pubblicità e spy ware...

bruno.chionetti
00martedì 9 febbraio 2021 12:39
Dunque,
ormai sappiamo che la pubblicità è indispensabile per la sopravvivenza dei siti e sprecare parole dicendo che rompe le scatole, è invasiva, si intrufola nei post... è lotta contro i mulini a vento..

Nonostante il sottoscritto non capisca un accidente di informatica ed usi il pc solo per le funzioni basilari, ormai ho la certezza assoluta che tramite questo sito vengono introdotti degli spy ware o sistemi analoghi nei nostri PC e la cosa è estremamente grave... sta a voi che siete infinitamente più esperti di me spiegarmi come cio sia possibile e se sia possibile rimediare.
Mi spiego.
Tempo fa effettuai ricerca sulla rete per un oggetto che desideravo acquistare, nota bene non si trattatva di cosa comune ma di una scatola di montaggio di un modello in scala assai particolare. La ricerca fu effettuata sul noto sito di vendite online e su google quindi è perfettamente "normale" che arrivando su queste pagine mi posa ritrovare tra le pubblicità quella dell'oggetto che avevo ricercato...

Ma oggi abbiamo superato il limite... Nei giorni scorsi via g-mail, ho scambiato alcuni messsaggi con un conoscente che alla sua firma ha aggiunto l'immagine della copertina di un libro che ha pubblicato...e che mi sono ritrovato oggi tra le pubblicità di questo sito...

Quindi chi inserisce le pubblicità su questo sito non solo sa bene quali siano le nostre preferenze ma si introduce anche nella nostra posta privata???
staff forum
00lunedì 15 febbraio 2021 10:11
Pubblicità, cookies e George Orwell
Buongiorno Bruno,

mi permetto di rispondere al suo post riferito alla pubblicità, visto che, purtroppo o per fortuna, con i computer e l'informatica mi porto a casa la pagnotta.
Il problema che evidenzia non è assolutamente legato ad un sito oppure ad una pagina Web ben definita ma al sistema generale adottato da tutti (o da quasi tutti) i gestori di hosting per siti e di chi scrive pagine web.
Il problema sta nei cosiddetti COOKIES che altro non sono, per spiegarlo in parole semplici, delle informazioni che vengono salvate sul proprio pc relative ai siti visitati, ricerche effettuate, etc..., una sorta di coda di dati che vengono lasciati e che sono poi utilizzate per indirizzare o suggerire cose di presunto interesse dell'utente.

Un esempio concreto, tecnologicamente più avanzata della semplice ricerca su internet, specialmente per chi utilizza soluzioni come ALEXA, i comandi vocali di Google o semplicemente SIRI (su IPhone) è di vedersi proporre promo, prodotti o simili alla prima occasione possibile, anche di articoli mai cercati ma di cui si è discusso con altre persone mentre questi dispositivi erano in ascolto. La definizione poi di quello che viene proposto avviene attraverso l'utilizzo di algortimi di Intelligenza Artificiale.

Perciò, per riassumere, il problema evidenziato non ha nulla a che fare ne con il forum, ne con chi gestisce il sito, bensì con la tecnologia utilizzata e con il grande fratello che tutto sa e tutto conosce (e qui il riferimento a Orwell). Inoltre ti rassicuro che nessuno legge o monitorizza le mail (per farlo è necessaria una richiesta dell'autorità competente). E' lo scotto che dobbiamo pagare per usufruire di quel magico mondo che è la rete.

Daniele (Dplay3)
bruno.chionetti
00lunedì 22 febbraio 2021 10:08
Grazie per l'esauriente risposta tecnica...
...i maledetti "biscottini"....e già che da un pò di tempo per accedere a qualunque pagina bisogna dare consensi...

Il problema lo riscontro solo qui per il semplice fatto che questo è l'unico sito che frequento e dove ogni tanto effettuo il login...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com