raddoppiamo le valvole al 6 cilindri!!!

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e30forever
00sabato 24 luglio 2010 10:50
CURIOSITA'
ciao etrenter mi son sempre chiesto ... ma è possibile cambiare la testa del sei cilindri con una da 24 valvole ::??? è una questione anche di centralina sicuramente ma se la testa entra in sede che problemi potrebbero esserci>???
nic65
00sabato 24 luglio 2010 13:58
il 12 col 24 valvole..son motori completamente diversi,figli di 2 generazioni diverse,il 24 ha distribuzione a catena(tanto per dirne una) e pure il monoblocco è completamente diverso...
in Germania ci sono diverse E30 swappate con propulsori 24V....
beh certo una E30 con un bel 2500/2800 o addirittura 3000 24V non sarebbe male....
perchè se proprio devo lavorare..che faccio metto il 2000? [SM=x1127340] ...naaaaaaaaaaaaa...... [SM=g27988]
e30forever
00sabato 24 luglio 2010 16:13
sai il dubbio mi è venuto perchè ho scoperto che il blocco del motore m30 3500 del'e28 monta le stesse guarnizioni del m5!!! quindi vuol dire che la testa ha gli stessi attacchi e i cilindri lo stesso diametro!!
...e mi chiedevo......
nic65
00sabato 24 luglio 2010 20:06
l'M5 della E28 deriva da quello di M6 che gia' era quello della M1 ed il monoblocco ha alcune misure che corrispondono al coevo 12V....in effetti all'epoca la base di partenza era la stessa....
io pero' intendevo la modifica su una 6 cilindri standard B20/25 col ,trapiantando una testa 24 V magari di serie successiva ricavata da un motore E36 per capirsi,reperibile con una certa facilita'... ....la tua non puo' considerarsi la stessa cosa [SM=g27987] [SM=g27987] ..cmq ci sono gia' le E30 col 6 cilindri M5.....tanto vale metterlo intero no? [SM=g27988]
e30forever
00lunedì 26 luglio 2010 17:05
ah ma la mia era solo una curiosità anche perchè i 220 cv + gli altri aggiunti mi bastano sul cabrio.
Oltretutto avevo un'amico che possedeva un is con motore m5 ed era impossibile da guidare e macinava differenziali.....!!!
[SM=x1127355]
nic65
00martedì 27 luglio 2010 08:35
IS con motore M5?..quella che aveva fatto la buonanima di Gatti allora...Elaborare n°3 [SM=g27988]
Alex DQ
00martedì 27 luglio 2010 19:17
Sarebbe anche ora che andassi a prendermelo il famoso S38B38, il mio amico tedesco ce l'ha in un'angolo dell'officina e ogni tanto mi cristona dietro [SM=g27995] purtroppo non ho il cambio (che era automatico) e credo non ci sia il cablaggio completo, mi sarebbe piaciuto provare a buttarlo dentro ma credo che l'M20 turbo vedrà la luce prima [SM=x1127317] , la cosa comunque non la cancello dalla mia mente bacata, un 3800 ... sotto alla E30 è veramente un sogno proibito [SM=g27990] nonostante sovralimentando uno stroker 2.7 fatto come si deve i 450 Cv sono di facile portata ma credo anche molto meno fruibili e gestibili dei 340 aspirati del fratellone [SM=g27988]
nic65
00mercoledì 28 luglio 2010 08:44
450 CV per lo stroker mi sembrano tantini....senza che imploda [SM=g27994] .....
cmq gia' col 3.8 penso non sia il massimo della guidabilita'...è un motore pesantuccio e fortemente a sbalzo su E30....l'equilibrio generale non mi pare il massimo...
e30forever
00mercoledì 28 luglio 2010 11:12
anche secondo me infatti il tipo che l'aveva l'ha venduta anche per quello...era una macchina da negroni rimbalzoni!! [SM=x1127356]
Alex DQ
00mercoledì 28 luglio 2010 13:00
Re:
nic65, 28/07/2010 8.44:

450 CV per lo stroker mi sembrano tantini....senza che imploda [SM=g27994] .....
cmq gia' col 3.8 penso non sia il massimo della guidabilita'...è un motore pesantuccio e fortemente a sbalzo su E30....l'equilibrio generale non mi pare il massimo...




Nic, l'M20 (2.5) senza cablaggio pesa 118 Kg (pesato di pesona [SM=g27988] ) l'S38 pesato da Uve nella stessa maniera 150 circa , alla fine 30 Kg di differenza per piu di 100 Cv mi sembrano un buon compromesso [SM=g27987] magari con il cofano in vetroresina si recupera qualcosa [SM=x1127330]
Per la sovralimentazione dello stroker ti assicuro che si arriva a delle potenze veramente inaspettate, i 450Cv a cui miro sono una via di mezzo che a detta di chi il lavoro lo ha gia fatto dovrebbe permettere ancora la gestione del mezzo grazie a turbocompressori non troppo grandi e una buona affidabilità (con decompressioni importanti ma facili da ottenere [SM=g27988] ) , i miei webamici svedesi sul M20 2.7 turbo si sono spinti a potenze dell'ordine dei 600/650 Cv [SM=g27993] potenze assolutamente ingestibili ottenute con turbocompressori grandi come la mia testa , puri esercizi di meccanica secondo me [SM=g27986] ma sicuramente di un certo fascino [SM=x1127336]
www.youtube.com/user/nissejarnet#p/u/10/-QxYanfzv_Q
www.youtube.com/user/Nisse977#p/u/2/YZSNTmaFyag
nic65
00mercoledì 28 luglio 2010 13:12
[SM=x1127360] non van diritte...nemmeno sul dritto [SM=g27987] ....
cmq la mia precisazione non era solo sulla differen za di peso,ma sull'ubicazione del peso...che col 6 "grosso" nel caso dell'M5 si sposta paurosamente in avanti nonostante gli sforzi per tenerlo arretrato(questo me lo disse Gatti in persona)....
cmq....ammetto che una realizzazione del genere [SM=x1127336] mi affascina non poco ...
Alex DQ
00mercoledì 28 luglio 2010 15:40
Quale delle 2? [SM=g27989]
Nel caso del fratellone S se intendi l'equilibrio generale dell'auto... si qualcosa potrebbe fare, ma tieni conto che nelle mie varie pistate quando ti trovi a parlare con un proprietario di M3/Is sembra che io con il 6L sia perdente in partenza per " l'enorme differenza di peso fra l'S14 e il B27"... [SM=g27993] S14 che in realtà pesa 110Kg ...8 in meno del mio [SM=g27988] e a veder i tempi sui giri alla fine cercano tutti attenuanti [SM=x1127315] , la posizione è obbligata e vendono in germania anche i supporti motore apposta per fare lo swap [SM=g27990] , sicuramente nel vano ruota di scorta è bene infilare 2 sacchi di sabbia [SM=g27995] peggiorando in fin dei conti il lavoro di alleggerimento fatto , per trovare un maggior equilibrio... ma vuoi mettere la coppia di un 3800 [SM=g27990] , comunque anche nel caso dello stroker sovralimentato l'opzione della sabbia torna utile [SM=x1127358]
nic65
00mercoledì 28 luglio 2010 18:01
beh Alex..nelle pistate il manico ha il suo valore...io credo prenderei paga anche da un Ape Piaggio [SM=g27987] ....
per il posizionamento motore, gli swap , ho visto che su www.300mm.de esiste il kit anche per il V8 [SM=g27988] .....quindi chiaro che sono modifiche consolidate [SM=g28002]
resta il fatto che col 4 cilindri la E30 è piu' equilibrata...perchè se sono solo 8 kg di differenza tra S14 e 6 cilindri,il fatto che nel 4i kg totali siano tutti all'interno degli assi non è cosa da poco [SM=g27988] ....
nelle preparate a 4 cilindri...gia' vent'anni fa cercavano di spostare anche il pilota indietro [SM=g27988] ....
in scia all'Alex pensiero che la coppiona del 3.8 e della turbaTA siano una goduria impagabile [SM=g27990]
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