pulire le valvole

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shpalmark
00giovedì 29 gennaio 2004 16:26
Ciao Raga vorrei sapere se e' tanto difficile smontare le valvole per pulirle per bene...Se qualcuno mi indica a grandi linee la procedura ne sarei grato... grazie
GuardaKeTipo
00giovedì 29 gennaio 2004 16:53
Carissimo... le valvole affliggono tutti noi da sempre. [SM=g27832]
Ecco allora ke l'amministratore del forum ha pensato di fare un piccolo servizio sulla pulizia delle suddette nel sito ke ti compare sopra. Ovvero http://www.apriliars250.altervista.org

Ecco qua il link diretto PULIZIA VALVOLE

Cmq, ciporex non volermene... anke un altro utente di questo forum ha fatto un servizio sulla pulizia delle valvole, ecco qua il link... ciao, e buona pulizia

[Modificato da GuardaKeTipo 29/01/2004 16.58]

shpalmark
00venerdì 30 gennaio 2004 10:56
Ti ringrazio ma ci avevo gia' guardato...Io le vorrei proprio smontare...Ho pure il manuale d'officina ma vorrei che qualcuno mi confortasse e mi dicesse che non e' poi cosi difficile..

ciao ciao
daeva78
00venerdì 30 gennaio 2004 11:04
non è poi così difficile

ma io non l'ho mai fatto...
so per certo che più che difficile è una palla quella del cilindro superiore perchè devi smontare radiatore e tutto il resto per arrivarci...

x quello inferiore dovrebbe essere semplice
METAL22
00venerdì 30 gennaio 2004 14:16
allora..una volta tolte le carene e il serbatoio per le valvole del cilindro sotto e molto facile perche e poiu accessibile.
smonti il coperchio delle valvole ..il chiavino con la brugolina piccola...poi con una chiave di 8 smonti il dadino che sta dietro alla puleggia di comando delle valvole.attento perche all'inizio io cercavo di svitare la vite che serra la puleggia ma NON va svitata!!!una volta svitata la bastardissima e scomodissima vite di 8 (che rinfilarla e un casino perche ci passa a malapena un dito li in mezzo) scolleghi i cavi che vengono dal motorino dalla puleggia e tiri via l'aletta di ferro con la puleggia e l'alberino che tiene le valvole (tutto in uno quando tiri via la puleggia viene via tutto)ma fai attenzione perche quando tiri via devi guardare come sono messe le mollette che stanno sulle valvole che sono piccoline e perderle e una attimo.guarda il verso che poi se non ti ricordi non e una bella cosa...al che tiri via anche le valvole sfilandole e il gioco e fatto.per il cilindro sopra stessa storia con la pugnetta che emolto difficile accedervi e occorre spostare il radiatore ..non levarlo completamente dssolo spostarlo..anche se io non ci sono riuscito in quello.
Teo69!
00venerdì 30 gennaio 2004 15:46
scusa metalò xke nn dovrebbe svitare la puleggia(intendi la rondella con attaccati i cavi che comandano l valvolagiusto..) se sviti quella è molto piu comodo xke la sposti senza staccare i cavi..devi solo guardare benen come è messa quella specie di molletta dietro che ne guida l apertua..tanto nn è un problema di messa in fase con l alberino delle valvole..xke quello si blocca con un grano..e in una sola posizione..nn capisco......!
shpalmark
00venerdì 30 gennaio 2004 16:16
Grazie Metal
Ti ringrazio Metal..occhio alle mollette e viaaaaa..Valvole che luccicano come nuove
METAL22
00venerdì 30 gennaio 2004 17:02
Re:

Scritto da: Teo69! 30/01/2004 15.46
scusa metalò xke nn dovrebbe svitare la puleggia(intendi la rondella con attaccati i cavi che comandano l valvolagiusto..) se sviti quella è molto piu comodo xke la sposti senza staccare i cavi..devi solo guardare benen come è messa quella specie di molletta dietro che ne guida l apertua..tanto nn è un problema di messa in fase con l alberino delle valvole..xke quello si blocca con un grano..e in una sola posizione..nn capisco......!



EHEHEHE allora sarebbe facile teo!!
perche cosi quella vite bastardissima che e la causa del mio rinunciamento(molto italinao fa!) allo smontaggio delle valvole del cilindro sopra.prova a svitarla e mi sai dire se ci riesci!!!
io appoggiandomi al muro con le spalle e usando un cacciavite superprogesionale non ho fatto atro che sformare la vite..per il semplice fatto che NON VA SMONTATA!!!!NON E CHE IO NON CI SIA RIUSCITO..PROPRIO NON VA SMONTATA!!!
cosi c'e'scritto..cosi fanno tutti...cosi si riesce..
credo che quella vite sia incastrata li dalla fabbrica e sicuramente non va tolta....d'altronde e stato studiato appositamente il sistema del dadino di 8 che sta dietro altrimenti farebbero tuti cosi.
METAL22
00venerdì 30 gennaio 2004 17:04
Re: Grazie Metal

Scritto da: shpalmark 30/01/2004 16.16
Ti ringrazio Metal..occhio alle mollette e viaaaaa..Valvole che luccicano come nuove



occhio che pulire non vuol dire necessariamente farle splendere.anzi corri il rischio di fare dei danni.non le devi grattare con spazzole di fero o carta abrasiva perche sono rivestite da uno strato di riporto di un materiale che ne favorisce lo scorrimento e se tu lo togli indebilisci le valvole.
scrista solo il piu grosso con delllo scrostante per unto con molta pazienza..ma lo smontaggio completo delle valvole si fa anche piuttosto per verificare la loro usura.
Teo69!
00venerdì 30 gennaio 2004 19:14
mi sa che parliamo della stessa cosa in due modi differenti..io nn ho svitato nessuna vite...e nn ho avuto problemi di sorta..
ti illustro..cilindro inf
sei inginocchiato davanti il lato destro della moto
guardi la puleggia con i cavi
in mezzo ha un dado da8
sviti quel dado e scosti la puleggia con attaccati i cavi e levi la pseudo molla che ci sta dietro...fatto
poi ti metti a trafficare sulle valvole tranquillamente......qnd penso tu ti riferissi a quel dado da 8..anche xke di viti cosi dure nn ne ho trovate..le uniche che ho svitato di viti..sn quelle che bloccano la base inferiore della ghihliottina stessa...quelle x capire che tengono poi ferme le due piccolle mollettine!!! bho!
METAL22
00venerdì 30 gennaio 2004 19:50
Re:

Scritto da: Teo69! 30/01/2004 19.14
mi sa che parliamo della stessa cosa in due modi differenti..io nn ho svitato nessuna vite...e nn ho avuto problemi di sorta..
ti illustro..cilindro inf
sei inginocchiato davanti il lato destro della moto
guardi la puleggia con i cavi
in mezzo ha un dado da8
sviti quel dado e scosti la puleggia con attaccati i cavi e levi la pseudo molla che ci sta dietro...fatto
poi ti metti a trafficare sulle valvole tranquillamente......qnd penso tu ti riferissi a quel dado da 8..anche xke di viti cosi dure nn ne ho trovate..le uniche che ho svitato di viti..sn quelle che bloccano la base inferiore della ghihliottina stessa...quelle x capire che tengono poi ferme le due piccolle mollettine!!! bho!



no io non ho una dado di 8 ..magari sulla pulegga ho una vite a stella durissima.poi leggendo vari trattati sull'argomento su un sito dell'rgv ho capito che non si deve svitare quella che tiene la puleggia ma il dado che sta dietro.
sarebbe bello per me poter svitatre direttamente quella ma oltre a non riuscirci avevo anche letto che non si doveva svitare quella..
Teo69!
00sabato 31 gennaio 2004 01:38
bho senza una foto n ci si caèpisce..al limite ne parliamo ad adria!!sciaooooo
METAL22
00sabato 31 gennaio 2004 12:50
ok
Hmic
00lunedì 2 febbraio 2004 00:34
...io le valvole le ho smontate ma mi sono fatto aiutare da un amico che ha l'RGV più o meno dal terzo mese che stava in pancia a sua madre (un drago) e ti posso dire che se sei ordinato e lavori con calma il lavoro si fa bene e in poco tempo...
...il mio amico ha fatto il cil vert., io quello orizz. (da solo), bisogna solo avere un po'di sensibilità per regolarle correttamente una volta rimontate per il resto è una botta di salute...
...quando smonti le valvole prega che le tre viti "merdose a croce" che bloccano le valvole non siano spanate (io le ho trovate rovinate e per smontarle ho dovuto tegliere i cilindri e lavorare col dremel) altrimenti inizia a dare delle capocciate al muro, sono avvitate con la criptonite...
...se ti va bene e riesci a svitarle buttale via lo stesso e sostituiscile con delle viti a testa esagonale, per "mordere" le valvole utilizza una rondella sotto alla vite...Buon Lavoro...Ciao Hmic
Doohan
00martedì 3 febbraio 2004 22:47
Ciao ragazzi, ma cosa sucede se si puliscono troppo di rado?
Freccia999
00mercoledì 4 febbraio 2004 10:16
Beh le troverai sporchissime quando le pulisci, poi se sei sfigatissimo potrebbe creparne una, ma considera che io la priam volta le ho pulite dopo 2 mesi ed ora sono altri due che non le pulisco!
Ma si sà in questo periodo non è che si usa moltissimo la moto!
Doohan
00mercoledì 4 febbraio 2004 13:15
si, se non le pulisco le trovero' sporche, ma che rischi seri ci sono? si possono rompere perchè c'è dell'olio?

ciao
METAL22
00mercoledì 4 febbraio 2004 14:02
incrostazioni a non finire..poi l'olio incombusto se si accumula diventa appiccicoso tra 2 pareti di metallo vicine e ostacolano la corsa della valvola che fa piu fatica a muoversi.
Doohan
00mercoledì 4 febbraio 2004 23:46
si, è vero quell'olio è come il vischio...
comunque le pulisco anc'io abbastanza regolarmente ciao
[SM=g27828]
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