rapporti

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andrea_23
00domenica 27 settembre 2009 14:52
ciao ragazzi!
devo cambiare nella mia rs 125cc pignone corona e catena.
siccome vorrei che la velocità di punta mi aumentasse di circa un 20km\h
mi chiedevo:la corona la devo comprare con quanti denti,tenendo conto che la sua originale ne ha 39?
aspetto vostre notizie
ciao e grazie
Panino89
00lunedì 28 settembre 2009 13:20
l'originale è una 40.

se metti una 39 allunghi di un po' la velocità di punta ma non penso proprio di 20km/h.

penso proprio che la 17/39 sia la più lunga, ma magari si trovano in giro corone da 38 denti.
bubino125
00martedì 29 settembre 2009 14:45
per aumentare di 2o km orari la velocità di punta o metti +2 sul pignone o -6 o potresti provare un +1 accoppiato a -3 sulla corona ovviamente dei rapporti così in giro difficilmente li trovi, avrai problemi con la tiro catena sempre se basta...e praticamente quei 2o km in più non li tirerai mai oltre ad avere accelerazione e ripresa penose...solitamente i rapporti si accorciano [SM=g27818]

se vuoi un consiglio accorciala o lasciala originale

17-39
17-40

16-40
17-42

per strada questi vanno più che bene
Teottantanove
00venerdì 2 ottobre 2009 09:25
20km/h in piu??

devi avere un motore coi controcazzi...

io ho una corona da 43 passo 415 comunque se ti interessa...

ma su un motore originale nn ha molto senso..
andrea_23
00martedì 6 ottobre 2009 20:32
Grazie ragazzi ma se non sbaglio la corona originale deve essere un 39 denti,c'è scritto sopra. Comunque io non ho un motore originale ma la sto portando a un 160 polini. Avrei un'altra domanda da farvi, siccome ho la moto ferma ai box per tutto l'inverno e la sto rivoluzionando nessuno di voi sa dirmi se posso montare leva freno e leva frizione di modelli più recenti sulla mia moto(che è del 1993-94)? Stessa domanda per cambiare anche il codino e il fanale anteriore
Grazie mille [SM=g27828]
Panino89
00martedì 6 ottobre 2009 20:46
allora se è una 39 di sicuro quello che l'aveva prima l'ha cambiata. perchè nessuna rs è mai uscita con una 39. semmai fan prima a cambiargli il pignone. gli costa di meno.

poi tu metti il polini?

non sai che quel GT raggiunge giri massimi meno elevati, di conseguenza hai un netto aumento di coppia da basso ma la velocità di punta si abbassa (non è come uno sputer che mettendo la 70cc va + forte)

tutto chiaro?
Teottantanove
00mercoledì 7 ottobre 2009 08:29
se metti il polini va ancora meno [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
andrea_23
00mercoledì 7 ottobre 2009 13:09
Ragazzi ma allora per farla andare più forte cosa devo fare????? [SM=g27818]
Panino89
00mercoledì 7 ottobre 2009 13:35
lavorare il GT pesantemente, lamelle, scarico, carburatore + grande, filtro aria + poroso ecc ecc

devi stravolgere la moto
bubino125
00mercoledì 7 ottobre 2009 14:01
Re:
Panino89, 06/10/2009 20.46:

allora se è una 39 di sicuro quello che l'aveva prima l'ha cambiata. perchè nessuna rs è mai uscita con una 39. semmai fan prima a cambiargli il pignone. gli costa di meno.

poi tu metti il polini?

non sai che quel GT raggiunge giri massimi meno elevati, di conseguenza hai un netto aumento di coppia da basso ma la velocità di punta si abbassa (non è come uno sputer che mettendo la 70cc va + forte)

tutto chiaro?



quelle prima del 98-99 uscivano con la 39 [SM=g27811]


Panino89
00mercoledì 7 ottobre 2009 19:53
non c'era un modello vecchio che usciva con la 40 e il 16 di pignone.

poi dopo un certo anno misero il 17 e dal 2007 il 16, io sapevo così.

ma della 39 nisba.

se è così, chiedo venia e ammetto l'errore eheh
bubino125
00giovedì 8 ottobre 2009 00:00
Re:
Panino89, 07/10/2009 19.53:

non c'era un modello vecchio che usciva con la 40 e il 16 di pignone.

poi dopo un certo anno misero il 17 e dal 2007 il 16, io sapevo così.

ma della 39 nisba.

se è così, chiedo venia e ammetto l'errore eheh



col 16 di modelli vecchi mai usciti!

anche le vecchie extrema erano 17-39 e ne sono sicuro, tra l'altro lo era anche la mia e quella di un mio amico
poi sono passati al 40

Panino89
00giovedì 8 ottobre 2009 13:08
ok, [SM=g27811] grazie della delucidazione luca
andrea_23
00venerdì 9 ottobre 2009 10:17
Scusate mas non riesco a capire, perchè passando da un 125 originale a un 160 polini la moto dovrebbe andare meno?
Io penso che montando un carburatore lamellare, scarico completo ecc con l'aggiunta di un gruppo termico 160 la moto dovrebbe acquistare più potenza; poi per allungo e accellerazione si lavorerà sui rapporti o direttamente sul cambio (si possono lasciare i rapporti originali e se si vuole più allungo si può mettere una sesta leggermente più lunga).Con ciò presumo che la moto abbia più potenza sia nei bassi che negli alti a confronto dell'originale
Panino89
00venerdì 9 ottobre 2009 13:23
no perchè il 160 lavora da basso (è il cilindro aftermarket che si dovrebbe montare su una MX o RX)


carburatore lamellare mi suona nuovo.

forse intendevi un carburatore più grande con lamelle in carbonio giusto?

non si cambiano i rapporti del cambio così a piacere.

se vuoi avere una 5 e 6 + lunghe dovresti montare o il cambio completo o, per far prima, il basamento della RX o MX
andrea_23
00venerdì 9 ottobre 2009 14:01
Ragazzi scusate ma io sono alle prime armi, so smontare e rimontare la moto, ma tutti questi termini non li conosco. Riuscite a essere più semplici?
Grazie
Panino89
00sabato 10 ottobre 2009 11:22
in poche parole ti parlo del 160cc Polini:

LASCIALO DOVE'!!!
andrea_23
00domenica 11 ottobre 2009 14:59
E allora cosa faccio se il 160 polini lo devo lasciare lì?Ci sono altre marche che fanno gt per la mia moto perchè io ho trovato solo polini (preferivo malossi o top viola)? Nella mia ignoranza in materia sapevo che la mia rs del 93(replica reggiani)usciva con un carburatore del 28 mentre ieri smontandola mi sono accorto che è un 34, cosa dite quello che l'aveva prima lo ha cambiato o esce originale così? anche perchè il filtro che monta è originale a scatola chiusa e non a cono.CONSIGLIATEMI
Panino89
00domenica 11 ottobre 2009 17:09
tutto quello che sai sull'elaborazione degli sputer dimenticala.

qui hai a che fare con una prima vera "moto" e non un giocattolo.

cilindri aftermarket oltre al Polini non ci sono.

ma mettere un cilindro + grande non ha senso sull'Rs125, ripeto: non è uno sputer!!!

quello che bisogna fare e portare la testa e il cilindro da un bravo preparatore e farlo lavorare pesantemente e seriamente (oltre che decentemente)

poi un pistone monofascia (se non hai problemi nel cambiarlo ogni 5000/6000km) è un'ottima accoppiata ad un motore preparato.


andrea_23
00lunedì 12 ottobre 2009 12:42
Grazie
Secondo te quanto mi verrebbe a costare l'elaborazione di testa e cilindro da un buon elaboratore?
Panino89
00lunedì 12 ottobre 2009 13:09
dipende cosa fai lavorare e quanto. si chiamano step.

van dai 180€ ai 300€ se lavorato molto e sopratutto bene.
andrea_23
00lunedì 12 ottobre 2009 15:57
Io sono di Bologna, mi sapresti indicare un bravo preparatore?Ti chiedo un'altra cosa,oggi ho iniziato a smontare la moto e mi sono accorto che non c'è niente di originale.Il carburatore è un VHSB 34,non c'è il 125 originale sotto ma un polini(neanche a farlo apposta)sul quale non c'è scritta la cilindrata ma ho misurato il cilindro ed è un 60mm pertanto dovrebbe essere un 160 giusto? Cosa mi consigli di fare?Porto da un elaboratore il 160?
Panino89
00lunedì 12 ottobre 2009 19:47
tieni smontato il 160 poi cercati un 220H anche grippato.

lo porti da un preparatore (se senti Fra881 che è di bologna ti darà + dritte) e dopo la preparazione lo si ricroma da Monardi a bologna.

così sei davvero a posto
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