebio Ferraro, Sindaco di Montesano Salentino, l’Ing. Antonio Salvatore Tempesta, Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione e Cultura e Responsabile dell’iniziativa.
“Corti Nosce” è una rassegna, giunta alla sua terza edizione, che intende promuovere iniziative culturali miranti alla riscoperta delle tradizioni e della storia salentina e mediterranea.
Vuole, in particolare, far “rivivere” le corti, la loro storia, attraverso gli oggetti della vita quotidiana di un tempo, i reperti artistico-devozionali, la ricostruzione di ambienti domestici e rurali, la rappresentazione di antichi mestieri, i sapori e i suoni tradizionali.
Le corti sono anche un luogo in cui le tradizioni locali si contaminano con quelle di altri popoli, di altre culture, comunicando con la comune lingua del mediterraneo.
La rassegna prevede l’allestimento di mostre di pittura, di scultura, di arte povera contadina e di eventi di confronto come dibattiti, tavole rotonde e seminari con personalità del mondo culturale e accademico nazionale.
Le corti come luogo di incontro senza tempo, senza confini dove il passato diventa presente, dove il Salento diventa Mediterraneo in una fusione di immagini, di sapori, di suoni.
Fiore all’occhiello di questa terza edizione sarà l’esclusiva mostra dedicata al Premio Nobel Ernest Hemingway, “Sulle tracce di Hemingway” che prevederà l’esposizione di riproduzioni originali fotografiche sulla vita dello scrittore, di libri d’epoca e di disegni che ritraggono lo scrittore nelle corti di Montesano Salentino. L’iniziativa, che si svolgerà per la prima volta nel Sud Italia, dà la possibilità di conoscere “da vicino” uno dei più grandi scrittori di tutti tempi grazie anche alla presenza del Dr. John Patrick Hemingway, nipote del Premio Nobel e anch’egli scrittore, che sarà testimonial d’eccezione dell’evento.
Tra gli eventi di questa edizione sono da segnalare: in collaborazione con la “Libreria Idrusa” di Alessano, “Incontro nelle corti” con John Patrick Hemingway, lo scrittore Livio Romano e l’operatore culturale Mauro Marino; “Filosofia a corte”, incontro/dibattito con il Prof. Antonio Facchini, il Prof. Carlo Alberto Augieri e il Dr John Patrick Hemingway ; una Tavola Rotonda sul tema “Identità e memoria nel tempo della globalizzazione” con il Prof. Carlo Alberto Augieri, il Prof. Mario Signore, il Prof. Donato Valli; coordinatore la Prof.ssa Immacolata Tempesta. Verranno inoltre effettuate le premiazioni del II Concorso di Pittura Estemporanea dal tema “Sensazioni e colori nell’antico casale di Montesano Salentino”; del Concorso legato alle illustrazioni dei racconti del I Concorso Nazionale Letterario dal tema “Racconti di costume e vita quotidiana nell’Italia di oggi e di un tempo. Lo spazio domestico” svoltosi in occasione della rassegna culturale nell’anno 2005; del II Concorso Nazionale letterario “Corti Nosce” dal tema “Futuro del passato: nei ricordi di ciò che abbiamo sperato”.
All’interno di una delle più belle corti del paese ci sarà poi il Privè “Corti Nosce”, organizzato in collaborazione con Shaken not Stirred”, Associazione culturale modenese no profit, detentrice del marchio “Bond Point”, nel quale saranno riprodotte le atmosfere e offerti i drinks cari al grande scrittore americano.
astempesta
00martedì 5 settembre 2006 10:37
Grande successo della rassegna culturale "Corti Nosce"
Grande successo della rassegna culturale "Corti Nosce" conclusasi il 6 agosto 2006.
Un grazie a tutti gli artisti, le associazioni, i Comuni, le personalità e a tutti coloro che hanno contribuito, anche con la loro presenza, alla ottima riuscita della rassegna.
GRAZIE A TUTTI.

IL COMITATO CORTI NOSCE
astempesta
00martedì 5 settembre 2006 10:42
Primo incontro per la rassegna culturale "Corti Nosce" 2007
Sabato 9 settembre 2006 alle ore 19,00 si riunisce il comitato "Corti Nosce" per iniziare la programmazione della rassegna culturale "Corti Nosce" 2006-2007.
Le serate conclusive della rassegna saranno il 2,3,4 e 5 agosto 2007.
Il comitato Corti Nosce
astempesta
00sabato 4 novembre 2006 17:30
SAN MARTINO NELLE CORTI - 11 novembre 2006 a Montesano Salentino, II edizione
San Martino nelle corti” è il primo di una serie di eventi che caratterizzeranno la IV edizione della rassegna culturale “Corti Nosce”. Sotto il cielo stellato di inizio agosto 2007 e nella cornice suggestiva delle antiche “corti” si svolgeranno, infatti, a Montesano Salentino le due serate conclusive della manifestazione storico-culturale-musicale “Le Corti Nosce”.

L’iniziativa di “San Martino nelle corti” si svolge l’11 novembre 2006 e ha l’intenzione di ricordare e festeggiare l’atto, gesto di carità di San Martino. Pochi infatti sanno che San Martino era un cavaliere che tra le sue tante peregrinazioni ha compiuto un atto di carità rimasto alla storia donando, in una giornata molto fredda, metà del suo ampio mantello da guerriero ad un povero vecchio coperto solo da pochi stracci.
Il tutto si orienta in un percorso che prevede come collegamento l’antico Palazzo Bitonti e cortile Bitonti ed è finalizzato ad un recupero ambientale di riutilizzo e ricreazione di percorsi e ambiti pedonali come luoghi di riflessione, di riappropriazione dell’armonia dell’essere.
Il progetto propone, nel contempo, la valorizzazione in loco delle “corti” (classica tipologia edilizia contadina) cercando il recupero storico/ambientale del tessuto territoriale.

Il progetto comprende la riorganizzazione di percorsi guidati all’interno dell’antico Palazzo Bitonti e di cortile Bitonti con musica, balli, canti e sapori con i piatti tipici dell’antica tradizione culinaria, prevedendo i seguenti obiettivi:
Øil coinvolgimento di giovani gruppi musicali in un progetto di notevole importanza per le giovani generazioni;
Øla proiezioni di documentari legati alla vita contadina del nostro Paese, dalla raccolta delle olive alla produzione dell’olio, passando da tecniche più artigianali di cinquanta anni fa a quelle più sofisticate dei nostri giorni;
Øla proiezione del video girato il 2 agosto 2005 durante la manifestazione culturale “Le corti nosce”;
Øgiochi con il vino con il coinvolgimento degli anziani;
Øl’organizzazione di una sagra all’interno di cortile Bitonti; la presenza delle più antiche tradizioni si rinverdisce con la sagra paesana che offre un’ampia scelta di sapori e di ricette genuine. Il turismo legato al vino ed ai prodotti tipici è in forte crescita ed abbinare la visita dei luoghi alla degustazione di vini e piatti genuini rimane la prerogativa di un numero sempre più cospicuo di turisti;
Øla conoscenza e la valorizzazione del territorio, facendo riemergere la storia locale, tramite la salvaguardia delle caratteristiche del luogo, recuperando i segni del tempo al fine di migliorare la qualità della vita cittadina;
Øla collaborazione in un’attività conoscitiva e partecipativa della popolazione di Montesano Salentino e degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado in una ricerca-azione mirata a conoscere meglio il territorio in cui si vive, recuperare la storia del paese a cui si appartiene; la storia ci ha dato la possibilità di scoprire le origini del nostro passato e di guardare al futuro con una maggiore consapevolezza di ciò che ci ha preceduto;
All’interno di cortile Bitonti, in un susseguirsi di azioni dal fascino e dalle atmosfere suggestive, un gruppo suonerà il suo repertorio e nel contempo verranno degustati piatti tipici dell’antica tradizione culinaria e vino novello. Un programma, quindi, di degustazioni di vini, di laboratori del gusto, di proiezioni di documentari legati alla vita contadina e del video girato il 2 agosto 2005 durante la manifestazione culturale “Le corti nosce”, contraddistingueranno tutta la durata dell’iniziativa.

Gli spettacoli previsti saranno totalmente gratuiti.
astempesta
00lunedì 13 novembre 2006 12:48
"San Martino nelle corti" ha dato inizio alla rassegna culturale "Corti Nosce"
Grande successo del I evento della rassegna culturale "Corti Nosce". Il rito di San Martino è stato riproposto nelle antiche corti di Montesano Salentino. "San Martino nelle corti" ha dato inizio alla rassegna culturale che avrà le sue giornate conclusive il 2, 3, 4 e 5 agosto 2007. L'evento ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti.
astempesta
00martedì 28 novembre 2006 12:28
Protocollo d'intesa tra i Comuni di Miggiano,Montesano Salentino,Nociglia,Poggiardo e Surano
Sabato 25 Novembre 2006 è stato siglato un protocollo d'intesa tra i Comuni di Miggiano, Montesano Salentino, Nociglia, Poggiardo e Surano per la rassegna culturale "Corti Nosce" 2007.
In riunione erano presenti l'Assessore Cesare Calò di Miggiano, il Sindaco di Montesano Salentino Eusebio Ferraro e il delegato alla P.I. e Cultura Antonio Salvatore Tempesta, l'Assessore Ippazio Puce di Nociglia, gli Assessore Graziella Verardo e Luigi Sabato di Surano, l'Assessore Giuseppe Colafati di Poggiardo, Pasquale De Santis responsabile della Comunicazione della rassegna e una delegazione del Comitato "Corti Nosce" nelle persone di Cristian Chirivì, Gianni Elia, Alessandro Ingletti, Emanuele Lecci, Michele Margarito, Emanuela Romano, Gianluca Ruberto e Amleto Tarantino.
La rassegna interesserà i cinque Comuni e sarà ricca di eventi culturali di altissima qualità. Comune Capofila della rassegna sarà Montesano Salentino.
"Comune, Comunità...incontrarsi come BENE CULTURALE" sarà il tema della prossima rassegna.
Si preannuncia una entusiasmante IV edizione. Le serate conclusive della rassegna si svolgeranno dal 27 luglio 2007 al 5 agosto 2007.
Un ringraziamento a tutti coloro che erano presenti e che hanno contribuito a siglatare l'accordo.

Il Comitato "Corti Nosce"
astempesta
00martedì 5 dicembre 2006 13:17
Il Comitato “Corti Nosce” ha una propria sede
Il Comitato “Corti Nosce” ha la propria sede. La sede sarà la cantina di Palazzo Bramato caratteristica per la volta a stella e il pozzo; sarà dotata di postazioni informatiche (collegate ad internet), fax, stampante, videoproiettori. Il Comitato ringrazia Marcello Bramato, proprietario dell’immobile, per la grande disponibilità. Il prossimo passo sarà la costituzione di un’associazione che dovrà gestire in toto la rassegna culturale “Corti Nosce”. In definitiva è sempre stato solo il Comitato a credere, organizzare, gestire e lavorare per la realizzazione dell’intera rassegna culturale.
Tutti coloro che, a Montesano, sono intenzionati a progettare e lavorare insieme sono i benvenuti, ma non credano di prendere meriti per l’impegno e il lavoro fatto da altri.
Tutti sono liberi di impegnarsi, lavorare e portare avanti i propri progetti, sempre che riescano a realizzarli, ma non si vada a riprendere e copiare eventi che sono stati già realizzati con il duro lavoro e che inizialmente sono stati criticati e derisi.
Tutti coloro, montesanesi e non, che invece hanno seriamente intenzione di collaborare per la realizzazione della rassegna culturale “Corti Nosce” possono iscriversi al Comitato anche tramite questo forum.

Il Comitato “Corti Nosce”
astempesta
00mercoledì 20 dicembre 2006 10:23
Babbo Natale a Montesano Salentino - II evento della rassegna culturale "Corti Nosce"
Dopo San Martino nelle corti - I evento della rassegna culturale, la sera del 24 dicembre 2006 a Montesano Salentino Babbo Natale porterà i doni ai grandi e ai bambini. Babbo Natale a Montesano Salentino è il II evento della rassegna culturale "Corti Nosce". Nel gennaio 2007 sarà bandito il concorso internazionale letterario "Corti Nosce" - III evento della rassegna.
Il tema della rassegna di questo anno è "Comune, Comunità...incontrarsi come BENE CULTURALE", il senso della Comunità come primo bene culturale.

Il Comitato "Corti Nosce"
astempesta
00domenica 14 gennaio 2007 21:44
Il tema del terzo Concorso Internazionale "Corti Nosce", sistema integrato e rassegna culturale
Il tema del terzo Concorso letterario internazionale Corti Nosce sarà: "La piazza, la strada, il bivio: raccontarsi dai luoghi dell'INCONTRO con l'altro". Il Presidente della Commissione sarà il Prof. Carlo Alberto Augieri, Docente di Letterartura Italiana presso l'Università degli Studi di Lecce.
Il Concorso sarà bandito nei prossimi giorni.
Il Comitato Corti Nosce
astempesta
00mercoledì 31 gennaio 2007 21:35
Concorso internazionale Corti Nosce - BANDO
Concorso internazionale letterario
“CORTI NOSCE”

3° edizione

La piazza, la strada, il bivio: raccontarsi dai luoghi dell'Incontro con l'altro

Con il Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale, concesso con Decreto n° 889 del 9 ottobre 2006; con il Patrocinio della Provincia di Lecce; con il Patrocinio dell’Unione dei Comuni Terra di Leuca bis, con Protocollo n° 287 del 14 novembre 2006; con il Patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Lecce; con il Patrocinio della A.E.D.E. - Lecce (Association Européenne des Enseignants) in collaborazione con L.U.S.E.F.E. (Libera Università di Studi Europei e Formazione di Eccellenza);

“Se ne andava Sancio Panza sul suo ciuco come un patriarca, con l’otre e le bisacce, ed un gran desiderio di vedersi già fatto governatore dell’isola che il suo padrone gli aveva promesso.
Don Chisciotte riuscì a seguire la stessa direzione e lo stesso cammino che aveva preso nel primo viaggio, e cioè per la campagna di Montiel, per la quale ora camminava con meno disagio dell’altra volta, perché era l’ora mattutina e i raggi del sole lo ferivano di sbieco senza molestarlo.
Disse intanto al suo padrone Sancio Panza:
- Mi raccomando, signor cavaliere errante, che non le esca di mente quello che mi ha promesso riguardo all’isola, che io saprò governarla, anche se sarà grande.
Al che Don Chisciotte rispose:
- Tu devi sapere, amico Sancio Panza, che fu diffuso costume tra gli antichi cavalieri erranti fare i loro scudieri governatori delle isole o regni che conquistavano, e io sono ben deciso a non venir meno a questa così gentile costumanza.”

Miguel de Cervantes, “Don Chisciotte della Mancia” (nella traduzione di V. Bodini, 1957)

In occasione della quarta edizione della rassegna culturale “Corti Nosce”, che si svolgerà nei Comuni di Miggiano (Lecce), Montesano Salentino (Lecce), Nociglia (Lecce), Poggiardo (Lecce) e Surano (Lecce) dal 27 luglio 2007 al 5 agosto 2007, gli organizzatori, in collaborazione con alcuni enti e sponsor, bandiscono la terza edizione del concorso letterario internazionale “Corti Nosce”.
La rassegna si propone la rivalutazione di alcuni spazi architettonici popolari, le ‘corti’, situati nei centri storici dei paesi, nuclei fondamentali della vita familiare di una volta, sostanziali luoghi di scambio del quotidiano.
Prendendo spunto dall’essenza sociale delle ‘corti’, il concorso ha come tema l’indagine sui luoghi dell’Incontro con l’Altro, con le nostre differenze, le affinità, gli intendimenti e le comuni o divergenti direzioni con gli altri e/o con il nostro essere altro.
I desideri, le paure, le domande, le speranze e la fantasia, i personaggi, i pensieri e gli sviluppi attesi e inattesi.

Gli organizzatori del concorso


Regolamento

1) La partecipazione è estesa a tutti gli autori, italiani e stranieri, che intendono concorrere con proprie opere aventi come tema: “La piazza, la strada, il bivio: raccontarsi dai luoghi dell'Incontro con l'altro”.

2) Il concorso è costituito da una sezione dedicata a racconti inediti in forma breve. L’elaborato dovrà avere una lunghezza massima di 8 cartelle (30 righe per 60 battute = 1800 battute per pagina, spazi inclusi). I testi devono essere dattiloscritti o stampati da computer ( e in tal caso, presentati anche in copia digitale). Il carattere utilizzato dovrà avere grandezza 12.

3) I racconti possono essere inviati nella lingua originale dei concorrenti purché accompagnati da una traduzione in lingua italiana e/o inglese. Il bando è disponibile nelle due lingue ammesse al concorso, italiano ed inglese, sul sito www.cortinosce.it

4) Il concorrente potrà presentare un massimo di due opere. L’elaborato dovrà essere presentato in numero di 9 copie, accompagnato da una dichiarazione che attesti che il racconto sia totalmente inedito.

5) L’elaborato verrà consegnato in forma anonima. I dati personali dell’autore dovranno essere consegnati in busta chiusa allegata ovvero inseriti in una busta chiusa e a sua volta introdotta nella seconda busta contenente le copie anonime. Non saranno ammesse le opere che presentino elementi che possano consentire l’identificazione. I dati personali dell’autore dovranno specificare: nome, cognome, indirizzo completo, numero di telefono e e-mail, insieme alla firma autografa dell’autore – nel caso di minorenne, autorizzazione alla partecipazione a firma di un genitore o di chi ne fa le veci- e autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lgs. 30/06/2003, n. 196) ai soli fini istituzionali legati al concorso, ivi compresi la comunicazione, l´informazione e la promozione nonché gli obblighi di legge.

6) Una giuria qualificata valuterà le opere pervenute, attribuendo ai vincitori i seguenti premi:
1° Premio: € 600,00 e una borsa di studio per un corso/master annuale di ore 1500 a distanza messa a disposizione dalla A.E.D.E. – Lecce (Association Européenne des Enseignants, Associazione “qualificata” alla formazione ai sensi e per gli effetti del D.M. 177/2000 – art. 3 – c. 5 e del D.M. applicativo del 27.04.2001) in collaborazione con L.U.S.E.F.E. (Libera Università di Studi Europei e Formazione di Eccellenza).
2° Premio: € 400,00
3° Premio: € 300,00

Il giudizio della giuria è insindacabile.
I lavori non verranno restituiti. Essi resteranno acquisiti dalla Commissione, che si riserva la facoltà di poter eventualmente pubblicare e divulgare gli elaborati ritenuti migliori, intendendosi espressamente tacitata ogni pretesa a fronte della possibilità di concorrere al premio letterario. In ogni caso il concorrente da, agli Organizzatori, ampia liberatoria di diritto sul materiale inviato, senza nulla pretendere per alcun titolo o ragione o causa attinenti all’utilizzo del materiale.

7) Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 10 giugno 2007 e in caso di spedizione postale farà fede la data del timbro postale. L’indirizzo a cui dovranno pervenire è: Concorso letterario “Corti Nosce”, Delegato alla Pubblica Istruzione e Cultura, ing. Antonio Salvatore Tempesta, via Monticelli, n° 49, C.A.P. 73030, Comune di Montesano Salentino (Lecce), Italia.
Non verranno prese in considerazione le opere che non rispetteranno le condizioni del bando, le quali verranno escluse senza comunicazione alcuna.

8) La premiazione verrà resa nota attraverso lettera o e-mail entro il 18 luglio 2007.
La cerimonia di premiazione si terrà, salvo previa comunicazione, in luogo della manifestazione “Le Corti Nosce”, nel Comune di Montesano Salentino il 5 agosto 2007.

9) La partecipazione al premio implica la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

10) Il presente bando e tutte le comunicazioni in merito alla rassegna culturale “Corti Nosce” sono consultabili sul sito www.cortinosce.it

11) Per eventuali ed ulteriori informazioni contattare:
co.stef@libero.it - astempesta@libero.it - info@cortinosce.it


Gli Organizzatori



astempesta
00giovedì 1 febbraio 2007 13:34
Concorso internazionale Corti Nosce - la scadenza sarà l'11 giugno 2007
Il concorso internazionale Corti Nosce scadrà l'11 giugno2007 e non il 10 giugno 2007. La decisione è stata presa dagli Organizzatori della rassegna culturale dopo un incontro con l'Università di Lecce.
Gli Organizzatori
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com