pulcini e mamma "selvatici"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giorgiodidon
00domenica 6 luglio 2008 08:31
come addomesticarli!
salve a tutti la mia piccola bantam senza pedigree come ogni anno si e' messa a covare ed io le ho messo sotto una decina di uova fertili sempre bantam che un caro allevatore di campagna mi ha dato, ne sono nati 9 pulcini ultravispi. la chioccia pero' non si e' mai fatta avvicinare piu' di tanto ed ha trasmesso questa avversione verso gli uomini anche ai pulcini.
esiste qualche modo o tecnica per addomesticarli, che so tipo prendere il cibo dalle mani e cose del genere?
grazie atutti
giorgi
Andrea Mangoni
00domenica 6 luglio 2008 08:48
...solo tanta pazienza.... io li rinchiuderei in uno spazio chiuso, recinto o simile, e poi con tantissima pazienza porterei loro da mangiare e lasciandoglielo vicino a me, rimanendo immobile per un quarto d'ora epiù in attesa che possano iniziare ad associare la mia presenza al cibo.
Igor.Germano reale
00domenica 6 luglio 2008 10:08
Ciao, concordo con Andrea, uno dei metodi migliori per addomesticare gli animali in genere, è portargli il cibo e rimenere fermi vicino ad esso, vedrai che prima o poi ( dipende dall'animale, ma in genere più poi che prima) ti si avvicineranno e con il tempo si abitueranno a te....
Ciao ciao
Igor
SANDRONE 1986
00lunedì 7 luglio 2008 08:47
Concordo .................
giorgiodidon
00lunedì 7 luglio 2008 11:17
grazie delle risposte, faro' cosi'!

dovro' allontanare pero' la veterana del mio piccolo pollaio, non so piu' quanti anni ha! (a proposito quanto campa una gallina!?)
che appena mi vede si fionda per mangiarmi! e quindi disturba la chioccia ed i pulcini ad ogni tentativo di farli avvicinare, loro ci provano timidamente ma lei irrompe e loro si rispaventano di me!!!

vabbe'!

aneddoto:
avevo messo un paio di uova bantam nella mia incubatrice autocostruita per provarla, uno si e' schiuso, ne e' nata una femmina tutta nera, che e' stata com me per un mese, e, anche se si avvicinava era sempre timida e paurosa nei miei confronti. quando l'ho messa con le altre, e cioe' la ovaiola veterana e la piccola chioccia con pulcini e' stata rifiutata da tutti (la chioccia difende i piccoli violentemente), ebbene dall'oggi al domani ha capito che io sono la sua salvezza ed ogni volta che mi vede adesso mi salta addosso ed in testa e si accuccia!!!! fa una tenerezza incredibile. le ho costruito all'intenrno del pollaio una specie di secondo piano al sicuro dalle altre.

giorgio
Igor.Germano reale
00mercoledì 9 luglio 2008 19:36
Ciao Giorgio, complimenti per la piccola bantam addomesticata....
Aspettiamo notizie su come va l'adomesticamento....
Ciao ciao
Igor
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com