r125 o rs125

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valelerio18
00domenica 9 gennaio 2011 20:38
salve mi chiamo valerio sono di castello di cisterna provincia di napoli,appassionato di motori.
A breve dovrei acquistare una moto 125cc,volevo sapere dei consigli:
yamaha yzf-r125 o aprilia rs 125
le info che vorrei sapere sono:
(premettendo che so' che sono 2t e 4t ci sono differenze gigantesche)
-vorrei sapere le differenze dei costi di manutenzione.
grz
Ottaviano1
00domenica 9 gennaio 2011 20:43
costi di manutenzione?

se le lasci originali, poca roba per l'aprilia, zero totale (tagliandi esclusi) per la yamaha.
valelerio18
00lunedì 10 gennaio 2011 14:06
invece modificandole lo so ke i kosti di manutenzione ?
tipo ogni quanto bisogna rifare il motore sull'rs?
anke sui 4t ogni tot.km bisogna rifare il motore?
apriliars250
00lunedì 10 gennaio 2011 14:15
Ripresentati nella sezione benvenuto e leggi il regolamento. Modifico il titolo la prossima volta mettilo corretto.
Ottaviano1
00lunedì 10 gennaio 2011 17:18
Re:
valelerio18, 10/01/2011 14.06:

invece modificandole lo so ke i kosti di manutenzione ?
tipo ogni quanto bisogna rifare il motore sull'rs?
anke sui 4t ogni tot.km bisogna rifare il motore?




sinceramente, anche sul 4t.. non è che ci fai poi molto, perchè lì i lavori costano veramente tanto... quindi al massimo scarico e centralina, ma siamo già oltre i 1000€ solo con queste due cose.. e anche qua, la manutenzione è zero.

sul 2tempi invece si trova tanto e a basso prezzo, se gli rompi tanto le balle al motore dovrai seguirlo più spesso, se invece metti solo la marmitta e il filtro (dopo averla ripotenziata magari), la controlli ogni 10-12.000km e sei a posto..
valelerio18
00lunedì 10 gennaio 2011 21:23
facendo il ripo sull'rs ogni 20.000km come manutenzione kosa bisogna fare e su ke kosti siamo + o -?
grz 10000
valelerio18
00lunedì 10 gennaio 2011 21:25
scusatemi ma sono nuovo del forum e non sono bravo ad usare il pc.
mitico92.
00mercoledì 12 gennaio 2011 14:04
prendi la rs, l'r125 è troppo poco divertente.
la rs la ripotenzi e basta, la manutenzione è quasi nulla senza altre modifiche.
ti sconsiglio l'rs, per ripotenziarla partono parecchi soldi, per di più non la puoi prendere nuova, perchè nuova la fanno 4 tempi quindi dovresti andare sull'usato.
ti consiglio la mito che si ripotenzia con pochissimo, basta una pancia vuota qualsiasi, ad esempio quella delle seven ( una quarantina di euro) e due cazzate al carburatore. se è una ev basta un getto del massimo e dissaldare un conetto dalla marmitta. con l'rs invece devi comprare un kit abbastanza costoso.
turbors125
00mercoledì 12 gennaio 2011 15:59
Re:
mitico92., 12/01/2011 14.04:

prendi la rs, l'r125 è troppo poco divertente.
la rs la ripotenzi e basta, la manutenzione è quasi nulla senza altre modifiche.
ti sconsiglio l'rs, per ripotenziarla partono parecchi soldi, per di più non la puoi prendere nuova, perchè nuova la fanno 4 tempi quindi dovresti andare sull'usato.
ti consiglio la mito che si ripotenzia con pochissimo, basta una pancia vuota qualsiasi, ad esempio quella delle seven ( una quarantina di euro) e due cazzate al carburatore. se è una ev basta un getto del massimo e dissaldare un conetto dalla marmitta. con l'rs invece devi comprare un kit abbastanza costoso.




intanto l'rs 2T continuerano a produrla nuova in parallelo alla nuova rs4 125 (derbi ho detto tutto), quindi volendo puoi ancora prenderla nuova.
seconda cosa per il ripotenziamento trovi tanto di quel materiale usato che non c'è confronto con nessun altra 125. se usi roba usata con 200 euro la potenzi
Ottaviano1
00mercoledì 12 gennaio 2011 16:37
Re:
valelerio18, 10/01/2011 21.23:

facendo il ripo sull'rs ogni 20.000km come manutenzione kosa bisogna fare e su ke kosti siamo + o -?
grz 10000




ogni 20.000km? hai intenzione di usarla parecchio eh.. :D

mah, direi che in 20.000 km cambi il pistone (magari dando una lucidata al cilindro) e cambi qualche paraolio.. questo se la tieni originale (ripotenziata e basta).. poi dipende dall'uso che ne fai cmq eh.. se ci vai tanto in pista a magari a 10.000 ti conviene cambiare tutti i paraoli e tutti i cuscinetti e dare una controllata anche all'albero motore (che cmq è piuttosto robusto) e magari cambiare le lamelle d'aspirazione.. cmq è sempre poca roba..
Ivan871
00mercoledì 12 gennaio 2011 19:37
Verissimo, la vecchia rs 125 in manutenzione costa veramente poco, nel senso che non ha grossi problemi se si ripotenzia e basta ;)
valelerio18
00giovedì 13 gennaio 2011 16:39
ok ragazzi grazie per i consigli io a dirla tutta mi piacerebbe molto di piu' l'rs 15 2t con ripo. la comprero' di sicuro usata , conviene usata con ripo o senza??
comunque io penso di usarla molto:
per il momento ho un liberty 504t anno sett.2009 comprato nuovo ed ho 12700km
secondo voi una rs152t ripotenziata quando mi costa l'anno di manutenzione?anche se i prezzi non sono precisi
grazie100000
Ottaviano1
00giovedì 13 gennaio 2011 17:00
comprala depotenziata e fai le cose passo-passo, se vieni da un liberty e la prendi già a potenza piena ti fai male perchè ancora non sai gestirla...
valelerio18
00mercoledì 19 gennaio 2011 21:48
ragazzi che ne pensate se prendessi un re anno 2005 e poi ci monterei le carene della nuova?
chi di voi l'ha già fatto e sà dirmi un po cosa bisognerebbe cambiare e quanto costa +o-????
rispondete
grazie 1000000 [SM=g27811]
Ivan871
00giovedì 20 gennaio 2011 20:29
io 2 anni fa ho venduto proprio una 2005 a 2000€, penso che più o meno valga ancora quella cifra
valelerio18
00venerdì 21 gennaio 2011 13:57
io dicevo i prezzi per farla com il nuovo modello.
DasteriX
00martedì 29 marzo 2011 18:50
se ti piace il modello nuovo ti consiglio di comprarla direttamente di quel modello
per quanto riguarda l'elaborazione, un paio di consigli:
1. per qualche mese tienila da semplice full power (kit ripotenziamento = 27 cv-ruota)
2. sucessivamente montaci uno scarico (jolly 111, ad esempio), una spugna filtro più porosa e un vhsb 34 ld (magari facendoci lucidare il venturi). in questo modo raggiungeresti circa 32 cv-ruota, parecchio incazzosi, ed una buona affidabilità
3. da questa ottima base puoi seguire strade differenti: ciclistica, carene (monoposto), termica, rapporti ottimizzati per le strade in cui giri...

per quanto riguarda la manutenzione: controlla la rave (ogni 2000km, è meglio, fidati), olia la catena periodicamente, lubrifica il solenoide ogni tanto, sostituisci periodicamente la candela (br10eg), cambia il pistone (12.000km circa, dipende dal tipo di utilizzo). attenzione anche alla carburazione e all'airbox (sopratutto alle condizioni della spugna)... più o meno le operazioni sono queste

come olio vai di motul 710 (= motul 600), è quello che dà meno problemi alla ghigliottina

scaldala bene e sii prudente!
kickboxing20
00domenica 3 aprile 2011 18:25
alla fine dipende cosa vuoi, se vuoi correre RS 125 se devi fare il fighetto R 125...


L'rs 125 consuma parecchio, l'r 125 non consuma una mazza

all'rs devi stargli dietro in quanto è un 2t e và quantomeno controllato periodicamente, l'r 125 nn ha praticamente costi di manutenzione apparte i tagliandi come ti suggeriva appunto un utente :P


verdetto finale!!! RS 125 is better
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