quanti di coloro che amano Carfizzi sono intenzionati a tornare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mic abate
00venerdì 15 settembre 2006 13:34
Cari compaesani,
sono mesi che seguo il forum ma solo ora ho deciso di registrarmi e partecipare.
Per prima cosa, voglio complimentarmi con chi ha ideato il forum, il suo moderatore, sempre equilibrato, e con tutti coloro che fino ad oggi lo hanno animato con le loro discussioni, anche se qualcuna (ad esempio le polemiche e gli attacchi inutili verso chi esprime pubblicamente una semplice idea o opinione, d'altronde in Italia esistono ancora le libertà), si sarebbe potuta evitare.
Ho deciso di aprire questa discussione per cercare di capire quante persone (emigrate) di coloro che animano il forum hanno intenzione di tornare. Io una risposta ce l’ho, forse una.
Non mi si venga a dire che non è possibile tornare perché non c’è lavoro. In quasi tutte le discussioni si legge che il lavoro non lo può creare l’amministrazione comunale, la provincia e via dicendo, ma lo si deve INVENTARE (mi auguro di non aver sbagliato termine, ma mi sembra di averlo letto in qualche discussione). Condivido pienamente, ma allora perché non iniziate a preparare le valige e tornate a Carfizzi e vi INVENTATE un lavoro?
- c’è chi parla di energie alternative, ottima idea! Ma perché non si torna per fare gli imprenditori nel campo dell’energia?
- Chi parla di agriturismo, bell’idea! Ma perchè non si torna per fare gli imprenditori nel campo agricolo e turistico?
Facile parla stando lontano….
A Carfizzi chi ci è voluto tornare è tornato.
C’è tornato senza un lavoro in tasca ma inventandoselo e facendo tanti sacrifici
Quindi cari amici tornate anche voi, le possibilità ci sono, chi vuole fare l’imprenditore lo può fare, i POR regionali ci mettono a disposizione milioni di euro.
Basta avere coraggio.
Come dice il saggio Giobbe Covatta “Basta poco che c’è vò”. Spero concordiate con me…….Oppure mi sbaglio…….
Ciao Michele

panellashoppingmail
00venerdì 15 settembre 2006 15:02
Ciao Michele, la tua domanda nasce spontanea a te in quanto risidente a Carfizzi.
La conta penso sia facile molto facile
per il momento una famiglia rientra, devi dare però i tempi tecnici di trasloco e creazione.
ciao
mic abate
00venerdì 15 settembre 2006 15:07
alemno tu stai già pensando a quanto tempo ti occorrerà per preparare tutto e rientrare.
Continuo a porre la domanda: quanti oltre a Pasquale vogliono tornare a Carfizzi?
panellashoppingmail
00venerdì 15 settembre 2006 15:12
michele come è sta storia dell'ostello??
facci capire????? [SM=g27996]
tu ch sei li
mic abate
00venerdì 15 settembre 2006 15:18
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui
Mimmo1966
00venerdì 15 settembre 2006 15:47
La scelta è personale!!!
La domanda di questo topic ricalca in pieno quello proposto da Pino Basta e che tanti malintesi e polemiche ha fatto nascere. Lungi da voler ripetere gli stessi argomenti, da parte mia ribadisco che la scelta se tornare o meno è PERSONALE: significa che non c’è (almeno non mi sembra ci sia) un’associazione di carfizzoti emigrati che ha proposto il forum e voglia tornare a Carfizzi, ma c’è una buona parte di carfizzoti “vicini e lontani” che è preoccupata per il futuro di Carfizzi. Scelta personale significa anche che ognuno potrà contribuire nei modi in cui riterrà più opportuno (tornando lui, convincendo altri a non partire ecc.), compatibilmente con le proprie esigenze e fatte le dovute valutazioni.
mic abate
00venerdì 15 settembre 2006 16:06
E' vero ciò che dici, ma vorrei portarvi a conoscenza che a Carfizzi ci vive chi un lavoro ce lo ha già e non chi vuole fare l'imprenditore (e di questo ne sono sicurissimo). Quindi forse sono inutili, almeno per chi a Carfizzi ci vive, anche tutte le ideee imprenditoriali che state lanciando da questo forum, a meno che non c'è qualche carfizzoto emigrato che torna e investe a Carfizzi o nel crotonese.
Ciao Michele
FrancescaVivi
00venerdì 15 settembre 2006 16:28
Ciao Michele,
ma di cosa hai paura,che a Carfizzi si allungano le liste dei disoccupati?
Perchè ti danno fastidio le idee che vengono lanciate nel Forum,perchè non può essere che qualcuno torni per investire a Carfizzi?

[Modificato da FrancescaVivi 15/09/2006 16.29]

tonyba
00venerdì 15 settembre 2006 16:35
Hai detto giusto
Ciao Michele!!
Hai detto giusto!!
A Carfizzi vive bene chi un lavoro ce l'ha.
Purtroppo il lavoro è diventato raro, non solo a Carfizzi ma in tutt'Italia.
I nostri lanci imprenditoriali sono una speranza in più per far tornare almeno una famiglia a Carfizzi.
Questo è molto difficile.
Stamattina quando ho saputo di ciò che stava succedendo all'ostello, mi è caduto il mondo addosso.
Se puoi darci notizie a proposito ti siamo tutti grati.

Colgo l'accasione per salutarti.

[Modificato da tonyba 15/09/2006 16.49]

mic abate
00venerdì 15 settembre 2006 16:45
No cara Francesca non ho paura di niente ne tantomeno che si allungano le liste dei disoccupati, anzi mi auguro che queste scompaiono. Il problema cara Francesca è un altro, BASTA con le parole, almeno questo è ciò che chiede la gente, in Calabria, nella provincia di Crotone, a Carfizzi ed in tutti i paesi del crotonese, ai politici. Io credo che alle parole devono seguire i fatti, concretezza.
Se qualcuno vuole tornare ed intraprendere una attività imprenditoriale, io sono disponibile, nelle ore libere, ad andare a lavorare gratis, purchè torni a Carfizzi e faccia l'imprenditore.
Ma sai da quanto tempo a Carfizzi si parla di energie alternative? oltre quattro anni......
Ma sai di quate altre cose si parla a Carfizzi?
Cara Francesca io le idee presenti in questo forum le condivido tutte, ma se poi nessuno le attua, e non può essere un ente pubblico ma un provato cittadino, forse colui che l'ha lanciata.......
Ciao a presto
mic abate
00venerdì 15 settembre 2006 16:55
Ciao Tonì,
hai ragione il lavoro è merce rara!!!
ma in questo forum nop si è detto che bisogna inventarselo? (scusa se sono polemico).
Scusami ancora, le idee imprenditoriali le devono atture i giovani e non le famiglie. Carfizzi ha bisogno dei suoi giovani, ma non a Milano, Roma, Pisa, ecc.., ma Carfizzi. Ben vengano tutte le famiglie di questo mondo a Carfizzi, ma se vengono a mancare coloro che devono essere per il paese il motore del futuro, credo non ci sia speranza. Come ti dicevo quest'estate perchè non torni e non pensi di fare il libero professionista una volta finita l'università? so già la tua risposta NO. Ecco Tonì lanci l'idea dell'energia pulita e poi se qualcuno ti chiede di tornare per impegnarti in un settore che tu conosci, così come il settore agricolo, rispondi di no.
Sai cosa mi sembra che molti lanciate il sasso e poi ritirate la mano.
Per ciò che riguarda l'ostello non ne so niente, come te, ho letto il messaggio di Emilio.
a presto
FrancescaVivi
00venerdì 15 settembre 2006 17:22
Michele,scusami ma mi sono fatta un pò prendere!Da quello che avrai capito io ci tengo molto a tornare a casa!
Hai ragione quando dici che ci vuole concretezza e che non dobbiamo aspettarci la manna dal cielo,come siamo putroppo abituati!
Spesso penso a cosa fare per poter dare un contributo personale a questa situazione,ma quello che mi frena a prendere la decisione di mollare tutto qui a Torino è la paura!
La paura di dover nuovamente prenere tutto e partire da Carfizzi se la cosa non funziona e tornarmene a Torino o chissà dove!
Ancora non mi sento sicura di poter fare questo passo.Voglio tornare al paese con un'attività da portare avanti con altre persone.
Un caro saluto anche a te!
Ciao
byggym
00venerdì 15 settembre 2006 19:59
Ciao Michele, noto con piacere che il forum cresce, e con il tuo contributo, penso che riusciremo ad avere un interlocutore autorevole e importante per fare in modo che questo forum serva veramente a qualcosa. Spero tanto che tutta la gente che legge i vari messaggi non si diverta alle nostre spalle quando ci perdiamo in futili e inutili polemiche, ma vorrei che capisse che le nostre discussioni nascono dal cuore di chi vuole dare un contributo, alla vita del paese, e questo ci coinvolge emotivamente(si vede che ci teniamo e molto) a tal punto da farci perdere di vista la missione che con tanto spirito combattivo ci eravamo prefissati, ma forse servono anche le polemiche accese, per incuriosire, oppure per fare parlare il più possibile della situazione del nostro paese. E poi il succo del tuo intervento, e penso le domande più ricorrenti di chi vive a Carfizzi, cioè “ma se ci tengono cosi tanto allora perché non tornano” oppure “ma perché sono partiti allora” l’abbiamo sentita e trattata molte volte sul forum eppure costantemente ritorna, come temporale, come se fosse un peccato che abbiamo commesso e adesso ci chiedete di scontare la pena oppure di tacere per sempre. Ma mi sorge il dubbio che forse non siamo riusciti a far capire bene come stanno le cose, oppure è un qualche cosa che per chi vive in paese, non ha una risposta, forse pensa che la partenza sia frutto dell’egoismo di chi vuole tagliare le sue radici per sempre, oppure di chi non gliene frega niente del paese dove è nato, e dove invece ritorna col pensiero ogni volta che può. Ma capisco, non è cosi facile, e non soprattutto facile spiegare il comportamento dell’uomo soprattutto quando è giovane, e si sente forte fiero padrone del mondo e Carfizzi gli sta stretta, perché nella sua anima c’è una scintilla che fa girare il mondo e le altre stelle e allora pensa di poter portare il mondo sulle spalle ed è cosi è normale che sia cosi non soltanto per i giovani di Carfizzi per tutti, e credimi mi piange il cuore quando in estate torno e mi sento dire, quasi con un po’ di invidia, dai giovani che sono rimasti te hora “avete fatto bene ad andarvene”, e allora quali sono le speranze di Carfizzi? se anche la maggior parte di quelli che ci stanno non aspettano altro che partire?
questo me lo dovresti spiegare tu, visto che dici che le opportunità ci sono, e credimi ti faccio queste domande senza la minima intenzione di fare polemica e spero nella tua sincerità per continuare a parlare in modo da chiarire tutti i possibili malintesi. Per quanto riguarda il fatto di tornare personalmente non posso e non voglio perché oramai ho le mie responsabilità, forse se un tempo ci fosse stato il forum ci avrei pensato un po’ più su prima di partire, ma credo che alla fine sarei partito lo stesso, e visto che come dici “in questo paese esiste ancora la Libertà” continuo a dire e a credere che qualcosa si possa dare a Carfizzi anche da lontano, ed è quello che farò in questa e nelle altre sedi che verranno. A questo punto mi torna in mente l’articolo messo in evidenza da Garias sul suo intervento, quello delle scale mobili, ed è vero che ognuno di noi cerca sempre qualcosa che non ha, qualcosa che gli sfugge, e noi che abbiamo lasciato il paese, abbiamo dato un taglio netto alla nostra vita, la nostra vita e ripartita da zero ci è toccato scalare montagne sconosciute, a volte con pericoli e ingiustizie ma poi piano piano ti arrampichi, ti compri una casa e cominci a pagare il mutuo, nascono i figli e da soli bisogna educarli e crescerli e basta non voglio dire altre cose che qualcuno sa benissimo e forse a qualcun altro non interessano. Poi arriva un momento che la salita si fa meno dura finalmente, e allora ogni tanto ti puoi fermare, sederti riposare e guardare giù con soddisfazione la strada che hai fatto, ma laggiù, infondo, dietro la strada che d’improvviso è franata e ti ha fatto cambiare direzione c’è Carfizzi ed è illuminato da una luce particolare e la luce della tua giovinezza dei tuoi ricordi felici dei tuoi vecchi amici dei tuoi genitori dei parenti del falò di Natale, e allora da dove ti trovi cerchi di urlare mentre vedi che altri fanno la tua strada e che come te si sono illusi che quella strada da qualche parte nasconde una scorciatoia che ti riporta indietro e invece non c’è, perché non si può tornare indietro nel tempo, poi ti alzi e vai ancora avanti sperando di trovare prima possibile la funivia, di nome pensione, che ti può portare avanti e indietro da Carfizzi fino a quando l’ombra del vento non mi porti dove devi tornare per sempre e allora qualcuno li scriva “dopo tanto errare il meritato riposo”. Per ora chiudo qui non mi piace tirarla per le lunghe anche perché ora le lacrime non me lo permettono.

[Modificato da byggym 15/09/2006 20.00]

Mimmo1966
00domenica 17 settembre 2006 00:18
Sottoscrivo in pieno il pensiero di biggym! e spero che così venga un po' chiarito lo scopo del forum che non è "creare" imprenditori né spingere qualche carfizzoto ad immolarsi alla causa inventandosi improvvisamente imprenditore. Stimolare tale discussione serve innanzitutto a cercare delle soluzioni, ma visti i post sia di pinobas (di un po' di tempo fa) che di micabate, nonché di alcuni interventi verbali del forum del 12/8, pare che ci sia anche la questione del prendere coscienza che ci sia il problema del futuro di Carfizzi: da questi interventi sembra che venga rappresentata una realtà parallela a ciò che dicono, non i promotori di questo forum, bensì i numeri puri e crudi. Vi invito a vedere gli indici istat che si riferiscono al NOSTRO Carfizzi rapportati alla media provinciale e regionale (quindi nemmeno paragonati a Milano o Cortina d'Ampezzo), dati che sono consultabili sul sito carfizzi.asmenet.it , nella sezione Carfizzi in cifre (basta poi cliccare nel piccolo riquadro posto accanto ai dati). Tali numeri dicono chiaramente cosa sta succedendo e cosa potrà succedere (d'altra parte, durante il forum era stato fatto notare lo studio della Provincia di Crotone, secondo cui, nel 2020 si prevede una popolazioni carfizzota pari a 150 unità!). Invece sento espressioni del tipo, Carfizzi è vivo, si sta bene e dà possibilità lavorative ...
La domanda su chi è disposto a tornare andrebbe forse modificata in "chi non esclude di tornare?". Ecco, io personalmente non lo escludo, ma, come diceva giustamente biggym (abbiamo delle responsabilità verso la nostra famiglia, verso i figli, che penso nessuno di noi vorrebbe poi fossero costretti partire), per mollare tutto e fare un salto, in questo caso ed in queste condizioni, nel buio, bisognerebbe avere fegato, molto fegato. E non giudico vigliacco chi non ha questo coraggio e perciò capisco Francesca quando dice che se va male che fà, riparte di nuovo?! ha prole e sa che deve pensare non solo al suo di bene.
Io credo, come ho già detto, che alcune attività possano garantire un dignitoso standard di vita a qualche carfizzoto che vi si impegni, ma io personalmente non so fare alcuna di quelle attività e non per questo mi considero vigliacco se non torno ... ora.

[Modificato da Mimmo1966 17/09/2006 0.30]

panellashoppingmail
00domenica 17 settembre 2006 00:28
Ciao Mimmo, ciao a tutti
Non prendiamocela con coloro che vivono a Carfizzi, in quanto loro come tutti noi carfizzoti che stiamo lontano, hanno a cuore una sola cosa "CARFIZZI".
Sappiamo benissiomo come è la situazione in Calabria, Carfizzi e in tutta Italia( parlo a livello economico), quindi sicuramente Carfizzi sarà sempre più spopolato(ma non credo che arriverà a 150 famiglie nel 2020).
Come già scritto da te e ribadito varie volte, questo forum deve stimolare a coloro che lo vogliono (per scelte personale)rientrare a Carfizzi perchè sono stufi di viviere nello smog, perchè sono stufi della metropoli, perchè non c'è la fanno a tirare fine mese.
Io personalmente a Carfizzi sono legato ed è stato sempre un mio sogno nel cassetto ritornarci per vivere, con tutta la mia famiglia, e sicuramnete delle esperienze pregresse e delle necessità ne farò Virtù.
francini
00giovedì 12 ottobre 2006 16:42
ciao
Volevo solo salutarti michele
non volevo disturbare la vostra discusione

[Modificato da francini 12/10/2006 16.44]

mic abate
00giovedì 12 ottobre 2006 16:48
per Francini
Scusa Francini,
Ma chi sei? dal tou user non rieco a capirlo.

Saluti
francini
00giovedì 19 ottobre 2006 10:05
sono amato francesco figlio di michele trono e nina companissa
penso piu preciso di cosi non dello posso spiegare
una domanda da perte mie
ma tu sei michele abate fratello di rosario abate cugino di mimmo basta da ludwigshafen ? Ho ho sbagliato io?
mic abate
00giovedì 19 ottobre 2006 11:51
[SM=g27985] si sono io non ti sbagli

saluti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com