pulizia pattino e pressore con alcool

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sr1977
00mercoledì 10 novembre 2010 22:22
Ho un ST1200 HD e spesso durante la pulizia del proiettore con dei cottonfioc inbevuti di alcool pulisco il pattino di acciao dove scorre la pellicola e il pressore.Ho visto però che in controluce ci sono degli aloni, seppure la parte trattata viene mantenutta pulita.Da qualche tempo per precauzione non lo sto facendo più.Qualche volta passavo anche il cotton fioc imbevuto di benzina avio.
Per chi ha più esperienza di me (che ne ho pochissima ) vi chiedo se l'alcool o la benzina avio può danneggiare il piatto di scorimento della pellicola in acciaio.Con l'alcool come consigliato dempo fa in questo forum pulisco sempre le testine per togliere l'ossido depositato.Non vorrei che lava oggi e lava domani l'acciaio si possa corrodere.Ho fatto delle ricerche sul web ma non ho trovato informazioni rilevanti riguardo l'azione di alcool o benzina avio sui metalli come l'acciaio.
Grazie.
Salvo
luciano16
00giovedì 11 novembre 2010 09:47
Il pattino in acciaio, lo puoi pulire sia con l'alcool che con la benzina.
Attenzione ad usare benzina sulla plastica, può danneggiare.
La testina magnetica è costruita in metallo e plastica, quindi, evitare la benzina.
Pulire sempre le testine con cotone e mai con materiale abrasivo,
anche il pattino pressa-pellicola, con cotone, panno morbido, pennello.
sr1977
00giovedì 11 novembre 2010 22:01
Grazie Luciano per la risposta.
Per la plastica è vero che non è bene passare la benzina avio , ed evito anche l'alcool che per quel che so la opacizza.Per le plastiche (quindi nel caso dell ST1200 interessa il tasto formariccio, e parte del percorso pellicola) non utilizzo nulla, ma solo cotonfioc per rimuovere ossido e residui vari.Non so se il silicone spray possa aiutare a lucidare e rendere liscie e vegete le parti in plastica interessate.Non mi interessa tanto il lato estetico della plastica in questione ovviamente, ma è importante che siano salvaguardate le superfici in plastica che possono venire a contatto con il film.
luciano16
00venerdì 12 novembre 2010 11:59
Un buon sistema per pulire i canali di scorrimento pellicola, quando
sono ispezionabili, è il pennello. Di seguito, se serve, si può utilizzare il cotone inumidito con alcool (non corrode la plastica, può lasciare un alone), oppure con vetril. Questo nel caso in cui l'ossido della pista magnetica, fatichi a venire con il pennello.
Comunque, i canali di scorrimento, dovrebbero avere una sagoma particolare, in modo che la pellicola appoggi solo ai bordi e non sul
fotogramma.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com